Stamen: Dissertazioni
Comunicazione, counseling e dinamiche relazionali: la figura dell'insegnante coach
Roberto Lamanna
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 160
L'obiettivo di questo studio è chiarire l'importanza e gli effetti della comunicazione e dell'attività di counseling relazionale in ambito pedagogico, in particolar modo nell'ambiente scolastico, in cui sta prendendo forma e consolidandosi la figura di un nuovo operatore professionale: l'insegnante coach. Diversi orientamenti teorici del Novecento risultano centrali oggi per una ridefinizione dei processi di apprendimento, dalla pragmatica della comunicazione umana alla teoria delle intelligenze multiple, dalla psicologia umanistica alle tecniche di counseling professionale. Si tratta di prospettive diverse, tutte però convergenti sulla necessità di una valorizzazione delle relazioni d'aiuto e delle strategie di salutogenesi in contesti educativi. Nel nostro paese si fa pertanto sempre più urgente la necessità di strutturare percorsi di specializzazione in «coaching» e «counseling». L'indagine qui presentata raccoglie dati importanti e fornisce spunti inediti per una revisione dei modelli educativi tradizionali.
Inclusività: tra «capabilities approach» ed «equal education». L'instructional design nei processi di apprendimento
Maddalena Casalino
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 127
Questo volume affronta alcuni snodi teorici relativi all'apprendimento nella prospettiva di chiarificare il potente ruolo svolto dalla dimensione motivazionale sui processi di acquisizione del sapere a scuola. I temi chiave, in questa luce, sono quelli dell'autoefficacia e della motivazione intrinseca, viste nei loro legami con altre facoltà determinanti per i processi di costruzione attiva della conoscenza, quali la metacognizione e l'autoregolazione. La motivazione, in particolare, costituisce un'abilità cruciale nell'età scolare, poiché appare in grado di influenzare a fondo le percezioni personali degli studenti rispetto agli specifici contesti e alle situazioni di apprendimento in cui trovano. L'analisi dei modelli comunicativi relativi all'instructional design contribuiscono, nell'ottica qui perseguita, ad illustrare poi esemplarmente le strategie di progettazione curricolare attraverso cui è possibile oggi definire le linee di una radicale messa in discussione delle didattiche tradizionali.
Il dirigente scolastico nella scuola del XXI secolo tra leadership e management. Cenni storici sulle riforme della scuola e analisi della Legge 107/2015
Carmen Leo
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 210
Questo volume, ricostruendo le principali riforme scolastiche che hanno attraversato la storia istituzionale del nostro paese, fornisce una disamina completa dei passaggi normativi che hanno portato ad una profonda ridefinizione del profilo e delle funzioni del Dirigente scolastico, con particolare attenzione al quadro normativo emerso a seguito dell'approvazione della Legge 107/2015 sulla cosiddetta "Buona scuola". Dalle competenze di leadership alle caratteristiche di efficacia realizzativa e relazionale, il profilo del Dirigente emerge infatti oggi come punto di riferimento dell'assetto scolastico in termini di capacità di individuazione delle strategie più efficaci nella gestione di una realtà estremamente complessa e mutevole come la scuola. Il profondo cambiamento nel mondo didattico-educativo determinatosi negli ultimi decenni impone che ruolo e competenze di figure apicali come i Dirigenti scolastici garantiscano piena opportunità di crescita e sviluppo alle personalità in evoluzione degli studenti valorizzando, allo stesso tempo, ogni figura professionale coinvolta nel processo formativo.
Dall'integrazione all'Universal Design for Learning
Emanuele Caputo, Milena Casarano
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 90
L’Universal Design for Learning (UDL) costituisce un innovativo modello di progettazioneeducativa che pone al centro della propria prospettiva pedagogica non la definizione di interventi individuali a partire dalla codificazione diagnostica degli alunni ma l’adattamento a priori della didattica, che si esplica nella progettazione di interventi inclusivi volti a garantire il successo scolastico, le pari opportunità ed un utilizzo funzionale delle tecnologie.
Aspetti psicologici del disagio sociale. Temi, contesti, prospettive
Leonardo Antonio Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 122
Il concetto di disagio psico-sociale può essere affrontato oggi a diversi livelli. Nella pluralità dei temi e dei contesti trattati, questo volume fa emergere molteplici aspetti della condizione contemporanea: dalla necessità di un ripensamento dei criteri diagnostici all'analisi dei contesti di emarginazione, dall'impatto delle nuove tecnologie alle nuove emergenze dell'età evolutiva e del ciclo di vita, in particolare quelle legate ai problemi dell'apprendimento, della sfera relazionale e dell'invecchiamento.
Spazio e tempo nell'espressione ludica di apprendimento
Aldo Casto
Libro: Libro in brossura
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 101
Valutazione, competenze, inclusione. Parole chiave per la scuola di oggi
Giusy Negro, Lea Giusy Quarta
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2022
pagine: 92
Questo libro discute alcuni snodi essenziali dell'assetto formativo e culturale del nostro sistema di istruzione: la dimensione della valutazione, dei cui presupposti docimologici ci viene offerta una accurata ricostruzione storico-normativa; il campo, ormai attestatosi, in cui si intrecciano padronanze teoriche e attività pragmatiche, cioè la sfera della competenza; le abilità relazionali e l'intelligenza interpersonale richieste alla nuova professionalità del docente di fronte ad una platea di soggetti in formazione molto cambiata negli anni; l'attenzione alla dimensione inclusiva, relativa alla sempre più ineludibile questione della didattica speciale. Si tratta di nuovi campi del sapere che schiudono inediti orizzonti educativi in un sistema in rapida evoluzione. Chiude il volume una ricognizione sui fondamenti psicopedagogici della didattica - dalle svolte novecentesche agli scenari aperti dagli studi più recenti - e sulle loro possibili ricadute di fronte ad universo culturale, come quello delle attuali società complesse, in costante trasformazione.
Un'Odissea moderna tra letteratura e cinema. Il mito di Ulisse in Joyce e Kubrick
Mariacristina Grande
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2021
pagine: 164
Questo libro affronta due tra le più innovative opere realizzate nel secolo scorso, "Ulysses" di James Joyce e "2001. A Space Odyssey" di Stanley Kubrick, creazioni in cui sembra compendiarsi perfettamente il clima di un intero secolo di straordinarie sperimentazioni e innovazioni artistiche. Affrontare oggi queste opere e proporne ulteriori chiavi di lettura significa sentire ancora traballare i postulati che avevano fondato per anni la letteratura e il cinema.
La pedagogia come scienza, come spirito e come libertà. Con un saggio di Giusy Negro: «Orizzonti della pedagogia religiosa nel Novecento»
Maurizio Di Luzio
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2021
pagine: 142
Questo libro propone un'idea di educazione come percorso intimamente etico e liberatorio: non è possibile avere una pedagogia ermetica, atea, impersonale e scevra di spiritualità così come non può esistere una pedagogia priva di libertà e priva dell'essenza della verità. Non può esistere una pedagogia fine a sé stessa proprio perché un essere umano tanto più sarà «educato» e tanto più sarà «libero». Non esistono insegnanti di «serie A» o insegnanti di «serie B», così come non esiste l'insegnante perfetto: esistono solamente degli esseri umani che dovrebbero essere «liberi» nella loro «libertà d'insegnamento». La formazione morale e pedagogica (prima ancora che scolastica) del fanciullo è l'impegno umano più difficile e, allo stesso tempo, più delicato da assolvere per la costruzione di un individuo autentico, civile e responsabile che racchiuda sempre in sé l'immagine del bambino che è stato. Chiude il volume un'ampia postfazione in cui viene offerto un profilo dei principali orientamenti pedagogico-religiosi del Novecento.
Le tecnologie per l'informazione e la comunicazione al servizio della didattica. Croci e delizie di DAD e DDI
Carmen Leo
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2021
pagine: 170
In un mondo in rapido cambiamento, le istituzioni scolastiche hanno il compito di fornire un'educazione di qualità ai propri cittadini. Formare uomini e donne con intelligenze competenti appare oggi un presupposto essenziale per l'attuazione della democrazia e di uno sviluppo sostenibile nella società globale. Siamo infatti dinanzi ad un cambio strutturale e sostanziale dell'organizzazione scolastica, che deve adeguarsi ai mutamenti delle richieste sociali e civili e, allo stesso tempo, alle nuove modalità di diffusione della conoscenza. L'attuale è infatti la terza fase dei cambiamenti su vasta scala che hanno interessato il mondo nel suo complesso: la prima è avvenuta attraverso l'invenzione della scrittura, la seconda con l'invenzione della stampa e ora, la terza, con l'avvento delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione. Un cambiamento che ha amplificato e dilatato le possibilità di conoscere, recuperare, trasformare le conoscenze e le informazioni.
L'educazione civica nella scuola italiana e nell'Agenda 2030 dell'Europa unita. L'impegno umano e l'avvenire migliore
Maurizio Di Luzio, Giusy Negro, Maria Silvia Arcuti
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2021
pagine: 210
La valenza pedagogica dell'educazione civica trova la sua ragion d'essere nella formazione di cittadini responsabili e attivi per una partecipazione consapevole alla "comunità globale" che oggi ci troviamo a vivere. Inserito in modalità trasversale all'interno di ciascuna disciplina nelle scuole di ogni ordine e grado, il suo insegnamento prevede nozioni relative a diversi ambiti, tra cui particolare rilievo assume l'area rivolta alla cosiddetta "cittadinanza attiva", che ha lo scopo di far interiorizzare il rispetto e l'educazione non soltanto dell'uomo verso l'altro uomo, ma anche dell'uomo verso la natura, la "terra madre", il nostro pianeta. Per far sì che tutto ciò si realizzi nella maniera più sincera, più spontanea e più vera è necessario conoscere e comprendere i diritti sanciti dalla "Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo". I saggi e le appendici presenti in questo volume provano ad offrire uno sguardo trasversale - storico, teorico e operativo - alla disciplina, nell'auspicio che essa possa raggiungere una sempre più marcata centralità nella scuola italiana.
Semantica post-pandemica. Filosofia dell'ipernichilismo, pandemia e fine dei tempi
Massimiliano Polselli
Libro: Copertina morbida
editore: Stamen
anno edizione: 2021
pagine: 158
Nella filosofia contemporanea il bisogno di alcuni di esorcizzare i fantasmi del «nulla» e di Nietzsche, con l'intento di elaborare un sistema capace di contenere in sé unità e opposizione, essere e non-essere, rende in realtà problematica ogni esclusione da questo dello stesso «nulla» assoluto, che non solo come il fantasma di Banquo che insegue Macbeth ad un certo punto si risveglierà, ma segnerà per l'uomo un destino condannato all'incessante inseguimento dell'escluso che si ripresenterà come iper-nichilismo. La questione nichilistica e della tecnica si inserisce perciò, in questo volume, nell'errore di categorizzazione che ha segnato la post-modernità, come incapace di pensare il rapporto tra mondo, soggetto e nulla, dando vita a tre concetti posti come auto-sussistenti e autonomi.

