Susil Edizioni: Multitudo
Navigare nella tempesta. Recenti strategie imprenditoriali e politica industriale in Italia
Paolo Carnazza
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 272
Questo lavoro si è concentrato sui principali effetti della rivoluzione tecnologica 4.0 e di due recenti shocks strutturali, attribuibili al COVID-19 e all’invasione della Russia in Ucraina, sull’economia italiana. In particolare, il libro si sofferma, da una parte, sulla spontanea capacità di resilienza e di reazione alla crisi pandemica di una discreta parte del sistema imprenditoriale italiano e, dall’altra, sulle varie misure adottate dal Governo, di carattere strutturale, e per fronteggiare la crisi. Riflessioni di più largo respiro sono sviluppate sul ruolo dello Stato in campo economico (sensibilmente accresciutosi in questi ultimi anni) e, soprattutto, sul ruolo che è stato e che potrebbe essere assunto dalla politica industriale, in Italia, all’interno del presente scenario caratterizzato da un susseguire incalzante di rischi sistemici e da una crescente complessità e incertezza.
Non mi annoio. Psicoterapia e dipendenza da computer
Ciro Troccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 88
Questo lavoro è basato su ipotetici incontri e colloqui avuti con una psicoterapeuta alle prese con la crescita di un ragazzo “computer-dipendente” e con la sua famiglia, ma anche sulla descrizione del vissuto della stessa psicoterapeuta attraverso gli altri. I momenti di crescita del ragazzo sono accompagnati in contemporanea con quelli della terapeuta. Crescita che nasce dall’intreccio delle due soggettività che si “mettono in gioco” trasformandosi vicendevolmente. L’accento è posto particolarmente sulla dimensione intrapsichica, in specie sullo sviluppo del sé.
Capacità e consapevolezza nell'autoeducazione. Liberi e padroni di sé stessi
Salvatore Alfio Patrizio
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 108
La capacità e la consapevolezza nell’autoeducazione consiste nell’educare la persona, sin dall’infanzia, all’autonomia personale, culturale e sociale affinché possa essere in grado di saper pensare con la propria testa, di saper fare da sé, di volersi bene, di amare e di saper affrontare i pro e i contro della realtà. Ciò è importante per essere padroni di sé stessi, senza dipendere dagli altri, favorire l’apprendimento significativo e lo sviluppo di una personalità armonica e autentica. L’ignoranza è il male della società. L’antidoto è la curiosità, il desiderio e l’amore per il sapere, arricchire il proprio bagaglio culturale, formarsi ed istruirsi. Sin da piccoli, i ragazzi devono essere educati a camminare con le proprie gambe e devono essere aiutati dagli adulti a fare da soli, ad amarsi e accettarsi per come si è e non per come vorrebbero gli altri.
Massoneria scozzese e società. Contributi iniziatici e culturali
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 168
Il testo è una raccolta di contributi massonici e culturali di Fratelli che coprono alti gradi del Rito Scozzese della GLDIRS, in Lombardia. Vengono evidenziati valori, ragionamenti, rischi e pericoli a cui bisognerà prestare attenzione nell’agire privato e pubblico. I problemi dell’umanità e quelli della Patria non sono estranei al lavoro massonico. Il pensiero esposto ha una forte valenza sociale, come richiesto dal Rito Scozzese.
Noi siamo il nostro pensiero. Filosofare e imparare giocando
Salvatore Alfio Patrizio
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 184
Lo scopo del libro non è quello d'insegnare ai bambini ed ai ragazzi i filosofi, dalla filosofia antica alla filosofia contemporanea, ma quello di proporre agli adulti, ai docenti, agli educatori, l'importanza della Filosofia applicata all'Educazione e che diventi pratica filosofica. La società giusta deve pensare a tutti, anche agli ultimi perché anche loro sono in grado di appassionarsi allo studio. Filosofare è arte di vivere, ricerca della verità, della sapienza, imparare a saper pensare autonomamente, amare, senza distinzione d'età. Questo libro può essere utile per avviare i bambini ed i ragazzi all'arte maieutica, al dialogo socratico. Diventare maieutico vuol dire imparare a tirar fuori il meglio di te, da te stesso. Il gioco è un modo avvincente per potenziare la memoria, la logica, l'osservazione, la capacità di risolvere i problemi, la creatività, le competenze indispensabili per la vita, l'affettività. Attraverso il filosofare giocando vengono distrutti i pregiudizi, le false opinioni e favorire la curiosità per le conoscenze, la naturale propensione a chiedere il perché, a fare domande, l'immaginazione, il gusto della scoperta la ricerca della verità...

