Susil Edizioni: Multitudo
I pse dixit
Antonio Zagarese
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 120
Chi parla? E perché lo fa così? In "I pse dixit”, le voci si accavallano, si contraddicono, si prendono gioco di sé stesse e del lettore. In un teatro mentale dove la logica vacilla e il senso si traveste, ogni pagina è una provocazione travestita da paradosso, una risata che graffia, una riflessione che deraglia. Tra satira, assurdo, filosofia e delirio poetico, questa raccolta di micro-racconti e aforismi mette in scena il caos del pensiero moderno, smascherando dogmi, idoli e verità preconfezionate. Un testo che non cerca coerenza, ma collisione. Per chi ama il cortocircuito del pensiero, l'ironia tagliente e l'arte di non prendersi (troppo) sul serio.
Il perito assicurativo di parte. Incendio e danni complessi, una garanzia per l'azienda danneggiata
Laerte Manfredi
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
L'autore in questo saggio ci racconta con chiarezza e concretezza il ruolo centrale del Perito Assicurativo di Parte, una figura chiave, spesso sconosciuta, che può fare la differenza tra un risarcimento parziale e una vera ricostruzione dell’azienda.
Interoperabilità ANAC. Digitalizzazione degli appalti nel nuovo Codice 2023
Paolo Perissinotto
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 172
È sufficiente disporre di una Piattaforma di Approvvigionamento Digitale (PDA), certificata AgID, per poter affermare di aver digitalizzato realmente l’intero ciclo di vita degli appalti? La risposta è: no. Per poter ottenere questo risultato, all’interno della Stazione Appaltante, è necessario combinare tra loro più di una componente certificata in modo da coprire realmente l’intero processo amministrativo dell’appalto consentendo l’assolvimento degli obblighi previsti, la razionalizzazione dell’utilizzo dei dati dell’appalto, con il corrispondente innalzamento delle capacità strategiche ed informative del settore. Questo testo si propone di mostrare come questo possa essere realizzato nel concreto.
Ascolto attivo. Come migliorare relazioni e comunicazioni interpersonali
Jenia Menshikh
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 64
In questo breve saggio l’autrice passa attraverso le tecniche dell’ascolto attivo, soffermandosi sui benefici, sulla positività e sul perché questo metodo sia utile a qualsiasi persona.
Una proposta di soluzione. Una svolta rivoluzionaria senza ricorso alla violenza
Bruno Bosi
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 112
La percezione della democrazia è data dalla narrazione offerta dai mezzi d’informazione: una coltivazione, redditizia, degli aspetti scandalistici legati al malgoverno. I cittadini non vanno più a votare e così diventa incontrastabile un percorso di declino, fino al crollo, una situazione di vuoto normativo dove ancora una volta sarà la forza a prevalere sugli ideali di giustizia ed uguaglianza.
Manuale di educazione finanziaria. Quando è la mente ad ingannarti
Marco Peirotti
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 152
Le emozioni governano le nostre scelte, anche quelle finanziarie. Avere al proprio fianco un bravo consulente diventa fondamentale per la creazione e il monitoraggio di un solido processo di investimento, oltre alla gestione dei bias cognitivi. Il patrimonio, nel suo complesso, deve essere funzionale agli obiettivi di famiglia, sintetizzati in una solida Family Strategy capace di tramandare l’identità famigliare attraverso le generazioni.
Manifesto per la meritocrazia integrale
Mattia Danesi
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 120
Questo testo, rapsodico e frammentario, che alcuni definirebbero distopico e utopistico, vuole essere una formula per uscire dal guado di un’epoca percepita da molti oramai come vuota di speranza. Un’epoca dominata dal caos mercatistico, individualista e consumista, pletorico e iper-produttivo, che diviene a essere un inferno lavorativo e sociale, dove le realizzazioni sono relegate appunto nel piccolo-frammentario, nella temporaneità, o nello spazio sempre più angusto della vita privata, mancanti una grande guida, una filosofia affidabile, una direzione comune verso la quale marciare, una costruzione organica della società, un modello di crescita sano e naturale. La parola chiave di questo auspicato cambiamento è Meritocrazia, il cui concetto è delineato lungo le pagine. Per la sua formulazione, l’autore attinge a ideologie del passato ma senza riproporne integralmente nessuna, consapevole che la storia può andare solo avanti e il passato va superato concettualmente e concretamente: fornisce di fatto un’ideologia ibrida, scelti vari elementi, con aggiunte decisamente originali.
Sovranamente. Il percorso verso il successo
Fabio Cantelmo
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 136
In queste pagine lo straordinario percorso di trasformazione personale e di successo in campo immobiliare. Le sfide, le lezioni apprese e le strategie vincenti che l’autore decide di condividere e che lo hanno portato a raggiungere la libertà finanziaria e la realizzazione dei propri sogni.
Tecnici ed appalti pubblici. Come muoversi da manager in un ambiente pieno di burocrazia
Paolo Perissinotto
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 400
Appaltare contratti pubblici nella Pubblica Amministrazione, in particolare le opere pubbliche, richiede competenze tecniche che devono necessariamente coordinarsi con esigenze amministrative altrettanto inderogabili. Sapersi orientare e muovere in questo settore, caratterizzato da numerose norme e vincoli, soprattutto per chi non ha alle spalle una formazione giuridico-amministrativa, rischia di compromettere una gestione manageriale ed efficiente dei processi. Il libro vuole dare una risposta a questa esigenza: fornire una visione del quadro giuridico-amministrativo di riferimento correlando i vari aspetti della tematica con l’applicazione di metodi manageriali di gestione dei procedimenti.
Covid-19. Protocolli operativi e trattamenti terapeutici
Patrizia Alessio
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 200
Questo trattato è stato concepito come uno strumento operativo completo, principalmente indirizzato a medici, infermieri, studenti, amministratori di strutture sanitarie e altri operatori del settore socio-assistenziale. Si propone come un indispensabile sussidio per la gestione del paziente affetto da Covid 19: dall’eziopatogenesi, i trattamenti terapeutici proposti, aggiornati alle ultime linee guida, alle strategie di contenimento dell’infezione. Condensa, in maniera semplice ed esaustiva, i modelli organizzativi adottati in diversi setting di cura: in ospedale, nelle residenze sanitarie, a domicilio, con riferimento agli assetti logistico, strutturale, assistenziale, alle procedure d’igiene (sanificazione degli ambienti, vestizione/svestizione, ecc.) ed il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
Scuola post-pandemica. Politica e cronaca scolastica
Emilio La Greca Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 368
Emilio La Greca Romano illustra le fasi della politica scolastica e le molteplici attività e iniziative intraprese nel mondo scuola. L’autore, partendo dall’informativa dell’Ufficio Stampa del Ministero della Pubblica Istruzione, traccia profilo e dinamiche della scuola nella fase post-pandemica. Politica e cronaca scolastica, dopo la pandemia, hanno richiamato l’urgente bisogno di una scuola affettuosa e operosa. Quest'opera presenta, grazie al supporto dei comunicati, degli interventi e delle interviste, l’azione di un governo scolastico che ha raggiunto, nei suoi diciotto mesi, fondamentalmente due obiettivi: la riapertura della scuola in presenza, dopo la stagione della pandemia e l’avvio dell’attuazione del Pnrr.
Il mio diario. 2021
Leonardo Agate
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 184
È un diario speciale, di uno scrivente che vive nel mondo postmoderno interconnesso. Il fiume delle informazioni mediatiche rende provvisoria ogni considerazione e tutto tracima in un miscuglio di storia e attualità, speranza e cinismo, allegria e tristezza, ironia e depressione.

