TEA: TEA
Sei proprio il mio typo. La vita segreta dei caratteri tipografici
Simon Garfield
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2015
pagine: 364
Pressoché sconosciute fino a vent'anni fa, grazie all'avvento della tecnologia informatica oggi le font sono a tutti gli effetti protagoniste del nostro quotidiano. Ma quali sono state le tappe che le hanno portate a uscire dalla ristretta cerchia di addetti ai lavori e di qualche sparuto appassionato? La risposta è in questo saggio di Simon Garfield, che rappresenta un autentico compendio della secolare storia della tipografia, da Gutenberg ai giorni nostri, che conta oltre centomila tra font e caratteri tipografici, ognuno con le sue peculiarità e le sue alterne fortune. Condito di aneddoti sul design delle parole intorno a noi, "Sei proprio il mio typo" si impone come testo di riferimento per quanti desiderano conoscere l'affascinante mondo delle font che, come sottolinea l'autore, non sono il semplice disegno di lettere dell'alfabeto, ma costituiscono un vero e proprio veicolo di emozioni. E, come vedremo, è proprio in virtù di questa loro innata capacità comunicativa che, in molti casi, sono finite per diventare icone universalmente riconoscibili, scolpite per sempre, nel bene e nel male, nell'immaginario collettivo di ogni epoca e latitudine.
Le cose più importanti che il mio cane mi ha insegnato
Cynthia L. Copeland
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2014
pagine: 170
I cani ci insegnano ad accogliere ogni giorno con entusiasmo e ottimismo, ad amare senza remore e a perdonare subito. In cambio di una carezza sulla testa o di una grattatina sulla pancia, i cani ci ricompensano con una riconoscenza illimitata. La gratitudine è il loro stile di vita. Per loro non c'è differenza tra andare alla discarica o passare una notte al Grand Hotel: basta che lo facciamo insieme!
I braccialetti più belli con gli elastici
Suzanne M. Peterson
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2014
pagine: 199
È arrivata finalmente la guida ufficiale del Rainbow Loom, il fenomeno che ha conquistato i bambini di tutto il mondo! Con 200 pagine di istruzioni step by step, schemi e foto, imparerete a fare 50 braccialetti e oggetti utilizzando il telaio dell'arcobaleno. Se avete la possibilità di accedere a internet, inoltre, potrete utilizzare i QR code, che con uno smartphone o un tablet (o copiando il link sul browser del vostro pc) vi collegheranno al video di istruzioni per ciascun modello.
L'uomo che odiava i martedì
Håkan Nesser
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2012
pagine: 471
Trentacinque anni dividono la fine inspiegabile di Germund Grooth e Maria Winckler - legati nella vita come nella morte - in fondo a un burrone nei boschi intorno a Kymlinge. Incidente o suicidio? Alcune strane circostanze, però, inducono gli investigatori a pensare che possa trattarsi di omicidio: che cosa si nasconde dietro l'apparente normalità degli "altri", il gruppo degli amici di Germund e Maria fin dai tempi dell'università a Uppsala? Come già in passato, anche oggi la polizia di Kymlinge e il suo malinconico antieroe, l'ispettore di origini italiane Gunnar Barbarotti, brancolano letteralmente nel buio. Affiancato come sempre dalla collega Eva Backman, Barbarotti si vede costretto a scavare nei meandri della mente dei sospettati per far affiorare a poco a poco un segreto orribile che ha lasciato un segno indelebile non solo nella vita delle vittime, ma anche in quella di chi è rimasto. Le mappe interiori dei personaggi si sovrappongono senza fine, disegnando paesaggi imprevedibili e vertiginosi: Dio, il destino, la morte, la colpa sono spesso al centro delle riflessioni dell'ispettore, più dei "crudi fatti" su cui basare le indagini. Vero e proprio noir filosofico, quest'ultima prova di Hàkan Nesser scandaglia ancora più a fondo i recessi della psiche umana, sul filo di una verità dura quanto universale: "la vita e la morte sono sorelle".
Aria sottile
Jon Krakauer
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2007
pagine: 346
Il 10 maggio 1996 una tempesta colse di sorpresa quattro spedizioni alpinistiche che si trovavano sulla cima dell'Everest. Morirono 9 alpinisti, incluse due delle migliori guide. Con questo libro, l'autore, che è uno dei fortunati che riuscirono a ridiscendere "la Montagna", scrive non solo la cronaca di quella tragedia ma intende anche fornire importanti informazioni sulla storia e sulla tecnica delle ascensioni all'Everest. Offre inoltre un esame provocatorio delle motivazioni che stanno dietro alle ascensioni ad alta quota, nonché una drammatica testimonianza del perché quella tragedia si poteva evitare.
Amazzonia
James Rollins
Libro: Libro in brossura
editore: TEA
anno edizione: 2007
pagine: 470
È uno spettacolo orribile quello che si presenta a padre Garcia, il sacerdote della missione di Wauwai, in Amazzonia: un uomo emaciato e coperto di piaghe esce dalla giungla e si accascia ai suoi piedi, esalando poco dopo l'ultimo respiro. Padre Garcia non sa che, quattro anni prima, quell'uomo faceva parte di una spedizione scientifica poi svanita nel nulla. La CIA, invece, lo identifica come Gerald Clark, un ex agente delle Forze Speciali, la cui carriera era stata stroncata dalla perdita di un braccio durante una missione in Iraq. Adesso, però, Clark ha entrambe le braccia. Per trovare una spiegazione a un evento così sconvolgente, il governo incarica Nathan Rand di organizzare una nuova missione per seguire l'itinerario della prima spedizione che sembra condurre al villaggio di una leggendaria tribù. Ma il cuore della giungla nasconde un segreto inviolabile, un segreto che genera paura, follia e morte.
Mai stati in B... e voi? Cronache di un altro anno neroazzurro
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2006
pagine: 287
È proprio vero che gli amici si vedono nel momento del bisogno: dopo mesi di intercettazioni, accuse, tribunali, rivelazioni e ricorsi, ecco che a squarciare il cielo plumbeo del calcio italiano giunge come un raggio di sole un'altra dose massiccia di ironia e comicità firmata interisti.org. Finalmente possiamo di nuovo sorridere di Serie A (e anche B) e di Champions League, di ritiri e silenzi stampa, di moviole, giudici sportivi e prove televisive, di interviste e pagelle. E per tirare il fiato e rilassarsi, cosa c'è di meglio di una puntata di Cosa Milanello, l'imperdibile soap opera rossonera dei sentimenti, magari accompagnata da una delle gustosissime "Ricette di Chef Carletto"?
Colazione da Tiffany Trott
Isabel Wolff
Libro: Copertina rigida
editore: TEA
anno edizione: 2006
pagine: 322
Tiffany Trott, trentasette anni, carina, disponibile e simpatica. Ha una sola missione nella vita: trovare l'Uomo Giusto. Per raggiungere lo scopo è disposta a tutto, o quasi: desolanti appuntamenti al buio, annunci personali, agenzie matrimoniali e disastrose vacanze al Club Med. Ma, osservando le amiche sposate alle prese con mariti e figli, Tiffany finisce col chiedersi sempre più spesso se ne valga davvero la pena...
Poesie d'amore
Rabindranath Tagore
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2006
pagine: 187
"L'amore di cui Tagore ci parla ha un'infinità di valenze e di rapporti: è un sentimento alto e complesso, tormentoso, vitale, che nasce sì dentro un individuo, ma che muove energie che ne vanno ben oltre, e investono la realtà intera e il cosmo... L'amore (per Tagore) scrive il mistero dell'infinito sulla piccola fronte dell'amata, le porta i suoi doni invisibili, immateriali, gli unici che valgano: e innanzi tutto luce che danza e suona al centro della nostra vita e che, così facendo, riempie il mondo, bacia gli occhi e addolcisce i cuori." (Giuseppe Conte)
Questione di donna
Georg Groddeck
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 1995
pagine: 73
Secondo Groddeck "la donna non conosce limiti al pensiero, non si adatta a nessun sistema, non è stata ancora scoperta, è enigmatica, sorprendente. L'uomo perisce, ma la donna è eterna".