Tipheret: Beth
I rituali simbolici del Rito Rettificato
Jean-Baptiste Willermoz
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2020
pagine: 220
Ispirato da Jean-Baptiste Willermoz, il Rito Scozzese Rettificato discende dalla Stretta Osservanza Templare a sua volta fondata nel 1756 dal barone Karl Gotthelf von Hund. In quella forma, per la precisione, Willermoz voleva innestare una sostanza spirituale che aveva maturato altrove. L'edizione dei rituali, che qui viene proposta dai curatori in prima edizione italiana, dimostra il grande influsso nella redazione di Martinez de Pasqually e di quella grande esperienza iniziatica che fu l'Ordine degli Eletti Cohen. Le cerimonie speculative dei primi gradi, cioè, hanno valore propedeutico, per stimolare il minore ad un affinamento progressivo, per preparare l'incontro, nei gradi più alti, con dottrine e pratiche martineziste.
Rituali massonici
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2018
pagine: 273
Ordo ab Chao, ecco l'intento di questa raccolta di rituali massonici, che, come precisato nell'introduzione, raccoglie i rituali ufficiali attualmente in uso presso il GOI, unitamente a quelli tollerati e praticati da tutti i Fratelli della Penisola. In questo lavoro non vi è evidentemente alcuno scopo didattico, ma solo l'intendimento di mettere a disposizione e all'uso dei Fratelli uno strumento che si spera possa rivelarsi utile. Prefazione di Claudio Bonvecchio. Presentazione di Renato Lavarini. Introduzione di Andrea Macchioni.
Lavori della r. madre l. la sebezia all'oriente di Napoli. Primo grado simbolico o apprendista libero muratore
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2018
pagine: 52
Dopo il 1860 anche se numerose e profonde erano le divisioni in seno alla Massoneria italiana (specie per le rivalità fra il Rito Scozzese e il neonato Rito Simbolico Italiano, oltre che fra i diversi Supremi Consigli, sedenti nelle antiche capitali degli staterelli italiani) si andava sentendo sempre più l'esigenza di riunire ciò che era sparso. In tal senso, tralasciando le vicende, non sempre nobili ed eroiche dei Massoni italiani, soccorre la pubblicazione dei primi rituali italiani a stampa.
L'Ordine massonico di Misraïm. Volume Vol. 2
Marc Bédarride
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2017
pagine: 260
La storia più bella dell'umanità è quella del suo farsi. Il diventare altro-da-sé. Bédarride continua in questo secondo (e ultimo) volume il suo kolossal dello Spirito, dove tutti sono attori e dove gli spettatori sono al centro dell'agire. Alla conquista (definitiva) dell'archetipo eterno che tutto comprende.
Il teosofismo. Storia di una pseudo-religione
René Guénon
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2025
pagine: 312
Un'analisi rigorosa e impietosa del movimento teosofico, fondato da Helena Blavatsky alla fine del XIX secolo. Guénon smaschera le incongruenze e le mistificazioni che caratterizzano questa corrente, evidenziandone il sincretismo arbitrario e il distacco dalle autentiche tradizioni esoteriche. Attraverso una critica serrata e documentata, l'autore dimostra come il teosofismo non sia una via d'accesso alla conoscenza spirituale, ma piuttosto una costruzione artificiale, modellata su principi moderni che ne compromettono la legittimità iniziatica. Con quest'opera, Guénon distingue in modo netto il vero esoterismo dalle sue degenerazioni moderne, offrendo al lettore strumenti fondamentali per discernere tra tradizione e pseudo-spiritualità. Il libro rappresenta una tappa essenziale per chiunque voglia approfondire lo studio delle dottrine tradizionali e comprendere i pericoli delle deviazioni nel campo della conoscenza sacra.
La crescita del Maestro. Guida alla scelta del rito di perfezionamento
Mauro Bonanno
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2025
pagine: 180
Un viaggio attraverso i diversi percorsi iniziatici che un maestro massone può intraprendere dopo il terzo grado. Attraverso un'analisi approfondita, il libro esplora i principali riti di perfezionamento praticati in Italia e anche alcuni affascinanti ma in disuso, svelandone storia, struttura, simbolismo e peculiarità. Dai percorsi cavallereschi del rito scozzese antico ed accettato e del rito di York, fino alle profonde speculazioni del rito scozzese filosofico e alle antiche sapienze esoteriche del rito di Memphis e Misraïm, l'opera mette in luce le caratteristiche distintive di ciascun sistema, aiutando l'iniziato a scegliere consapevolmente il cammino più affine alla propria ricerca interiore. Un confronto tra i diversi riti chiude il volume, offrendo una visione chiara e completa di un universo simbolico e spirituale che continua ad affascinare e a guidare generazioni di ricercatori.
Storia degli eletti Cohen
René Le Forestier
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2025
pagine: 184
L'ordine degli Eletti Cohen fu qualcosa di più di un ordine iniziatico o filosofico. Fu un esperimento di pedagogia. Se l'educazione è l'epifania dell'essere, il percorso formativo immaginato da Martinez De Pasqually guidava a questa presa di coscienza, nella forma simbolica della religione cristiana. Anche la prassi teurgica, a cui si veniva progressivamente guidati, non era un agire inconsapevole, un misticismo cieco, ma un sapere in atto. Conoscenza pratica, se proprio la si volesse sintetizzare la si direbbe così. La scommessa messa in campo, certo, era audace e radicale. Ancora più audace e radicale ci sembra oggi, René Le Forestier in questo volume ci illustra la storia dell'Ordine. Una storia durata pochi anni in realtà, a partire dal 1768 e che ha trovato varie forme di sopravvivenza, soprattutto all'interno del Rito Scozzese Rettificato, in una poderosa opera di recupero e di riorganizzazione ad opera di Willermoz. Echi più sfumati troviamo in Saint-Martin che preferirà intraprendere strade più orientate al misticismo, che alle complesse mediazioni del suo Maestro. Sarà Robert Ambelain in Francia, nella prima metà del secondo scorso, a tentare di far rivivere lo spirito di quell'esperienza storica. Un'opera di restituzione della ortodossia di teoria e prassi che dura tutt'oggi.
La massoneria cristiana del Rito Scozzese Rettificato
Enrico Proserpio
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2025
pagine: 280
Il Rito Scozzese Rettificato è uno dei Riti massonici più antichi e dai più intensi contenuti iniziatici. Portatore di un sistema dottrinale e simbolico completo di matrice cristiana, il Rito Scozzese Rettificato si rivolge a tutti coloro che vogliano indagare la spiritualità più autentica del Cristianesimo al di là delle divisioni delle diverse chiese e confessioni. Questo libro presenta il simbolismo di questo Rito sulla base dell'originale dottrina dei suoi fondatori e della storia e delle dottrine della grande teologia cristiana.
Manuale d'uso di Massoneria. Ovvero i rituali di Apprendista Libero Muratore
Riccardo Mozzi
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2025
pagine: 116
Queste pagine vorrebbero avere uno scopo che potrà apparire alquanto superbo agli occhi del lettore più smaliziato, ovvero quello di poter tramandare un poco del "sapere sapienziale tradizionale" che l'Autore ha "afferrato" dai suoi Maestri che, a loro volta, lo avevano appreso dai loro... Il testo verte sullo studio dei rituali di primo grado, ovvero il rituale di Iniziazione e quelli di apertura e chiusura dei Lavori: riteniamo che all'interno di questi tre scritti possa rinvenirsi una parte consistente di quei principi e quegli ammonimenti di metodo che permetteranno al neofita (e non solamente a lui, se tutti i Maestri Liberi Muratori fossero sinceri...) di affrontare il proprio percorso.
Il rito del marchio. Secondo il cerimoniale inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2023
pagine: 100
Il percorso di fusione delle Grandi Logge inglesi nella Grande Loggia Unita di Inghilterra (1813) fu caratterizzato da una laboriosa semplificazione della struttura e del numero dei Gradi dichiarati essenziali: vennero accolti compromessi talora ambigui, nel tentativo di omologare e amalgamare il Craft su tutto il territorio del Regno. Uno dei compromessi ha portato alla dichiarazione evasiva secondo cui la Libera Muratoria si componga di tre Gradi e non di più, ivi compreso l'Ordine del Sacro Arco Reale di Gerusalemme. Si sostiene che l'Arco Reale sia parte del Craft, in sostanza del Terzo Grado di Maestro Muratore, ma caratterizzato da peculiari Leggende, Segni, Misteri e Toccamenti e pertanto corrispondendo a quanto nella Massoneria continentale viene inteso come un Rito di perfezionamento. Dalla Massoneria Azzurra venne pertanto sacrificato il Mark Master Mason Degree, antico e autorevole Grado derivato dal mestiere degli scalpellini e dei muratori operativi. Fu necessario dotare il Marchio di una struttura organizzativa regolare, ovvero una Gran Loggia del Marchio autonoma, che amministrasse i due Gradi di Operaio del Marchio e Maestro del Marchio, e l'ordine "collaterale" di Marinaio dell'Arca Reale.
La terra d'Egitto. I gradi simbolici del rito di Misraim
Carlo Casciaro
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2021
pagine: 116
Questo volume riporta la prima traduzione italiana dei rituali dei gradi simbolici del Rito di Misraim, per come provenienti da un manoscritto francese risalente al secondo decennio del diciannovesimo secolo. Si scopre, così, che la massoneria simbolica oggi praticata è debitrice di molto a questo antico progenitore di assoluto rilievo iniziatico e fonte delle più approfondite riflessioni. Ne avvertiamo, di primo acchito, ma è una impressione inidonea a spiegarne la rilevanza iniziatica, una maggiore vicinanza a quelli alle Logge Simboliche del Grande Oriente d'Italia. Ogni rituale è accompagnato da un saggio introduttivo che offre una serie di spunti di riflessione su questo splendido viaggio dell'anima.
L'antico Egitto vive ancora. I gradi simbolici del Rito di Memphis
Carlo Casciaro
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2021
pagine: 140
Questo volume rappresenta la prima traduzione italiana dei rituali dei gradi simbolici del Rito di Memphis, per come provenienti da un manoscritto francese risalente al secondo decennio del diciannovesimo secolo. Quanto tradotto è una vera sorpresa. Un vero e proprio tesoro per le profonde e numerose occasioni di approfondimento iniziatico e riflessione che esso offre. Si scopre, così, che la massoneria simbolica oggi praticata è debitrice di molto a questo antico progenitore. Ogni rituale è accompagnato da un saggio introduttivo.