Unicopli: Storia sociale dell'educazione
Educazione e sessualità. Gli almanacchi di Paolo Mantegazza (1866-1905)
Matteo Loconsole
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2019
pagine: 150
Il volume si propone di ricostruire una pagina della storia dell'educazione e dei costumi sessuali delle italiane e degli italiani, a partire da una critica lettura degli almanacchi di Paolo Mantegazza. Pubblicati dal 1866 al 1905, in un'Italia immersa nel clima scientifico-culturale del positivismo, tutti gli almanacchi sono contraddistinti da una forte vocazione pedagogica. Come si è cercato di mostrare attraverso un lavoro di contestualizzazione storica e storiografica, il loro principale e auspicato obiettivo, assimilabile a quello di molta produzione letteraria e scientifica contemporanea, era la subordinazione del popolo italiano a un regime di educazione totale, inteso quale naturalizzata disciplina dei corpi, delle menti e della neo-costituitasi identità socio-nazionale. I brani estratti dai 17 almanacchi contemplati forniscono una nuova chiave di lettura per meglio comprendere i modelli pedagogici, gli stili educativi e le abitudini e i costumi sessuali degli italiani.
Pericoloso a dirsi. Emozioni, sentimenti, divieti e trasgressioni nella storia dell'educazione
Carmela Covato
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2018
pagine: 152
"Pensieri miei pericolosi a dirsi" è uno scritto autobiografico di Pietro Verri del 1783, dove egli ripercorre alcuni momenti della sua vita privata, emotiva ed affettiva. Ma le emozioni, i sentimenti e le passioni hanno una storia? Fuori da ogni deriva intimista, si può affermare che essa è oramai, da tempo, al centro di numerosi studi nell'ambito delle scienze storico-sociali e, più di recente, anche nel campo storico-educativo. Si tratta di una vera rivoluzione storiografica da molti definita storia delle emozioni, disvelatrice di un passato dotato di corporeità e, allo stesso tempo, pervaso da emozioni e sentimenti. Scopo del volume è, da una parte, analizzare il loro ruolo nella storia dell'educazione e, dall'altra, prendere in esame la funzione svolta dai dispositivi pedagogici (modelli, ingiunzioni ed esortazioni educative) nel condurre i pensieri e gli impulsi affettivi nel recinto della norma; senza trascurare, allo stesso tempo, i tentativi perseguiti da parte di gruppi sociali o di singoli individui di costruire, oltre la destinazione imposta, di ceto e di genere, la propria identità.
Idoli di bontà. Il genere come norma nella storia dell'educazione
Carmela Covato
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2014
pagine: 152
Buona o perversa? A partire dal lungo Ottocento, nell'ordine simbolico della cultura occidentale, ogni nuova forma di protagonismo delle donne fuori dalla sfera della vita privata viene comunemente percepita come possibile sovvertimento degli assetti sociali e delle gerarchie in essi implicite. Sia la rappresentazione di una femminilità silenziosamente sottomessa sia l'immagine della donna peccatrice non ci permettono, tuttavia, nemmeno di sfiorare le identità reali ma solo l'immaginario su di esse della cultura dominante. Il volume intende prendere in esame i paradigmi pedagogici e i modelli educativi nei quali il genere diviene norma ed è frequente il ricorso allo stereotipo della bontà e della ritiratezza come antidoto all' emancipazione culturale e sociale.
La «paideia» greca. Dalla cultura arcaica ai dialoghi socratici
Carlo Pancera
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2006
pagine: 256
Una vita onnilaterale. La riflessione pedagogica di Mario Alighiero Manacorda (1914-2013)
Luca Silvestri
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2024
pagine: 241
Il volume ricostruisce la lunga e poliedrica biografia intellettuale di Mario Alighiero Manacorda (1914-2013). Dallo studio combinato delle sue opere, della sua biblioteca e delle carte del suo archivio privato emerge il ritratto di una figura complessa e fuori dal coro, ostinatamente rivolta verso il sogno di uno sviluppo completo - "onnilaterale" - delle potenzialità intellettuali, fisiche e produttive presenti in ogni essere umano. Grazie al continuo e approfondito dialogo con le opere di Marx, Engels e Gramsci, Manacorda ha saputo declinare questa visione sia sul piano politico che scientifico: è stato militante del PCI, rappresentante di spicco del marxismo pedagogico, pioniere della storia sociale dell'educazione e dell'iconografia storico-educativa, fermo sostenitore della laicità e originale interprete della storia dell'educazione sportiva. La sua stessa vicenda personale si configura come un esempio concreto di quell'ideale di vita "onnilaterale", concepito e sentito come la risposta più adeguata alle grandi sfide poste dal Novecento e dal nuovo Millennio.
I libri per le scuole italiane all'estero (1890-1943). Storia e figure
Lorenzo Luatti
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2023
pagine: 257
Il volume ricostruisce la vicenda storico-editoriale dei libri per le scuole italiane all'estero appositamente pensati, editi e stampati durante mezzo secolo di storia italiana, dal 1889 al 1943. La prima parte approfondisce l'evoluzione della pratica editoriale, della grafica e del prodotto librario, nonché i rapporti tra testo e illustrazione, soffermandosi sulle diverse edizioni e sulle modificazioni via via introdotte. La seconda parte presenta una dettagliata "Bibliografia" con 235 schede elaborate attraverso la consultazione, "libro alla mano", dell'intero corpus editoriale per le scuole italiane all'estero rintracciato in Italia e in oltre 250 biblioteche di 35 paesi esteri, ove tale patrimonio librario è prevalentemente conservato. Il volume è illustrato da un ricco apparato iconografico allo scopo di documentare e approfondire alcuni passaggi argomentativi e di dare ai lettori una conoscenza visuale di opere generalmente rare e difficili da consultare nelle biblioteche pubbliche.
L'educazione è il messaggio. L'opera pedagogica di Marshall McLuhan
Simone Di Biasio
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2023
pagine: 211
Questo saggio esplora per la prima volta in maniera sistematica la rilevanza pedagogica dell'opera di Marshall McLuhan, uno dei pensatori più influenti del XX secolo. Noto massmediologo, McLuhan è in primo luogo anche un docente attento a come l'educazione muta in rapporto alle tecnologie della comunicazione, fondando sull'interdisciplinarità la propria metodologia di ricerca. Nei suoi fondamentali studi sui media, McLuhan ha saputo cogliere come pochi la portata epocale delle trasformazioni sociali in atto: il "profeta" di internet è stato infatti anche un precursore della rivoluzione educativa innescata dal Sessantotto. Con il suo stile aforistico - celebre quanto abusata la massima "Il mezzo è il messaggio" - McLuhan non manca di sorprendere per visionarietà e attualità, motivi per cui possiamo considerare la sua lezione ancora oggi valida per interpretare la complessità del presente e le sfide che ne derivano in ambito educativo.
Le colonie di vacanza italiane (1968-1990) Una pedagogia fra tradizione e innovazione
Luca Comerio
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2023
pagine: 185
Questo lavoro si propone di accompagnare il lettore in un immaginario viaggio nel tempo alla riscoperta del poliedrico mondo delle colonie di vacanza, teatro di esperienze che risultano impresse in modo indelebile nella memoria di quanti le hanno attraversate sia come bambini ospiti, sia come educatori o responsabili. La colonia costituisce un mondo sospeso, una parentesi aperta a una grande ricchezza di emozioni, di suggestioni e di apprendimenti: in colonia si entra in un contesto inusuale, con il quale, nel pur breve sviluppo di poche settimane, è necessario familiarizzare; nel corso della vacanza si è immersi in una collettività nella quale si intrecciano nuove relazioni, effimere ma nel contempo intense e preziose; grazie al positivo distanziamento proprio di ogni viaggio, l'esperienza in colonia offre infine l'occasione per guardare da un diverso punto di vista agli affetti, alle attività, agli interessi della propria vita abituale. Dopo alcuni necessari cenni sull'evoluzione di queste iniziative dalle origini ottocentesche fino al secondo dopoguerra, il libro propone i risultati di una ricerca, condotta principalmente attraverso materiali d'archivio e fonti orali, tesa a fare emergere le pedagogie sottese a due realtà in qualche modo tra loro opposte: le colonie Fiat - con un focus principale sulla colonia di Marina di Massa - e la colonia Italsider di Montechiaro, gestita dai Ceméa.
Dai saperi negati alle avventure della conoscenza. Esclusione ed emancipazione delle donne nei percorsi educativi fra storia e attualità
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2023
pagine: 252
Il volume propone una pluralità di indagini e di percorsi storici, teorici e didattici sul tema dei modelli educativi tradizionalmente destinati al genere femminile, con uno sguardo critico circa le discriminazioni del passato, spesso persistenti anche nella società contemporanea. L'educazione delle donne, infatti, è stata fin dall'antichità inscritta entro i confini della domesticità e vincolata a modelli comportamentali che presentavano come inopportuno e dannoso l'accesso femminile ai saperi formalizzati. Gli autori e le autrici prospettano un'analisi articolata di questo tema, accompagnando lettrici e lettori in un itinerario di riflessioni ricco e variegato. Da qui emerge come, dall'antichità ai nostri giorni, l'accesso delle bambine e delle donne all'istruzione di base e ai saperi più elevati abbia costituito il volano per il cambiamento personale e sociale. Esso è stato ed è, infatti, un fattore potente per la realizzazione di percorsi formativi di emancipazione e di liberazione, e per questo osteggiato dai gruppi dominanti della cultura patriarcale, in ogni parte del mondo.
Raccontare il genere. Nuovi modelli identitari nell'albo illustrato
Dalila Forni
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2022
pagine: 290
Il volume Raccontare il genere sceglie la forma dell'albo illustrato e si pone l'obiettivo di esplorare in profondità le rappresentazioni di genere, così da mostrare quali modelli sono oggi veicolati nella letteratura letta, ascoltata e osservata durante l'infanzia. L'immaginario proposto a bambine e bambini esercita un'influenza lungo l'arco dell'intera vita: le storie, in ogni forma, veicolano valori, ideali, possibilità future, chiudono o aprono porte, ripropongono o decostruiscono stereotipi. La comprensione critica dei modelli di genere presenti nelle narrazioni è pertanto fondamentale per educare, in modo indiretto ma efficace, oltre i preconcetti, fuori dai percorsi prestabiliti. Il volume vuole sottolineare i traguardi conquistati, ma anche esporre criticamente i passi ancora da compiere verso una Letteratura inclusiva, egualitaria, ricca di personaggi sfaccettati, diversi e unici. Tramite l'analisi delle opere, il libro offre una 'cassetta degli attrezzi' per riconoscere, decifrare e superare gli stereotipi di genere che ancora oggi, seppur in modo sempre più sottile, permeano la Letteratura per l'infanzia e l'immaginario socialmente condiviso.
Lumi, arte, rivoluzione in Spagna. La «pedagogia sociale» di Francisco Goya y Lucientes
Stefano Lentini
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2016
pagine: 155
Il volume ripercorre le principali tappe storiche che portano all'emergere di un moderno modello di artista, un intellettuale che si connette alla società ed ai problemi del proprio tempo, attraverso le immagini, da cui è stato possibile trarre fondate e sapienti linee di "pedagogia in re". Il lavoro ha inteso offrire il giusto risalto alle fonti "iconografiche" nella ricerca storica in educazione, per ricavare, dalla lezione del grande artista spagnolo, tracce più o meno evidenti, ma sempre incisive, di pensiero critico, di impegno sociale, e, non ultimo, di implicito intento pedagogico. Goya non è stato solamente uno dei pittori più importanti del suo tempo, ma un pensatore profondo, accostabile al Goethe letterato (T. Todorov, 2011). L'avevano compreso i suoi primi biografi, a metà del XIX secolo, tra i quali Charles Yriarte, che, nel 1867, attribuiva alle sue incisioni tutta la portata della filosofia più alta: le immagini, non diversamente dal pensiero espresso a parole, rappresentano, infatti, una riflessione sul mondo e sugli uomini.
Ideali, ideologie e modelli formativi. Il movimento dei pionieri in Urss (1922-1939)
Dorena Caroli
Libro: Libro in brossura
editore: Unicopli
anno edizione: 2015
pagine: 240
Questo volume analizza la nascita dell'organizzazione sovietica dei Pionieri, il suo sviluppo e l'evoluzione della sua ideologia nel contesto delle profonde trasformazioni sociali e politiche che hanno attraversato l'Urss dalla Rivoluzione d'Ottobre alla vigilia della seconda guerra mondiale. L'accesso agli archivi della Gioventù comunista permette qui di studiare aspetti inediti di un movimento che aveva lo scopo d'investire gli adolescenti di programmi educativi e ricreativi al fine d'indottrinarli e di diffondere la nuova ideologia, piuttosto che quello di esaudire le loro rivendicazioni sociali. Dall'accurata ricostruzione emergono non solo la vita quotidiana, gli ideali degli adolescenti e lo slancio politico di una generazione uscita dalla guerra, ma anche i meccanismi d'adesione al movimento, le forme d'aggregazione, i conflitti con il mondo degli adulti e la protesta espressa direttamente alle autorità sovietiche.