Vannini: Gea
La comunicazione leggera
Ivonne Biscotti, Bruno Navoni
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 128
Il comportamento adattivo e la sua misurazione
Robert Schalock
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 320
Manuale di qualità della vita. Modelli e pratiche di intervento
Robert Schalock, Alonso M. Verdugo
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 440
Comprendere e applicare il concetto di qualità della vita è divenuto sempre più un fattore critico nel campo educativo, sanitario, sociale e familiare. Le persone vogliono una vita di qualità, i servizi vogliono offrire sostegni di qualità e chi valuta i sistemi pretende esiti di qualità. Questo manuale fornisce al lettore una spiegazione del concetto di qualità della vita e della sua importanza, delineando un modello paradigmatico basato su quindici anni di ricerche. Oggi si può dire di aver raggiunto la consapevolezza che potenziare una vita di qualità per ogni persona è una responsabilità scientifica e umana raggiungibile anche nel campo delle disabilità intellettive.
Aiutami a crescere. Guida per genitori ed educatori di bambini disabili e non
Lucio Moderato
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 144
Supports Intensity Scale-Protocollo di intervista e profilo personale
James R. Thompson
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2009
pagine: 8
Raccontarsi di fronte alla disabilità. Ruoli, interazioni e identità dell'educatore
Bruno Navoni
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2009
pagine: 112
Questo non è un saggio ma un racconto. Lo si potrebbe considerare un breve manualetto, in forma dialogica, su alcuni dei principali temi che un operatore sociale incontra lavorando nell'ambito della disabilità. Si parla di organizzazione delle strutture, di protocolli di intervento, di casi, di rapporti di rete, di famiglie, di lavoro d'équipe e di altro.
Turismo sociale. Orientamenti pratici per famiglie e servizi
Giuseppe Rulli, M. Alessandra Polimeno
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2008
pagine: 184
Questo manuale fornisce indicazioni per promuovere lo sviluppo del turismo sociale, inteso come servizio sociale, in favore delle persone con bisogni specifici (disabili, anziani, emodializzati, malati oncologici, cardiopatici, ecc.). In particolare è descritta una metodologia per finalizzare pacchetti turistici ad una utenza disabile, sono delineati gli elementi per organizzare un sistema di informazioni sul turismo sociale accessibile a tutti, i comportamenti del personale addetto all'accoglienza e all'accompagnamento del turista disabile e il percorso per far cooperare i servizi sociosanitari con i servizi turistici al fine di sostenere il processo di formazione della cultura che consideri la vacanza un "diritto di tutti".
PEP-3. Profilo psicoeducativo. Kit completo
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2008
Test composto di: Manuale per l'esaminatore; Guida alla somministrazione degli item; Libro delle immagini; 10 Fascicoli di notazione per i punteggi e la sintesi; 10 Quaderni per le risposte; 10 Questionari per i genitori. Tutti gli oggetti indispensabili per l'assessment.

