Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Vannini: Gea

Passi per l'indipendenza. Strategie e tecniche ABA per un'educazione effiace nelle disabilità

Passi per l'indipendenza. Strategie e tecniche ABA per un'educazione effiace nelle disabilità

Bruce L. Baker, Alan Brightman

Libro

editore: Vannini

anno edizione: 2009

pagine: 400

I genitori sono gli educatori più influenti nella vita dei bambini. Questo manuale da oltre 25 anni rende questo cruciale compito più semplice, e costituisce una guida illustrata estremamente concreta con solide basi scientifiche per familiari e professionisti al fine di gestire le difficoltà evolutive fino all'età adulta. Il libro costruisce percorsi guidati secondo un approccio step-by-step per realizzare il miglior livello di indipendenza possibile nella aree di vita fondamentali: cura della propria persona, controllo sfinterico, cura del proprio ambiente, gioco, abilità comunicative, relazionali e di autodeterminazione. La quarta edizione è particolarmente attenta ai problemi comportamentali. Per il contesto italiano questo libro può essere considerato compendio dell'approccio ABA (Analisi Applicata del Comportamento) ad uso dei familiari, degli educatori, psicologi e assistenti alla persona che potranno trovare validi spunti per la costruzione di curricoli educativi individualizzati. Apprendere, crescere e sorridere è sempre possibile.
40,00

Trent'anni di integrazione scolastica. Ieri, oggi, domani

Trent'anni di integrazione scolastica. Ieri, oggi, domani

Libro: Libro in brossura

editore: Vannini

anno edizione: 2009

pagine: 168

Gli anni Settanta hanno visto irrompere nella scuola italiana la questione dell'integrazione degli alunni handicappati. Da quel momento è iniziato un periodo che ha visto in campo, coinvolti a diverso titolo, genitori, insegnanti, dirigenti scolastici, specialisti del mondo della sanità, educatori, operatori sociali. La presenza nella scuola ordinaria degli alunni con disabilità ha costretto le diverse professioni a incontrarsi per dare risposte adeguate alle richieste delle famiglie. Si è passati da obiettivi di solidarietà per favorire la socializzazione a obiettivi di apprendimento per consentire agli alunni di raggiungere il massimo dell'autonomia possibile. La straordinaria esperienza di questi trent'anni non ha bisogno di celebrazioni, ma di momenti di riflessione. Il testo porta un contributo affinché si possa andare oltre l'integrazione, nella prospettiva della scuola inclusiva: una scuola in grado di accogliere tutte le diversità in modo tale da evitare che si trasformino in disuguaglianze.
18,00

Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo. Volume Vol. 3

Volkmar Cohen

Libro

editore: Vannini

anno edizione: 2008

pagine: 464

In questa terza parte del manuale sull'autismo, i curatori Fred R. Volkmar, Rhea Paul, Ami Klin e Donald J. Cohen presentano i più recenti approfondimenti su diagnosi, sviluppo, neurobiologia e comportamento legati ai disturbi pervasivi dello sviluppo. Il volume integra e amplia con contributi nuovi le informazioni contenute nei primi due volumi, dedicati alla descrizione delle diverse forme di autismo, agli strumenti diagnostici, alle tecniche di assessment e all'intervento psicoeducativo. I tre volumi assieme costituiscono uno strumento utile per tutti coloro che si occupano di bambini, adolescenti e adulti con bisogni legati alle problematiche autistiche. Professionisti dei servizi sociosanitari e insegnanti troveranno le informazioni più rigorose per impostare valutazioni corrette e strutturare programmazioni educative adeguate e i genitori per orientare in modo strategico le loro apprensioni.
40,00 38,00

Idee di differenze. Rappresentazioni e prassi per le disabilità nella formazione professionale di Bergamo e Provincia
15,00

Progress. Un software per la progettazione personalizzata nelle situazioni di disabilità
18,00

Cartella pedagogica

Cartella pedagogica

Tarcisio Sartori

Libro

editore: Vannini

anno edizione: 2006

pagine: 128

14,00

Potenziare la mente? Una scommessa possibile. L'apprendimento mediato secondo il metodo Feuerstein

Potenziare la mente? Una scommessa possibile. L'apprendimento mediato secondo il metodo Feuerstein

Paola Vanini

Libro

editore: Vannini

anno edizione: 2006

pagine: 256

Potenziare la mente: sfida provocatoria al senso comune o affermazione sostenibile alla luce di dati empirici ed evidenze scientifiche? Il volume illustra e commenta le intuizioni di Reuven Feuerstein circa la Modificabilità Cognitiva Strutturale e la Mediazione Educativa ed esplora i tre sistemi applicativi che ne scaturiscono: la batteria per la Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento (LPAD), con finalità diagnostica; il Programma di Arricchimento Strumentale, con funzione essenzialmente didattica; il Modellamento di Ambienti Modificanti: approccio sistemico per accogliere e implementare il cambiamento. Vengono analizzati inoltre, sotto il profilo teorico e pratico, i supporti concettuali e metodologici necessari per osservare il comportamento cognitivo degli allievi e adeguare su questo le attività didattiche: la lista delle funzioni cognitive carenti e la struttura della lezione. Concludono l'opera sei storie emblematiche di applicazione del PAS in altrettanti "casi difficili". Il testo si rivolge sia a chi si accosta per la prima volta al Metodo Feuerstein, sia a chi, già formato, ricerca un confronto e sostegni operativi per le applicazioni.
22,00

Autismo e lobi frontali

Marco Lambiase

Libro

editore: Vannini

anno edizione: 2006

pagine: 290

40,00 38,00

Ritardo mentale. Manuale

Ritardo mentale. Manuale

Libro

editore: Vannini

anno edizione: 2006

pagine: 280

45,00

Sindrome di Rett. Una mappa per orientare i genitori e operatori nella quotidianità
30,00

Lo sviluppo socio-emotivo. Percorsi teorico-pratici per bambini in difficoltà
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.