Vannini: Gea
SIS-supports Intensity Scale-Sistema di valutazione dell'intensità dei sostegni necessari alle persone con disabilità kit completo
James R. Thompson
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2009
pagine: 152
Le Scale SIS (Supports Intensity Scale) pubblicate dall'AAMR (ora AAIDD, American Association on Intellectual and Developmental Disabilities) ossia l'ente di riferimento internazionale per il mondo delle disabilità, sono uno strumento scientifico che valuta in modo pratico e strategico i sostegni di cui ha bisogno una persona con disabilità intellettive. Vengono esaminate 87 aree di funzionamento e l'esaminatore è guidato nella valutazione secondo una metodologia centrata sul comportamento positivo.
Modello superability. Un approccio globale alle disabilità intellettive, ai disturbi pervasivi dello sviluppo e all'autismo
Lucio Moderato
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini
anno edizione: 2009
pagine: 512
Vita della persona. Ma spesso le informazioni, le prospettive, gli interventi e le possibilià sono frammentate: come orientarsi in modo più efficace e pratico? Negli anni l'esperienza riguardante le metodologie da applicare per favorire l'abilitazione delle persone con disabilità intellettiva, disturbo generalizzato dello sviluppo e autismo ha fornito notevoli impulsi consentendo l'elaborazione e la realizzazione di diversi strumenti, che spesso sono stati usati in modo disorganizzato. Ora il Modello Superability offre una cornice di lavoro globale, finalizzato all'abilitazione di soggetti con disabilità intellettive, comprendente diverse aree di intervento e conglobante le principali metodologie derivante dalla psicologia dell'apprendimento in particolare e dalla applicazione del metodo scientifico in campo socio-educativo.
Immagini per parlare. Percorsi di comunicazione aumentativa alternativa per persone con disturbi autistici
Paola Visconti, Marcella Peroni, Francesca Ciceri
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini
anno edizione: 2007
pagine: 184
Questo manuale è stato concepito per cercare di "insegnare a comunicare" a persone con disturbi dello spettro autistico. Viene presentato il percorso di apprendimento possibile grazie alla comunicazione aumentativa alternativa che, oltre a essere compatibile con altre proposte abilitative (es. TEACCH), ha effetti positivi sul comportamento, sullo sviluppo della comunicazione e del linguaggio.
Strategie visive e comportamenti problematici. Gestire i problemi comportamentali nell'autismo attraverso la comunicazione
Linda A. Hodgdon
Libro: Libro in brossura
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 264
Guida pratica per intervenire in modo semplice ed efficace sui comportamenti difficili mostrati frequentemente da bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Il contributo che genitori e professionisti definiscono come "Ciò che avevamo sempre aspettato...".
Autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo
Fred Volkmar, D. J. Cohen
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 400
Bambini, adulti, anziani e ritardo mentale
Lucio Cottini
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 296
Verso l'autonomia. La metodologia t.e.a.c.c.h. del lavoro indipendente al servizio degli operatori dell'handicap
Enrico Micheli, Marilena Zacchini
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 208
Perché è così difficile imparare? Come la scuola può aiutare i bambini con disturbi specifici di apprendimento
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 200
Anch'io gioco. Come costruire giochi interessanti per i bambini autistici
Enrico Micheli, Marilena Zacchini
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 120
Questo libro tratta di gioco, giocattoli e autismo e nasce dalle esperienze degli autori, dal contatto con i colleghi o con gli allievi e dalle esigenze dei loro genitori. Il libro contiene una parte teorica e 43 schede con la descrizione e la guida alla fabbricazione di altrettanti giochi con materiale di recupero o comunque comune e di poco prezzo. Forse stupirà la semplicità dei materiali descritti, eppure sono proprio i semplici materiali utilizzati e lo spettacolo creato dal movimento e dal suono a rendere piacevoli e accattivanti i giochi.

