Vannini: Gea
Imparare a scrivere. Volume Vol. 1
Carlo Pascoletti
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 86
Primo di una serie di strumenti di lavoro per quest'area di abilità, in questo volume vengono affrontati alcuni importanti aspetti relativi ai meccanismi che sottendono la capacità di scrittura. Il manuale si inserisce nel quadro più ampio degli strumenti per la valutazione prognostica, per la ricerca dei prerequisiti cruciali all'apprendimento della lettura. Vengono affrontati in particolare: analisi delle componenti visuo-motorie della capacità tecnica di scrittura; i prerequisiti generali per l'apprendimento; concetto di task analysis; le tappe evolutive (dallo scarabocchio alla scrittura); prove di valutazione dei prerequisiti, manuale per la somministrazione e valutazione delle performance.
Imparare a scrivere. Volume Vol. 2
Carlo Pascoletti
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 120
Il manuale, prosecuzione del testo "Imparare a scrivere Vol.1", costituisce uno strumento operativo e di consultazione per l'insegnante. Dopo l'analisi delle condizioni interne ed esterne per l'apprendimento della scrittura strumentale, vengono analizzati i punti di forza dei metodi d'insegnamento della scrittura. Prosegue con l'analisi delle cause delle disgrafie e disortografie e con la presentazione delle checklist per la rilevazione delle condotte percettivo-motorie, del comportamento di scrittura e delle disabilità ortografiche. In ultimo viene proposta una versione adattata del curricolo Smith, corredata da esemplificazioni per l'organizzazione delle Unità didattiche.
Come valutare le abilità matematiche. Volume Vol. 1
Anna Gardin
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 120
Questo primo volume è costituito da un pacchetto di prove che permette all'insegnante di valutare all'ingresso della scuola primaria o all'uscita della scuola d'infanzia, i livelli e le modalità di ragionamento logico-matematico, posseduti dall'allievo. L'analisi delle abilità facilita la scelta sia del curricolo per la classe, sia le eventuali iniziative di recupero. Le prove sono strutturate in sei settori di indagine e ogni settore permette di valutare i livelli di padronanza cognitiva di alcuni "concetti chiave" quali: dimensioni; relazioni spaziali; relazioni temporali; seriazione-corrispondenza; quantita'; trasformazione-successione.
Come valutare le abilità matematiche. Volume Vol. 2
Anna Gardin
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 88
Crescere nell'autonomia. Gestire i rischi e le potenzialità individuali in persone con disabilità intellettive
Carol Sellars
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 168
Ritardo mentale e psicofarmaci
Marina Sala, Anna L. Bonati
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 160
Dalla qualità dell'integrazione all'inclusione. Analisi degli integratori di qualità per l'inclusione
Roberto Medeghini
Libro
editore: Vannini
anno edizione: 2006
pagine: 144
Il testo presenta diversi approcci al tema dell'integrazione: in Italia l'approccio descrittivo punta sugli aspetti visibili dell'organizzazione, mentre quello istituzionale mira a introdurre anche un'analisi delle relazioni, cioè i processi che possono condizionare la qualità dell'esperienza. Nel panorama internazionale emerge l'approccio inclusivo, che tende a rileggere l'integrazione e a ricollocarla all'interno dei processi formativi che coinvolgono tutti gli alunni. In questa direzione l'analisi attraverso gli indicatori mira a sostenere lo sviluppo inclusivo delle scuole, per arrivare a una cultura e a una pratica che garantiscano una scuola di qualità per tutti.

