Villaggio Maori: La modesta
Una mucca alla finestra
Luca Billi
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2020
pagine: 222
Sembra incredibile, ma in Svizzera le donne hanno votato per la prima volta soltanto nel 1971, dopo un paio di referendum e un secolo di battaglie: per il suffragio femminile, ma anche per il diritto delle ragazze all’istruzione. Fra le donne più appassionate in queste rivendicazioni c’è Adelaide Lechner, maestra italiana esule a Zurigo al seguito del fratello socialista. Tutto ruota intorno alla Spiegelgasse, la strada dove si trova l’appartamento in cui vive da pensionante Adelaide, che presto diventerà la tata delle bambine e dei bambini di tutto il vicinato; la stessa strada in cui ha sede il Cabaret Voltaire, luogo di ritrovo di artisti e rivoluzionari. È qui, fra la casa dei signori Kammerer e il circolo, che Adelaide farà la conoscenza di personaggi fondamentali della vita intellettuale dei primi del Novecento e maturerà politicamente, mettendo sempre in primo piano la difesa dei diritti delle donne.
Siamo marea. Come orientarsi nella rivoluzione femminista
Benedetta Pintus, Beatrice Da Vela
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2019
pagine: 222
Che cos’è l’intersezionalità? Come sono nati i primi movimenti per i diritti delle donne? Quali sono le istanze della nuova e dirompente ondata femminista? Con "Siamo marea", che si propone come un manuale, le autrici ripercorrono la storia del movimento femminista e ci guidano attraverso la giungla dei vari temi e teorie, per capire meglio come reagire e lottare contro le discriminazioni di ogni giorno. In questo libro troverete anche le interviste a chi si impegna quotidianamente contro le diverse forme di oppressione e conoscerete da vicino il variegato mondo dell’attivismo contemporaneo. Imparerete che l’equità è meglio dell’uguaglianza, che non esistono «vere» donne e «veri» uomini e che il femminismo può davvero cambiare in meglio il mondo. Anzi, che lo sta già facendo.
Storie di genitori trans*
Egon Botteghi
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2025
pagine: 152
In una società che limita l'espressione genitoriale a norme rigide e convenzionali, Storie di genitori trans* si distingue come un inno alla libertà. Attraverso un viaggio intimo, Egon Botteghi ci mostra le sfide e le profonde trasformazioni della propria identità, tracciando un cammino che scardina le convenzioni e rivendica il diritto di essere, di amare e di continuare a crescere le due creature che ha messo al mondo. Le parole di un uomo-madre diventano un atto di resistenza contro chi gli nega il diritto all'umanità: «E allora mi chiedevo: che cosa sono io al mondo d'oggi? Sono un eroe della rivoluzione, il mostro che sta sulla cresta dell'evoluzione, sono un kamikaze che si va a schiantare contro le norme binarie ed eterosessiste per abbatterle, o semplicemente sono uno dei tanti modi in cui si modula un essere umano e che quindi va accettato, accolto, aiutato a vivere bene e lasciato in pace con il suo corpo trasformato?». La sua penna fa da ponte ad altre storie che sono lo specchio della nostra realtà: sono donne e uomini trans, sono madri, sono padri, sono il cambiamento che ci auguriamo avvenga nel mondo.
Trame Queer. Ritratti di famiglia nelle serie TV
Gabriele Romagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2025
pagine: 90
Immaginate un divano rosso vista mare. Sedetevi, prendete in mano il telecomando e lasciatevi trascinare dai ricordi. A guidarvi in questo viaggio nel tempo sarà Gabriele Romagnolo, con una vivace analisi delle serie tv più rappresentative dagli anni Settanta fino ai nostri giorni. Il focus è la famiglia, la diversa percezione delle relazioni, lo spazio, sempre maggiore, concesso alle tematiche Lgbtq+ e Queer all'interno delle narrazioni seriali. Serie tv amatissime come Friends, Modern Family, Shameless, Transparent e tante altre, vengono indagate con una «nuova lente», quella degli spettatori e delle spettatrici consapevoli di una società che muta velocemente, che diventa plurivaloriale e più inclusiva. Le innovazioni apportate ai personaggi e alle trame non sono più sufficienti: è necessario spingersi oltre per abbracciare la varietà della società attuale. Questo libro non è una soluzione, ma indica un cammino da percorrere, tenendo sempre presente che la meta può cambiare ed espandersi, così come cambiano e si espandono gli esseri umani.
Un'altra volta sabato
Lorenzo Zucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2025
pagine: 218
Georgiana è una giovane vedova, nata e cresciuta nella Romania di Ceaușescu, che ha vissuto in Italia fino alla morte del marito, rimasto vittima di un incidente sul lavoro. Alla ricerca della sua identità e di una nuova vita, maledicendo il sabato che non le è mai stato favorevole, la donna decide di trasferirsi di nuovo nel suo paese d'origine insieme alla figlia Esther, preadolescente. Vuole a tutti i costi che la ragazzina impari il rumeno e si integri nella nuova patria. Che nuova non è: fra pensieri retrogradi, corruzione, clientelismo, indolenza, maschilismo sfrenato, Georgiana, femminista consapevole, scopre che il passato della Romania di Ceaușescu e il presente della Romania post-comunista si somigliano e che il futuro stenta ad arrivare; scopre che le facciate ridipinte delle case nascondono un volto antico e antiquato. Nel romanzo, narrato in prima persona dalla protagonista, si alternano storie del passato e storie attuali, tutte caratterizzate dall'insoddisfazione della donna e dalla sua delusione rispetto ai rapporti fra uomini e donne che non smettono di restare ancorati al passato.
Tutte le vecchie difese marce
Martina Ásero
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2024
pagine: 242
Esistono decine di buoni motivi per leggere libri e altrettanti per non leggerne affatto. Il rischio più grave che si corre è quello di incontrare se stessi tra le pagine o di sentire un singolare legame con la persona che lo ha scritto. È ciò che racconta Martina Ásero in questa biografia non convenzionale di Goliarda Sapienza. Mentre vive alcuni momenti cruciali della sua esistenza, riflette sulle coincidenze profonde e sorprendenti che la legano alla creatrice de L'arte della gioia. Le loro storie si intrecciano in una narrazione onesta e disarmante, dando vita a una identificazione talvolta scomoda, ma necessaria per far emergere domande e riflessioni sulla scrittura, sulle relazioni, sulle conseguenze del processo creativo nella vita reale. Tutte le vecchie difese marce è un'immersione profonda nell'anima di due donne e nel loro tentativo di disfarsi delle macerie del passato per vivere la sfida del presente. Con una miscela unica di memoria e introspezione, questo libro celebra il potere delle storie di trasformare, ispirare e salvare.
Fuori! La rivoluzione gay in Italia
Costanza Giannelli
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2024
pagine: 266
Pervertiti, malati, contronatura, problema da nascondere o delegare alla Chiesa. Questo sono stati a lungo (e per la destra continuano a esserlo) in Italia gli omosessuali, i cui primi venticinque anni di lotte – dal 1971 al 1996 – vengono ricostruiti da Costanza Giannelli. Sono stati anni di lotte per i diritti di una minoranza esclusa dalla società, ma – precisa l'autrice – anche di fallimenti, di passi avanti e brucianti sconfitte, «di trasformazioni epocali e di eterni pregiudizi che non muoiono». Cause interne ed esterne stanno alla base degli intoppi incontrati sul cammino della liberazione: basso potere contrattuale dei gay italiani dovuto anche alla cronica mancanza di unità, dovuta a una visione opposta del tipo di lotta da condurre e degli obiettivi da ottenere, ma anche a personalismi e odi reciproci. I diversi gruppi non sono stati capaci di elaborare una linea comune e si sono indeboliti a causa di fratture all'interno delle associazioni. Ma la storia delle battaglie dei gay non può essere raccontata senza parlare dell'omofobia, di chi vorrebbe ancora emarginare gli e le omosessuali: «Raccontare chi sta ai margini – e la sua lotta per uscirne – significa anche» precisa l'autrice «riflettere sulla società che ha creato il limite normale/anormale cercando di mantenere "l'altro" nella sua posizione di subalternità».
Le radici non sanno affondare
Giovanna Miceli Jeffries
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2023
pagine: 182
Dall'infanzia in Sicilia all'emigrazione in Canada, fino all'approdo negli Stati Uniti. Il filo della memoria della narratrice unisce i nove racconti di Le radici non sanno affondare. È la nipote Emilia ad ascoltare queste storie, accogliendo le immagini lontane delle donne della diaspora italiana, sradicate dai loro paesini del sud per perseguire l'American Dream dei padri. Essere femmina ed essere emigrata, due condizioni di marginalità che non lasciano respiro e che spingono le protagoniste a cercare nuovi modi per radicarsi, per definirsi in spazi estranei, in una lingua complessa e ostile. I loro sogni sono all'apparenza semplici, ma si sgretolano davanti alla sfera maschile che gestisce le loro vite: mariti, padri e padroni sono assenti o scostanti, spesso violenti, mai di conforto. La solitudine di queste donne è alleggerita solo dall'amicizia con le altre immigrate, si infondono coraggio, alla ricerca di una svolta che le faccia sentire finalmente sicure e appagate. Le radici, però, non sanno affondare in terreni così distanti da quelli originari, sopravvivono invece, immerse nella loro eterna «stranierezza».
Sono solo complimenti
Martina Bellani, Tonia Peluso
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2023
pagine: 114
"Sono solo complimenti" è il cavalletto che tiene in piedi il ritratto di una società che non rinuncia alla cultura patriarcale. Un gesto, uno sguardo di troppo, un richiamo per strada, un’illegittima e duratura prevaricazione raccontate da Martina Bellani, e il coraggioso e dissacrante scenario sociologico di Tonia Peluso, hanno l’obiettivo di divulgare e dare voce a chi non ne ha mai avuta. Un testo spudorato sulla responsabilità e la colpa, su chi siamo e chi potremmo diventare.
La scelta negata. Il diritto all’aborto nel paese dell’obiezione
Patrizia Maltese
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2021
pagine: 151
Nel 1978 il diritto all'aborto veniva finalmente riconosciuto dalla legge italiana, grazie a una lunga battaglia femminista per la tutela della salute e dell'autodeterminazione delle donne. Oltre quarant'anni dopo l'approvazione di quella legge, Patrizia Maltese ripercorre la strada tortuosa della sua applicazione, restituendo voce alle donne e mettendo in luce la storia di un diritto garantito solo sulla carta. Un libro necessario, un'inchiesta rigorosa e amara che ci racconta l'ipocrisia e le storture di un sistema che continua ad arricchirsi sul corpo delle donne.
Corpi e identità. Donne dal Subcontinente indiano all'Italia
Katiuscia Carnà, Sara Rossetti
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2021
pagine: 328
Quanta libertà di scelta intercorre nell’indossare un abito rispetto a un altro? Quanta coercizione esercita una cultura, una religione o la comunità, nell’esteriorizzazione della bellezza o di una simbologia religiosa? Quanta cura e bellezza vengono trasmesse nei valori tradizionali di un popolo? Katiuscia Carnà e Sara Rossetti hanno verificato sul campo quanto la bellezza e la cura di sé possano rappresentare una pratica identitaria per le donne originarie del Subcontinente indiano residenti in Italia: quaranta donne a campione, fra i diciotto e i cinquantacinque anni, residenti in Italia e provenienti da India, Pakistan, Bangladesh e Sri Lanka, di due generazioni differenti, che le ricercatrici hanno intervistato con l’obiettivo di rendere un quadro più completo possibile.
Cronache di un onore sbagliato. Il femminicidio prima del femminicidio
Benedetta Intelisano
Libro: Libro in brossura
editore: Villaggio Maori
anno edizione: 2021
pagine: 122
Due donne nella Sicilia degli anni sessanta: due femminicidi come tributo all’onorabilità dei loro rispettivi mariti, infamata e lesa (o presunta tale). Questo è il background dei casi presi in esame da Benedetta Intelisano: una giornalista che, attraverso un rigoroso metodo di ricerca e un’attenta disamina degli articoli di quel periodo, descrive i protagonisti dei delitti di Niscemi e Piazza Armerina, i fatti, i retroscena, l’efferatezza. Il focus diviene il linguaggio tendenzioso che utilizzano oggi alcuni giornalisti per raccontare le violenze e gli assassini perpetrati a danno delle donne; un esame minuzioso del linguaggio cronachistico collegato al termine «femminicidio» – che, allora, non esisteva ancora – e al delitto d’onore che era considerato un’attenuante. L’autrice pone dei quesiti sulla donna considerata come un oggetto di cui disporre a piacimento e sul permanere degli stereotipi di genere nella società odierna.