Zephyro Edizioni: Anelito
L'enigma dell'orologiaio
Riccardo Borleri
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 248
Il dono inatteso di uno sconosciuto e un viaggio alla ricerca delle proprie origini. Inizia da qui il percorso di Cristian, attraverso una crisi famigliare e un terremoto, lungo un percorso caratterizzato da incontri rivelatori, alla scoperta di una verità dolorosa e riconciliante.
Diario di un'amazzone in erba
Silvia M. Santoli
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 136
Diario di un'Amazzone in erba è una trasmissione intensa di cosa significhi essere una donna nel suo divino potere, è un rituale d'iniziazione nel mondo di uno spirito spesso dimenticato, è la celebrazione di una forza sottile, che non sempre si manifesta, che vede la sua somma espressione nel profondo contatto con la propria anima, dove i parametri umani si capovolgono e l'unica verità è quella dettata dal nostro sé superiore. Diario di un'Amazzone in erba è anche una bella storia d'amore che trova la sua risoluzione alla crisi di coppia unitamente al progredire del cammino di Sofia protagonista/amazzone.
Vita morta
Francesco Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 256
Isabella, vedova sprofondata nel pantano della depressione, dopo dieci lunghi anni ritrova la voglia di tornare a vivere e sconfiggere il male oscuro. Convinta che il passato sia soltanto vita morta, decide di proiettare il punto temporale tra il presente e il futuro. Per riuscirci dovrà però, recuperare la memoria dei tre mesi vissuti prima della tragica morte del marito di cui si ritiene responsabile. Nella sua mente riaffiorano immagini confuse del passato, tasselli che l'aiutano a ricordare, non senza sofferenza. La sua bellezza, invece, è oggetto di avances inopportune e di stalkeraggio. In un crescendo di terrore e di colpi di scena Isabella affronta i demoni del suo passato e quelli del presente con un finale assolutamente inaspettato.
Gemma. Come un mondo in miniatura. Storia di una piccola donna degli anni '70
Luisa Coltura
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 156
Un libro che racchiude la breve storia di Gemma, una bambina vissuta negli anni '60-'70 nella bergamasca, morta tragicamente all'età di 11 anni. Una piccola donna capace di grandi pensieri, riflessioni, fantasie, sogni che la proiettavano in un "microcosmo" fatto di affetti, amore per la natura, attenzione ai destini dell'altro e del mondo intero. "L'uomo è un mondo in miniatura" diceva il filosofo Boezio e Gemma, pur nella sua breve vita, ha saputo racchiudere in sé il mondo, aprirsi all'infinito dentro la quotidianità di fatti ordinari vissuti a casa, a scuola, nella comunità sociale. Ne risulta il ritratto limpido di una ragazzina che amava intensamente la vita, accoglieva gioie e dolori con una freschezza e una positività inaudite, trasmettendo a tutti coloro che incontrava la luce della speranza, nella certezza che tutto fosse dentro un disegno provvidenziale.
Sei personaggi in cerca del protagonista
Giuseppe Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 178
Il libro "Sei personaggi in cerca del protagonista" è il titolo del terzo capitolo, un copione teatrale dedicato alla Passione secondo il Vangelo di Marco. Il che segnala che i due capitoli precedenti tendono a una riscrittura "poetica" della narrazione evangelica. La storia narrata da Marco non è un insieme di "materiale grezzo" a cui attingere, come hanno fatto Matteo e Luca, così aveva scritto Sant'Agostino, ma una narrazione completa con un inizio, uno svolgimento e una conclusione. L'autore non ha attinto tanto ai contenuti di Marco, ma alla sua qualità narrativa, per "immaginare" una "poetica narrativa" della Passione di Marco. "Non ho immaginato una trascrizione del vangelo di Marco, una "commedia dell'arte", ma ho cercato di praticare il suo evento entrando nel circolo vitale della prassi nel quale l'uomo già esiste."
Il sorriso di Apollo
Raimondo Ferrario
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 180
Romanzo storico sull'origine e il significato delle statue crisoelefantine, oggi esposte al Museo di Delfi, che tratta degli anni giovanili di Pitagora di Samo. Alla vigilia della Prima Guerra Sacra (VI sec. a.C.) l'improvvisa morte della Pizia rende necessaria la nomina di una sostituta. La giovanissima nuova sacerdotessa, Temistoclea, accoglierà alcuni anni dopo il giovane Pitagora per un lavoro importante.
Segreti d'autore
Marco Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 200
La storia di uno sfortunato scrittore che incappa nelle maglie della giustizia e non sa come uscirne.
Incanti
Roberto Federico
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 152
I ventisei racconti presentati in questa raccolta non necessitano di chiarificazioni particolari. Sono suddivisi in quattro capitoli, i quali introducono la tematica principale del gruppo di racconti. Il primo capitolo, La voce degli antichi, è incentrato sul mondo antico, perlopiù di matrice classica. Per Gli Oneiroi l'autore si è servito delle Teogonie di Esiodo e Igino, anche se solo in minima parte. Gli altri racconti, alcuni dei quali concernenti storie epiche e mitologiche, sono frutto della sua immaginazione. Il secondo capitolo, Anatemi, racchiude i racconti più brutali dell'intera raccolta. L'uomo e la macchina è veramente un dialogo avvenuto con una Intelligenza Artificiale, mentre per La danza dei sette veli il narratore ha attinto dai vangeli di Marco e Matteo. L'avventura del cuore a quanto pare è una storia vera, F. è invece una rivisitazione di un celebre racconto popolare tedesco, già verseggiato da Marlowe e Goethe. Contemplazioni e fantasie, il terzo capitolo, contiene le storie più immaginose, le quali si mescolano a vagheggiamenti quasi rabberciati su alcuni elementi che abitano la natura. Conformazione della musica è una sorta di saggio breve al quale sono state date le sembianze di un racconto, La canzone è la descrizione estemporanea di una vera esperienza musicale. Il quarto e ultimo capitolo, Eroi e virtuosi, vede protagonisti alcuni personaggi storici e altri inventati. Le parole del primattore de Il primo e ultimo dandy hanno una parvenza di verità, La luna e il pastore è un dialogo stoico sul dolore e Lettera di un romantico non è del tutto frutto della fantasia. Protagonista di quasi tutti i racconti è l'umanità intera, e i temi trattati sono, in ordine sparso: libertà, ingenuità, osservazione, dolore, bellezza, arte, atarassia, fallibilità, ossessione, accettazione della fine, superbia, vita, possessione, fantasia, sogno, musica, introspezione, amore, morte, conoscenza, autodistruzione, odio, imperfezione, ribellione, amicizia, delirio, sacro, profano, casualità degli eventi, natura, nichilismo, fratellanza, iniquità, disperazione, redenzione, ciclicità e immortalità.
Grandi donne. Volume Vol. 3
Giovanna Foglia Fonda
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 230
"Dopo nove mesi da nomade, lasciando il Magic Bus a far da casa sicura in Chiapas, con un gruzzolo là, dentro le tasche qua il sufficiente per i biglietti e per sopravvivere, - e nel bagaglio c'erano argento e borsini guatemaltechi, - mi sentivo libera più di un uccello migratore, più del gabbiano Jonathan Livingston. Sarebbe stata una trasmigrazione: dopo aver vissuto come una selvaggia, una ribelle, una eversiva ritornavo nella civiltà, nelle usanze e nei costumi. Per la terza volta in un anno cambiavo realtà: la partenza - il viaggio - il ritorno, un vero parto. Il figlio era stato il bus, il nomadismo, l'autodeterminazione; ma adesso era anche la nostalgia, il ricordo, il desiderio di ritrovare le donne, le amiche, le compagne". Con Corsiero Editore sono già usciti "L'altro universo. Il nomadismo. Grandi Donne Vol. 1 e 2".
Maestria
Chiara Lippolis
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 186
I ricordi di una maestra in pensione sono pieni di tante piccole storie di alunni indimenticabili. Da quando l’autrice era una maestra inesperta i tempi sono evoluti, le normative si sono complicate, eppure il lavoro nella scuola per l’infanzia è rimasto quasi esclusivamente coniugato al femminile. Misconosciuto alla maggior parte della gente, inaccessibile e misterioso quanto quello di un gruppo di suore di clausura. Finalmente una maestra lo racconta, minuziosamente e con schiettezza. Propone un’ipotesi nuova sulla violenza di alcune insegnanti. Rivela che ogni ragionamento sui bisogni fondamentali del bambino rispecchia e prelude i problemi degli adulti. Esperienze che si snodano, tra entusiasmi, delusioni e nuove scoperte determinando nel tempo una forma personale di consapevolezza, che può definirsi maestria.
Aspettando l'alba
Marco Conti
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 188
La vita è un viaggio che il protagonista Andrea affronta con coraggio e spirito di autocritica. Solo capendo chi è veramente, potrà ripartire da dove il normale corso della sua vita era stato interrotto. “Ora sento che è venuto davvero il momento di cambiare rotta e lo vorrei fare ricominciando dal giorno prima della partenza per Capo Nord”.
Dei mondi riflessi
Walter Chiesa
Libro: Libro in brossura
editore: Zephyro Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 108
Quali segreti nascondono i percorsi delle bolle di sapone? Sono forse dotate di una voce? Di un pensiero? Hanno un’anima? Perché il loro volo, talvolta, sfugge al nostro sguardo? Uno sguardo sognante nel mondo magico e misterioso delle bolle di sapone, considerate come delicate creature dotate di coscienza. La seconda parte del libro, intitolata Le creature della notte, ospita una raccolta di racconti in forma di monologo, a carattere fantastico. Voci di ombre, viandanti e animali del bosco.