0111edizioni: LaGialla
Neanche dio guarderebbe
Alberto Alessi
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 150
Andrea S. è anarchico dall'età di sei anni, ovvero da quando ha iniziato a frequentare la scuola dell'obbligo. Ad Andrea S. non piace lamentarsi di ciò che non gli va di questo mondo. Ad Andrea S. non piace criticare le ingiustizie sociali che toccano la sua quotidianità e gli si parano innanzi dal mattino alla sera. Andrea S. non si limita a prendere posizione. Andrea S. agisce, dichiarando guerra a ogni forma di potere, votandosi anima e corpo alla causa degli ultimi, anzi degli ultimissimi, i più deboli, i più indifesi: gli animali prigionieri degli allevamenti, dei laboratori, dei circhi, degli zoo. Per la loro liberazione, Andrea S. non si fa scrupoli a compiere azioni vandaliche nei confronti di tutti quei luoghi dell'orrore dove innocenti creature, ogni giorno, a ogni ora, sono costrette a vivere una vita in cattività per il benessere e il tornaconto economico dell'animale dominante, ovvero l'uomo.
Centoventotto
Andrea Mafessoni
Libro
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 190
Opera finalista al Premio 1 Giallo x 1.000 terza edizione. Riccardo Senna, conosciuto da tutti come Rick, è un giovane ingegnere informatico: vive a Milano, lavora alla Mirror e apprezza il calcolo binario più di quanto non apprezzi le persone. La sua vita subirà una profonda scossa in seguito alla misteriosa morte di Claudio Moneta, dirigente della Mirror, assassinato a sangue freddo nella propria abitazione. Coinvolto dall'affascinante Virginia, amica della vittima desiderosa di fare luce sulla vicenda, Rick si ritroverà infatti a indagare sull'omicidio, alla ricerca della speciale lente a contatto che l'uomo indossava al momento della morte: un sofisticato prototipo tecnologico prodotto dall'azienda che potrebbe aver registrato l'identità dell'aggressore. In un clima di crescente tensione, sotto l'opprimente sole estivo di Milano, i due si ritroveranno ben presto immischiati in una vicenda più grande di loro, nel tentativo di svelare le trame di un mistero che sembra affondare le proprie radici negli alti vertici dell'azienda.
La nota di Dio
Michele Carini
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 212
Opera finalista al Premio 1 Giallo x 1.000 terza edizione. Nel deserto di Tabernas si svolgono degli strani esperimenti che vedono protagonisti i musicisti di una band heavy metal italo-spagnola e il professor Torchianni di Biella. Un'esplosione devasta il sito e provoca la morte dello scienziato. La vedova affida le indagini all'agenzia di Tommaso, il quale cercherà di scoprire cosa sia accaduto dovendo però fare i conti con una vicenda complicata dal coinvolgimento di fattori che rievocheranno dolorosamente una minaccia proveniente dal passato, mettendo in luce le sue debolezze. "Anche quando sembra che sia finita male e che tutto sia andato perduto, ci sarà sempre la possibilità che qualcun altro possa riprendere in mano il progetto per portarlo a compimento."
Bambola
Diego Pesaresi
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 220
Opera finalista al Premio 1 Giallo x 1.000 terza edizione. Arturo, annoiato e solitario quarantenne, decide di comprarsi una bambola gonfiabile su un sito internet americano. La bambola ha le fattezze di una sua collega d'ufficio che si chiama Chiara, di cui è segretamente innamorato. Chiara viene accusata dell'assassinio del capo ufficio, Rosaria Rondi, con la quale aveva una storia clandestina. Arturo decide di aiutarla a scagionarsi e mentre il loro rapporto si consolida, anche il rapporto con la bambola va avanti, tanto che lui decide di darle un nome: la chiamerà Barbara. Sarà Elisa, una ex compagna di liceo di Arturo, diventata psicoterapeuta, che lo aiuterà a capire meglio se stesso e il suo rapporto con la bambola. Si occupa delle indagini il commissario Maurizio Spina, che crede ci sia un collegamento tra l'arresto di due giovani per spaccio di droga e la morte di Rosaria Rondi, scoprirà che la realtà è un po' diversa da quella che si immaginava.
La nota stonata
Carmine De Mizio
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 178
Dopo quasi cinquant'anni la misteriosa sparizione di uno dei più famosi musicisti degli anni Sessanta e Settanta torna a turbare la quiete. Teatro di questo cold case è la piccola comunità di Poggio Greppo. L'indagine ci porterà, attraverso le pagine di un diario e le memorie di una giovinezza tormentata e vissuta all'estremo, a viaggiare tra le luci dei riflettori e le ombre della mente. La chiave del mistero è nascosta nel cuore di chi per anni ha custodito questo segreto. Il maresciallo Del Fiore verrà di nuovo messo alla prova e si troverà coinvolto personalmente nel caso, che si rivelerà il più difficile della sua vita.
Lettera da un uomo che non ha vissuto
Arsenio Siani
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 124
"La conosci quella del tizio senza gambe e senza un braccio che dopo aver tentato il suicidio decide di darsi una seconda opportunità e parte per un viaggio intorno al mondo?". Inizia con questa frase il racconto apparso sul blog di uno scrittore che narra la storia di Paco Ezquievel, un artista sudamericano che riesce a trovare il senso della vita nonostante la grave menomazione da cui è affetto. Qualche tempo dopo, l'autore del racconto riceve la lettera di un individuo che presenta lo stesso handicap. L'uomo inizia a raccontare allo scrittore la sua incredibile vita, dall'infanzia trascorsa nell'anonimato a causa della scelta dei genitori di farlo vivere senza alcun contatto con il mondo esterno, fino all'età adulta, segnata dalla tragedia che gli ha causato la perdita degli arti. Chi è quest'uomo? Lui e Ezquievel sono la stessa persona? E cosa vuole dallo scrittore? Un thriller esistenziale sull'ineluttabilità del destino, una storia a tinte forti, ma anche delicata e introspettiva.
Il rogo
Andrea Buccianti
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 150
Il rogo di Viareggio del 17 Ottobre 1917 avviluppa nelle sue spire di fuoco la vita del carabiniere Coscini, ucciso non dalle fiamme, ma da feroci assassini. Dalle sue ceneri nascono le indagini del tenente colonnello Andrea Uberti, che non crede neanche per un attimo alla natura accidentale dell'incendio. Si addentrerà nei traffici di nobili e funzionari corrotti, che non esitano a uccidere pur di farla franca. Non è un periodo qualsiasi, la grande guerra brucia vite e destini e le trame del rogo di Viareggio si intrecciano con quelle del fronte. La vita di Andrea Uberti è in pericolo non per colpa del nemico, ma di vigliacchi che agiscono nell'ombra. L'epilogo sarà solamente a guerra finita, in una Libia sempre in guerra, allora come oggi. Andrea ne esce un uomo profondamente diverso, ferito, disilluso e privato del futuro con la persona che ama.
La vedova ombra
Chiara Viotti, Francesco Viotti
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 182
Il romanzo, che in versione originale è stato scritto da Francesco Viotti, non è inquadrabile all'interno di schemi prestabiliti. È un giallo? Il morto c'è. È una storia di spionaggio? Le circostanze ci sono tutte. È una storia d'amore? Perché no, anche quella non manca. Al lettore l'ardua sentenza. Quello che è sicuro è che la vicenda si sviluppa tra il Mar Nero e la Liguria, con qualche sconfinamento in terre lontane. I personaggi non sono molti, meno di dieci, tutti ben delineati nella loro particolare psicologia. Come particolare e inusuale è lo stile di Viotti, che si riflette sulla sua penna spontanea e discorsiva. La storia è ricca di particolari che sembrano indizi, ma invece sono ''dispetti'', così come i continui ''cambi scena'' coi quali lo scrittore si diverte a spiazzare il lettore. Stiamo al gioco e lasciamoci catturare dalla magia dei suoi voli pindarici. Questa è l'unica chiave di lettura per godersi questo racconto.
Morte all'abbazia. L'eredità del Santo
Adriana Barattelli
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 182
Un'altra indagine per l'ex-zitella torinese Adriana Barbieri e per il suo sanguigno fidanzato: il commissario Leone. La nuova inchiesta riguarda la scomparsa di un importante codice medievale che stava per soppiantare i ben noti Placiti Cassinesi come primo scritto in italiano volgare. La tranquillità e la monotonia del paesino umbro dove era stato rinvenuto il testo, vengono turbate dalla sparizione e dalla morte di due monaci insieme a inspiegabili miracoli, nonché a strani rapporti esistenti tra alcuni prelati, un ricco possidente e una smunta ragazzina. Il testo potrebbe nascondere anche una preziosa eredità per chi riuscirà a decifrarlo. L'Appendix della Confessio eutiziana - questo il nome del manoscritto sottratto - nasconde dei segreti che Adriana, Pietro e tutta la truppa del commissario capo Vespa vogliono assolutamente svelare e che li porterà dentro paesaggi, storie, tradizioni, ma soprattutto delitti , nel cuore della religiosissima e quieta Umbria.
Sonetti al veleno
Emanuela Dal Pozzo
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 206
Primi del 1500, Ubeda, Spagna. Aquina Estrella de Barres, ebrea convertitasi al cattolicesimo, inseguita dalla Santa Inquisizione perchè considerata strega, deve improvvisamente scappare dal suo ultimo nascondiglio, un ex lebbrosario abbandonato, e si dirige con il proprio cavallo verso la città di Ubeda. Appena arrivata, decisa a mantenere comunque l'anonimato, s'imbatte in Frate Cesare che alla sua richiesta di asilo la raccomanda al vicino Convento delle Clarisse, nel quale viene accolta non senza sospetti. Per ricambiare l'ospitalità, Estrella si offre di sostituire la maestra del Coro, improvvisamente malata, scoprendo che Frate Cesare è assiduo frequentatore del Convento in quanto, in assenza di cerusici, è l'unico capace di curare i malati con le proprie erbe e le proprie ricerche medicamentose. La strana malattia della suora e la sua successiva morte dà inizio a una catena di morti avviluppate nel mistero, intorno alle quali indaga Frate Cesare con l'aiuto di Estrella. Iniziano in segreto le indagini scoprendo che ogni cadavere è accompagnato da un sonetto scritto su pergamena e lasciato nel luogo del delitto, che ne commenta la morte in modo sibillino.
Una soffiata confidenziale
Luigi Maldera
Libro: Libro in brossura
editore: 0111edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 198
Una serie vorticosa di accadimenti: una telefonata, una voce rompe la monotonia nella caserma dei carabinieri di Trani in un tardo pomeriggio apparentemente simile a tanti altri. L'autore della soffiata telefonica racconta di un uomo che si aggira nell'entroterra intricato e affascinante delle campagne pugliesi con una santabarbara a bordo della sua auto; segue l'individuazione, l'arresto, la sofferta e drammatica carcerazione. L'imputato è, prima di tutto, vittima di una serie sfortunata di circostanze e situazioni ed è colpevole agli occhi di tutti: sembra gridare a vuoto la sua innocenza e la sua disperazione. Fra giustizia e ingiustizia, alti, bassi e capovolgimenti continui di situazioni, muove i suoi primi passi un giovane avvocato. Alla fine la Giustizia trionfa, ma solo dopo aver solcato in modo indelebile le esistenze dei vari protagonisti dell'intricata faccenda. La storia è liberamente tratta da esperienze professionali vissute nell'esercizio della professione di un avvocato penalista, con la città di Trani e le impervie campagne pugliesi a fare da cornice e sfondo.