Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aracne: Filamenti

Tra cuore e ragione

Tra cuore e ragione

Leonardo Mastragostino

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 112

L'autore raccoglie propri racconti e poesie, scritti biografici e contestualizzazioni odierne di avvenimenti anche epocali. Il compendio supera la mera intenzione compilativa per offrire, in una volontà divulgativa (ed educativa), ricordi cari e importanti, desideri e situazioni che si vorrebbero avverate e consolidate. Questo anche per armonizzare i rapporti sociali e assicurare un futuro al pianeta che ci ospita e alle successive generazioni. In esso un elenco di valori che si crede siano indispensabili alla maturità consapevole e responsabile di ogni essere umano. I diversi risultati positivi degli scritti inviati ai concorsi letterari sanciscono un riscontro qualitativo ai contenuti. Prefazione di Ugo Di Tullio
10,00

Orizzonti velati

Orizzonti velati

Lucia Giongrandi

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 76

Sono racconti che fuoriescono dall'anima dell'autrice, l'onirico ordito dei suoi ricordi, soprattutto quelli della sua infanzia e della sua prima giovinezza, che percorrono la sua esistenza di adulta sognatrice. La sua terra antica e tanto amata, i suoi giochi, le sue amicizie, i voli delle rondini e le capriole delle nuvole che lei guarda dal terrazzo di casa fanno da sfondo a quell'ambiente fatto di piccoli gesti, di grandi complicità, di semplicità di paese che ormai si sono persi per sempre, ma che rimangono nel cuore dell'autrice che trascrive con grande trasporto quei tempi andati, quelli del suo ingenuo candore. Personaggi come Beniamino, Pinuccio, Cecilia, Joly, zia Filippa, la bambola Carolina, la ciaula Paolina fanno parte di quel bagaglio di presenze che vivranno per sempre tra le righe di un libro.
8,00

L'altra giara

L'altra giara

Domenico Lenzi

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 2017

pagine: 212

Il fil rouge che si snoda attraverso i racconti è la riscoperta dell'amore per la vita, la volontà di vivere nonostante tutto, nonostante le crisi e le debolezze che attendono i personaggi al varco. Le vicende e i pensieri dei protagonisti offrono uno spaccato di quotidianità, in un susseguirsi di scene quasi filmate, in cui è difficile non immedesimarsi. La vita, talora, ci catapulta negli eventi in modo beffardo o surreale, ma vince su ogni ostacolo: questo il messaggio dell'autore.
16,00

I racconti della metro

I racconti della metro

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 180

"I racconti della metro" è un'antologia di piccole storie, tanto brevi da poter accompagnare il lettore tra una fermata della metro e l'altra. Le vite delle persone e i loro destini si intrecciano come i percorsi sotterranei e corrono lungo i binari del tempo superando i confini dello spazio. Piccoli mondi, esperienze fantastiche, storie inimmaginabili racchiusi in soli seimila caratteri: giusto il tempo di una fermata.
12,00

Igor Shlùpkin e altre storie

Igor Shlùpkin e altre storie

Pierluigi Bielli

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 92

Un ragazzo di campagna alle prese con l'iniziazione alla vita adulta e le primizie dell'educazione sentimentale; un apologo sui pregiudizi sociali e la stupidità sociale immerso nell'atmosfera inconfondibile delle Langhe; la tenera e violenta ossessione di un fantasmagorico abitante delle regioni inospitali del disturbo mentale; una vita di isolamento e di silenzio compressa nelle poche ed efficaci pagine di un racconto di mistero e di crimine; infine, più ampia ed elaborata di tutte, la descrizione malinconica e umoristica del tramonto dell'amore e della speranza di Igor Shlùpkin, il personaggio che dà il titolo all'intera raccolta.
8,00

Trilogia di una convivenza e altri racconti

Trilogia di una convivenza e altri racconti

Stefania Rega

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 92

La raccolta, composta da dieci racconti, si apre con una trilogia su un'eruzione vulcanica che mette in scena la clamorosa violenza della natura davanti alla quale l'uomo arranca, piccolo e vulnerabile. Le storie che seguono ritraggono una serie di personaggi, diversi tra loro, ma accomunati da una medesima condizione di disagio emotivo, oltre che dalle difficoltà di relazionarsi con gli altri. Tra i personaggi ci sono un uomo che, giunto all'altare, non riconosce la sua donna, apparentemente per un banale dettaglio (La sposa); oppure un vecchio contadino che affronta l'inarrestabile dissoluzione del mondo in cui è vissuto (La cura). Con trame lievi e linguaggio asciutto, la raccolta segna l'esordio dell'autrice.
10,00

Squarci-Coups de projecteur. Ediz. italiana

Squarci-Coups de projecteur. Ediz. italiana

Adriana Scribano

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2016

pagine: 324

Questo lavoro si sviluppa in un arco di tempo che va dal 1975 al 2004. I racconti presenti rappresentano delle riflessioni sul mistero e sulla complessità delle relazioni umane oppure di riflessioni scaturite da pensieri sulle situazioni politiche osservate da semplice testimone, ma in qualche modo coinvolto. L'autore si propone di scalfire la violenza che ha origine nell'incapacità di capire il proprio vissuto, di suggerire l'ascolto delle diversità e l'attenzione all'altro, contrapponendo dialogo e parola.
18,00

Nella neve e altri racconti

Nella neve e altri racconti

Stefan Zweig

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 100

"Nella neve". Nell'immensa pianura innevata, un gruppo di ebrei in fuga tenta di scampare all'arrivo dei flagellanti... li attende un crudele destino. "La costrizione (un caso di coscienza)". Il pittore Ferdinand, per sfuggire alla guerra, si stabilisce in Svizzera. Ma la lettera della chiamata alle armi lo raggiunge e scatena in lui una forte crisi di coscienza, che minaccia il suo matrimonio, la sua libertà, la sua esistenza. L'uomo sembra non riuscire a sottrarsi a quell'oscura forza, a quella costrizione, che lo porta ad adempiere al suo dovere. "Wondrak". In un paesino sperduto della Boemia, la povera, sfigurata Ruzena Sedlak, chiamata da tutti Testa di Morto, si vede sottrarre dalla perfida macchina burocratica dello Stato il suo unico figlio... Questi tre racconti, accomunati dalla tematica pacifista, tanto cara all'autore, dipingono magistralmente l'orrore, lo smarrimento, il senso di ingiustizia di fronte alla guerra, fallimento dell'umanità e di tutti i suoi ideali.
10,00

Appuntamento con la storia. Dieci racconti

Appuntamento con la storia. Dieci racconti

Modesto Panaro

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 80

I dieci racconti che compongono il volume riportano altrettanti avvenimenti realmente accaduti nella storia d'Italia. All'interno di questa cornice "ufficiale", l'autore inventa dieci piccole storie che hanno come protagonisti attori involontari e inconsapevoli. Ma qual è il confine tra realtà e fantasia? Chi può affermare che il documento d'archivio, la targa marmorea e il monumento non raccontino veramente i fatti così come si svolsero? Il comandante Ruta fu l'unico valoroso tra gli 80 marinai periti nell'affondamento della torpediniera Ariel? E a Dogali, gli eroi furono solo i soldati italiani? L'autore si diverte a confondere realtà e fantasia, verità scritte e vite inventate. Il lettore può scegliere la strada da seguire.
8,00

L'arca di Noè

L'arca di Noè

Cristiano Magagna

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 80

"Interroga tuo padre e te lo farà sapere" (Dt 32,7). Così la Bibbia esorta i giovani. "Racconta!", invece, è il monito che tutta la tradizione ebraica rivolge ai genitori, ovvero "fate haggadah", raccontate la storia, trasmettete la fede, tramandate "le proprietà". Ecco allora alcuni racconti per immaginare gli ambienti, le atmosfere, i mondi storici e geografici in cui gli uomini, migliaia di anni fa, incontrarono il Dio fatto carne, impastato di umano, incredibilmente terreno. Età di lettura: da 5 anni.
10,00

Dialoghi allo specchio

Dialoghi allo specchio

Francesco E. Negro

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 188

Lo specchio non permette calcoli, non c'è menzogna solo verità dell'apparire. L'invisibile si fa visibile. Lo specchio come inesorabile memoria. Questo il percorso del libro che sviscera, in maniera ironica ma profonda, le debolezze umane. Lo specchio, vero o virtuale, è lo strumento utilizzato per un'indagine che raggiunge le pieghe dello spirito meno frequentate. Le storie, tra condivisioni e serrati confronti introspettivi, conducono il lettore alla riflessione e lo indirizzano verso un personale specchio, catalizzatore dello svelamento e scrigno della memoria. Una ricerca sul senso dell'esistenza dell'uomo di heideggeriana memoria, in continua tensione tra la difficoltà della presa di coscienza e la necessità della rivelazione.
10,00

Vogut. Il sesto senso e altri racconti

Vogut. Il sesto senso e altri racconti

Carla Cirillo

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2015

pagine: 140

"Tutto va in pezzi, si frantuma, si rompe... la vita, i cuori, il tempo, c'è questo incessante lavorio di una cosa contro l'altra, di continui attriti e frizioni, urti, scontri. Colpi. A volte da infliggere a se stessi senza alcuna indecisione o paura... Bisogna solo allentare i legami con cura. Diradare gli incontri. Allenarsi a fare a meno di sé e degli altri. Bisogna solo imparare a scomparire. Solo questo. Imparare, con diligenza, a scomparire."
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.