Armando Editore: I problemi dell'educazione
Educazione, lavoro, impresa. Quale legame
Gennaro Balzano
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 96
Questo saggio svela le connessioni esistenti tra la pedagogia, il lavoro e l'impresa. Chi lavora cresce attraverso il lavoro, si forma e dà forma alla propria vita. Le imprese da tempo ormai sperimentano modelli organizzativi piuttosto che modelli pedagogici fondati sulla crescita della persona (e non della produzione). Oggi le imprese devono puntare sulla forza di uomini capaci di crescere ed educarsi attraverso il lavoro e in grado, di conseguenza, di rendere l'impresa competitiva.
Le dimensioni dell'educare e il gusto della scoperta nella ricerca. Studi in memoria di Duilio Gasperini
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 496
Immigrazione e scuola
Franco E. Erdas
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 144
Leadership educativa e autonomia scolastica
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 320
L'intenzionalità educativa. Saggi su individuo e conoscenza nella riflessione pedagogica
Francesco Biancolella
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 160
Il sistema della formazione nella complessità dell'educazione
Fabrizio Ravaglioli
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 176
La formazione in quanto sistema non è ancora compiutamente visibile. Occorre esplorare. I risultati che ne derivano costituiscono i materiali per una futura scienza della formazione, nella consapevolezza che, quando si sarà costituita, potrà dare alla cultura pedagogica un posto di primo piano tra le scienze. Di qui l'impegno teorico dell'Autore che, sulla scorta di una domanda fondamentale - esiste un sistema della formazione? -, avverte la straordinaria complessità del problema, a partire dalla consapevolezza che la formazione si verifica nella molteplicità degli aspetti della cultura. La natura umana è infatti solo in parte diretta dal codice genetico, ma si amplia e si sublima con gli apprendimenti culturali, ossia le varietà delle forme di socializzazione, il trasferimento delle conoscenze, l'educazione ai valori, alla stimolazione verso una continua ricerca di significati. Un progetto ambizioso, in cui la differenziazione tra istruzione, educazione e formazione è il segno di un conflitto che ha per oggetto la modernizzazione.
Educazione morale. Pagine di storia di pedagogia dell'infanzia
Sira S. Macchietti, Giuseppe Serafini
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 128
Educazione permanente nella prospettiva del lifelong e lifewide learning
Gabriella Aleandri
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 192
Nella nostra epoca l'educazione sembra assumere e consolidare sempre di più un ruolo strategico, non soltanto per affrontare le difficili sfide poste dalle società della complessità, ma anche per gestirne e indirizzarne azioni, obiettivi e fini. L'attuale idea di lifelong e lifewide learning e education pone le sue basi su un concetto di educazione volto alla crescita globale e integrale della persona, coinvolta in un processo continuo di costruzione della propria identità e personalità, in quanto pienamente inserita nell'ambiente familiare, comunitario, nonché planetario.
Riflessioni sulla comunicazione educativa. Valore della persona e diritto allo studio
Francesco Biancolella
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 128
La centralità della persona diventa sempre più importante ai fini della progettualità educativa. L'organizzazione della scuola dovrebbe fondarsi sullo stesso principio e valore, così come del resto previsto dalla nostra Carta costituzionale. Ma può l'autonomia scolastica trasformare il momento formativo da una semplice parentesi di vita a una preparazione all'esistenza nella comunità sociale?
Educazione democratica per una pace «giusta»
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 192
Pedagogia sociale educazione sociale. Costruzione scientifica e intervento pratico
Gloria Pérez Serrano
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2010
pagine: 272
Il libro vuole essere un compendio del nuovo settore pedagogico che è la Pedagogia sociale, presentandone una panoramica dell'evoluzione storica di questa disciplina e approfondendone il concetto, i metodi e le diverse aree d.intervento. Vi sono due assi fondamentali: Pedagogia sociale ed Educazione sociale; la prima viene indagata come scienza, la seconda come ambito di applicazione pratica. Il principio che orienta questo lavoro è proprio la ricerca della coerenza tra teoria e pratica. Il suo obiettivo è quello della formazione integrale dal punto di vista dell'educazione sociale l'opera si rivolge a quanti si interessano di Pedagogia sociale e di Educazione sociale, sia a partire dalla riflessione teorica quanto dal vasto settore dell'azione sociale, sperando che possano aprire nuove strade che diano impulso, nel terzo millennio, allo sviluppo della scienza pedagogicosociale e alla sua prassi.