Carocci: Le bussole
Petrarca. Guida al Canzoniere
Serena Fornasiero
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 127
Il libro è uno strumento per chiunque voglia avvicinarsi con mezzi adeguati alla lettura del capolavoro di Petrarca. Vengono analizzate le caratteristiche generali dell'opera, la lunga vicenda redazionale dei vari componimenti, la "trama" e i personaggi, nonché i problemi legati alla metrica, alla lingua e allo stile. Arricchiscono il volume un glossario e indicazioni bibliografiche selezionate e ragionate.
Letteratura italiana. Secoli ed epoche
G. Mario Anselmi, Paolo Ferratini
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2001
pagine: 128
Concetti e categorie che ci paiono ovvi, come la storia della letteratura, i secoli (il Duecento, il Trecento) o i periodi (il Rinascimento, il Romanticismo) sono in realtà frutto di una secolare riflessione. Il volume ripercorre la vicenda critica della "periodizzazione" della letteratura italiana, illustrando i modelli correnti e le più recenti ipotesi critiche.
Leggere Ortese
Monica Farnetti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 128
Il volume ricostruisce i numerosi profili di Anna Maria Ortese – novelliera, romanziera, saggista, poetessa, autrice di teatro, scrittrice di viaggio ed epistolografa – ripercorrendo le stagioni della sua movimentata vicenda intellettuale e creativa, animata dalla ricerca indefessa di un posto per sé, e per l'umano in genere, nel grande archivio di corpi celesti, spazi verdi e piccole persone in cui ci ha insegnato a identificare l'universo. Lungi dall'indugiare sui più antichi e meno fecondi dilemmi che l'hanno riguardata – dolore e gioia, sonno e veglia, realismo magico e non –, questa guida valorizza la ricchezza e la lungimiranza del pensiero dell'autrice, intendendo la sua opera quale scenario di uno scambio di attitudini, emozioni e competenze che si svolge a tutto campo e coinvolge tutto il vivente, nell'ambito di un'unica e grandiosa ecologia affettiva.
Che cos'è una lingua inventata
Davide Astori
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 128
Inventare lingue è, insieme, una necessità e un piacere: esse nascono per finalità ludiche, personali, emozionali, letterarie, cinematografiche, ma anche come ausilio alla comunicazione internazionale. Create ex novo o rimaneggiando il materiale offerto dalle lingue naturali, le lingue inventate dimostrano di essere anche un potente strumento di analisi culturale e linguistica. Dalle prime riflessioni di Cartesio alla nascita dell'interlinguistica moderna, il volume ce ne illustra storia, contenuti e finalità ricorrendo anche a una variegata gamma di esempi poco noti. Un'ottima occasione per conoscere la ricchezza di queste creazioni capaci di coniugare ricerca scientifica, immaginazione e dimensione ludica.
Che cos'è la filosofia della moda
Eleonora Chiais, Stefano Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 112
Per lungo tempo la filosofia e la moda sono state considerate come pratiche culturali molto distanti, se non proprio opposte fra loro. Tuttavia, uno studio approfondito dei loro rapporti negli ultimi secoli è in grado di evidenziare in modo stimolante come, da un lato, la filosofia possa aiutare a comprendere il senso della moda e, dall'altro lato, la moda possa svelare dimensioni della filosofia che quest'ultima ha talvolta rimosso o trascurato. In tale prospettiva, filosofia e moda possono oggi relazionarsi in modo dialogico per far luce su sé stesse, su ciò che le accomuna e su ciò che viceversa le separa.
Pixar: Toy story
Christian Uva, Martina Vita
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 112
Nel 1995 Toy Story inaugurava una nuova era: con il primo cartoon interamente realizzato in computer grafica la Pixar rivoluzionava la storia dell'animazione, ridefinendo al contempo i confini di tutto il cinema mainstream. Il volume analizza le profonde trasformazioni estetiche, tecnologiche e produttive innescate dal film, concentrandosi sullo sviluppo del franchise di Toy Story, dai sequel agli spin-off, fino al suo impatto su merchandising, videogiochi e fandom. È così che una saga nata dall'incontro tra creatività e innovazione è divenuta un fenomeno globale capace di incidere nell'immaginario collettivo contemporaneo. Trent'anni dopo, infatti, Toy Story non è solo un film: è un'icona transgenerazionale e un vero e proprio ecosistema culturale.
Boccaccio: guida al Decameron
Elisabetta Menetti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 160
Una guida per rileggere il Decameron: il diamante dalle cento facce in cui brillano gli infiniti volti dell'umanità. Giovanni Boccaccio è genio della narrazione e lucido intellettuale ispiratore di un disegno culturale rivoluzionario. Ci porta con sé oltre la tragedia umana per ricostruire a parole un mondo nuovo, più bello e più giusto, in cui desiderio, giovinezza e amore per la vita sono illuminati dalla centralità del femminile. Dopo la descrizione del congegno narrativo ci si sofferma sull'analisi di alcune novelle, come quelle dall'aspetto meraviglioso e fantastico che, tra viaggi avventurosi, storie straordinarie o terribili, si stagliano su un orizzonte visionario quanto realistico in una geografia del mondo che è una mappa dell'immaginario medievale, dove possiamo ripercorrere a distanza di secoli l'arte di raccontare la vita sotto forma di finzione.
Anna Magnani
Chiara Tognolotti
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 120
Anna Magnani è stata un'attrice straordinaria che ha segnato in profondità la storia del cinema del secondo dopoguerra. La vocalità imperiosa, le posture del corpo, la micromimica del volto, la risata travolgente, la costruzione di una star lontana dai canoni di Hollywood l'hanno resa una figura persistente e ineludibile nel sentire collettivo. Il volume analizza le modalità interpretative e l'immagine divistica dell'attrice ricostruendone gli anni di formazione, fra teatro e cinema, e seguendo poi il filo rosso dei film che ne hanno marcato la carriera, da Roma città aperta di Rossellini, con l'indimenticabile personaggio di Pina, a Bellissima di Visconti, da La rosa tatuata, con cui vinse il premio Oscar nel 1956, a Mamma Roma di Pasolini, fino all'ultimo, breve e incisivo ruolo in Roma di Fellini.
Dante: tre donne intorno al cor
Marco Grimaldi, Alessandro Pilosu
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 112
Oltre a essere l'autore della Commedia, Dante è anche il poeta lirico più importante accanto a Petrarca, tanto che ancora nel Novecento le sue rime hanno influenzato i nostri maggiori poeti, primo fra tutti Eugenio Montale. Questo libro è dedicato a una delle più famose canzoni dantesche, "Tre donne intorno al cor mi son venute", che, come molta poesia lirica dei primi secoli, tratta sia d'amore sia di morale e in particolare di giustizia, la virtù che più di tutte meriterebbe l'amore degli uomini, come affermava Aristotele nell'Etica Nicomachea. Già in "Tre donne", infatti, Dante assume il ruolo del poeta-giudice che rivendicherà poi nella Commedia.
La lingua ebraica
Sara Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 128
Dove e da chi è parlato l'ebraico oggi? L'ebraico biblico e quello israeliano sono la stessa lingua? Pensato soprattutto per chi si accosta per la prima volta agli studi ebraici, il volume offre un'introduzione alla storia e alla grammatica di questa lingua: dalla sua diffusione al suo ruolo nel processo di creazione dello Stato di Israele e alle principali caratteristiche (scrittura, fonologia, morfosintassi). Infine, propone un breve resoconto delle dinamiche sociolinguistiche odierne.
Che cos'è la grammatica valenziale
Cristiana De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 144
Basata sulla teoria del linguista francese Lucien Tesnière, la grammatica valenziale, o delle valenze, permette di descrivere la struttura della frase in modo intuitivo (ragionando su significato e costruzioni del verbo), economico (con pochi termini e regole), potente (spiegando molti fenomeni in modo unitario) e di forte impatto visivo (grazie a formule di valenza e grafi ci radiali). Per questi motivi si è affermata nella didattica dell'italiano, e del latino, come alternativa all'analisi logica e all'analisi del periodo di tradizione scolastica. In questa nuova edizione completamente rivista e aggiornata, il volume offre gli strumenti essenziali per la conoscenza del modello e delle sue molteplici applicazioni in ambito scientifico e didattico, presenta una tabella che ne confronta la nomenclatura con quella tradizionale e riporta le Indicazioni didattiche di Tesnière.