Carocci: Studi storici Carocci
Pakistan: una storia politica e religiosa
Elisa Giunchi
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 324
La Resistenza armata nell'Italia centrale. Territori, protagonisti, rappresentazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 172
I saggi raccolti nel volume approfondiscono l'esperienza della lotta armata della Resistenza condotta fra Italia centrale e Linea Gotica, con particolare attenzione alla Toscana, provando a rispondere alla domanda: la guerra partigiana in questa zona fu davvero di breve durata? Inoltre, quali caratteristiche differenti ebbe rispetto a quella nel Nord, a cui generalmente si fa riferimento?
Tra fabbrica e anima. I preti operai dagli anni Cinquanta a oggi
Ottone Ovidi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 216
Il volume indaga il movimento dei preti operai e delle comunità cristiane di base in Italia, espressioni del cosiddetto dissenso cattolico, parte a sua volta del più ampio fenomeno del fermento cattolico e delle mobilitazioni sociali degli anni Sessanta e Settanta. In tale contesto emerge con forza l'importanza del rapporto tra comunità di base e quartiere, tra prete operaio e fabbrica e, in ambedue i casi, tra cattolicesimo del dissenso e movimento operaio.
Il riuso dell'antico. Architetture e luoghi romani nella Lucca e nella Firenze medievali (secoli IX-XV)
Mafalda Toniazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 160
Il riuso di spazi ed edifici antichi fu un elemento caratteristico dello sviluppo urbano medievale. Lungi dall'essere dettato dalla semplice convenienza e limitato al solo riutilizzo di materiali, si configurò come un momento di consapevole formazione dell'identità cittadina. Il volume si propone di approfondire tale fenomeno a Lucca e a Firenze, attraverso un taglio di indagine particolare: le testimonianze scritte, contenute nei documenti e nella letteratura dell'epoca.
Redentoristi. Un'organizzazione missionaria nell'Italia del Settecento
Alfonso Tortora
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 128
Il volume presenta alcune ricerche e letture critiche dedicate ai Redentoristi, organizzazione religiosa nota anche come Liguorini, nata nei primi decenni del Settecento nel Mezzogiorno d'Italia su iniziativa di suor Crostarosa, di monsignor Falcoia e del sacerdote Alfonso Maria de' Liguori. Caratterizzata da un nuovo modello missionario, cercò di conciliare le espressioni della religiosità settecentesca con le istanze sociali e politiche del tempo.
Girolamo Li Causi, un rivoluzionario del Novecento
Massimo Asta
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 328
Intellettuale e irruente tribuno, rivoluzionario di professione e incontestata icona antimafia, in bilico tra Sorel, Lenin e Gramsci, Girolamo Li Causi ha incarnato lo slancio degli esordi, i momenti più neri, i fasti e le aporie del movimento operaio italiano del Novecento. Il suo ruolo è stato rilevante e, per certi aspetti, determinante nel psi massimalista di Serrati, nell’organizzazione dell’attività clandestina comunista durante il fascismo, nella formazione della cultura economica del PCI, nell’elaborazione della sua linea meridionalista, nella politica siciliana, nel processo che avrebbe condotto negli anni Sessanta alla reinvenzione di un’antimafia di Stato. Basato su una vasta documentazione d’archivio inedita raccolta tra l’Italia e Mosca, pubblica e privata, il libro analizza per la prima volta l’intero percorso politico del popolare dirigente socialista e comunista, proponendo uno sguardo singolare sulla storia della sinistra e del paese.
La salute bene comune
Fantini, Garavaglia
Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 320
Attraverso la ricostruzione del percorso culturale e sociale che ha prodotto la riforma, l’analisi dei complessi processi attuativi e la riflessione sulle risposte da dare alle sfide del futuro, prodotte dalla ricerca scientifica, dai mutamenti demografici, dalla globalizzazione economica e culturale, il volume intende promuovere la conoscenza del sistema sanitario per farlo apprezzare nei suoi valori, difenderlo e svilupparlo.

