Casagrande: Alfabeti
La speranza, nel frattempo. Una conversazione tra Arundhat Roy, John Berger e Maria Nadotti
Arundhati Roy, John Berger, Maria Nadotti
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2010
pagine: 50
Una scrittrice e attivista, impegnata da anni a restituire voce e visibilità agli abitanti più indifesi del subcontinente indiano, e un altrettanto formidabile narratore, artista, critico dell'arte, instancabile interprete delle «ferite del mondo». A quindici anni dal loro incontro con Maria Nadotti, questo piccolo libro permette di continuare a meditare sulle loro parole, attuali oggi come allora.
La stanza del dialogo. Riflessioni sul ciclo della vita
Silvia Vegetti Finzi
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2009
pagine: 187
Ne "La stanza del dialogo" si parla dell'educazione dei figli, di genitori alle prese con adolescenti che assumono comportamenti apparentemente incomprensibili, della difficoltà di trovare l'anima gemella in un'epoca che alimenta aspettative irreali, di famiglie che si compongono e si disfano, del tempo che passa veloce e di tante altre cose. Ma ciò che colpisce maggiormente dell'agile libretto che raccoglie e contestualizza ora una scelta degli interventi di Silvia Vegetti Finzi sul settimanale ticinese Azione, è il tono con cui la psicologa-scrittrice si rivolge ai suoi interlocutori: un tono che esprime un altissimo senso della dignità umana, un rispetto profondo per le donne e gli uomini di oggi, accettati, senza facili indulgenze, per quello che sono, con tutte le loro evitabili e inevitabili debolezze.
Finanza bruciata
Christian Marazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2009
pagine: 140
Se è ormai evidente che ci si trova nel mezzo di una crisi economica di proporzioni storiche, l'interpretazione di questa crisi non è affatto scontata. C'è chi si affretta a puntare il dito contro la cosiddetta finanza creativa e i bonus ai manager delle banche, accusandoli di aver intossicato l'economia reale. C'è chi vede negli ormai famigerati prestiti subprime l'origine di ogni male e, di conseguenza, anche il punto su cui intervenire per risanare il sistema economico-finanziario. In questo breve saggio scritto con l'urgenza dei suoi libri migliori, Christian Marazzi suggerisce un'altra interpretazione e, sbarazzando il campo da categorie onnipresenti ma a suo avviso obsolete, costringe a una riflessione più radicale. Fin dove si è spinto il capitalismo nella sua insaziabile ricerca di profitto? Quali sono le sue mutazioni degli ultimi anni? Perché esso sembra accanirsi soprattutto contro il ceto medio e le classi meno abbienti, cioè contro persone che non hanno niente da offrirgli all'infuori della loro "nuda vita"? Esaminando questi argomenti, Marazzi offre una valutazione delle strategie adottate dai governi americano e europei per fronteggiare la crisi in corso e avanza alcune ipotesi sull'evoluzione della stessa. (Prefazione di Silvano Toppi)
Outsider
Friedrich Glauser
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2008
pagine: 67
Bambini innamorati e subito feriti nei sentimenti, adolescenti in fuga, trentenni persi e irriverenti al cospetto dello psichiatra. Il tema eterno della ribellione all'autorità in quattro racconti inediti di Friedrich Glauser.
Vino generoso
Italo Svevo
Libro
editore: Casagrande
anno edizione: 2008
pagine: 56
In occasione del matrimonio di una nipote, la moglie del protagonista ottiene dal medico di famiglia una speciale licenza per il marito: questi per una volta, e a titolo assolutamente eccezionale, nonostante i problemi di salute potrà mangiare e bere come tutti gli altri. È l'inizio della catastrofe che si consumerà in un vortice di spassose crudeltà e assurdi equivoci, e finirà per travolgere l'intero banchetto nuziale prima di diventare un sogno vero e proprio, perché il vino, come si legge nella Coscienza di Zeno, il capolavoro di Svevo con cui questo breve racconto è strettamente imparentato, grida tutto ciò che avevamo dimenticato ma che è ancora percettibile nel nostro cuore.
Il lido di Ascona di Livio Vacchini. Una teoria del giunto
Martino Pedrozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Casagrande
anno edizione: 2017
pagine: 29
Nel 1994 ho lavorato nello studio di Livio Vacchini a Locarno: nove mesi durante gli studi che hanno formato il mio pensiero di architetto. Lo testimonia questo piccolo saggio, scritto in francese nel 1995, apparso nel 2012 sulla rivista FACES di Ginevra e ora pubblicato per la prima volta in italiano, con in aggiunta una lettera di commento inviatami a suo tempo dallo stesso Vacchini. Il testo, rivisto in alcune parti, mantiene i riferimenti temporali del 1995. Oggi tuttavia, a dieci anni esatti dalla scomparsa di Livio Vacchini, non può che essere inteso come un piccolo omaggio alla sua memoria.
Roger Federer come esperienza religiosa
David Foster Wallace
Libro: Copertina morbida
editore: Casagrande
anno edizione: 2010
pagine: 56
"Ci sono tre spiegazioni valide per l'ascesa di Federer. La prima ha a che vedere col mistero e la metafisica ed è, a mio avviso, la più vicina alla verità. Le altre sono più tecniche e funzionano meglio come giornalismo". Per l'edizione di Wimbledon 2006, il New York Times invia in Inghilterra un corrispondente d'eccezione, David Foster Wallace. La penna di uno dei più importanti scrittori americani degli ultimi decenni incrocia così la racchetta del campione svizzero Roger Federer, allora sul punto di aggiudicarsi - in una finale da sogno contro lo spagnolo Rafael Nadal - l'ottavo titolo del Grande Slam. Il risultato è un intensissimo saggio narrativo nel quale Wallace, avvalendosi anche di un passato da tennista, riesce a offrirci una brillante analisi del tennis contemporaneo e, soprattutto, la possibilità di partecipare a un'esperienza che ci fa scorgere il legame profondo tra la bellezza e la grazia di un fuoriclasse come Federer e le forze ultime dell'universo.
Una goccia di splendore. Riflessioni sulla scuola, nonostante tutto
Fabio Pusterla
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2008
pagine: 128
In anni in cui la figura dell'insegnante sembra aver perso di prestigio e credibilità, Fabio Pusterla - professore di liceo oltre che poeta tra i più noti della sua generazione - ha scelto di raccontare questo mestiere ricominciando dal basso, dal quotidiano, dal rapporto diretto con la classe e con il singolo adolescente. Tra racconto, meditazione e pamphlet, questo piccolo libro si propone di offrire alcuni appigli per non smarrire il senso di un'istituzione che, nonostante le sue difficoltà, costituisce un bene comune irrinunciabile ed è ancora capace di produrre quelle "gocce di splendore" di cui parlava Fabrizio De André in una sua celebre canzone.
Progettare, costruire, curare. Per una deontologia dell'architettura
Nicola Emery
Libro: Copertina morbida
editore: Casagrande
anno edizione: 2008
pagine: 30
Un filosofo invita gli architetti contempooranei a ripensare la loro disciplina. Con un linguaggio piano e accessibile offre elementi per ridare senso e scopo alla cultura del progetto.
Un lungo cammino dall'inferno
Patricia Highsmith
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2026
pagine: 80
Blaise Cendrars è stato uno dei grandi scrittori-avventurieri del Novecento: come Jack London, ha viaggiato agli estremi del globo e narrato le proprie gesta in romanzi e reportage che hanno entusiasmato i lettori. Questo libro racconta come Cendrars è diventato Cendrars: in un tono scanzonato e spontaneo che ricorda il Giovane Holden, viene ricostruita la picaresca catena di avvenimenti che ha portato un allievo quindicenne della Scuola di commercio di Neuchâtel a fuggire dalla sua famiglia borghese per iniziare una vita all’insegna di avventura e letteratura. Tra i memorabili personaggi: tre ragazze inglesi soprannominate «le foche », corteggiate simultaneamente dal protagonista; il padre, figura buffa e dolente di uomo d’affari in perenne fallimento; il mercante Rogovine, scaltro e ingenuo insieme, con cui il nostro eroe partirà con la Transiberiana alla volta di Russia e Cina; carovanieri e organisti. Una cavalcata indiavolata e appassionante resa splendidamente dalla traduzione di Riccardo Lombardo e Luciana Cisbani (Premio Strega Europeo per la traduzione 2024).
Volo a vela
Blaise Cendrars
Libro: Libro in brossura
editore: Casagrande
anno edizione: 2026
pagine: 96
Le avventure indiavolate e appassionanti di un giovane Holden del primo Novecento: in volo a vela, Blaise Cendrars racconta come, a quindici anni, abbia lasciato la sua famiglia per partire in viaggio e diventare uno dei grandi scrittori-avventurieri del secolo scorso.

