Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

CEDAM: Problemi attuali della giustizia penale

Riparazione del danno ed estinzione del reato

Ottavia Murro

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2016

pagine: 1035

La riparazione del danno, intesa come causa di estinzione del reato, rappresenta un "istituto" premiale che consente, all'imputato, una rapita fuoriuscita dal circuito penale. La ricerca ha analizzato l'assetto normativo che regolamenta la materia, che, a differenza di altri istituti premiali (quali ad esempio la messa alla prova, l'oblazione), si presenta estremamente frastagliato. Invero, l'assenza di una disciplina organica e la coesistenza di plurime ipotesi di estinzione per riparazione ha reso arduo anche l'utilizzo del termine "istituto". Seppure de iure condito la disciplina ha presentato diverse criticità ed insidie; si è cercato, in una prospettiva de iure condendo, di individuare una fattispecie "tipo" sulla scorta della quale riorganizzare l'intera materia, anche in vista delle recenti proposte normative in tema di estinzione del reato per condotta riparatoria (art. 1, del d.d.l. governativo 2798/2014).
20,00 19,00

Il latitante

Guido Colaiacovo

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2015

27,00 25,65

Il nuovo volto della giustizia penale

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2015

pagine: 358

Il presente volume affronta l'intervento di depenalizzazione in concreto e di deflazione processuale realizzato mediante l'istituto della «non punibilità per particolare tenuità del fatto», previsto dal d.lgs. 16 marzo 2015, n. 28. In un'ottica attenta alle modalità prescelte per l'attuazione di diritti fondamentali, l'opera analizza, inoltre, i risvolti sottesi alla nuova disciplina della difesa d'ufficio contenuta nel d.lgs. 30 gennaio 2015, n. 6, e l'impatto derivante dall'introduzione dell'ordine di protezione europeo per effetto del d.lgs. 11 febbraio 2015, n. 9. Il volume si conclude con l'approfondita disamina di luci e ombre proiettate sul sistema dalle modifiche apportate alla disciplina delle misure cautelari dalla l. 16 aprile 2015, n. 47, e con l'analisi delle ricadute prodotte da tale ultimo provvedimento e dalla l. 23 febbraio 2015, n. 19, sull'ordinamento penitenziario
49,00 46,55

18,00 17,10

Questioni in tema di giudizio direttissimo

Matteo T. Rubera

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2015

19,00 18,05

Conflitti di giurisdizione e ne bis in idem europeo

Silvia Fasolin

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2015

25,00 23,75

Digital forensics. Informatica giuridica e processo penale

Alessandra Testaguzza

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2014

11,00 10,45

15,00 14,25

Le nuove norme sulla giustizia penale

Libro

editore: CEDAM

anno edizione: 2014

pagine: 496

Le recenti riforme stanno agitando le burrascose acque del processo penale. Da un lato, la legge n. 10 del 2014, di conversione del decreto-legge n. 146 del 2013, ha introdotto misure urgenti per l'adeguamento del sistema sanzionatorio alle indicazioni della Corte europea dei diritti umani tracciate nella sentenza pilota Torreggiani contro Italia. Da un altro lato, la legge n. 67 del 2014 ha introdotto vari istituti che incidono profondamente su alcuni snodi centrali del processo e che stanno determinando accesi dibattiti nelle aule di Giustizia sotto il profilo della disciplina transitoria. L'eliminazione della contumacia lascia il passo alla sospensione nei confronti degli irreperibili ed alla disciplina dell'assenza. Ancora, entra in campo la messa alla prova per adulti che arricchisce il novero dei procedimenti speciali deflativi del dibattimento. In un'ottica più ampia, poi, il Parlamento ha tessuto una fitta trama delegando il Governo ad intervenire funditus sul sistema sanzionatorio. Tutte queste problematiche sono oggetto di ampia analisi critica nel presente volume. Un esame approfondito è dedicato, poi, ai recenti rivolgimenti esegetici e normativi che hanno interessato la disciplina degli stupefacenti, culminando nella legge n. 79 del 2014 di conversione del decreto-legge n. 36 del 2014. Infine, si dà ampiamente conto del d.lgs. n. 32 del 2014 volto a garantire il diritto alla traduzione in capo all'imputato alloglotta.
49,00 46,55

L'impugnazione della parte civile

Lorenzo Algeri

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2014

pagine: 166

Da sempre oggetto di acceso dibattito, la parte civile è un istituto presente in ognuno dei codici di procedura penale che si sono succeduti in Italia dal 1865 al 1988. Una delle facoltà più significative conferite all'accusa privata nel sistema processuale è quella di impugnare le decisioni a lei sfavorevoli; in relazione a tale aspetto le soluzioni che si sono succedute nel tempo appaiono ampiamente divaricate. Il presente lavoro offre una disamina completa delle conseguenze sistematiche dovute all'intervento del legislatore del 2006 con la c.d. Legge Pecorella, che aveva sostanzialmente eliminato la possibilità per il pubblico ministero e per l'imputato di proporre appello contro le pronunce di proscioglimento.
15,00 14,25

L'amministrazione giudiziaria dei beni sottratti alla criminalità organizzata

M. Ivana Romano

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2014

pagine: 162

Nella lotta alla criminalità organizzata, l'utilizzo di misure che, prescindendo dalla limitazione della libertà personale del singolo, puntano a minare le fondamenta delle associazioni mafiose, mediante l'aggressione forte e diretta ai rispettivi patrimoni, sul presupposto della loro presunta provenienza illecita, rappresenta, nel diritto penale moderno, un sistema affascinante e centrale, sulla cui efficacia il legislatore sembra oramai fare sempre più affidamento. Lo strumento ablativo, avente ad oggetto i patrimoni delle organizzazioni criminali di stampo mafioso, trova la sua ragion d'essere proprio nella evoluzione del fenomeno criminale stesso.
15,00 14,25

Il giudizio di rinvio dopo l'anullamento in Cassazione

Eleonora Savio

Libro: Libro in brossura

editore: CEDAM

anno edizione: 2014

pagine: 180

Collocato ai margini della vicenda processuale e per questo spesso trascurato, il giudizio di rinvio disvela un fascino innegabile nella misura in cui incessantemente pone all'interprete nodi ermeneutici di ardua soluzione.
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.