CLEAN: Saper credere in architettura. Interviste
Ventidue domande a James Wines president of SITE
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 1998
pagine: 64
Quaranta domande a Christian de Portzamparc
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 1998
pagine: 64
Christian de Portzamparc (Casablanca, 1944) è un architetto e urbanista francese. Ha trascorso la sua gioventù a Rennes. Nel 1994 è stato il primo francese a ricevere il premio Pritzker, una sorta di premio Nobel dell'architettura; nel 2004 ha ricevuto il Gran Premio dell'urbanistica. Portzamparc ha studiato presso la Scuola superiore di Belle Arti a Parigi, dal 1962 al 1969. La scoperta degli schizzi di Le Corbusier l'ha spinto ad orientarsi verso la specializzazione in architettura. Tuttavia già da questo periodo si è allontanato dall'architettura moderna, ispirata alle teorie di Le Corbusier, ritenendo che, a Parigi, non si potesse distruggere completamente il passato. È anche il primo titolare della cattedra di "creazione artistica" al Collège de France. La sua lezione inaugurale è del 2 febbraio 2006 con il titolo: "Architettura: figure del mondo, figure del tempo".
Quarantaquattro domande a Mario Botta
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 1998
pagine: 64
Mario Botta (Mendrisio, 1943), maggiore esponente della "scuola ticinese", allievo di Le Corbusier e Kahn, è uno dei più affermati architetti contemporanei con opere realizzate in tutti i continenti e numerosi riconoscimenti conseguiti. Sempre attento al rapporto forma-tecnologia, con un uso sapiente dei materiali lontano dalle mode, in tutta la sua opera è presente una profonda colta radice di artigianalità. Ha fondato nel 1996 la Nuova Accademia di Architettura a Mendrisio, Ticino in cui è appassionato docente.
Trentadue domande a Francesco Venezia
Francesco Venezia
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 1998
pagine: 80
Trentacinque domande a Franco Purini/Laura Thermes
Franco Purini, Laura Thermes
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 1998
pagine: 64
Cinquantuno domande a Henri E. Ciriani
Libro
editore: CLEAN
anno edizione: 1997
pagine: 64
Henri E. Ciriani (1936), di origine peruviana, grande estimatore e continuatore dei metodi e delle teorie del Movimento Moderno, è uno degli architetti più impegnati della sua generazione. Vive e lavora da tempo in Francia.