Colonnese: I nuovi trucioli
Porporino ovvero i misteri di Napoli
Dominique Fernández
Libro
editore: Colonnese
anno edizione: 2002
pagine: 398
Il romanzo si svolge a Napoli, nella seconda metà del Settecento. Attorno all'immaginaria figura di Porporino, castrato per arrichire la corporazione dei soprani maschili, ruotano avvenimenti e personaggi realmente esistiti: l'economista Galiani, l'alchimista Raimondo di Sangro, l'ammaliante lady Hamilton, il massone Antonio Perocades, la bella avventuriera Sarah Goudar, il giovane Mozart, il geloso Cimarosa, lo straordinario Farinelli, il vecchio Casanova e altre mitiche figure in una Napoli raffinata e sudicia, capitale dell'architettura e delle arti, punto d'incontro dell'Europa illuminata al pari di Parigi e Londra.
Con Eduardo. Diario
Giuliana Gargiulo
Libro
editore: Colonnese
anno edizione: 2000
pagine: 112
Il libro è il racconto di un'esperienza teatrale vissuta dall'autrice nella Compagnia di Eduardo, sul finire degli anni Cinquanta.
Del parlar napoletano. Manualetto per tutti
Renato De Falco
Libro
editore: Colonnese
anno edizione: 2000
pagine: 116
Il volume è una carrellata su quel parlato pregnante ed espressivo, denso di sfumature in cui si manifesta il napoletano: le sue proprietà, le sue "regole", le sue spesso inavvertite caratteristiche, le componenti e gli apporti della sua struttura da palinsesto.
Viviani. L'autore, l'interprete, il cantastorie urbano
Antonia Lezza, Pasquale Scialò
Libro
editore: Colonnese
anno edizione: 2000
pagine: 128
Questa monografia si propone di illustrare l'opera di Raffaele Viviani, attraverso la ricostruzione puntuale di un singolare attore-autore, di cui spesso è mancato un profilo unitario. Completa la monografia la bibliografia delle opere e quella critica, l'elenco delle collaborazioni, i rifacimenti, le opere irreperibili.
Il metalibro. Viaggio intorno al libro
Gaetano Colonnese, Vittorio Dini, Elio Morelli
Libro
editore: Colonnese
anno edizione: 2000
pagine: 128
Un viaggio iniziato dai curatori per passione e curiosità dall'ottobre 1982. Al termine, attraverso la consultazione di decine e decine di libri e di persone, emergono tappe impreviste ed analogie inaspettate: i discorsi sul libro e sulla "crisi del libro" si ripetono oramai dal secolo scorso con motivazioni ed apocalittiche previsioni che hanno il sapore di luoghi comuni. Non una esplorazione nella storia del libro, bensì materiali per discutere e far discutere sulla validità oggi di tali luoghi comuni. Vengono fuori risposte articolate e diverse; sempre, tuttavia risalta l'amore per questo strumento della memoria e dell'immaginazione: il libro.
Nel furore della reazione del 1799
Giuseppe De Lorenzo
Libro
editore: Colonnese
anno edizione: 1999
pagine: 88
Nicola Fasulo ministro e martire della Repubblica napoletana
Manfredi Fasulo
Libro
editore: Colonnese
anno edizione: 1999
pagine: 72
Testa. Seminare idee perché nascano opere
Paolo Mantegazza
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 1999
pagine: 238
Una proposta alternativa all'uso di quel motore dei sentimenti che, per De Amicis, è il cuore: testa come ragione, come timone degli impulsi istintuali che potrebbero condurci a non valutare compiutamente gli effetti di scelte ed azioni prodotte da meccaniche esclusivamente sentimentali. Il libro si svolge, allora, seguendo una tecnica un po' manualistica ed un po' narrativa, proponendo una lettura dell'Italia post-unitaria vista dall'interno delle speranze di un giovanetto, ma chiarite e indirizzate da un uomo che ha molto vissuto e che, nell'espressione della propria ideologia umana, denuncia l'ambivalenza di un pensiero politico che è in bilico fra socialismo, nazionalismo ed accenti reazionari.
Verso il sole. Cronaca del soggiorno napoletano. In appendice: Oscar Wilde a Sorrento
Oscar Wilde
Libro
editore: Colonnese
anno edizione: 1999
pagine: 108
Oscar Wilde, che viaggiava sotto falso nome dopo la dura permanenza nelle carceri inglesi per l'accusa di omosessualità, aveva affittato, insieme a Lord Alfred Douglas, figlio del suo accusatore, una villa a Posillipo dove, cercava di realizzare la perfezione del suo temperamento e della sua anima. La venuta a Napoli, dove ultimerà uno dei suoi capolavori, "La Ballata dal carcere di Reading", non fu comunque casuale e questo libro se da una parte costituisce un fedele diario del "romance", dall'altra cerca di ricostruire e valorizzare le motivazioni di una nuova "stagione" nella produzione e nel pensiero di Wilde che da una dimensione di "dandismo" passa ad una "visceralità" che ritroveremo portata fino alle estreme conseguenze nell'opera di Jean Genet.