Corraini: Design & designers
Nello studio con Munari
Bruno Munari, Alberto Munari, Andrea Piccardo
Libro
editore: Corraini
anno edizione: 2007
pagine: 156
La pubblicazione è il videoracconto di una vita di fantasia e genialità: un libro con dvd di 13' allegato. Senza un ordine prestabilito, o meglio seguendo l'ordine con cui gli oggetti si sono sedimentati nel tempo all'interno dello studio, scorrono fra le mani di Munari tutte le sue creazioni più importanti, dai leggeri "Filipesi" all'orologio fossile "Tempo fermo", dalla libreria "Vademecum" alla "Trottola dei colori": oggetti nati dalla propria fantasia progettuale o semplicemente raccolti nel corso degli anni, studi rimasti senza seguito o opere del cosiddetto "design anonimo". Il video di Andrea Piccardo è tratto da una delle ultime interviste di Munari nel proprio studio milanese nel 1995. Il libro raccoglie le istantanee più significative del video, accompagnate da una selezione di brevi estratti dell'intervista. Introduce il volume un contributo di Alberto Munari, figlio di Bruno, che descrive il lavoro del padre nel proprio studio visto attraverso gli occhi della propria giovinezza.
Blank book
Martí Guixé
Libro: Copertina morbida
editore: Corraini
anno edizione: 2007
pagine: 32
Blank Book è un "libro vuoto", che offre infinite soluzioni possibili per essere "riempito"; non è un libro da leggere, ma un libro "da fare". Le immagini accese che scorrono sotto gli occhi sono una sorta di canovaccio, vivaci suggerimenti abbozzati da Martí Guixé per stimolare a creare racconti sempre diversi. Compito di chi "legge" è infatti quello di "prendere la parola", calarsi al centro del processo creativo e inventare la storia attraverso la scrittura. Seguendo la direzione tracciata dalle Edizioni Corraini con i precedenti "Un libro di linee" e "Mostra di pittura", "Blank Book" si concentra sull'immaginazione e la partecipazione attiva di bambini e adulti, proponendo non di leggere una storia ma di contribuire alla sua creazione.
Il libro degli omini. Ediz. italiana e inglese
Andrea Branzi, Lorenza Branzi
Libro
editore: Corraini
anno edizione: 2007
pagine: 13
Un libro dove le filastrocche di Lorenza Branzi accompagnano pagine fustellate e provviste di una rotella: il lettore può così cambiare il volto, l'espressione e il colore della pelle degli omini progettati da Andrea Branzi. Con quest'opera Branzi riprende il discorso iniziato in Genetic Tales, dove disegnava i volti combinandoli in formule matematiche e con altri volti, insistendo sul tema della diversità dei popoli e delle culture: "Nasce quindi una famiglia/dove padre madre e figlia/hanno razze differenti/e per questo son contenti". Età di lettura: da 5 anni.
Disimpegno-Disengagement
Giancarlo Iliprandi
Libro: Copertina morbida
editore: Corraini
anno edizione: 2007
pagine: 128
Dai manifesti sulla contraccezione degli anni Sessanta e Settanta ("Fermati Adamo!", "Basta una pillola") a quelli sull'inquinamento acustico ("Basta con i rumori"), ambientale e visivo ("Stop visual pollution"), fino alle grandi serie "Date al vostro bambino" e "Anni migliori". I mordenti messaggi visivi di Iliprandi sono accompagnati da testi mai pubblicati o rari: riflessioni sulla necessità, per chi comunica con il segno grafico, di parlare con coerenza, chiarezza e onestà al pubblico.
Ziliani: architetto Marcello
Marcello Ziliani
Libro: Copertina morbida
editore: Corraini
anno edizione: 2007
pagine: 50
"Qualsiasi progetto è un desiderio, una speranza di volo. Poi in realtà si fanno delle grandi corse agitando le braccia e stop. Ma, dai e dai, magari una volta dieci metri in planata riesci anche a farli." Questi tentativi di volo per Marcello Ziliani si chiamano Tiffany, Fenice, Lipstick, Sir Biss, Tempi duri, Braze e Burnis e molti altri, oggetti presentati in questo libro assieme al loro progettista. Cosa si agita nella mente di un designer quando le idee escono improvvisamente dopo mesi di attesa? Da cosa trae ispirazione? Cosa sono le porte di servizio e la sindrome da orsacchiotto?
Look of the city. Torino, Olimpiadi invernali 2006. Ediz. italiana e inglese
Italo Lupi, Ico Migliore, Mara Servetto
Libro: Libro in brossura
editore: Corraini
anno edizione: 2006
pagine: 132
Durante le Olimpiadi Invernali, Torino non si è accontentata del look ufficiale. Decine di menhir, pannelli, shangai, anemometri, installazioni rosso cinabro, il colore della fiamma olimpica, sono stati dislocati dalla periferia al centro storico, ridisegnando il profilo architettonico e visivo della città sabauda. Queste installazioni costituiscono il primo e più grande progetto di immagine coordinata di una città finora realizzato, e alcune di esse sono destinate a rimanere come monumenti permanenti. Italo Lupi, Ico Migliore e Mara Servetto, autori del progetto, lo presentano in questo libro di alta qualità grafica.
Albe Steiner. Ediz. italiana e inglese
Anna Steiner
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Corraini
anno edizione: 2006
pagine: 168
Un libro per riscoprire uno dei più grandi grafici del Novecento attraverso i suoi schizzi e progetti, che mostrano la sua straordinaria vena inventiva e al tempo stesso funzionale. Albe Steiner, in tempi "non di specializzazione", ha progettato allo stesso modo per la Triennale, per case editrici, case farmaceutiche, partiti politici, negozi o catene di negozi, mettendo in ognuno di questi lavori la sua filosofia professionale, destinata a fare storia: per dare la forma ideale a qualsiasi oggetto, occorre prima studiarne il significato profondo. Completano il volume le didascalie della figlia Anna e le preziose note della moglie, che ha lavorato con Steiner e trasmette qui l'entusiasmo che il marito metteva nel suo mestiere.

