C&P Adver Effigi: Archivi riemersi
La famiglia Gori fotografi professionisti del '900. Storie mai raccontate
Maria Enrica Monaco Gorni
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2015
pagine: 176
Questo libro nasce con l'intento di riportare alla luce la storia, della nostra famiglia di fotografi professionisti, quella mai narrata, dalle origini alla costituzione delle società "Foto Gori" e poi, solo dal 1949 quella "F.lli Gori", il tutto attingendo e selezionando una vasta documentazione d'epoca. La storia di questa azienda familiare e diventata "grande" e nel tempo ha assunto un ruolo rilevante in Maremma grazie all'apporto di tutti i familiari indistintamente, anche se ciascuno in diversa parte e misura...
Sotto le bandiere del granduca
Gianguido Piazza, Zelia Grosselli
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2015
pagine: 384
Elvezio e Norma. Gli eroi sono tutti giovani e belli
Nadia Pagni
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2015
pagine: 159
I fatti trattati in questo volume si svolsero a Massa Marittima nel 1943-44. Città libertaria e di profonda tradizione repubblicana, città mineraria e di grande fermento intellettuale, Massa fu uno dei primi esempi, nel territorio nazionale, di resistenza armata all'invasore nazista. L'intento dell'autrice è stato quello di ampliare le conoscenze su un tema già trattato in "Norma Parenti. Testimonianze e memorie". Si parte dalla storia di Norma Parenti scritta da tre donne coraggiose che dopo 70 anni di silenzio riaprono un sipario dietro al quale si nascondeva da decenni una vicenda nota, ma mai ricostruita dagli storici o indagata dalla magistratura. Le ricerche poi hanno un inizio certo, ma una fine quanto mai incerta. Le informazioni continuano a giungere al destinatario dopo mesi o forse anni da quando si è consegnato il lavoro all'editore e allora si fa impellente il desiderio di tornare a scrivere e condividere con il lettore le novità.
Noi non saremo mai come loro
Monica Tozzi, Andrea Fantacci
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2015
pagine: 173
Questa storia di vita è dedicata ai ragazzi di oggi. Quelli che non hanno vissuto sulla propria pelle la realtà della guerra e non hanno neanche la testimonianza diretta dei racconti dei genitori o dei nonni. Li vuole aiutare a comprendere perché tante persone, ma soprattutto i giovani di settant'anni fa, abbiano deciso di opporsi alla dittatura fascista, passando nelle fila della Resistenza e pagando, in molti, con la vita questa loro scelta. Vogliamo dare un futuro alla memoria. Gli autori, si sono conosciuti all'Università di Siena dove si sono laureati in discipline demoetnoantropologiche. La loro vita, si è arricchita sia con la ricerca sul campo e la riproposta di documenti dell'oralità popolare, ma soprattutto attraverso la frequentazione di persone speciali come Aristeo Biancolini. I due campi di interesse che possono sembrare lontani sono in realtà due facce della stessa medaglia: la memoria.
23 marzo 1944. I caduti toscani alle Fosse Ardeatine
Claudio Biscarini
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2015
pagine: 88
Erano undici, nati in Toscana. Le loro vite, le loro professioni, la loro provenienza erano le più disparate: due ingegneri, un avvocato affermato, un operaio, un marinaio, un autista, un tramviere, un impiegato e tre militari. Due ebbero la Medaglia d'Oro al Valor Militare. Provenivano un poco da tutta la Toscana: due erano della provincia di Siena, uno della provincia di Grosseto, due livornesi, un garfagnino, uno di Cecina e un altro di Rio nell'Elba e l'ultimo della provincia di Pisa. Politicamente rappresentavano le forze della resistenza romana più attive...
De lo «Spedaletto» di Piano e altre storie
Francesco Serafini, Giuseppe Sani
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 416
Da un'appassionata ricerca, racconti che offrono le chiavi per capire la storia e la vera essenza della comunità pianese.
Orbetello 1943-1974. Lo scenario del dopoguerra attraverso le amministrazioni comunali
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 288
Il collegamento tra la macrostoria e la microstoria del dopoguerra realizzato grazie alle faticose e affascinanti ricerche tra le delibere di Giunta e di Consiglio. L'ammutinamento del MAS 505, la ricostituzione della banda musicale, la storia del giornale satirico "Il rocchio", l'interramento delle Mura Etrusche, il naufragio del piroscafo americano nel dicembre del 1945, l'affondamento del Panigaglia, il disastro aereo del 1948 sul Monte Argentario, la Riforma agraria del 1951 e l'Ente Maremma. Leggendo questo libro si possono interrogare i documenti che sicuramente forniranno elementi illuminanti su ciò che potrebbe essere il buon governo, quello che è stato, quello che dovrebbe essere. Scelte dolorose, programmi non attuati, sogni e idee che attendono ancora di avere vita.
Palio marinaro dell'Argentario. Rione pirarella
Riccardo Manzoni
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
Perdonare mai dimenticare. Forgive but never forget
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 192
Vite in cambio. Gianni Mineo, il partigiano infiltrato che salvò dalla strage la popolazione della Chiassa
Santino Gallorini
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 208
Giugno 1944. Il rapimento del colonnello von Gablenz, da parte di un'autonoma formazione partigiana slava, provoca il rastrellamento tedesco di centinaia di civili, rinchiusi nella chiesa della Chiassa (Arezzo) e minacciati di fucilazione, se entro 48 ore l'alto ufficiale non verrà riconsegnato. Il tempo trascorre velocemente, tra la disperazione degli ostaggi, dei loro familiari e l'impotenza del Comando partigiano italiano. Quando tutto sta per concludersi, un giovane partigiano siciliano, Gianni Mineo, riaccende la speranza ponendosi come mediatore tra i tedeschi e gli slavi. Con estremo coraggio, Mineo riesce a far liberare il colonnello e, con l'aiuto di un altro partigiano, Giuseppe Rosadi, a riportarlo appena in tempo, salvando dalla strage la popolazione e i paesi della zona dalla distruzione. Un'appassionata ricerca, su differenti fonti, porta ad un'incredibile scoperta: il partigiano Gianni Mineo era un infiltrato tra i "repubblichini" di Arezzo. In questa veste, fu protagonista di molteplici azioni, riuscendo a salvare tante vite...
Si va pel mondo. Il partito comunista dalle origini al 1944
Aristeo Banchi
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 146
La ristampa anastatica di un libro ormai introvabile, una delle poche fonti che racconta con gli occhi di un testimone oculare la liberazione di Grosseto.
Norma Parenti. Testimonianze e memorie
Antonella Cocolli, Nadia Pagni, Anna R. Tiezzi
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2014
pagine: 264
Il libro rappresenta una delle risposte a quel bisogno di conoscenza che oggi è sentito dai cittadini di Massa Marittima. Non è la risposta del rigore scientifico, ma è la risposta che rompe un silenzio di decenni intorno alla figura di Norma attraverso la raccolta di interviste, di materiale e di racconti inediti. Un lavoro svolto con impegno, passione e coinvolgimento che ha, tra l'altro, il grande pregio di aver impedito la dispersione delle ultime testimonianze dirette. La vita troppo breve di una giovane donna, madre coraggiosa, partigiana, martire della Resistenza.