Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

C&P Adver Effigi: Genius loci

Padre Balducci. Fede e religione nella società tecnica

Giuseppe Sani

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2018

pagine: 97

Riemergono da un archvio distratto vecchi nastri registrati qualche decennio fa. Giuseppe Sani annusa l'interesse e li trascrive. Si tratta di una dimenticata conferenza di Ernesto Balducci a Piancastagnaio, in anni caldi, correva il 1968. La prima ondata della contestazione giovanile si consolidava anche dalle nostre parti, dove i ragazzi avevano maggiori possibilità di studiare e confrontarsi con un mondo più allargato; la società delle miniere viveva la sua crisi definitiva e un secolo di storia d'Amiata si stava archiviando in rapporto al nuovo che avanzava a passi da gigante. Nelle parole registrate e trascritte si chiarisce la modernità di Ernesto, scappato da ragazzo verso il suo destino, ma, mai lontano davvero dalla sua montagna. E tutti i grandi temi dell'oggi, dai fenomeni migratori, al consumismo invasivo, alla trasformazione delle relazioni sociali, appaiono in nuce come già prossimi ad una soluzione intravista con semplicità e raziocinio, e che ora, paradossalmente, sembra più distante e complicata. Si mette a fuoco un patrimonio visionario, capace di far dialogare fede cattolica e politica, religioni e antropologia, attraverso un carisma sprigionato dal tono della voce e dalle posizioni super partes, in cui a emergere è l'uomo, in dialogo perpetuo con la sua anima e con il mistero della vita.
12,00 11,40

Il «bianco» di Pitigliano. La mia vita in 100 post

Stefano Gentili

Libro

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2018

pagine: 192

“Sono nato nel 1957 e... sono ancora qua! Eh, già. L’ordinario della mia vita è stato squarciato da cinque lampi: l’incontro con il Maestro, l’amore per Rossella, la gioia per la nascita di Giovanni e Lucia, lo stupore per lo splendido inatteso, Samuele, la sberla della malattia che ha messo in chiaro il limite esistenziale della vita. Poi ci sono stati diversi tuoni: l’azione cattolica, la formazione, la politica-partitica, quella amministrativa nella Provincia di Grosseto. Il tuono è grande e impressionante, ma – per dirla con Mark Twain – è il fulmine che fa il lavoro”.
18,00 17,10

Ed è già resurrezione. Piccola storia di un amore gratuito che si fa dono, servizio, condivisione

Libro: Libro in brossura

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2018

pagine: 214

Don Zelio Vagaggini (Piancastagnaio 1 novembre 1925 - 29 ottobre 2017) viene ordinato sacerdote a Pitigliano il 26 giugno 1949. Inviato come vice parroco al suo paese, dal 1962 al 2001 è parroco di Piancastagnaio. Ricopre anche i delicati incarichi di Vicario generale della diocesi di Pitigliano-Sovana-Orbetello e di Padre spirituale del Seminario regionale Pio XII di Siena dal 2001 al 2007. Appassionato dal rinnovamento ecclesiale del Concilio vaticano II, lavora con grande coraggio per attuarlo nel suo paese e nella diocesi, impegnandosi in particolare per operare e a favore e insieme ai poveri, vecchi e nuovi che la nostra civiltà continua a creare, dove riconosce il Volto di Gesù Cristo. Per questo fonda la Comunità della Resurrezione e la Casa Famiglia della Colta. Queste sono le sue memorie e la sua spiritualità, composte da racconti, ricordi e poesie.
15,00 14,25

Fiattone. Storia di un piccolo paese garfagnino

Ivo Poli

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2018

pagine: 140

«Risiede sopra una rupa a cavaliere del fiume Serchio, sull'ultima propaggine dell'Alpe Apuana spettante all'Alpe della Croce, la quale diramazione si estende sino alla riva destra del fiume Serchio...».
15,00 14,25

Nuovi misteri etruschi. Magia, sacralità e mito nella più antica civiltà d'Italia

Giovanni Feo

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2018

pagine: 174

Monumenti enigmatici, spesso di ignota funzione, furono scolpiti nelle gole vulcaniche tosco-laziali, lì dove sorse la civiltà etrusca: vie semi sotterranee "tagliate" nella roccia, cunicoli, labirinti, tumuli e sepolcri di ciclopiche dimensioni. Ma esiste un altro 'mistero' etrusco: quello delle remote origini, oggi riscoperte, e di un'arcaica religiosità dove, al centro di tutto, era la sacralità della terra e della grande dea che ne tutelava la prosperità.
16,00 15,20

Storia ecclesiastica della città e diocesi di Grosseto. Atti della Giornata di studi (Grosseto, 13 giugno 2015)

Libro: Libro in brossura

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2018

pagine: 240

Per festeggiare la conclusione dell’edizione della "Storia ecclesiastica della città e diocesi di Grosseto" di Francesco Anichini, con la pubblicazione del secondo e ultimo volume, e presentarla al pubblico, l’Ufficio Beni culturali ecclesiastici della diocesi di Grosseto ha voluto organizzare una giornata di studio, della quale si pubblicano qui gli atti. Oggetto della giornata non è stata la semplice descrizione e presentazione dell’opera dell’Anichini; infatti, i vari relatori hanno affrontato argomenti di carattere storico e artistico relativi alla Diocesi grossetana in un arco temporale che va dal XIII al XVIII secolo. Presentazione di Rodolfo Cetoloni.
18,00 17,10

La provincia di Grosseto dal fascismo alla Liberazione

Filippo Bardelli

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2017

pagine: 381

"Questo libro parla di storia, ma non è un libro di storia. Documenti ufficiali e testimonianze dirette ne costituiscono l'ossatura, ma a dare linfa e vitalità alla narrazione è l'uomo, con le sue emozioni, i suoi impulsi e le sue convinzioni. Convinzioni che, nel corso degli anni della guerra, magari possono aver cambiato inclinazione, visto il rapido evolversi dei fatti nell'Italia della guerra civile. Pur non trascurando un approccio storico e scientifico, abbiamo preferito dare risalto nel lavoro proprio all'aspetto umano. Perché dietro ogni fascista e dietro ogni partigiano c'era, prima di tutto, l'essere umano. Nel preparare questo lavoro, abbiamo ritenuto indispensabile escludere ogni pregiudizio e ogni considerazione figlia del senno di poi. Non si tratta di una revisione, ma del tentativo di una lettura limpida e obiettiva del passato. Ciò che accadde nella provincia di Grosseto dal Ventennio fascista fino alla Liberazione merita di essere approfondito. Ci sono aspetti della guerra ancora da scoprire. Con quale spirito la gente di Maremma affrontò questi anni turbolenti?" (dalla Prefazione)
18,00 17,10

Dante Campori e Flavio Agresti. 1943-1944. La resistenza a nord di Grosseto

Patrizia Scapin

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2017

pagine: 221

La presente pubblicazione vuole essere un contributo per conoscere la storia recente del territorio dei Comuni di Gavorrano e Scarlino. In particolare va ad indagare le vicende che hanno interessato questa zona, e anche quelle limitrofe, durante il periodo della Resistenza tra il settembre 1943 e il giugno 1944, nei lunghi nove mesi che vanno dall'armistizio dell'8 settembre 1943 fino alla liberazione nel mese di giugno 1944. La ricerca prende avvio dalla volontà di riscoprire la figura del partigiano Dante Campori, ucciso dai tedeschi negli ultimi giorni di guerra, del quale negli anni si era persa la memoria. Attraverso questo lavoro si è potuto ricostruire anche la formazione e l'attività delle bande partigiane che hanno operato nel territorio degli attuali Comuni di Gavorrano e Scarlino e di documentare le operazioni messe in atto per liberare la zona dai tedeschi e dai fascisti. Inoltre si è voluto documentare la storia del partigiano Flavio Agresti di Scarlino, anch'esso fucilato dai tedeschi nel giugno 1944. Infine, grazie al rinvenimento di un documento inedito, traccia la storia di quel drammatico periodo documentato dalla direzione della miniera di Gavorrano.
15,00 14,25

Cartografia storica della Costa d'Argento. Guida alla mostra realizzata su piastrelle di ceramica

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2017

pagine: 128

La mostra sulla "Cartografia storica della Costa d'Argento" realizzata su piastrelle di ceramica si prefigge di ripercorrere la storia del territorio della bassa Maremma costiera attraverso una chiave di lettura piuttosto singolare ed interessante, quella appunto della cartografia, che si avvale di bellissime rappresentazioni pittoriche a colori e in bianco e nero.
12,00 11,40

Ribolla. Il villaggio, il lavoro, la tragedia

Libro: Libro in brossura

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2017

pagine: 76

''Al centro di questa narrazione, naturalmente, le vittime e il loro mondo, la miniera. Le tante foto presenti nel libro, che possono essere sfogliate come un racconto nel racconto, ci restituiscono i visi, il panorama, le caratteristiche di un mondo e di un'Italia che per buona parte non esiste più." (Dalla prefazione di Susanna Camusso a Ribolla 1954-2014)
10,00 9,50

La santità nella Maremma grossetana. Santi, beati, venerabili ed eremiti

José R. De La Torre, Tindara Rasi

Libro: Libro in brossura

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2017

pagine: 192

Santi, beati, venerabili ed eremiti della terra di Maremma. Chi sono? Che tributo di amore viene riversato loro nella devozione locale? Quanto conosciamo delle loro fisionomie e dei loro affanni di vita? Che esempio di santificazione di umiltà possono fornire ad ognuno di noi? In questa guida, alunni di teologia, catechisti, insegnanti di religione, ministri parrocchiali che si occupano di formazione e lectio divine, possono trovare utili indicazioni per conoscerli un po' di più e per rivolgersi opportunamente ad ognuno di loro con le proposte di letture, preghiere e canti inseriti dopo le agiografie, e con i giochi e le schede grafiche ideate per l'oratorio dei più giovani.
14,00 13,30

Dalla preistoria agli etruschi. Formazione e storia dell'Italia antica

Dalla preistoria agli etruschi. Formazione e storia dell'Italia antica

Giovanni Feo, Alberto Conti

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2017

pagine: 182

Il libro si propone come guida ad un vasto tema: le origini della civiltà nell'Italia antica, partendo dalle prime testimonianze del paleolitico, fino all'età storica degli Etruschi. Al fine di offrire un completo e sintetico quadro d'insieme, si sono utilizzati dati e notizie di diverse discipline: storia, archeologia, storia delle religioni, geologia e altro ancora. Allo stesso tempo si sono voluti confrontare gli sviluppi della civiltà nel Vicino Oriente e nell'Antica Europa, con quanto avvenuto nella penisola italiana, per fornire una panoramica complessiva delle antiche ere e civiltà. Il ricco quadro storico che ne consegue ha, quale tema centrale, il continuo processo di incontro e scontro tra civiltà, tra Oriente e Occidente, dinamica che ancora oggi continua a riproporsi, sebbene in forme diverse.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.