Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

C&P Adver Effigi: Genius loci

L'erba agrimonia e il magico puma. Incontri con l'irreale e la paura quaranta anni dopo

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2020

La fuga da un lupo mannaro a Scansano. L'apparizione di un cane fantasma a Montauto. Un rapimento da parte di streghe a Manciano. Il ritorno dei morti, dall'aldilà fino ai cimiteri di tutta la Maremma. È il sovrannaturale, vissuto e raccontato dai testimoni del mondo contadino maremmano, quando gli spostamenti avvenivano necessariamente a piedi, nella campagna buia e costellata da apparizioni. Lì dove la paura stessa si mostra come alterità culturale ambigua: garante dell'ordine e insieme potenziale momento di crisi dell'esistenza.Con L'erba agrimonia e il magico puma l'Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma - qui in collaborazione con ARCI Solidarietà Grosseto - torna ad esplorare il dominio della magia popolare, riprendendo un filone etnografico aperto oltre mezzo secolo fa da Roberto Ferretti e Piergiorgio Zotti, che ad oggi mostra un rinnovato interesse nell'ambito degli studi sul folklore locale.
10,00 9,50

Sulle tracce di Rutilio Namaziano. Il «De Reditu» fra storia, archeologia e attualità

Maria Grazia Celuzza

Libro: Libro in brossura

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2020

pagine: 96

Fra le ultime settimane di ottobre e i primi giorni di novembre del 417 d.C. un piccolo corteo di barconi navigò da Portus, il porto di Roma, verso nord costeggiando le rive del Tirreno. Portava un senatore romano di origine gallica, Claudio Rutilio Namaziano, che aveva la stringente esigenza di tornare nelle sue terre poste nei pressi di Tolosa: anche in Gallia, come nel 410 nella sua amata Roma, le scorrerie dei Visigoti avevano lasciato ferite profonde. Si tratta di un evento minimo, privato, che sarebbe stato condannato all’immediato oblio se Rutilio non avesse avuto il desiderio e soprattutto la possibilità di narrare quel viaggio in una breve opera in versi: il De Reditu Suo. L’autore visse quel ritorno come un esilio, e il testo che lo racconta non è tanto una descrizione di luoghi, quanto un viaggio interiore e una testimonianza ancora oggi ricca di spunti di riflessione.
12,00 11,40

Il Teatro dell'Unione. Memoria della Città di Viterbo

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2020

pagine: 160

Nell'ambito del progetto realizzato con il contributo della Regione Lazio: "L'Unione fa la forza: ricerca sociale di turismo intergenerazionale/interculturale (XVII Edizione)" i "Nonni e Nipoti di Viterbo", espressione delle Acli Provinciali e della Caritas Diocesana, hanno ideato un Percorso Intergenerazionale Valoriale e di Educazione Ambientale che si snoda attraverso alcuni luoghi significativi: Giardino della Fraternità, Laboratorio Cross Culturale Intergenerazionale, Teatro dell'Unione (nel centro storico) Orti Solidali e Boschetto urbano dei Nonni e Nipoti (fuori dalle mura). Le interviste condotte sul Teatro dell'Unione hanno evidenziato le dimensioni salienti che consentono di ricostruire le Rappresentazioni Sociali (Moscovici, 1961/1976) in merito a questo bene d'interesse valoriale, oltre che storico-artistico-architettonico, economico, culturale e di svago. Esperti, Autorità e lungo-residenti, con analogo trasporto, hanno adottato soluzioni comunicative multiple, permettendo al lettore di condividere - "familiarizzare" attraverso le principali dimensioni evocate - un discorso sociale appassionato e appassionante...
14,00 13,30

Sciamani a Itaca. Ulisse e i riti siberiani della caccia

Sciamani a Itaca. Ulisse e i riti siberiani della caccia

Leonardo Magini

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2020

pagine: 88

In quell'inesauribile repertorio di avventure mirabolanti e di situazioni incresciose quanto improbabili che è l'Odissea un episodio si staglia su tutti per ricchezza ed elaborazione del racconto e per importanza nell'economia della vicenda. Si tratta - com'è ovvio - della gara dell'arco e della strage dei proci. L'episodio occupa un terzo circa del Poema, i Libri che vanno dal Diciassettesimo al Ventitreesimo, che qui vengono sottoposti a un sistematico confronto con "I riti di caccia dei popoli siberiani". È questo il titolo di uno straordinario saggio della grande specialista del mondo magico, Éveline Lot-Falck (1918-1974) che risale al 1953. Nato da un'attenta e meticolosa selezione della letteratura moderna sull'argomento, il lavoro dell'antropologa rituali utilizzati dallo sciamanesimo siberiano in quella delicata, e davvero vitale, operazione che è la caccia - caccia al cervo, alla renna, all'orso, ecc. ecc. Associato a pochi altri testi di specialisti - come Vilmos Dioszegi, Roberte Hamayon, Mihaly Hoppal, Vesa Matteo Piludu e Knud Rasmussen - che forniscono dell'altro materiale etnologico esterno al mondo siberiano, il saggio della del perfetto sciamano".
12,00

Mario Grossi. Dalla Maremma allo spazio

Silvano Polvani, Andrea Luschi

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2020

pagine: 192

"Mario se ne è andato, come il suo Aquilone dello Spazio: questa è la sua storia, come io avrei voluto raccontarla, ma il filo della memoria, per me, non si è mai spezzato. Nella vita di ognuno di noi c'è molta gente che va, c'è molta gente che viene, ma sono pochi quelli che ci toccano in modo tale da cambiarci per sempre. Questa è stata l'eredità che mi ha lasciato Mario Grossi." (Andrea Luschi)
15,00 14,25

La più antica civiltà d’Italia. Siti sacri, templi astronomici, opere megalitiche. Origini e diffusione della cultura di Rinaldone progenitrice della civiltà etrusca

Alberto Conti, Giovanni Feo

Libro: Libro in brossura

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2020

pagine: 91

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo Maremma, o anche Tuscia, lì dove fiorì la civiltà etrusca e dove, prima ancora, altre civiltà e culture si erano insediate durante l’arco di diversi millenni? Quali eventi storici portarono alla nascita di una civiltà preistorica, poi della civiltà etrusca, di quella romana e infine del primo Cristianesimo?
14,00 13,30

Roccatederighi. Un borgo medievale delle Colline Metallifere tra arte, storia e architettura

Libro: Libro in brossura

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2020

pagine: 333

«Il volume curato da Alessio Caporali raccoglie le ricerche effettuate sul paese di Roccatederighi. Il cospicuo patrimonio artistico, custodito nella chiesa di San Martino vescovo e nell'oratorio dei Santi Fabiano e Sebastiano, così come le caratteristiche urbanistiche e architettoniche del centro abitato, hanno suggerito, agli autori, studi approfonditi incentrati sull'analisi delle fonti documentarie e delle testimonianze materiali riconducibili all'arco cronologico compreso tra la seconda metà del XV secolo e la prima metà del XIX secolo. Alessio Caporali esordisce con una breve introduzione storica come preambolo imprescindibile per focalizzare le vicende che interessano Roccatederighi dal Medioevo all'Età Moderna. In questo contesto è confermato, sostanzialmente, il ruolo di primo piano rivestito dal castello non solo nel controllo di una vasta porzione del versante del Monte Sassoforte ma soprattutto come fulcro di interessi politici di ampio respiro territoriale [...]». (dall'Introduzione)
20,00 19,00

Bambini dietro la linea del fronte

Rosalda Bologni

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2019

pagine: 168

"Bambini dietro la linea del fronte" è una raccolta di ricordi e testimonianze del secondo periodo bellico mondiale, un modesto tributo di memoria a ottant'anni dalla promulgazione delle leggi razziali (17 novembre 1938), a settanta dall'entrata in vigore della Costituzione (1 gennaio 1948) e dalle prime elezioni politiche repubblicane (18 aprile 1948) alle quali, dopo il referendum (2 giugno 1946), presero parte per la, prima volta le donne. Penso che i ricordi vengano trasmessi particolarmente attraverso la memoria visiva che consente di fissare i fatti in immagini indelebili. Capacità umana, questa, bellissima e potenzialmente dolorosa a un tempo perché consente di evocare forme scaturite dalla sensazione, nell'attimo stesso in cui si fa sentimento.
15,00 14,25

Governo locale. Creatività con lo sguardo al futuro. L'esempio di Montalcino

Fabio Pellegrini

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2019

pagine: 268

"Mettendo in ordine una notevole quantità di materiali vari (relazioni, articoli, appunti eccetera), mi sono trovato fra le mani alcuni documenti riferiti alle mie prime esperienze nelle istituzioni locali. Il 22 Novembre 1964 venni eletto per la prima volta Consigliere Comunale di Montalcino, come indipendente nella lista del Partito Socialista Italiano (PSI). Avevo da poco compiuto 26 anni, allora se non ero il più giovane, sarò stato probabilmente tra i più giovani eletti d'Italia."
16,00 15,20

Breve controstoria degli etruschi ovvero lotta senza quartiere alla fantaetruscologia italiana

Leonardo Magini

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2018

pagine: 88

Negli ultimi anni si è venuto a creare, per vie che non sempre appartengono alla ricerca ufficialmente riconosciuta, un panorama del passato e delle origini degli etruschi incompatibile con quello proposto dall'accademia. Contemporaneamente si è allargato a dismisura il distacco tra la visione proposta da quest'ultima e quella sentita come vera e vissuta dalla pubblica opinione più preparata. Mai come in questo campo l'ostinazione a difendere una linea errata di ricerca ha prodotto un divario tanto ampio tra il Palazzo - il Palazzo degli studi e della ricerca - e la piazza. Questo breve saggio vuole ricostruire i motivi di questo divario, proponendo al tempo stesso le ragioni del ritorno su una strada più corretta, che poi è quella largamente predominante e seguita fino all'avvento del fascismo e, con esso, di una visione "autarchica" della storia d'Italia.
12,00 11,40

La dea di Bolsena. La storia etrusca da riscrivere

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2014

pagine: 88

Gli atti del primo convegno di Bolsena organizzato dall'associazione Tages sul dibattito della collocazione del Fanum Voltumnae, il santuario federale etrusco. Le iniziative svolte e tutte quelle che seguiranno mirano a sensibilizzare l'opinione pubblica e a promuovere presso le autorità competenti l'interesse per il territorio di Bolsena, come sede del Fanum Voltumnae e centro nevralgico della storia e civiltà degli Etruschi, affinché siano riprese ricerche serie e approfondite, sospese ormai da troppi decenni che, contrariamente a quanto oggi si vuol far credere, avevano già fornito informazioni favorevoli alla tesi: "Il Fanum Voltumnae a Bolsena".
10,00 9,50

Vita e pensiero di David Lazzaretti. Il profeta della terza era

Nello Nanni

Libro

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2014

pagine: 256

L'autore ricostruisce la leggibilità e la trasmissione della vicenda del Lazzaretti oltre i due schieramenti che la hanno in qualche modo colonizzata (David come eretico o come comunista inconsapevole) restituendo la parola a lui, a David, alla sua biografia singolare e alla biografia collettiva ... un secolo e mezzo di fonti, molte delle quali inedite, alle quali Nello Nanni attribuisce il compito di evidenziare la trama del racconto: una esperienza biografica dentro la storia ma dotata di un'aura metastorica... Fare cose semplici è una cosa molto difficile, richiede un percorso di formazione, di sintesi e raggiungimento del senso più profondo. Così mi sembra questo libro, anch'esso frutto di un percorso complesso e in un certo senso di una volontà di testimonianza e di comunicazione del religioso come capace ancora di stupore e di conoscenza. Contiene DVD sulla vita di David Lazzaretti "A tutti i popoli del Mondo" di Michele Nanni (100 min.).
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.