Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

DIARKOS: Grande sport

I Florio. La vera storia della famiglia diventata leggenda

I Florio. La vera storia della famiglia diventata leggenda

Pino Casamassima

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2021

pagine: 336

Il libro ricostruisce la storia di una delle più importanti famiglie italiane: quella dei Florio, il cui nome rievoca imprese formidabili sia sotto il profilo imprenditoriale che mondano e sportivo. Partendo dagli inizi dell’Ottocento delle prime imprese economiche, questo saggio rigoroso, restio a ogni concessione agiografica e romanzesca ma con un passo narrativo intrigante, attraversa la vicenda di questa famiglia fino al suo tramonto, nei primi decenni del Novecento. A questa dinastia è anche legata la nascita di una delle corse automobilistiche più importanti del mondo: quella Targa Florio che – iniziata nel 1906 e terminata nel 1977 – è fra le più antiche competizioni del secolo scorso. Una storia nella storia, che aggiunge fascino a un mosaico composto da molte tessere, compresa quella probabilmente più luccicante di Donna Franca, la “regina” della dinastia. Una donna che, al fianco del marito Ignazio jr, incarnò – nel bene e nel male – la Belle Ėpoque, consegnando la sua figura alla memoria comune come una delle icone del cosiddetto Secolo breve, contribuendo a trasformare in leggenda la parabola della dynasty siciliana.
18,00

Federica Pellegrini. Vincere, vivere, sorprendere: lo stile libero di una leggenda italiana

Federica Pellegrini. Vincere, vivere, sorprendere: lo stile libero di una leggenda italiana

Stefano Arcobelli

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2021

pagine: 230

Federica Pellegrini è la più grande nuotatrice azzurra, capace di conquistare quasi sessanta medaglie internazionali fra Olimpiadi, Mondiali ed Europei. Già a sedici anni il suo talento la porta a essere l'atleta italiana più giovane a salire su un podio olimpico in una gara individuale. Da lì in poi, la sua è la storia di una ragazza veneta che si fa leggenda bracciata dopo bracciata, senza mai sprecare un respiro o affrontare l'elemento acqua alla leggera. Con la sua personalità dalle mille sfaccettature, sensibilità e significati, Fede ha ostinatamente tenuto duro per resistere ai sacrifici e spingere più in là gli obiettivi della preparazione moderna, sfidando le generazioni mondiali delle campionesse di stile libero. Senza quella passione, quel fuoco che brucia dentro, nessun talento può durare così a lungo. Questo è il racconto della sua lunga e sorprendente nuotata ricca di medaglie, record e traguardi sportivi, l'epopea anche fuori dall'acqua di una ragazza italiana che si è fatta divina. Prefazione di Elisabetta Caporale.
16,00

Le leggende della Formula 1. Da Silverstone ai giorni nostri. Un racconto lungo settant'anni

Le leggende della Formula 1. Da Silverstone ai giorni nostri. Un racconto lungo settant'anni

Francesco Domenighini

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2021

pagine: 692

È una storia favolosa di oltre settant'anni che, stagione dopo stagione, è in grado di emozionare milioni di appassionati di tutto il mondo. Momenti unici e leggendari, dai dominatori inarrivabili, come Michael Schumacher e Lewis Hamilton, vincitori in sette occasioni, a campioni del mondo per “una volta e mai più”, come Kimi Räikkönen e Jody Scheckter, fino a piloti iconici e sfortunati come Michele Alboreto o Gilles Villneuve, entrati nella storia pur senza ottenere l'oro iridato. È una storia fatta di eroi capaci di ridare speranza alla fine della Seconda Guerra Mondiale, da Nino Farina ad Alberto Ascari fino a quel Juan Manuel Fangio che per tutto il ventesimo secolo è stato il campionissimo inarrivabile. È una storia tinta di Rosso, quel rosso fuoco della passione, delle emozioni e che in Formula 1 ha un nome solo: Ferrari. Il Cavallino Rampante è stato l'unico punto di riferimento, un simbolo capace di impreziosire il mondo dei motori con guerre epiche all'ultimo sorpasso con i colossi inglesi, McLaren e Williams, francesi, Renault, e tedeschi, Mercedes. È una storia fatta delle tante lacrime versate, da Monza per Ronnie Peterson a Zolder per Gilles Villneuve fino a Imola per Ayrton Senna con in mezzo tanti altri nomi che hanno dato la loro vita per la causa automobilistica. È una storia fatta di asfalto, di curve, di accelerazioni e di circuiti in grado di entrare nell'immaginario collettivo. Hockenheim, Spa, Silverstone, Suzuka, Monza, luoghi incantati dove tutto può iniziare o terminare. Le speranze delle prove libere, le certezze delle qualifiche e la tensione della gara, attesa e temuta, capace di ribaltare in ogni momento anche il pomeriggio all'apparenza più tranquillo. Quaranta racconti, quaranta personaggi iconici, quaranta carriere entrate nel mito di questo sport che accompagna la nostra vita da quel 13 maggio 1950 quando a Silverstone iniziò una storia magica, la storia della Formula 1.
19,00

Ciclismo. Storie segrete. Retroscena, tradimenti e accordi proibiti dei campioni del passato e dei giorni nostri

Ciclismo. Storie segrete. Retroscena, tradimenti e accordi proibiti dei campioni del passato e dei giorni nostri

Beppe Conti

Libro

editore: DIARKOS

anno edizione: 2021

pagine: 207

Un viaggio attraverso la storia del grande ciclismo alla ricerca di retroscena, rivelazioni, tradimenti, accordi proibiti e curiosità legati alle memorabili imprese che hanno fatto epoca. Dalle follie d'inizio Novecento, con strette di mano che valgono un primo posto e dispetti che pesano come coltellate, senza dimenticare aneddoti riguardo i duelli storici tra Coppi e Bartali, tra Moser e Saronni. Le piccanti verità sul passaggio della borraccia, meno importante però del passaggio di una ruota, e sulla figura della Dama Bianca; i gialli irrisolti, da Merckx positivo al doping a Savona nel Giro d'Italia 1969 all'esclusione di Pantani a Campiglio nel 1999; tutte vicende che fanno ancora discutere e conferiscono quell'aura di mistero che ha sempre accompagnato il ciclismo, fino a Nibali, uno che di segreti non ne ha. Prefazione di Ferretti Claudio.
16,00

La storia della Roma

Emanuele Giulianelli

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2026

pagine: 352

Fondata il 22 luglio 1927 grazie alla fusione di tre squadre, l’Associazione Sportiva Roma nasce con un’ambizione chiara: rappresentare la capitale ai massimi livelli del calcio italiano. Il primo grande trionfo giallorosso arriva nel 1942 con la conquista dello scudetto. Un evento storico non solo per la piazza, ma per tutto lo sport tricolore: per la prima volta dal 1898, infatti, il titolo viene vinto da una squadra del centro-sud. Una storia fatta di alti e bassi, quella romanista, che riporta alla memoria i gloriosi anni Ottanta di Falcão, Bruno Conti e Di Bartolomei, i vittoriosi anni Duemila di Sua maestà Francesco Totti, l’ottavo re di Roma, in cui i giallorossi lottavano abitualmente per lo scudetto. Fino alle ultime vicissitudini societarie, i cambi di proprietà e la rinascita guidata da mister José Mourinho, che ha riportato un trofeo europeo – la Conference League – nella città eterna dopo oltre sessant’anni. La storia della Roma è fatta, per dirla con Venditti, di lacrime e preghiere, ma anche di sogni, di coppe e di campioni, di sfide infuocate, come l’eterna rivalità con la Lazio. Emanuele Giulianelli celebra quasi un secolo di epopea giallorossa, raccontando le sfide, i successi e l’amore incrollabile dei suoi tifosi. Una storia che è il racconto di un legame indissolubile tra una squadra, una città e il suo popolo, perché «ci sono i tifosi di calcio, e poi ci sono i tifosi della Roma».
19,00

Tadej Pogačar. Il predestinato

Beppe Conti

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2026

pagine: 208

Tadej Pogačar non è soltanto uno dei più grandi ciclisti del nostro tempo, ma un talento capace di ridefinire l’essenza stessa del ciclismo moderno. Questo libro ripercorre la sua storia intrecciando vita privata e carriera sportiva, con l’obiettivo di svelare il volto più autentico di un campione apparentemente inafferrabile: il ragazzo che ama la semplicità della vita, la famiglia e la sua Slovenia, ma che in gara diventa un fuoriclasse implacabile. Il racconto si snoda attraverso i momenti cruciali della sua formazione, i primi successi, l’esplosione improvvisa nel grande ciclismo e le vittorie memorabili al Tour de France. Al centro del libro c’è anche la figura di Beppe Saronni, che ebbe la visione e il coraggio di scommettere su un giovane sloveno sconosciuto, intuendone la stoffa del campione assoluto. Ma la parabola di Pogačar non si ferma qui: la sua capacità di dominare le salite, di attaccare quando nessuno se lo aspetta e di vincere con un sorriso lo sta già proiettando nell’Olimpo dei più grandi di sempre. Un testo, quello di Beppe Conti, che non è solo cronaca sportiva, ma un viaggio nell’universo di un atleta che ha saputo unire talento, disciplina e sensibilità umana. Una storia che racconta come, dietro ogni grande corridore, ci sia un intreccio di destini, intuizioni decisive e straordinaria forza interiore.
18,00

Storia del calcio italiano. Protagonisti, miti e identità di uno sport nazionale

Lorenzo Longhi

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2026

pagine: 320

Nato come gioco d’importazione britannica, il calcio ha trovato nella Penisola una sua patria d’elezione, diventando in poco più di un secolo e mezzo lo sport nazionale per eccellenza. Lorenzo Longhi ripercorre la lunga traiettoria del football nel nostro Paese, mostrando come la sua storia si intrecci con quella politica, sociale e culturale dell’Italia contemporanea. Dalla stagione del fascismo alla “discesa in campo” di Silvio Berlusconi, dalle passioni e contraddizioni delle curve alla trasformazione in spettacolo televisivo e impresa finanziaria, fino ai trionfi e alle cadute della Nazionale: il calcio non è solo gioco, ma specchio delle virtù e delle fragilità italiane. Attraverso un percorso tematico che tocca i rapporti con la politica, l’impatto mediatico, l’economia e le culture popolari, Storia del calcio italiano offre una chiave di lettura originale: il pallone come lente privilegiata per osservare i cambiamenti del Paese, i suoi sogni collettivi e le sue crisi, fino alla sfida di restare protagonista nell’epoca del mercato globale e dei social network. Un saggio che unisce rigore storico e capacità narrativa, per raccontare come quello del pallone sia diventato molto più di uno sport: una lingua comune, un rito condiviso, una storia dell’Italia in movimento.
19,00

La storia del Torino. Il romanzo granata

Alberto Manassero

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2026

pagine: 304

Ci sono squadre che si tifano, e altre che si vivono. Il Torino si vive. Perché non è mai stato solo calcio: è stato speranza, dolore, orgoglio, comunità. Tutto comincia nel 1906, in un caffè torinese, quando nasce la maglia granata. Da allora il Toro diventa subito simbolo di passione popolare, la squadra della città operaia, di chi lavora duro e non smette di sognare. I primi trionfi degli anni Venti e Trenta accendono l’entusiasmo, ma è con il Grande Torino che la leggenda diventa eterna: Valentino Mazzola e i suoi compagni che, domenica dopo domenica, dominano il calcio italiano e scrivono una delle pagine più luminose dello sport mondiale. Poi, quel 4 maggio 1949, Superga. Una tragedia che spezza il cuore di un Paese intero. Ma i tifosi non smettono di esserci: raccolgono le macerie, trasformano il dolore in memoria viva, tramandano il nome di quei campioni come fossero di famiglia. Il Toro continua a lottare. Ci sono le stagioni difficili, le cadute in Serie B, ma anche la rinascita, lo scudetto del 1976 con Pulici e Graziani, le sfide europee degli anni Novanta, le battaglie infinite del derby della Mole. Ogni volta che sembra finita, il Toro torna. Perché così fanno i suoi tifosi: cadono, ma si rialzano. Sempre. E così arriviamo ai giorni nostri: tra sofferenze, speranze, stadi pieni di cuori granata che non smettono di battere insieme. Perché il Torino è soprattutto questo: la sua gente. È nei cori della Maratona, nei racconti dei nonni ai nipoti, negli occhi lucidi di chi porta al collo una sciarpa consumata dal tempo. Una storia che tiene unito il filo tra passato e presente, tra gloria e fragilità. Perché il Toro non muore mai: vive dentro chi lo ama
18,00

Il mio Coppi. Un racconto di passione

Adriano De Zan

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2026

pagine: 160

Un omaggio a Fausto Coppi, il “Campionissimo”, visto e raccontato da chi ne ha seguito da vicino la parabola sportiva e umana: Adriano De Zan, la voce che per decenni ha fatto vibrare le emozioni delle corse in bicicletta nelle case degli italiani. In queste pagine, De Zan restituisce il ritratto autentico di Coppi: non solo l’atleta capace di imprese leggendarie al Giro e al Tour, ma anche l’uomo, con le sue debolezze, i suoi amori e le sue contraddizioni. È la storia di un campione che ha incarnato le speranze di un Paese intero, in anni di faticosa rinascita. Con uno stile diretto e coinvolto, l’autore intreccia cronaca sportiva e memoria personale, offrendo al lettore un punto di vista unico su un’icona che ha superato i confini del ciclismo per diventare mito popolare. Questa nuova edizione è resa ancora più preziosa dalla prefazione di Davide De Zan, che non solo restituisce la dimensione umana e professionale del padre Adriano, ma intreccia il filo della memoria familiare con la grande epopea sportiva. In un’epoca in cui lo sport rischia di essere inghiottito dalla cronaca veloce, Il mio Coppi ci ricorda la forza della parola e dell’emozione. È un viaggio nel tempo, un’occasione per scoprire – o riscoprire – chi fosse davvero Fausto Coppi e come il ciclismo sia stato – e continui a essere – uno specchio delle nostre passioni più autentiche.
16,00

Le leggende del motociclismo. Campioni e miti delle due ruote: quando la velocità diventa leggenda

Fabio Fagnani

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2026

pagine: 352

Le leggende del motociclismo torna in libreria in una veste rinnovata e aggiornata, arricchito da otto nuove figure leggendarie, capaci di lasciare un segno indelebile in epoche diverse del motociclismo mondiale. Dal genio tattico di Carlo Ubbiali al carisma magnetico di Phil Read, dal dominio tecnico di Anton Mang al talento rivoluzionario di Jarno Saarinen, che ha cambiato per sempre il modo di guidare una moto. Ampio spazio è riservato anche ai protagonisti italiani: Luca Cadalora, tre volte campione del mondo, e Andrea Dovizioso, delicato, preciso, umile, l’unico ad aver sfidato a lungo l’egemonia di Marc Márquez. A rappresentare la nuova era ci sono Dani Pedrosa, il “piccolo grande guerriero” dei fab four, e Francesco Bagnaia, l’uomo che ha riportato in trionfo la Ducati in MotoGP dopo quindici anni di attesa. Non solo cronaca di vittorie e numeri, ma la scoperta dell’anima sportiva e umana di campioni che hanno trasformato la velocità in arte e che hanno scritto la storia delle due ruote, con i loro trionfi, le rivalità, le cadute e le rinascite che hanno trasformato semplici piloti in icone senza tempo.
19,00

Haaland. L'attaccante più forte del mondo

Francesco Pietrella

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 256

Se dieci anni fa qualcuno avesse detto che l’attaccante più forte del mondo sarebbe stato un ragazzo norvegese del 2000, probabilmente avremmo riso di gusto. Eppure Erling Braut Haaland, nato a Leeds ma cresciuto a Bryne, città di 15 mila abitanti nel sud della Norvegia, oggi è il numero 9 più devastante in circolazione. Un futuro pallone d’oro. Nel 2023 ha vinto la Premier League con il Manchester City, la Champions League e la FA Cup, segnando 52 reti in 53 partite. Una macchina ossessionata dal gol. Un robot fabbricato per il calcio. A Dortmund aveva una casa con un piano adibito solo all’allenamento. Quando i suoi amici andavano a trovarlo, lui – comunque – ritagliava almeno un’ora di tempo per allenarsi. Ma come e dove nasce l’attaccante perfetto? Il segreto è lo Jaerhallen, il capannone dove Erling ha segnato i suoi primi gol. Si trova in Norvegia. Stava lì dalla mattina la sera, quel ragazzone biondo, e poi tornava a casa con le scarpe legate al collo, come Billy Elliot con quelle da ballo. Haaland è il presente e il futuro del calcio. Il duello tra lui e Mbappè, attaccante del Psg, sostituirà quello tra Lionel Messi e Cristiano Ronaldo. Francesco Pietrella scava alle origini di Haaland andando a cercare chi ha vissuto e giocato con lui, per scoprire com’era da bambino e da adolescente. Raccoglie le voci di chi l’ha visto crescere a Bryne, sbocciare a Salisburgo e consacrarsi a Dortmund, prima di lasciare la Germania e vincere tutto con il Manchester City di Pep Guardiola. Nel mezzo, anche un passato da bomber delle giovanili, con 9 gol segnati in una sola partita durante il Mondiale under 20. Un lungo viaggio sotto la superficie per rispondere a una domanda: come e dove nasce l’attaccante perfetto?
18,00

Piccoli calciatori grandi sogni

Giulio Mola

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2025

pagine: 304

Il calcio è una passione che nasce fin da bambini, un sogno che, per molti, cresce giorno dopo giorno con la speranza di diventare realtà. Ma dietro la passione per il gioco si nascondono anche sfide, sacrifici e ingiustizie. In questo libro, l'autore, genitore-tifoso e cronista, racconta con uno sguardo sincero e profondo il mondo del calcio giovanile, esplorando tanto gli aspetti positivi quanto quelli più oscuri. Dall'emozione dei tornei "panino e salamella", dove il gioco è ancora un divertimento spensierato, ai gesti di fair play che, in un mondo spesso eccessivamente competitivo, riescono ancora sorprendere. I ragazzi che, crescendo, affrontano le difficoltà e i "musi lunghi" in panchina, e le nonne tifose che organizzano il terzo tempo: sono scene che mostrano il lato più bello di un calcio che unisce, che insegna valori e che, per molti, è un rifugio. Tuttavia, il libro non si limita ai sogni e alle gioie. Si immerge anche nei lati più bui e dolorosi di questo mondo, quelli che spesso non vengono mostrati al grande pubblico. Storie di arbitri giovanissimi vittime di violenza, genitori troppo ambiziosi che mettono sotto pressione i propri figli, bambini scartati senza pietà dalle scuole calcio con un clic su una email. E ancora, il marcio dei falsi procuratori, che offrono promesse di carriere brillanti in cambio di favori e regali, e il lato oscuro del “mercato dei minorenni”, dove i giovani sono trattati come merce di scambio. Uno spunto di riflessione profondo sul calcio giovanile, per comprendere davvero cosa si nasconde dietro il pallone e quali sono i veri costi di una passione che, a volte, diventa un gioco crudele. Ponendo l’accento sulla necessità di riformare questo sistema, per restituire al calcio dei nostri figli ciò che dovrebbe essere: non un luogo di disillusioni, bensì una gioiosa scuola di vita.
19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.