Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Alessandro Polidoro Editore

Cumuriu

Orazio Labbate

Libro: Libro in brossura

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2026

Cosa è successo a Frank Labella? Sono passati alcuni anni dall'uccisione di Tony Lavuru. Il detective di Afton adesso vive a Riesi, in una villa campestre con la sua compagna Cuncittina. Isolato ma sempre guardingo giacché le stidde non cadono più da tempo. Senonché, una notte si risveglia tramortito in una stanza nei pressi degli appartamenti Vastasu nella periferia di Riesi, un tempo funzionale ai riti della mafia spiritica. Chi ce l'ha portato e perché? Dalla stanza Frank non può uscire, vi sono quattro lucchetti dalle forme bizzarre e mitologiche. Immerso nel cammino iniziatico e omicidiario di una metropolitana disposta in ordine, orizzontale (scorta attraverso un buco sotterraneo), secondo quattro templi greci della stidda, Frank dovrà sconfiggere le quattro divinità della mafia spiritica ognuna dormiente nei suoi vagoni mitologici. Nella speranza di poter uscire, acquisire armature e verità sulla sua vita e sulla sua figura, Frank Labella affronterà il suo cuore di tenebra, di prima e di adesso.
16,00

Guida per morire con le erbe medicinali

Atieh Attarzadeh

Libro: Libro in brossura

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2026

pagine: 140

Tehran una ragazza vive come sospesa fuori dal tempo, senza alcun legame con gli altri esseri umani se non con la madre. Nel seminterrato della loro vecchia casa, madre e figlia preparano, mescolano e confezionano erbe tradizionali iraniane, che poi vendono a Seyyed, un anziano erborista: l’unico visitatore che varchi la soglia di casa. La ragazza è cieca: ha perso la vista da tempo, in seguito a un evento misterioso che ha segnato anche la separazione dei suoi genitori. Da allora la sua vita si svolge affidandosi soltanto all’olfatto e al tatto: riconosce le piante, ne distingue i profumi e le consistenze, ne conosce le virtù curative, ma anche i poteri mortali. Nel suo mondo interiore vivono anche altre presenze: i grandi romanzi di tutti i tempi e Avicenna. Tutto sembra immobile, finché un giorno un evento inatteso costringe lei e la madre a uscire di casa. Là fuori la ragazza incontra un giovane uomo, e questo incontro diventa l’inizio di una tempesta destinata a sconvolgere ogni cosa.
16,00

Le forme

Fabrizio Schepisi

Libro: Libro in brossura

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2026

Come sarebbe vivere su un'isola che non conosce il resto del mondo e ignora l'idea della sofferenza? In una società del genere, concetti come la perdita e l'assenza degli altri non dovrebbero causare dolore, soprattutto se un caro estinto si può trasformare in un albero eterno benedetto dall'amministrazione isolana. Lavorando a una statua che servirà a inaugurare le 392sime giornate del culto, Abel, il protagonista, si accorgerà che frammenti diversi del suo passato mettono a rischio la sua identità isolana. Inizierà così a compiere ricerche autonome e segrete: ad esempio, per provare a spiegarsi il mistero di un fratello maratoneta scomparso da un giorno all'altro, o sgranellarsi in testa le vicende di un padre che forse ha voluto annegarsi e forse no. Il tutto, mentre è in cerca di indizi che lo portino a ricongiungersi alla fidanzata, caduta forse preda di un gruppo di rivoluzionari che cerca d'instaurare la violenza in una società che ne è priva.
18,00

Autofagia

Alaide Ventura Medina

Libro: Libro in brossura

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2026

pagine: 140

Un romanzo breve ma densissimo, che chiede di "abitare il corpo" e di ascoltare il silenzio che lo divora. Una donna rientra a casa e scopre che la compagna è scomparsa. Aspettandola, per giorni beve acqua compulsivamente, smette di nutrirsi, resta immobile in un silenzio che si fa via via più denso. Il suo corpo diventa misura del tempo, strumento di resistenza e insieme di perdita. Nel vuoto lasciato dall'assenza, si insinuano ricordi e presenze: le voci della madre e della nonna, fantasmi dell'infanzia in conversazioni mai finite. Il presente si frantuma in un mosaico; la realtà si incrina e la casa si trasforma in un labirinto dove il confine fra memoria e allucinazione si assottiglia. La fame, l'acqua, l'attesa: in questa sospensione sorge un racconto vorticoso e viscerale, dove l'"autofagia" è sia pratica fisica che metafora di una generazione che divora sé stessa. L'esperienza dell'ansia diventa vertigine fisica, paesaggio interiore che il lettore è chiamato a percorrere. Premiato in Messico e salutato dalla critica come un'opera di rara intensità, autofagia unisce introspezione radicale e tensione quasi allucinatoria.
17,00

L'uomo dissolto

Franz Krauspenhaar

Libro: Libro in brossura

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2026

pagine: 160

Un thriller psicologico dalle venature letterarie alla Ellroy e alla Chandler. Un libro conturbante dalle atmosfere hitchcockiane. Marcel Bollini è un poliziotto parigino vicino alla pensione. Una sera un suo collega perde la vita in un incidente stradale. Credendo di esserne la causa, Marcel fugge insieme alla donna amata, un'attrice di film horror, direzione Stati Uniti. Finché una chiamata al suo vice, a Parigi, lo fa scontrare con una realtà sconcertante: il poliziotto-Marcel non è mai esistito. Apartire da questo momento, appena fuori Los Angeles, Bollini si trova coinvolto in varie e strane avventure, all'insegna dell'incubo e del surrealismo. Nuota nella violenza, vera e fittizia. Alienato, e a un passo dalla follia, decide di raggiungere in Messico sua sorella. Lei lo riconosce, e gli offre un rifugio sicuro: ma qui Marcel vi troverà una sorpresa che di certo non voleva ricevere.
16,00 15,20

Un cuore debole

Fëdor Dostoevskij

Libro: Libro in brossura

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2026

pagine: 88

Torna in una nuova edizione un classico imperdibile di Fëdor Dostoevskij. Un cuore debole è un’opera giovanile dello scrittore russo. Apparso per la prima volta nel 1848 sulla rivista Annali patrii (Otečestvennye Zapiski), il breve romanzo narra dell’amicizia tra due giovani, Vassia e Arcadio, e in particolare del tentativo di Arcadio di allontanare Vassia dall’abisso psichico a cui l’ha condotto un’improvvisa felicità.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.