Alessandro Polidoro Editore
Figure del fumetto. Forma, tempo e narrazione sequenziale
Ivan Pintor Iranzo
Libro
editore: Alessandro Polidoro Editore
anno edizione: 2020
pagine: 432
San Gennaro non dice mai no
Giuseppe Marotta
Libro: Libro rilegato
editore: Alessandro Polidoro Editore
anno edizione: 2020
pagine: 244
Nel marzo del 1947 Giuseppe Marotta torna a Napoli dopo vent'anni d'assenza. Quella che si trova davanti è una città appena uscita dalla guerra, misera, non più "milionaria", ma segnata da innumerevoli ferite e costretta a individuare nuove forme di sopravvivenza, armata di coraggio, pazienza e saggezza popolare. Marotta mette in scena esistenze disperate, nuove forme di ricchezza che si realizzano attraverso l'arte di arrangiarsi o i traffici del mercato nero: una varietà umana che lo scrittore intercetta per le piazze, nelle strade, nei vicoli e fin dentro ai bassi. Col piglio del giornalista d'inchiesta l'autore manifesta l'attaccamento alle proprie origini mediante la voce di pescatori, pupari, musicisti, compositori, famigerati delinquenti, mariuoli galantuomini e poeti; personaggi che trovano la forza per sopportare la propria condizione nella devozione ai santi, declinata anche nelle sue forme più superstiziose, e che in San Gennaro trova il suo simbolo. Comparso per la prima volta nel 1948, "San Gennaro non dice mai no" è un ritratto affettuoso e ironico, ulteriore tassello letterario, con La Capria, Rea, Ortese, Márai e altri, di quella città che da secoli, nei suoi conflitti e contraddizioni, infiamma l'immaginazione di chi vi nasce o di chi la incontra. Prefazione di Alessio Forgione.
Un cuore debole
Fëdor Dostoevskij
Libro
editore: Alessandro Polidoro Editore
anno edizione: 2020
pagine: 84
Il tempo che resta
Michelle Grillo
Libro: Libro in brossura
editore: Alessandro Polidoro Editore
anno edizione: 2020
pagine: 148
In un istituto una donna esce dalla sua stanza per incontrare la sua psicologa. È Anna, la protagonista di questa storia, una donna dal passato complicato e segnata dal disagio di un’infanzia vissuta in povertà. Dall’età scolare, passando dalla giovinezza fino all’età adulta, la vita di Anna si svolge nel tentativo di sfuggire alla miseria umiliante e alla solitudine. Molti anni più tardi Anna diventerà una donna emancipata, ma il senso d’inferiorità e la paura di essere abbandonata saranno la sua prigione fino a condurla in un vortice di paranoie dalle estreme conseguenze.
Dejà vu. Altre storie, altro presente
Libro
editore: Alessandro Polidoro Editore
anno edizione: 2020
pagine: 220
Cosa farebbero i personaggi della letteratura se si ritrovassero ai giorni nostri? All’interno di questa antologia gli autori raccontano il presente attraverso gli stilemi e le caratteristiche dei personaggi del mondo classico letterario.
I Paladini di Francia
Libro
editore: Alessandro Polidoro Editore
anno edizione: 2020
pagine: 340
La Storia dei Paladini di Francia è un lungo romanzo cavalleresco a dispense di dubbia attribuzione, anche se in certa tradizione la paternità è affidata a Giusto Lodico. Il libro cuce insieme i vari episodi del Ciclo carolingio dando loro una successione cronologica. Nel 1895 e 1902 l’opera fu ristampata con episodi aggiuntivi redatti dall’editore palermitano Giuseppe Leggio. Questo libro è la fonte primaria dell’Opera dei Pupi.

