Allagalla
Robur il conquistatore
Jules Verne
Libro: Libro rilegato
editore: Allagalla
anno edizione: 2024
pagine: 76
L'adattamento del romanzo di Jules Verne "Robur il conquistatore" è realizzato da Claudio Nizzi appositamente per Nevio Zeccara, disegnatore molto a suo agio con aeroplani e astronavi. Il romanzo, pubblicato nel 1886, prende le mosse dalle teorie sul “più pesante dell'aria”, ovvero il volo di velivoli realizzati secondo principi di dinamica applicati a superfici alari in movimento o in rotazione. In questa trasposizione, le competenze tecniche di Zeccara rendono perfettamente la fanta-ingegneria verniana, così come Nizzi sa cogliere al meglio l'intento dell'autore, che contemporaneamente celebra l'avanzamento tecnico-scientifico e mette in guardia l'umanità da un uso irresponsabile di tali conquiste. Questo volume, il secondo che Allagalla dedica a Zeccara nel 2024 dopoStorie di H.P. Lovecraft, celebra il grande disegnatore nell'anno del centenario della nascita, e contiene un approfondimento a opera di Fabrizio Foni e Claudio Gallo, tra i massimi esperti in Italia di letteratura popolare.
I due del Sudan
Mino Milani
Libro: Libro rilegato
editore: Allagalla
anno edizione: 2024
pagine: 160
Pubblicata originariamente nel 1990 su "il Giornalino", la breve serie "I due del Sudan", scritta da Mino Milani e disegnata da Stelio Fenzo, è un racconto avventuroso con protagonisti italiani, cosa che lo rende quantomeno insolito agli occhi dei lettori dell'epoca, che trovavano personaggi italiani solo nelle storie dal taglio realistico o comico ambientate nella contemporaneità. Con il consueto equilibrio tra verosimiglianza storica e dimensione avventurosa, così tipico delle sue sceneggiature, Milani imbastisce una storia dura e adulta, costellata di morti, cruda e antiretorica, incalzante nel ritmo, dolente nei toni, imprevedibile nello svolgimento e sorprendente nel finale, ambientata in un contesto poco trattato dal fumetto popolare: quello delle guerre coloniali e interne dell'Africa di fine ‘800.
Safari
Claudio Nizzi, Renato Polese
Libro: Libro rilegato
editore: Allagalla
anno edizione: 2024
pagine: 212
"Safari" raccoglie per la prima volta in volume la prima serie scritta dallo sceneggiatore Claudio Nizzi, realizzata negli anni Sessanta per "il Vittorioso". Il protagonista, Bill Holden, guida di spedizioni di caccia e cacciatore egli stesso, si muove nei territori e nelle riserve dell'Africa equatoriale e tropicale, soprattutto nei dintorni di Nairobi, con il suo aiutante Boko e con la scimmietta Betty, compagni d'avventure per l'intera serie. Molte storie della serie alludono a fatti dell'attualità di allora, addirittura rivelandosi presagi di eventi, di tensioni, di drammi, di problematiche geopolitiche ed etno-tribali che sono ancora di tremenda attualità al giorno d'oggi. Disegnatore della saga è Renato Polese, allora un veterano della rivista. Questa edizione ripropone le pagine del Vittorioso con la loro colorazione originale, dopo un lungo e accurato lavoro di restauro. Il volume vuole anche celebrare il centenario del prolifico disegnatore, nato a Roma nel 1924.
Vita da cani
Tiziano Sclavi, Gino Gavioli
Libro: Libro rilegato
editore: Allagalla
anno edizione: 2024
pagine: 228
Raccolta per la prima volta integralmente in volume, la serie "Vita da cani", apparsa originariamente su "il Giornalino" tra il 1984 e il 1992, rappresenta la più importante delle collaborazioni tra lo sceneggiatore Tiziano Sclavi e il disegnatore Gino Gavioli. Il contrasto tra la comicità esplosiva (quasislapstick) di Sclavi, naturalmente portato all'umorismo surreale, e la delicatezza del tratto di Gavioli, delizioso disegnatore di favole dallo stile garbato, rendono le brevi storie irresistibili. Protagonisti sono ovviamente alcuni cani, perlopiù randagi, in una città in cui le figure umane sono quasi del tutto assenti. Il volume rappresenta una riscoperta importante, sia per chi ama il lato più farsesco della produzione di Sclavi (magari quello degli albetti dedicati a Groucho un tempo allegati agli speciali di Dylan Dog), sia per gli estimatori del grande Gino Gavioli, da tempo assente sugli scaffali delle librerie e ora finalmente ristampato. Completano il volume un'introduzione di Tiziano Sclavi, un ricordo di Claudio Nizzi e un approfondimento a cura di Dino Aloi.
Piper Maiopi
Luciano Bottaro
Libro: Libro in brossura
editore: Allagalla
anno edizione: 2024
pagine: 312
Dopo "Fort express", Allagalla ripropone un'altra serie western di Luciano Bottaro, quella dedicata allo sceriffo Maiopi, un personaggio altrettanto stravagante e simpatico. Le storie, comiche e surreali, vedono come protagonista il difensore della legge di una fantasiosa cittadina, Mortadel City. Maiopi ha però un problema: è affetto da miopia acuta, cosicché non sorprende vederlo puntare la pistola contro un cactus, scambiandolo per un fuorilegge, oppure saltare sulle spalle di un cowboy, pensando di montare in sella al suo cavallo Boby. Accanto allo sceriffo agiscono altri personaggi altrettanto irresistibili, come l'assistente di evidenti origini scozzesi, Mac Namara, sordo come una campana, o banditi dai nomi pittoreschi come Slim Bai-Bai e Gioe Ciccher, o ancora la tribù degli indiani Salamou, guidati dal Grande Capo Tacchino Freddo. Le sedici avventure di Piper Maiopi, mai più ristampate dagli anni Sessanta, sono riproposte integralmente con i colori originali dell'epoca, affiancate da alcune illustrazioni inedite e da gags nuove realizzate da Bottaro negli anni Novanta. Testi introduttivi di Annabella Bottaro e Alberto Becattini.
Baffo Bandito
Giancarlo Tonna
Libro: Libro in brossura
editore: Allagalla
anno edizione: 2024
pagine: 224
Ancora western e umorismo da Allagalla! Dopo i best sellers targati Bottaro, è la volta della ristampa integrale di "Baffo Bandito" firmata Giancarlo Tonna. 14 storie esplosive nel tipico stile dell'autore tortonese, tutte tratte da tavole originali, pubblicate nel 1972 dal Corriere dei Piccoli, più diversi inediti. Il protagonista è un buffo fuorilegge che non riesce mai a portare a termine le sue malefatte. Ad affiancarlo nelle sue peripezie dal ritmo indiavolato, il piccolo Martin, sorta di figlio adottivo e la sua recalcitrante cavalcatura, Plump Cavallo, oltre alla tipica fauna fauna western, compreso un irreprensibilmente comico Wyatt Earp. A completare volume in modo davvero speciale, due storie viste pochissimo di Lupo Camillo, forse il personaggio più noto di Tonna, e oltre 20 pagine di omaggi tributati all'artista scomparso nel 2023da colleghi ed estimatori delle più diverse estrazioni e tendenze. Nomi eccellenti come Giuseppe Palumbo, Massimo Giacon, Sandro Dossi, Stefano Zattera, Spugna, Lorenzo Mò e molti altri.
Stati omicidi. Da Matteotti a Navalny, morire per un'idea
Libro: Libro rilegato
editore: Allagalla
anno edizione: 2024
pagine: 52
C'è un filo invisibile che lega Roma a Kahrp, Santiago del Cile a Shenyang. È rosso, come il sangue, e lega persone diverse ma con un comune denominatore: l'essere vittime della violenza di Stato, più precisamente di Stati omicidi. Un sangue che simboleggia da un lato la libertà, il coraggio e la tenacia; dall'altro l'oppressione, il regime, la tirannia. Questo filo ha il suo bandolo un secolo fa, nel 1924, con l'omicidio di Giacomo Matteotti e arriva al 2024 con la morte di Alexey Navalny. In questo volume Gino Vercelli racconta attraverso le sue illustrazioni dieci vittime di Stato: Giacomo Matteotti, Lev Trockij, Dietrich Bonhoeffer, Ian Masaryk, Salvador Allende, Steve Biko, Anna Politkovskaja, Liu Xiaobo, Mahsa Amini e Alexei Navalny. Con un'intervista di Roberto Guarino a Gino Vercelli e i contributi di Marco Brunazzi e Lorenzo Cabulliese.
Storie di H.P. Lovecraft
Nevio Zeccara
Libro: Libro rilegato
editore: Allagalla
anno edizione: 2024
pagine: 168
In occasione del centenario dalla nascita di Nevio Zeccara, un volume che raccoglie uno dei progetti più personali del grande disegnatore: l'adattamento di alcuni racconti di Howard Phillips Lovecraft pubblicati suil Giornalino tra gli anni Ottanta e Novanta:La città sotto i ghiacci, Il miraggio dello sconosciuto Kadath, La casa nella nebbia, I gatti di Ulthar e Il colore venuto dallo spazio. Zeccara, tra i massimi autori di fantascienza del fumetto popolare italiano, si mette al servizio, come autore completo, delle atmosfere perturbanti del grande scrittore americano. Cinque gemme che trasportano il lettore in mondi fantastici, meravigliosi e inquietanti, tra creature bizzarre e colori impossibili. A corredare il volume, una serie di immagini e tavole inedite realizzate da Zeccara ispirandosi a questi e altri racconti di Lovecraft, e un'introduzione di Stefano Franceschini, studioso di letteratura nordamericana, che riflette in dettaglio sui racconti adattati e sulla figura dello scrittore.
Steve Vandam
Tiziano Sclavi, Giancarlo Alessandrini
Libro: Libro rilegato
editore: Allagalla
anno edizione: 2024
pagine: 64
Steve Vandam, duro e stropicciato detective della polizia di New York, è stato creato da Tiziano Sclavi e Giancarlo Alessandrini per il settimanale Mondadori SuperGulpalla fine degli anni Settanta. Questo volume raccoglie per la prima volta le quattro avventure del detective, tra omicidi, inseguimenti, sparatorie, rapine e tutto ciò che caratterizza un classico poliziesco urbano. Prima delle atmosfere horror di Dylan Dog, Sclavi si cimenta con storie secche e realistiche, che sembrano guardare a Ed McBain. Alessandrini, prima dei misteri esotici di Martin Mystère, lavora sulle atmosfere di una New York che sembra uscita dai film americani dell'epoca. I racconti sono: Il grande freddo, Il libro nero, Cane di strada e Un caso di coscienza.
Rosco & Sonny
Claudio Nizzi
Libro: Libro rilegato
editore: Allagalla
anno edizione: 2024
pagine: 116
Nel 1981 Claudio Nizzi crea per il Giornalino una coppia di poliziotti americani composta dal giovane scavezzacollo Sonny Rizzo e dal più anziano e flemmatico Rosco Malloy. La serie è realizzata graficamente da Giancarlo Alessandrini, che ne disegna dodici episodi prima di rinunciare a causa dell'impegno con la serie Bonelli Martin Mystère. Il volume raccoglie tutte le storie della serie realizzate in coppia da Nizzi e Alessandrini ispirandosi alle serie televisive statunitensi allora in voga, come Starsky & Hutch. Quello proposto da Rosco & Sonny è un poliziesco leggero e scanzonato, talvolta esplicitamente comico. Nizzi intreccia magistralmente giallo e umorismo, mentre Alessandrini costruisce una galleria di personaggi indimenticabili, cesellati con grande cura. Un'occasione unica per rileggere le origini di una delle serie più mitiche del fumetto italiano. Introduzione di Diego Del Pozzo.
Il colonnello Caster'Bum e Piccolo Dente. Volume Vol. 4
Claudio Nizzi
Libro: Cartonato
editore: Allagalla
anno edizione: 2023
pagine: 256
Arriva al quarto volume la riproposizione integrale, con la colorazione originale, pop e piena di fascino, della mitica serie western-comica dedicata al Colonnello Caster'Bum e Piccolo Dente, scritta da Claudio Nizzi e disegnata da Lino Landolfi peril Giornalino dal 1970 al 1988. Anche stavolta Caster'Bum ce la mette tutta per sconfiggere gli Assaibonis e diventare finalmente generale: tra le mille trovate, costruisce un cavallo di Troia e cerca la complicità di Buffalo Bill… Le storie più lunghe sono alternate con le tavole autoconclusive che hanno decretato il successo della serie.
Il mito di Tarzan. Tra letteratura, cinema e fumetto
Gianfranco Manfredi
Libro: Libro rilegato
editore: Allagalla
anno edizione: 2023
pagine: 568
A distanza di 110 anni dalla sua prima apparizione, il personaggio di Burroughs è ancora popolare in tutto il mondo. Crediamo di sapere tutto di lui, ma non è così: nei romanzi si mescolano il racconto epico, la favola, il romance, il western, il mystery, e si annunciano le svolte della spy-story e del fantasy. In questo libro Gianfranco Manfredi rende omaggio a un'icona e al suo creatore attraverso un avventuroso viaggio nei suoi romanzi, negli adattamenti cinematografici, radiofonici e fumettistici ancora oggi prodotti. Il lettore, grazie anche al ricco materiale iconografico con immagini d'epoca, fotogrammi dai film, locandine e soprattutto le splendide illustrazioni realizzate per le copertine di romanzi e fumetti, potrà apprezzare un'opera che per respiro e approfondimento non ha precedenti. Completa il volume un portfolio di illustrazioni inedite firmate da undici grandi artisti.