Anicia (Roma)
DSA e didattica inclusiva. Dalle neuroscienze agli interventi in classe. Criticità e innovazione della didattica
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 288
Nel libro, lo studio dei Disturbi Specifici di Apprendimento, DSA (DSM-V, ICD-11), prende avvio da una definizione evidence based di essi. L'angolo di osservazione è il contributo che le neuroscienze cognitive possono fornire alla progettazione di interventi didattici personalizzati ad opera di un insegnante ricercatore. Importante il riferimento allo screening dei prerequisiti dell'apprendimento, al PDP, al Piano di apprendimento individualizzato, alle misure dispensative, al metodo di studio (come misura compensativa), all'ICF. Stessa attenzione viene dedicata alla circolarità, tra organizzazione della didattica, valutazione degli apprendimenti (anche nel passaggio dalla scuola all'università), ruolo strategico dei fattori ambientali del contesto formativo.
Ludovico e le sue storie
Alberto Alberti
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 309
Ludovico è un testimone più che un protagonista. La Storia con la lettera maiuscola e le piccole storie degli uomini si addensano attorno a lui a partire dai tempi del gran cambiamento geografico e sociale seguito alla seconda guerra mondiale, quando all'Italia contadina e borgo-artigianale si venne sostituendo una nuova realtà industriale e urbano-metropolitana. Sono storie di scuola e di politica, ricche di forza e di speranza, nell’attesa di un nuovo mondo e di una nuova poesia. Ma il profumo di quegli anni, come la giovinezza, si disperde nei territori della memoria, divenendo sempre più lontano, diverso e sfuggente.
Pegaso è tornata. Racconti e scritti
Laura Cialè
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 176
Dopo quattro romanzi Laura Cialè pubblica la prima raccolta di racconti e scritti: novelle, bozzetti di vita, ricordi personali che si avvicendano con l'intento di offrire una visione positiva dell'umanità e del futuro. Quattordici storie che entrano nel vivo dei pensieri e delle emozioni dei personaggi reali e virtuali, compresa l'autrice, a volte per sorridere a volte per riflettere sui percorsi esistenziali. Il titolo della raccolta costituisce il filo rosso di una metafora che i lettori ritroveranno in una delle novelle e che ne rappresenta il senso complessivo.
Rodari digitale. Dalla «Grammatica della fantasia» al Coding
Stefano Penge
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 128
Cosa c’entra allora Rodari con il digitale? Un lettore attento sa bene che Rodari è respinto dalle macchine disumanizzate e disumanizzanti; ma è invece attratto da quelle che hanno un comportamento a metà tra il magico e l’intelligente, e le infila un po’ dovunque: dal telecomando che trasporta un mite signore dentro al televisore alla bambola a transistor che si rifiuta di farsi punire dalla sua bambina/padrona, dalla macchina ammazzaerrori del professor Grammaticus al robot creatore di slogan pubblicitari, passando per astronavi, semafori blu e taxi volanti. La stessa Grammatica della fantasia è presentata da Rodari come un “macchina per inventare le favole”. Partendo da questi elementi, Rodari digitale tenta di ricostruire un possibile rapporto della poetica e della pedagogia rodariana con le macchine creative per eccellenza, i computer appunto.
Dall'ICF all'universal design for learning. Itinerari didattici e prospettive inclusive
Rosa Sgambelluri
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 160
Il volume, partendo dall'analisi dell'ICF quale impianto metodologico-didattico basato su una nuova visione del concetto di salute, affronta il tema dell'inclusione e delle sfide pedagogiche cui la scuola oggi è chiamata a rispondere. La capacità della scuola di accogliere gli studenti tutti – con i loro bisogni educativi – dipende essenzialmente dalla necessità di ripensare il curricolo scolastico in un'ottica di universalità che rovescia totalmente il concetto di disabilità e dove l'approccio pedagogico dell'Universal Design for Learning prende sempre più forma. Quali pratiche inclusive vengono adoperate oggi nella scuola? In che modo vengono scelte? Quali sono le modalità con le quali vengono messe in pratica dagli insegnanti? A queste domande intende rispondere il libro evidenziando come progettazione, documentazione, valutazione e tecnologie didattiche possano rappresentare l'impalcatura su cui fondare la nuova scuola inclusiva.
Guida al concorso per personale docente della scuola secondaria (G.U. 28 aprile 2020, n. 34)
Marina D'Addazio
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 736
Questo testo, articolato scrupolosamente, secondo l'Allegato "Programmi Concorsuali - Parte generale", relativi ai bandi di concorso di cui alla G.U. n. 34 del 28 aprile 2020, intende offrire al candidato, in vista di tutte le prove previste, la padronanza dei capisaldi delle scienze dell'educazione (psicologia, sociologia, metodologia ed epistemologia delle discipline), le regole più importanti delle organizzazioni complesse (progettazione riflessiva, controllo diagnostico e miglioramento continuo), oltre al possesso sicuro degli elementi essenziali del quadro giuridico in cui si realizza la professione del docente. I concetti essenziali enucleati come chiave di lettura e sintesi del contenuto, preliminare per ogni singola "Parte" e i quesiti di riepilogo a conclusione di essa, rendono il testo idoneo alla salda capitalizzazione delle consapevolezze necessarie per affrontare tutte le prove previste dai bandi di concorso.
Guida al concorso per insegnante di scuola dell'infanzia
Vito Piazza, Cristina Petraroli
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 304
«Il concorso per la scuola dell'infanzia, a parere di chi scrive, è il concorso più bello e gratificante e, a ben pensare, quello che seleziona i maestri che scelgono la mission più impegnativa anche se la più gratificante. E non perché gli altri ordini di scuola non siano importanti, ma perché questo ordine di scuola dura tutta la vita: il bambino che è in noi ci accompagnerà sempre. E non si tratta di ricorrere a teorie pur scientificamente fondate come quelle sull'apprendimento cognitivo (Piaget, Vygostkij) comportamentale (Skinner, Watson) o sociale (Bandura) o come quelle suggestive di Eric Berne che divide il nostro essere uomini in quel Genitore che rappresenta il bastone e la carota e ci dà le linee di condotta, in quell'Adulto che ci fa agire secondo ragionevolezza ed equilibrio responsabile, ma soprattutto in quel Bambino che ci fa ridere ed entusiasmare aiutandoci a vivere una vita piena di sorprese.»
Competenze di cittadinanza e valutazione del contesto educativo. Metodologie e tecniche didattiche generali
Mario Castoldi, Vincenzo Nunzio Scalcione
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 160
Il tema della promozione delle competenze e della valutazione, intesa quale pratica per il miglioramento del sistema scolastico, risulta oggi centrale, all’interno dell’agenda del legislatore, come di coloro che si occupano di scuola. Le correlazioni esistenti fra modelli di progettazione e perfomance, per quanto attiene gli apprendimenti e per quel che concerne il sistema scuola risultano evidenti. Gli esiti della global education reform hanno rideterminato la valutazione come oggetto di innovazione dell’intero processo di insegnamento/apprendimento. Il presente volume si inserisce all’interno di un dibattito vasto, proponendo una riflessione sulla trasversalità del nuovo approccio alla valutazione, all’interno dunque di una logica sistemica, che si relazione con tutti gli elementi costitutivi di un contesto formativo, per il miglioramento della qualità globale della scuola ed il conseguimento delle competenze di cittadinanza.
Atlantide e il segreto del mare
Silvia Roncaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 48
Perché Atlantide è scomparsa? Silvia Roncaglia ripropone in questo racconto l'antico mito, con una nuova e suggestiva ipotesi. Milos, giovane Re di Atlantide, si innamora perdutamente di Talassa, la più bella delle Sirene. Potranno unirsi in matrimonio senza attirare la sventura sui rispettivi popoli, ma ad una sola condizione: in nessun momento e per nessuna ragione dovranno dubitare l'uno dell'altro. Ma cosa accadrà quando il malvagio Rictos scoprirà che la nuova e saggia Regina di Atlantide è in realtà una sirena? Età di lettura: da 6 anni.
Guida al concorso per insegnante di scuola primaria
Vito Piazza, Cristina Petraroli
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 320
Questo volume è stato concepito e realizzato tenendo presente l'intero itinerario di preparazione necessario al concorso per insegnante di Scuola Primaria. Tutte le prove concorsuali, infatti fanno riferimento alle tematiche previste dal Regolamento D.M. 327 del 9/04/2019, relativo al reclutamento degli insegnanti della Scuola Primaria. Il volume, pertanto, offre ampie opportunità di preparazione sull'Ambito Psicopedagogico, Didattico-Metodo-logico, Normativo (Legislazione Scolastica riferita all'inclusione, Linee guida disabilità, intercultura, DSA, Autismo), Conoscenza della Disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali in una logica Bio-Psico-sociale (Tipologie di Disabilità, ICF e Diagnosi funzionale, PEI e PdP) e Ambito della governance (governance dell'inclusione, curricolo inclusivo e PAI e Centri Territoriali e Gruppi di Lavoro). Particolare attenzione è stata, inoltre, dedicata al processo riformatore che, in quest'ultimo periodo di tempo, ha investito l'intero impianto della scuola italiana.
Insegnare oggi nella scuola secondaria. Competenze, scenari, sfide
Danilo Vicca
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 336
Il docente, nella scuola di oggi, ha una molteplicità di ruoli: è "mentor", "tutor", "scaffold", "coach", orientatore, istruttore, formatore, valutatore e sempre, fondamentalmente, leader educativo in una dimensione che porta al centro del discorso lo stare a scuola insieme, l'empatia, la costruzione di "significati" in un ambiente di apprendimento aperto e stimolante, in cui ciascuno è parte attiva di una comunità etica, formativa, inclusiva, in favore dello studente e del suo successo formativo. In questo volume si offre una disamina dei temi principali che interessano l'insegnante nell'esercizio della sua funzione, che è quella di educare, istruire, formare, ma anche nell'esercizio della sua missione di accendere fuochi e toccare vite, lasciando "un segno".
Educazione e scuola. Tra Riforma luterana e Controriforma
Libro: Libro rilegato
editore: Anicia (Roma)
anno edizione: 2020
pagine: 240
Il presente volume è dedicato all'analisi dei vari risvolti dell'educazione e della scuola innescati dalla Riforma luterana. A questo aspetto si attiene strettamente la prima parte, mentre la seconda, indaga sull'impatto della Riforma luterana sull'universo dell'educazione cattolica. Lutero, con la sua concezione teologica, si era avvicinato a disegnare i presupposti di una Scienza dell'educazione, senza svolgerne, però, le conseguenze. E l'educazione, come la scuola restò un instrumentum ecclesiae. È certo, comunque, che la Riforma fu la prima rivoluzione dell'era moderna. Essa sconquassò tutto l'assetto civile e religioso precedente e l'universo educativo ne fu sconvolto non foss'altro per l'enorme e irresistibile spinta propulsiva che ne ebbe la scuola. Non a caso molte e decisive furono le ricadute sulle idee guida del sistema formativo della Controriforma. In effetti, la scuola cattolica ebbe un risveglio non indifferente, come del resto tutta la Chiesa, dalle istanze e dai problemi posti senza mezzi termini dalla rivoluzione luterana.