Armando Editore
Raffaello tra Leonardo e Michelangelo
Silvano Vinceti
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 252
Una nuova visione avvolge i tre grandi del Rinascimento. Una rivisitazione che pone al centro della narrazione l'uomo Raffaello, l'uomo Leonardo e l'uomo Michelangelo dove il loro essere artisti e la loro dimensione artistica sfocia in una ricomposizione di uomini del loro tempo, inseriti in specifici contesti storici, sociali e culturali. Contesti che hanno inciso in forme e combinazioni diverse sulle loro produzioni spirituali ed estetiche. Nel libro zampilla, in un linguaggio narrativo e lirico, un morbido e aspro confronto tra i tre giganti che spazia in ogni ambito della loro esistenza.
La strana scienza. Riflessioni sulla medicina e sulla sua complessità
Vito Cagli
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 64
Questo libro vuole trasmettere due messaggi: la medicina è una costruzione complessa a cui non può essere tolta l'umanità; la scienza è il componente che va posto alla base della medicina ma non è tutto. Insomma: non dobbiamo accettare che la medicina divenga una officina riparazioni organi rotti.
Essere insieme. Terapia integrata della coppia amorosa
Edoardo Giusti, Anna Pitrone
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 240
Ci si considera insieme quando si percorre l'alchimia dell'attrazione del "Ti amo ma non ti conosco", superando la delusione di "Ti conosco e non ti amo", per procedere oltre i miti in un felice "Ti conosco e ti amo" verso un progetto dialettico condiviso tra esclusività e libertà: "Non posso vivere senza di te". La coppia diventa così un'arte piacevole e paradossale per risolvere in due... nuovi problemi che da soli non avremmo!
La mia cara cugina Amelia
Teodorico Ianiri
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 128
Il romanzo inizia con la storia di un amore platonico tra due cugini che, raggiunta la maggiore età, hanno intrapreso strade diverse. Teo, avvocato penalista romano, racconta di sé, del suo lavoro, della sua vita affettiva, dei suoi ricordi di infanzia. Ci racconta di un mondo imperfetto e disordinato in cui non tutto ha senso e forse la vera impresa è trovarne uno.
Insegnare oggi. Preparazione al concorso a cattedra per la Scuola Secondaria di primo e secondo grado
Matteo Alfredo Bocchetti, Ugo Avalle
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 320
Il lavoro mira a mettere i docenti in condizioni di sufficiente preparazione al Concorso a cattedra nelle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado. Offre conoscenze di ordine socio-psico-pedagogico illuminanti ai fini di una didattica laboratoriale dove l'apprendimento diventa scoperta di saperi disciplinari e di contenuti culturali: due campi di sviluppo dell'azione di insegnamento-apprendimento di docenti rispettosi delle modalità di apprendimento degli studenti e delle richieste del mondo organizzativo e produttivo in una società complessa e globalizzata.
Insegnare oggi. Preparazione al concorso a cattedra per la Scuola dell'Infanzia e Primaria
Matteo Alfredo Bocchetti, Ugo Avalle
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 420
Il volume analizza le varie tematiche presenti nel Bando per il Concorso per la Scuola dell'Infanzia e per quella Primaria. Vengono sviluppati sia gli otto punti presenti nella Premessa generale sia quelli riguardanti la Scuola dell'Infanzia.
Post Economia. L'utopia possibile di una società più giusta
Francesco Maggio
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 144
Aspirare a una società più giusta, ridurre le disuguaglianze, rimettere al centro l'uomo e la sua dignità nelle dinamiche economiche è un'utopia? Sono ancora in molti a sostenerlo, chi perché trae indubbi vantaggi dallo status quo, chi altri per pigrizia intellettuale, chi ancora (come gran parte degli economisti) perché rimane ostinatamente ancorato a paradigmi culturali ormai superati. In questo libro l'autore, sfatando i principali falsi miti che ancora dominano il discorso economico e non risparmiando critiche non solo agli economisti ma anche ai vari detentori del potere in ambito finanziario, imprenditoriale, politico e del Terzo settore, spiega perché sia necessario e come sia possibile costruire una post economia, in cui tornino protagoniste le persone con la loro umanità, i loro bisogni e i loro sogni.
Adolescenti della postmodernità. Alla ricerca del Sé sconosciuto
Carolina Scaglioso, Elisabetta Bellagamba
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 240
Come può il sistema formativo formale intercettare la generazione dei nuovi adolescenti senza ridurre gli insegnanti a influencer del brand "Scuola", con tutto quanto ne consegue in termini di reali competenze, di valori e prospettive? Per creare e sostenere e amplificare motivazioni formative coerenti al percorso di autoformazione continua oggi e domani indispensabile, è necessario tener conto: 1. della dimensione digitale cui va riconosciuta nonostante tutto la potenza del genio della lampada di Aladino: funzionale alla rimozione delle disuguaglianze e utile in un progetto di costruzione di una autentica comunità educativa, quando gli attori che la strofinano sanno già cosa chiedere, perché consapevoli di sé, coesi, stabili e vivi di relazioni; diversamente, potenza distruttrice e amplificatrice di incubi e mostri, oltre che di disuguaglianze sociali. 2. della rivincita che il corpo di questi adolescenti s-corporati si prende attraverso patologie psichiche come i comportamenti autolesionisti, costringendoci a interrogarci sui modelli di riferimento che a loro offriamo. Costante sempre l'attenzione generativa, che ci permette di controllare e valutare il processo formativo con un atteggiamento di autenticità e apertura, e ci protegge dalle nostre sicurezze che potrebbero dare tutto per scontato, i risultati, il percorso e l'Altro.
2 agosto 1980. La strage di Bologna. Scienza e coscienza di un massacro
Imma Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 224
La verità processuale ha la pretesa di essere un'oggettiva ricostruzione di un fatto, ma solo la scienza può stabilire situazioni ed eventi che appartengono al reale. Ed è per questo che all'interno dei tribunali si fa sempre più ricorso all'esperienza dei tecnici. Dopo tanti racconti e verità processuali ciò che accadde a Bologna il 2 agosto 1980 può essere arricchito alla luce di nuove interpretazioni scientifiche. Senza paura di riconoscere verità scomode o confermare ciò che è già stato acquisito. Questo libro parla dei fatti che quella mattina del 2 agosto 1980 sconvolsero la vita di chi era presente a Bologna e dell'Italia intera.
Nati. E poi? Istruzioni per il viaggio della vita
Pier Luigi Spatola
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 176
Un testo che si situa a metà tra un romanzo e un manuale di psicologia serio e rigoroso, il lettore troverà strumenti sia per riflettere su di sé, sia per accompagnare chi sta crescendo nel processo di esplorazione e consapevolezza personale. Questo "viaggio", è compiuto combinando tra loro le più recenti scoperte delle scienze evolutive unite a storie di vita vissuta, interviste immaginarie con personaggi storici che molto hanno ancora da dirci, poesie e brevi meditazioni guidate.
Il delitto di via Poma trent'anni dopo
Igor Patruno
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 292
Il delitto di via Poma è, forse, il cold case italiano del dopoguerra più noto e più popolare. Avvalendosi della lettura delle carte giudiziarie, l'Autore indaga il dettaglio introspettivo dei personaggi, mette in evidenza fatti e circostanze nel contraddittorio accavallarsi delle dichiarazioni rese dai testimoni, nelle risultanze delle lunghe inchieste, altrettanto contraddittorie. Il racconto, coinvolgente ed emotivamente toccante, si snoda dalle ultime settimane di vita di Simonetta fino ai fallimentari esiti giudiziari, passando per la ricostruzione del delitto.
Crescere bilingue. Efficace strategia educativa per insegnanti e genitori
Paola Liverani
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 64
Esploriamo il mondo dei nati e cresciuti bilingue, come questo vantaggio influisca sull'attività cerebrale già dalla nascita e come addirittura l'alimentazione possa condizionare il lavoro della mente. Il testo risulta interessante e scorrevole, di facile comprensione grazie a una sintassi e un lessico semplici. Si rivolge principalmente a neo genitori, docenti e studenti di "Scienze dell'Educazione" e "Scienze della Formazione". Crescere bilingue si trova anche sulla piattaforma digitale BBRAINY.SCHOOL

