Armando Editore
Tra razionalismo e irrazionalismo. Il pensiero di Bruno Fabi
Patrizia Audino
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 112
Questo lavoro nasce con l'intento di fare il punto sull'Irrazionalismo Sistematico di Bruno Fabi a dieci anni di distanza dalla sua scomparsa avvenuta nel 2009, a quattordici dall'uscita del suo Manifesto dell'Irrazionalismo Sistematico. Nuove prospettive del pensiero irrazionale e a undici dall'ultimo convegno dedicato al filosofo in vita. Così l'opera, dopo un'introduzione dedicata alla definizione della problematica al centro dell'irrazionalismo e del razionalismo contemporaneo, ci ripropone il testo integrale del Manifesto dell'Irrazionalismo Sistematico, le relazioni presentate al Convegno del 2008, firmate da tre illustri studiosi contemporanei, nonché l'intervista agli stessi sulle problematiche attuali della filosofia dell'irrazionale. Conclude il testo una serie di considerazioni della stessa Autrice, sullo "status quo" delle problematiche filosofiche contemporanee.
Un mostro chiamato Girolimoni. Una storia di serial killer di bambine e innocenti
Fabio Sanvitale, Armando Palmegiani
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 176
Gino Girolimoni: un nome che a Roma vuol dire infame. Il nome di chi avvicina le bambine, le cerca, le vuole, le prende. Un nome usato ancor oggi. Già, ma chi era davvero Gino Girolimoni? Un uomo benestante, coinvolto nella Roma degli anni Venti in una storia molto più grande di lui, così, dall'oggi al domani. Arrestato, accusato di ben sette tra stupri e omicidi a danno di bambine. Peccato che Girolimoni fosse completamente innocente, peccato che ogni prova fosse inventata di sana pianta per placare l'isteria, la follia che ormai s'era impossessata dei quartieri della città, della gente. Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani, con l'aiuto di esperti di primo piano, ricostruiscono la vicenda dandone il quadro storico e criminologico completo. Rifacendo le indagini, passo passo, strada per strada, sospetto per sospetto, con le tecniche investigative di oggi.
Microcounseling e microcoaching. Manuale operativo di strategie brevi per la motivazione al cambiamento
Enrichetta Spalletta, Flavia Germano
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 480
Il testo introduce alle tecniche di base per l'agevolazione e il sostegno nel micro-counseling e nel microcoaching. Vengono presentati gli interventi essenziali per consentire una preparazione propedeutica ai corsi professionali sia di counseling che di mentalcoaching.
Genitori e figli si generano a vicenda. Educhiamoci a essere famiglia
Mauro Manghi
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 128
Oggi stiamo vivendo la grande crisi della famiglia a causa della quale è difficile comprenderne il ruolo e la formazione: la famiglia costituita esclusivamente dai coniugi ha mostrato difatti innumerevoli limiti. Anche la figura del figlio all'interno del nucleo famigliare ha mutato spesso la propria posizione: da forza-lavoro è divenuto nei secoli l'oggetto degli affetti e dell'attenzione educativa dei propri genitori. Secondo l'autore, anche tale posizione è riduttiva: il figlio è il vero nuovo tesoro capace di portare a compimento la "missione" della famiglia.
Psicologia della guerra moderna
Enrico Girmenia
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 256
Questo libro, che prende in esame un intero secolo di conflitti e tensioni di scala planetaria, intende riproporre all'attenzione del grande pubblico la vasta problematica degli effetti della guerra sul singolo individuo e sulla società in generale, soprattutto in un momento, come quello attuale, in cui la Terra è percorsa da un pericoloso confronto tra civiltà e religioni diverse.
Una scuola per l'emancipazione. Libera dalle nostalgie dei vecchi metodi e da suggestioni alla moda
Philippe Meirieu
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 280
La scuola può essere un luogo di emancipazione? Sì, secondo Philippe Meirieu, ma solo se si propone di formare persone capaci di resistere all'onnipotenza pulsionale, di pensare da sole e di impegnarsi nella costruzione democratica del bene comune. Come formare all'attenzione? Come costruire e praticare una valutazione esigente? Come costruire il senso del gruppo per formare alla cittadinanza? Un libro per insegnanti, genitori, educatori, amministratori pubblici e per tutti i cittadini interessati a una scuola che mantenga la sua promessa di giustizia e di solidarietà.
La propaganda
Harold Dwight Lasswell
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 155
Quest'opera, dedicata allo studio della comunicazione propagandistica che per la prima volta si manifesta in modo massiccio, producendo effetti tangibili e controversi, proprio in occasione del primo conflitto mondiale, non è stata mai pubblicata nella nostra lingua. Ci è sembrato utile pertanto offrire al lettore la traduzione in italiano di alcuni dei capitoli più importanti. All'epoca in cui Lasswell ne scriveva, la parola "propaganda" aveva un valore neutro, se non addirittura positivo, e da allora molta acqua è passata sotto i ponti della riflessione sui fenomeni sociali, politici e comunicativi, fino a far quasi scomparire il termine dietro una cortina fumogena che mimetizza la persuasione in uno sdolcinato incarto di buone maniere, finta cortesia e political correctness.
Il change laboratory. Uno strumento per lo sviluppo collaborativo nelle organizzazioni lavorative e in ambito educativo
Jaakko Virkkunen, Denise Shelley Newnham
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 223
Nuove sfide per l'apprendimento interessano giovani e adulti nelle organizzazioni lavorative, sia nel mondo della scuola e dell'Università che in quello degli affari e della pubblica amministrazione.
Lo psicoterapeuta ricercatore. Una guida propedeutica alla specializzazione
Edoardo Giusti, Eleonora Picerni
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 208
Il libro di Giusti e Picerni tiene ottimamente fede al suo impegno di costituirsi come guida propedeutica alle tematiche della ricerca sulla psicoterapia.
Passaggi ponti e pontefici. Viaggio tra le religioni
Luigi Antonello Armando
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 255
L'attenzione dell'autore per la religione e la sua storia è maturata nell'incontro con le lezioni di Angelo Brelich negli anni 1959-1960 e si è nutrita poi di costante riflessione e di numerose letture. Tra queste un posto importante hanno avuto le opere di Mircea Eliade e di Ernesto de Martino, ma anche quelle di filosofi diversamente orientati come Kirkegaard e Feuerbach. È come per un dovere civico che egli ha sentito di voler riversare il sapere così acquisito in un linguaggio accessibile ai giovani che vivono oggi in un mondo attraversato da conflitti religiosi e da un uso spesso improprio della religione. Pur avvalendosi di tale linguaggio che si rivolge direttamente ai più giovani, il libro può incontrare l'interesse degli adulti. In particolare di genitori che cerchino come rispondere alle domande sulla religione che i figli rivolgono loro, ma più ancora insegnanti che si trovano oggi a confrontarsi con la compresenza di più fedi nella classe.
Legami criminali
Pino Casamassima
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 304
Gennaio 1971, in un borgo sulle colline del Garda viene ucciso un anziano, un solitario d'origine toscana i cui unici interessi sono la caccia e il suo orto. Molti anni dopo, un'unica mano compie una serie di delitti anche oltre i confini italiani, mentre una banda armata viene sgominata dopo la sua ultima, clamorosa azione a Milano. Tutto slegato nel tempo e nei luoghi. Ma questa è solo l'apparenza. Con una scrittura che intreccia più generi e più forme narrative, Casamassima costruisce una storia che ne contiene diverse, seppure tutte riconducibili a un'unica genesi.
Perla
Ilaria Hennin
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 190
Perla, una giovane donna inglese di diciassette anni, parte per il Nuovo Mondo con suo padre, Lord Robert, un alto funzionario. Nella purezza dei suoi verdi anni, Perla aprirà il viaggio in mare con sguardo curioso, ma quando il padre prenderà la decisione di darla in sposa al Comandante della nave, Perla si ritroverà a dover fronteggiare le sue idee, il suo credo, a collaudare un percorso mentale che la porterà a scoprire se stessa. Tra difficoltà e divieti si imbatterà in un incontro alquanto intrigante e misterioso che cambierà la sua vita.