Asterios
La tirannia della comunicazione
Ignacio Ramonet
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1999
pagine: 146
Per la normalità. Taccuino di uno psichiatra
Franco Rotelli
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1999
pagine: 176
Echologia. Introduzione a una fenomenologia della proprietà e a una critica del pensiero ontologico
Emiliano Bazzanella
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1999
pagine: 146
Globalizzazione. Teoria sociale e cultura globale
Roland Robertson
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1999
pagine: 286
Nazioni e nazionalismi
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1999
pagine: 216
L'idea di nazione, che pure è stata al centro dei processi storici dai quali sono sorti gli stati contemporanei, è troppo spesso connotata in modo esclusivamente negativo. Gli "a priori" ideologici e politici prevalgono frequentemente sull'analisi razionale. Il mondo attuale, caratterizzato da un lato dalla progressiva relativizzazione delle frontiere e da importanti tentativi di superare lo stato-nazione, assiste dall'altro alla diffusa riscoperta dei nazionalismi e a sanguinosi conflitti interetnici. Tale contesto impone una riflessione più profonda sulle questioni relative alla nazione e al nazionalismo.
Cultura e identità curda
Christine Allison, Philip G. Kreyenbroek
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1999
pagine: 252
In questo libro alcuni studiosi forniscono un quadro generale della cultura curda, della sua evoluzione nel corso della storia e dei rapidi mutamenti a cui è soggetta ai giorni nostri. Sullo sfondo di un breve resoconto della situazione attuale, gli autori introducono il lettore alle tradizioni orali, allo sviluppo della produzione letteraria scritta, dell'editoria e dei mass media nel XX secolo, alla varietà e complessità dei sistemi religiosi, alle diverse tradizioni islamiche che hanno modellato il sistema di credenze, i costumi, la cultura materiale.
Modernizzazione riflessiva. Politica, tradizione ed estetica nell'ordine sociale della modernità
Ulrich Beck, Anthony Giddens, Scott Lash
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1999
pagine: 284
Beck propone un'evoluzione del concetto di Risikogesellschaft, collegando la modernizzazione riflessiva con le nuove problematiche dello stato e dell'organizzazione politica. Giddens presenta un'analisi dei collegamenti tra "riflessività istituzionale" e la detradizionalizzazione del mondo moderno, giungendo alla conclusione che stiamo entrando nell'epoca della società globale. Ma non è detto che "globale" significhi mondiale: il rischio piuttosto è che tutto si risolva in una generale tendenza universalizzante. Lash, infine, sviluppa il tema della modernizzazione riflessiva in relazione all'estetica e all'interpretazione della cultura, campi in cui, secondo il suo suggerimento, è necessario ritornare alle teorie del postmodernismo.
La destra estrema. Profili, caratteri, interpretazioni
Willibald I. Holzer
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1999
pagine: 124
Nonostante in quasi tutti i paesi industrializzati d'Europa e negli Stati uniti esistano subculture di estrema destra e la rilevanza del fenomeno abbia spinto la stessa Unione europea a costituire un'apposita commissione di studio, le analisi di questo fenomeno appaiono ancora insoddisfacenti. In questo studio l'autore, sulla scorta della numerose ricerche storico-sociali sull'estremismo di destra apparse soprattutto in Germania e in Austria, ne propone un'analisi teorico-scientifica che prescinde dai condizionamenti spesso emotivi della stretta attualità. Muovendo da una definizione del concetto di estremismo di destra, Holzer conduce la sua analisi attraverso l'ideologia sottostante, la sua struttura formale e la funzione sociale.
Democrazia e ordine globale. Dallo Stato moderno al governo cosmopolitico
David Held
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1999
pagine: 320
Una politica di civiltà
Sami Naïr, Edgar Morin
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1999
pagine: 222
Lo sviluppo senza fondamenti
Mauro Di Meglio
Libro
editore: Asterios
anno edizione: 1997
pagine: 192
La crescente inadeguatezza delle teorie dello sviluppo di fronte all'evidente allargamento del divario tra paesi ricchi e paesi poveri ha condotto negli ultimi anni all'impasse dell'intero paradigma dello sviluppo. Questo libro, oltre a esporre i termini della questione teorica, costituisce una "guida critica", che riesce a suggerire l'antidoto per evitare il vicolo cieco dell'imperativo culturale verso la modernizzazione e superare quella "tentazione occidentale" di fissare il senso e le direzioni della storia.

