Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bonanno

Disofia. Manuale pratico dei possibili del pensiero

Mario Guarna

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2024

pagine: 92

Questo manuale è stato elaborato per coloro che operano in gruppi nei quali si possono realizzare conflitti. Fra questi esiste quello denominato diadico, che avviene tra due individui appartenenti a gruppi diversi o allo stesso gruppo. Poi vi è quello che si sviluppa all’interno dello stesso gruppo, definito intragruppo. concludendo vi è quello che si sviluppa nel confronto tra gruppi e squadre, in questo caso si può parlare di conflitto intergruppo.
15,00 14,25

La sintesi natura-spirito di Tommaso Campailla tra '600 e '700

Luigi Di Franco

Libro: Libro rilegato

editore: Bonanno

anno edizione: 2024

pagine: 296

Luigi Di Franco illustra il pensiero del filosofo e scienziato di Modica T. Campailla che tra '600 e '700 introduce il cartesianesimo in Italia concependo la sintesi natura-spirito quale radice per la comprensione del reale. Il suo innovativo pensiero propone la filosofia stessa come centro per la scoperta e l'uso sia della conoscenza razionale che del metodo scientifico in una unità con cui si raggiunge il vero come bene. Il valore della concezione del Campailla sta sia nel superamento della tradizione scolastico-gesuitica che nella sua innovativa visione della vita posta sulla centralità della ragione. La ragione fonte della conoscenza, sia dei fenomeni fisico-biologici esterni che dell'uomo come libero soggetto pensante, è già in sé la prova certa e vera dell'esistenza della vita dello spirito. T. Campailla (1668-1740), con la sua nuova visione della natura e della mente umana, attraverso un'innovativa sintesi filosofica, che applica anche al sapere medico, concilia fisica e metafisica dimostrando il valore di una filosofia in cui la sintesi mente-corpo corrisponde alla realtà sia dell'interiorità dell'uomo che del mondo esterno. Il moderno Campailla, razionalista oltre che nelle scienze anche nel sapere mistico-esoterico, testimonia il valore pensante della stessa parola poetica con cui già nel soggetto razionale completa una moderna rappresentazione del mondo realizzata sia nelle sperimentazioni scientifiche che nella conoscenza del reale. In tal modo l'infuocato di Modica, attraverso sintetismo filosofico, sapere fisico-scientifico e pratica biologico-medica, produrrà una nuova filosofia dell'uomo che anche con la poesia innalza l'essere umano alla libertà dello spirito in una terra di Sicilia ancora desolata e sola.
30,00 28,50

Sicilia. Luoghi e scrittura

Sicilia. Luoghi e scrittura

Federico Guastella

Libro: Libro rilegato

editore: Bonanno

anno edizione: 2024

pagine: 200

L'agile e interessante volume narra al pubblico dei non specialisti un itinerario di letteratura siciliana, offrendo un quadro panoramico ricco di articolazioni. L'affabile gusto del racconto, che garantisce il piacere del leggere, nulla toglie al rigore metodologico e all'acume critico. Apre il volume un'angolazione geografica, uno spazio vitale di luoghi che introduce a testi, noti o poco noti, di scrittori di Sicilia: pagine commentate che indirizzano a capire la ricca creatività dell'isola che irradia bellezza. La parte conclusiva è affidata al consistente capitolo della suggestiva novellistica popolare.
20,00

La montagna e i principi. Corti delle Alpi occidentali tra XIII e XV secolo: strutture territoriali, insediamento, architettura

Enrico Lusso

Libro: Libro rilegato

editore: Bonanno

anno edizione: 2023

pagine: 748

Il volume, inserendosi in una consolidata tradizione di studi, indaga le dinamiche bassomedievali di formazione e assestamento dei maggiori principati sviluppati a cavallo del settore meridionale delle Alpi occidentali, ovvero la contea di Savoia (con il principato subalpino dei Savoia-Acaia), il marchesato di Saluzzo, il Delfinato e la contea di Provenza. Si tratta di corpi geopolitici che trovavano la propria ragione e si sublimavano, da un lato, nella figura del dominus che li reggeva e, dall'altro, nel territorio su cui egli estendeva il proprio dominio. Un territorio che, per la sua stessa natura alpina, presenta interessanti specificità, riconducibili al fatto di essere stato ritenuto - spesso semplicisticamente, soprattutto in riferimento ai secoli indagati - spazio periferico e di "frontiera". Di certo i vari principati, seppure in modi e con esiti differenziati, conobbero una significativa accelerazione verso assetti più "moderni" e organizzati a partire dai decenni finali del XIII secolo. Se le cause possono apparire eterogenee, gli effetti di medio periodo furono convergenti e innescarono quei processi che, in capo a due secoli circa, avrebbero dato origine a ciò che oggi definiamo "stati". I temi affrontati nello studio sono essenzialmente tre, corrispondenti ad altrettanti livelli di approfondimento. Punto di partenza è l'analisi del territorio, con le sue varie strutture e articolazioni insediative; quindi, si individuano i principali centri di frequentazione delle corti, di cui si ripercorrono assetti e organizzazione; infine, l'attenzione si concentra alla scala architettonica, indagando linee di committenza, modelli formali e logiche funzionali delle residenze che ospitarono con maggiore assiduità i principi e i loro entourage.
70,00 66,50

Mistificazione e demistificazione. Il linguaggio del potere dall'età moderna all'era della globalizzazione

Libro: Libro rilegato

editore: Bonanno

anno edizione: 2023

pagine: 244

Primo volume della collana "Le Sisyphe Heureux", questo libro affronta la questione dell'uso del linguaggio inteso tanto come strumento di libertà, quanto come possibile mezzo per la manipolazione dell'opinione, dell'immaginario e dei comportamenti. Dai ragionamenti sulla forza persuasiva dei linguaggi in ambito letterario, giornalistico, saggistico, dei media e dei social media, nel passato e oggi, che riguardano fasi di passaggio e trasformazione della storia, fino alle strumentalizzazioni ideologiche, tipologie differenti di linguaggi sono qui studiate nei loro impieghi particolari concernenti la comunicazione e la divulgazione dell'informazione e delle cronache attorno a problemi, "casi", tematiche, nel plasmare e diffondere immagini di identità individuali e nazionali tra parzialità, ambiguità, censure, travestimenti e problematizzazioni. Filo conduttore dei saggi - che abbracciano la letteratura dalle origini delle culture moderne al presente, la comunicazione giornalistica e personale, cartacea e web, il dibattito filosofico e la saggistica - è il problema universale dell'esercizio del giudizio critico e della libertà individuale in relazione all'affermazione di un'identità, del singolo o di un gruppo, di un'epoca o di un territorio. Sollecitato anche dalla contingenza storico-sociale ed economica che stiamo attraversando e da riflessioni sulle modalità di narrazione di eventi e situazioni, questo volume offre un ventaglio di immagini e di discussioni, passate, recenti e contemporanee, di forte sostanza e importanza, e invita a soffermarsi sulle dinamiche e forme della comunicazione vera/falsa, in un intreccio tra discipline e prospettive di studio che si completano e si integrano vicendevolmente.
35,00 33,25

La proposta di valutazione scritta bene. Per i professionisti che vogliono vincere la gara e per i committenti che vogliono scegliere il professionista migliore

Claudio Bezzi

Libro: Libro rilegato

editore: Bonanno

anno edizione: 2023

pagine: 112

Il mercato della valutazione di programmi e progetti, in Italia, soffre di due gravi problemi: il primo è una committenza (solitamente ma non esclusivamente pubblica) a volte impreparata, che non sa chiedere la giusta valutazione e spesso recluta professionisti poco adeguati; il secondo sono i professionisti a volte inadeguati che rispondono approssimativamente a committenti impreparati. Questo circolo vizioso, che si autoalimenta da decenni, rischia di produrre risultati deludenti, poco significativi, buoni per un uso al più comunicativo e retorico. Il presente volume vuole aiutare committenti e professionisti a migliorare la valutazione richiesta dai primi e realizzata dagli altri, spiegando a entrambi quali sono le trappole da evitare, i cliché stereotipati che non occorre ripetere, le banalità dispendiose e inconcludenti da non inserire in una proposta di valutazione. In termini semplici, con aneddoti, esempi e "regole auree" imprescindibili. L'autore, che di progetti di valutazione ne ha visti e giudicati innumerevoli dozzine, spera di fare un servizio a entrambi, convinto che oggi, in Italia, servano più che mai bravi professionisti, e committenti desiderosi della loro collaborazione.
12,00 11,40

Alla guida dell'elefante. I sindaci di Catania dal Dopoguerra alla fine del XX secolo

Alla guida dell'elefante. I sindaci di Catania dal Dopoguerra alla fine del XX secolo

Carmelo La Rocca

Libro: Libro rilegato

editore: Bonanno

anno edizione: 2023

pagine: 142

Il Sindaco è ed è stata la carica istituzionale che ha sempre avuto un rapporto diretto con i cittadini e la riforma del 1993, che ne ha previsto l'elezione diretta, ha consentito che tale rapporto fosse più sentito. Ciò è avvenuto anche a Catania che, alla fine della Seconda guerra mondiale, non esprimeva un'effettiva tradizione politica di dimensione sovralocale, anche se annoverava tra i suoi politici personaggi di valenza nazionale, uno per tutti don Luigi Sturzo. La vita amministrativa a Palazzo degli Elefanti è stata caratterizzata dalla DC che, almeno fino alla prima sindacatura Bianco del 1988, ha fatto il buono e il cattivo tempo a Palazzo degli Elefanti con i vari Magrì, Drago, Micale, logorando la ''Milano del Sud''. Poi ha avuto inizio un nuovo modo di amministrare che, passando per la ''Primavera di Catania'', purtroppo, con il tempo si è logorato anch'esso, annichilendo la Città, perché non sempre l'interesse dei politici è coinciso con quello dell'Amministrazione.
15,00

Almanacco Repubblicano 2022. Amare Israele

Almanacco Repubblicano 2022. Amare Israele

Libro: Libro rilegato

editore: Bonanno

anno edizione: 2023

pagine: 112

La cultura ebraica è qualcosa di cui l'Occidente non può fare a meno. Intanto perché è la radice di uno sviluppo teoretico e culturale, dall'ebraismo nasce e si sviluppa il Cristianesimo, e quando abbiamo provato a fare a meno di questa ossatura, ci siamo trovati a terra come uno straccio vuoto, privi di ogni sostanza e di ogni idealità valoriale. Idealità valoriale, oggi, che in Medioriente viene strenuamente difesa, con qualche contraddizione, e qualche forzatura, e ci mancherebbe, da Israele.
15,00

Eziologia e politica sanitaria della peste nelle postille ingrassiane (1756)

Luigi Ingaliso

Libro: Libro rilegato

editore: Bonanno

anno edizione: 2023

pagine: 136

Il volume presenta un primo risultato delle ricerche sull'Informatione ingrassiana, postillata dallo stesso autore nella seconda metà del 1576 e da molti ritenuta dispersa. In questo testo, in particolare, vengono discusse e analizzate le considerazioni fatte dal protomedico sulla prima e sulla seconda parte dell'opera, cioè sull'eziologia dei morbi e sulle misure da intraprendere per arginare la diffusione del contagio. L'impianto delle postille corrobora il paradigma epistemologico, adottato dal medico a partire dalla metà degli anni Cinquanta, e conferma con nuovi esempi il suo modus operandi.
14,00 13,30

Sapere medico e riforme sanitarie nella seconda edizione dell'Informazione di G. F. Ingrassia

Luigi Ingaliso

Libro: Libro rilegato

editore: Bonanno

anno edizione: 2023

pagine: 140

Il testo presenta una parte delle ricerche sull'Informatione ingrassiana, postillata dal protomedico nella seconda metà del 1576, e da molti ritenuta dispersa. In questo volume, in particolare, vengono esaminate le riflessioni di Ingrassia sulla terza e sulla quarta dell'opera ovvero sulle misure atte a contenere la diffusione del contagio e sulla cura del pestifero morbo. Le glosse ingrassiane confermano una visione della cura e della prevenzione del morbo ancora di matrice umoralistica, assai lontana dalla nuova farmacopea di stampo chimico e che si colloca nel solco della tradizione medica rinascimentale.
14,00 13,30

Parole per corpi di donne. Scintille, donne in guerra, i treni della felicità

Laura Sicignano, Alessandra Vannucci

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2023

pagine: 152

Nel comporre uno scenario abitato da uno spazio che le donne hanno avuto, ma che è stato reso marginale o addirittura dimenticabile, Laura Sicignano e Alessandra Vannucci ci restituiscono una serie di ritratti al femminile, di presenze, di corpi sociali dentro la grande Storia plurale del Novecento. E per farlo intercettano un nuovo racconto ponendosi dall’altro lato della barricata e posando lo sguardo su quelle creature che – collocate fuori dalla memoria collettiva – reclamano l’opportunità di immaginare le loro esistenze a partire dalla rivendicazione di uno spazio in cui trovare la propria ragione di essere, o anche di morire. Donne in guerra, Scintille e I treni della felicità ci consegnano storie di donne capitate, quasi loro malgrado, nella grande macchina della Storia, in un’alternanza di voci diverse in grado di costruire un’unica grande memoria al femminile, narrata attraverso un percorso emotivo fatto di ricordi, intimità, piccoli gesti che hanno determinato la loro resistenza e perseveranza per raccontare un’Italia diversa, che oggi non può che apparirci silenziosamente eroica. Una ‘scrittura del corpo’, «carnale e vivida di immagini», che nella scena trova il suo milieu, attraverso«parole che le attrici possono masticare e risputare come frecce scintillanti, come domande di giustizia e felicità» (Sicignano).
15,00 14,25

Community design e pratiche sociali. Esperienze di progetto-azione in Italia e negli Stati Uniti

Antonio Raciti

Libro: Libro rilegato

editore: Bonanno

anno edizione: 2023

pagine: 172

Questo lavoro ricostruisce le tradizioni, all'interno della disciplina urbanistica, che si interrogano sul modo in cui gli strumenti del progetto possano essere utili nel promuovere e sviluppare l'operatività delle pratiche sociali volte al miglioramento della qualità di vita dei luoghi. Attraverso un excursus della letteratura sul community design di radice statunitense e sulle pratiche sociali esplorate dalle scienze umane, il volume propone prospettive di ricerca tese a collegare queste due distinte linee di indagine conoscitiva. Raccontando casi di trasformazione urbana in Italia e negli Stati Uniti, il testo introduce il concetto di progetto-azione offrendo concreti spunti di riflessione sul ruolo della ricerca nell'affrontare questioni problematiche legate ai valori sociali sottesi alle esperienze di progettazione dei luoghi.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.