Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Book Editore

Semicrome

Semicrome

Sergio Nave

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2019

pagine: 104

Autore appartato e sempre attento all'essenza della parola poetica, Sergio Nave prosegue con coerente impegno un personale itinerario lirico in cui la sua scrittura si mostra di volta in volta con una singolare e sempre nuova capacità espressiva, come testimoniano le molte raccolte pubblicate a partire dal 1986 fino al corposo e importante volume "Antologia del Tempo" (2014) e a "Incontri" (2018). Prefazione di Vincenzo Montuori.
14,00

Gli orecchini

Mauro De Maria

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2019

pagine: 96

"De Maria espone con coraggio la sua predilezione per quel grande stile che appartiene al nucleo più solido della tradizione lirica occidentale. Con questo libro conferma il suo ruolo originale e necessario entro lo scenario contemporaneo, contro le mode più corrive e in nome di una poesia impegnata a rappresentare l'amore, il rischio, la morte, vale a dire i nuclei di senso più proprî del dialogo umano." (dalla nota di A. Bertoni)
14,00 13,30

Tempo ventriloquo

Adelio Fusé

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2019

pagine: 96

Queste poesie - ciascuna introdotta da versi-aforismi con funzione di controcanto - raccontano una storia. Il poeta si rivolge con il tu a un personaggio che è il suo Doppio, un detective di nomadismi in continuo andare (paludi e pianure, paesaggi lacustri, marini e fluviali, ambienti urbani e località isolate, terre di vulcani... ), fra incontri con figure occasionali e altre che riemergono dal passato come un cordone ombelicale. Lungo un itinerario mai sazio la realtà, il sogno e le fantasie, il passato e il presente si mescolano, sovvertendo le dimensioni spaziali e temporali. Ciò che è improbabile diventa verosimile.
14,00 13,30

Esorcismo eretico

Anna Maria Guidi

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2019

pagine: 80

Dopo "E-marginati" (2017), opera densa e riflessiva, potente e delicata, Anna Maria Guidi porge all'ascolto dei suoi lettori un lavoro poetico che, nella sicura originalità della sua scrittura, conferma il tratto del "dolore" come misura estrema dell'uomo, come domanda evangelica di Cristo al padre (Eli, Eli, ...). Un libro da leggere intero, con le figure fra il vero e l'irreale, e Dio che c'è e non c'è, ma a cui si affida la mano come a un Padre per essere condotti in un mondo sconosciuto. Con una nota di Franco Manescalchi
14,00 13,30

I segreti del fuoco

Alberto Casiraghy

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2019

pagine: 168

"Una selezione di poesie che già nell'ossimorico titolo rispecchia l'unicità e la complessità della ricerca di Alberto Casiraghy, editore, aforista, scrittore, violinista, pittore, stampatore. Un parlar breve ma intenso, frutto di schegge, trasparenze metaforiche, allusioni simboliche, evocazioni, che illuminano dintorni e "immediate lontananze" del suo io; frammenti lirici che non scadono affatto nel nonsense, anzi, per dirla con Giuseppe Pontiggia, vi entrano nel senso delle cose e della vita". (Prefazione di Giuseppe Leone)
15,00 14,25

Vëlìne. Poesie napoletane

Renato Iacomino

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2019

pagine: 96

Un dialogo d'amore ininterrotto, che costituisce il canto delle anime, colte nel momento in cui la luce dell'amore illumina il mistero ed esse sanno di essere "tornate a casa". Vivetta Valacca, saggista e poeta del mito, ha inaugurato la poetica del mitoesistenzialismo, illustrata al World Festival Poetry di Heidelberg nel 2006. Dieter Schlesak, poeta, saggista, romanziere, traduttore e pubblicista, noto in Italia per i romanzi "Il farmacista di Auschwitz" e "L'uomo senza radici", editi da Garzanti con l'introduzione di Claudio Magris, già pubblicati in tutto il mondo, è oggi uno dei piú importanti poeti di lingua tedesca.
15,00 14,25

Dittochaeon. Doppio nutrimento

Aurelio C. Prudenzio

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2019

pagine: 128

Il "Dittochaeon. Doppio nutrimento" (di Aurelio Prudenzio Clemente - Aurelius Prudentius Clemens -, il più importante poeta latino cristiano assieme a Paolino di Nola), opera poetica latina in quartine di esametri appartenente al genere dei "tituli historiarum", nella felice confluenza di materia cristiana e di forme e formule di ascendenza classica è anche narrazione drammatica ed epica che, attraverso le vie dell'acqua e soprattutto del sangue, porta alla celebrazione in trionfo maestoso della figura salvifica di Cristo, che con la Croce ha redento l'umanità.
14,00 13,30

Basuràda

Giusi Quarenghi

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2018

pagine: 107

"Basura" è l'ora bassa a ridosso del tramonto, l'allargarsi quasi improvviso del giorno in una luce vasta e stillante, come di rugiada. Attenta alla parola dei bambini che imparano a parlare, come a quella dei vecchi che insegnano a tacere, Giusi Quarenghi cattura l'eco della luce che si avverte al fondo del giorno per riconsegnarcela in forma di voce poetica: cosí la "basuràda" avverte della sua presenza e, qui, nuovamente, accade.
15,00 14,25

Come un cielo di latte (poesie, 2000-2014)

Pina Giuffré

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2016

pagine: 128

Dopo "Ai passi del tempo" (poesie, 1987-1999), con questa silloge il racconto del viaggio letterario di Pina Giuffrè si avvicina alla vetta, raccogliendo poesie che vanno dal 2000 al 2014, ma anche molte emozioni che hanno scandito una parte rilevante della vita della poetessa. I tratti delle vicende esistenziali sono qui considerate con uno sguardo che sa unire la saggezza del tempo all'essenza della vita, dove l'unione, l'amore, il magistero dell'insegnamento, appaiono come fonti di un'unica linfa vitale. Un messaggio che oltrepassa il tempo delineando i valori del vero "essere" per sé e per gli altri: la speranza di un luogo di luce dove sogno e amore si possano sempre unire, come in un cielo di latte.
13,00 12,35

Libro linteo. Volume 4

Enrica Salvaneschi, Silvio Endrighi

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2015

pagine: 72

Come già accadde per "Il libro dell'ora", le voci di Enrica Salvaneschi e di Silvio Endrighi s'intrecciano senza volersi distinguere: non che all'una competano i versi, all'altro la prosa; all'una il saggio, all'altro il racconto, o viceversa. Vale invece la pretesa di proporre l'androginia di una reciproca aemulatio che approdi all'inventio, nella quale maschile e femminile esistano solo come reificazioni superate e in qualche misura ingenue: quasi biondo e bruno, iperboreo e meridiano, umile e sublime, e via opponendo. Ma, oltre questo dato di base, le cose si complicano in ognuno dei titoli volta per volta presentati. Come vien detto nell'incipit, l'auctoritas vera e propria appartiene a Lino, di cui E.S. e S.E. sono in qualche modo portavoce ed esecutori più o meno riottosi. Lino, che nacque con Rosalba nell'Eremo libertino di S.E., a sua volta decantazione dei Giardini ospitali di E.S., percorre su e giù le strade del mondo: raggiunge il personaggio mitico, si incarna in persona del nostro tempo. Solo giunti a questa quarta dimora della peregrinatio lintea pensiamo di poter stilare un programma definitivo, a modifica e revisione di quello proposto nei primi due tituli e già riccamente integrato nel terzo. Si noti intanto uno scarto che può sembrare minimo a chi legge, ma che noi riteniamo, più che significativo, decisivo: il passaggio del titolo dal proposto plurale al singolare.
14,00 13,30

Cade giusto una piuma

Cade giusto una piuma

Catia Magni

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2015

pagine: 105

"... poesie originali e vitali, quali appaiono nel fiorire delle intenzioni, degli stupori, del gioco, dell'alacre avventura delle parole, delle immagini e di altri ritmi. L'ampia raccolta si scioglie con tenacia assidua, strenna partecipazione sulla scrittura e visione di immagini, di verità di parole inscritte e segnate come lezioni e come figure. Su questo segnale ho letto l'intera raccolta, con ammirazione e umorismo profondo di consenso e vicinanza spirituale ..." (dalla lettera di Giorgio Bàrberi Squarotti)
13,00

A fiamma raccolta

Antonia Gaita

Libro: Copertina morbida

editore: Book Editore

anno edizione: 2014

pagine: 80

Dopo le raccolte "Un punto d'orizzonte" (2005), "Transito di luna" (2008) e "Con identica mano" (2011), prosegue il viaggio nel Reale di Antonia Gaita, poetessa che, come scrive Alessandro Quasimodo, "ama gli elementi classici del Cosmo e li attraversa per coglierne l'essenza dinamica: Fuoco, Terra, Aria e Acqua si mostrano al lettore in infinite declinazioni, tutte nate dal vissuto personale di una donna che con brama sempre inappagata cerca ancora di placare la sua sete cosmica di conoscenza, di passioni, di risposte.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.