Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Book Editore

I ann intrégh (Gli anni interi)

Piero Marelli

Libro: Libro in brossura

editore: Book Editore

anno edizione: 2024

pagine: 96

Piero Marelli (1939) vive a Verano Brianza (Monza-Brianza). Ha fondato il "Teatro del Vento", e ha diretto il film "Antigone ancora" di cui è stato sceneggiatore e regista. A partire dal 1981 ha pubblicato molti libri di poesia in lingua e in dialetto, traduzioni, teatro.
15,00 14,25

Le voci insorte (à rebours)

Laura Caccia

Libro: Libro in brossura

editore: Book Editore

anno edizione: 2024

pagine: 136

Libro di raffinata struttura linguistico-lirica, "Le voci insorte" propone un dialogo poetico in cui si intrecciano sguardi filosofici e canto della parola in un turbinio verbale di affascinante intensità.
20,00 19,00

Profezia dell'essere

Renzo Ricchi

Libro: Libro in brossura

editore: Book Editore

anno edizione: 2024

pagine: 80

Anche Ricchi, come già Ungaretti, ci consegna, con questa Profezia dell'Essere, il suo "taccuino del vecchio". Del diario esso possiede, peraltro, tutti i caratteri e le cifre strutturali. Dal primo all'ultimo testo, Ricchi ha insistito su un unico motivo, girandoci intorno anche quando sembrava che mirasse ad altro, vagheggiandolo, studiandolo e sogguardandolo da piú angolature, saggiando il terreno, cingendolo d'assedio o affrontandolo di petto, con tenacia mai paga e con circospezione, mettendo in campo tutti gli strumenti custoditi nella sua specola, incluse la filosofia e la fisica, e, dove neppure queste soccorrono, le virtú teologali della fede e della speranza. Ricchi, insomma, in questa Profezia dell'Essere ha fatto della poesia, per dirla con Charles Du Bos, un'"approssimazione" al centro, al cuore del mistero." (Prefazione di Giuseppe Langella)
16,00 15,20

Nóstoi. Le poesie ritrovate

Agostino Venanzio Reali

Libro: Libro in brossura

editore: Book Editore

anno edizione: 2024

pagine: 176

Con questo libro prosegue l'impegno di pubblicare l'intera Opera poetica di Agostino Venanzio Reali (1931-1994), iniziato nel 1995 con la pubblicazione del volume antologico "Nóstoi. Il sentiero dei ritorni" (176 poesie inedite, con un intervento critico di E. Raimondi e A. Bertoni, terza edizione 2019), proseguito con la sua trasposizione poetica del "Cantico dei Cantici" (1999 e 2002), e con la pubblicazione di "Primaneve" (2002 e 2019). Frate cappuccino, teologo e biblista, poeta ma anche pittore e scultore, fin dagli anni '50 Agostino Venanzio Reali aveva intrecciato una frequentazione culturale con varî artisti e scrittori, tra cui Cardarelli, Govoni, Falqui, Pasolini, Betocchi, Guttuso, Caproni. Dopo la sua scomparsa, sono state realizzate diverse iniziative con incontri e mostre sulla sua attività letteraria e artistica, suscitando un notevole interesse critico. Nel 2004 è stato pubblicato poi il volume "Il pane del silenzio. Articoli dal 1975 al 1993", in cui è raccolto il suo lavoro di studio e documentazione di argomento biblico, teologico e francescano. Postfazione di Paolo Valesio. Nota di Alberto Bertoni.
20,00 19,00

Dopo il diluvio. Un caso clinico

Carlo Alessandro Landini

Libro: Libro in brossura

editore: Book Editore

anno edizione: 2024

pagine: 112

Un racconto intrigante, tra autobiografia e immaginazione, tra psicoanalisi e inversioni di ruoli, dove il lettore diventa autore, come un ignaro passante che, capitato nel posto sbagliato al momento sbagliato, viene catapultato al centro del proscenio da un burattinaio sadico ... Illustrato a colori.
20,00 19,00

Margit e un prato con fiori e farfalle dipinto a Terezín. Testo inglese a fronte

Silvia Comoglio

Libro: Libro in brossura

editore: Book Editore

anno edizione: 2024

pagine: 88

Questa raccolta di poesie è stata composta per Margit Koretzová, una bambina ebrea di 9 anni scomparsa ad Auschwitz, pensando ad un disegno, Un prato con fiori e farfalle, che Margit fece quando era nel campo di concentramento di Terezín. Il disegno di Margit è attualmente conservato negli archivi del Museo Ebraico di Praga.  Il libro racconta con le parole della poesia una vicenda rimasta per anni dimenticata, e che grazie a Silvia Comoglio è stata riportata alla luce e alla memoria. Margit oggi è ricordata con una "Pietra d'inciampo" a Pilsen, sua città natale, nella Repubblica Ceca. Silvia Comoglio, laureata in filosofia, a partire da 2005 ha pubblicato diversi libri. La sua poesia è stata tradotta in varie lingue.
18,00 17,10

Gli sguardi, forse

Antonia Gaita

Libro: Libro rilegato

editore: Book Editore

anno edizione: 2024

pagine: 104

Libro d'artista contenente 40 opere a colori del pittore Alfonso Borghi interpretate in poesia da Antonia Gaita. Antonia Gaita, insegnante, poetessa, vive a Parma. Alfonso Borghi, pittore protagonista del neo-informale e figura di rilievo a livello internazionale, vive e opere in provincia di Reggio Emilia. Note critiche di Alessandro Quasimodo e Roberto Sanesi.
25,00 23,75

Migrazioni

Kadhim Jihad Hassan

Libro: Libro in brossura

editore: Book Editore

anno edizione: 2024

pagine: 128

Kadhim Jihad Hassan è nato nel sud dell'Iraq; vive in Francia, dove insegna alla Sorbona. Poeta, saggista, traduttore apprezzato in Francia da autori come Jaccottet e Oster, con "Migrazioni" si presenta al pubblico italiano: scritto in arabo e in francese, questo è infatti il primo libro tradotto e pubblicato in Italia. Prefazione di André Miquel. A cura di René Corona.
18,00 17,10

Senza paura. Geniali, libere, coraggiose: 26 ritratti di donne che non si sono arrese

Dalia Bighinati

Libro: Libro in brossura

editore: Book Editore

anno edizione: 2024

pagine: 256

Questo libro racconta storie di donne che non si sono arrese. Donne pacifiche e combattive, che hanno imparato a fare tesoro della loro forza. Sono donne controcorrente. L'autrice ha incontrato e intervistato le protagoniste di questi ventisei ritratti nel corso della sua attività di giornalista, ne ha raccolto le testimonianze e le idee sul loro lavoro e sui fatti che le hanno maggiormente coinvolte. Tra loro ci sono scrittrici, giornaliste, politiche, donne della cultura e Premi Nobel, pioniere del femminismo militante, viaggiatrici instancabili, manager, una mamma e due suore. Da Dacia Maraini a Laura Boldrini, da Carmen Lasorella a Elly Schlein, a Rita Levi-Montalcini, tutte hanno scelto di incamminarsi lungo strade meno battute, vincendo pregiudizî e tabù.
18,00 17,10

Libro dell'ansia

Alberto Bertoni

Libro: Libro in brossura

editore: Book Editore

anno edizione: 2024

pagine: 240

Questo volume, oltre a poesie dell'autore, contiene una sua versione poetica del testo di W.H. Auden "L'età dell'ansia".
20,00 19,00

La volontà dell'ovest

Salvatore Smedile

Libro: Libro in brossura

editore: Book Editore

anno edizione: 2024

pagine: 96

Dieci anni fa, l'autore ha compiuto un viaggio a Santiago di Compostela. Da allora alcune cose sono rimaste immutate e altre si sono messe in movimento per divenire, infine, questa memoria in versi. Non c'era altra via per riassumere e significare l'esperienza di un popolo in cammino verso l'Atlantico. Salvatore Smedile è nato a Winterthur (Svizzera) nel 1959. Nel 1992 si trasferisce in Italia, in provincia di Torino. A partire dal 1990, ha pubblicato diversi libri di poesia e testi per il teatro, anche in collaborazione con artisti e registi teatrali.
18,00 17,10

Il tempo reale

Maurizio Gavinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Book Editore

anno edizione: 2023

pagine: 104

Maurizio Gavinelli (Milano, 1954) è chirurgo, ricercatore e trattatista. Ha dato alle stampe varii libri di poesia, da "Vuoti d'oltremare" (Libreria Editrice Cavour, Milano, 1973) a "Il bisturi che impugno" (Entropia-Edizioni La Gru, Sonnino, 2022). Ha inoltre pubblicato due romanzi. Esito di una voce poetica tanto incisiva quanto misurata, Il tempo reale affronta l'essenza della vita in due momenti distinti ma in sintonia tra loro: nel primo, Gavinelli esplora il tempo nel suo compimento (presente, passato, futuro) e pure i tempi della memoria; nel secondo momento il testo si muove con un andamento poematico, raccontando la vita di una coppia attraverso le vicende esistenziali e anche storiche del Novecento, dagli anni Venti alla fine del secolo XX.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.