Casa Editrice Pagine
De amicitia. Per i Licei e gli Ist. Magistrali
Marco Tullio Cicerone
Libro
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2001
I discorsi. Antologia delle opere
Caio Crispo Sallustio
Libro
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2000
La maison Tellier
Fausta Genziana Le Piane
Libro
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 1999
pagine: 32
Dall'Ebro al Po. Dal XXI libro Ab urbe condita
Tito Livio
Libro
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 1999
pagine: 96
Sir Gawaine and the knight of the lion
Libro
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 1998
pagine: 32
Sic fit! Un percorso di comprensione e traduzione del latino. Per le Scuole. Volume Vol. 1
Daniela Gilardi, Rita Fiani
Libro
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 1997
pagine: 188
Semmai
Cinzia Micci
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2026
pagine: 194
Un romanzo pieno di pathos in cui s’intrecciano i percorsi di crescita e di maturazione di almeno quattro personaggi: Ada, Sebastiana, Giorgiana e Ilona. La storia, le cui vicende si svolgono lungo un arco temporale compreso tra l’inizio degli anni Cinquanta del ventesimo secolo e il terzo decennio del ventunesimo secolo, narra di un gruppo di amiche che dalla frequentazione reciproca riescono a trarre slancio per affrontare le difficoltà della vita, cicatrizzare le ferite ancora sanguinanti figlie dalla durezza delle rispettive esistenze. La diversità che contraddistingue le protagoniste di questo libro e tutti i personaggi rilevanti, caratterizza fortemente la storia: differenze fisiche, estetiche o psicologiche, che vengono vissute come vincoli espressivi della propria individualità e, di conseguenza, della loro personalità.
Composizioni in linguaggio corrente
Severino Mistò
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2026
pagine: 127
Una raccolta di poesie in cui romanticismo e dolcezza si fondono con un pizzico di nostalgia per ciò che è stato, momenti e gioie che l'autore serba nel cuore come un gioiello prezioso. L'autore mette nella sua opera tutte le sue emozioni, quelle di una vita che gli ha regalato la gioia di una famiglia da amare e alla quale poter dedicare le sue creazioni letterarie. In particolare, alla moglie dedica la poesia iniziale della raccolta, ricordando "un giorno lontano" che per lui ha rappresentato evidentemente un attimo indimenticabile. Ma non c'è solo sentimento in questo libro. Sono presenti interessanti pensieri su temi di estrema attualità, come la libertà o analisi ed esigenze personali quali ad esempio il desiderio di riflettere su sé stessi, magari in solitudine. Un'opera profonda, da leggere con attenzione, liberando la mente e provando a riflettere su cosa l'autore ha voluto trasmettere con i suoi versi.
Crisi o sviluppo della politica? Un difficile dilemma
Domenico Fisichella
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2026
pagine: 167
Nel complesso rapporto che caratterizza la dinamica tra Occidente e Oriente, ove il primo sta per Stati Uniti ed Europa, mentre il secondo per Cina e Russia, il ruolo dell’Italia ha un’incidenza non trascurabile. Su tale sfondo, il presente volume analizza i grandi temi, conservatorismo e tradizionalismo, uguaglianza e distinzione, libertà e autorità, mercato e globalizzazione, affrontati vuoi storicamente, vuoi per l’oggi e per il domani.
Un mondo senza ombre
Ferdinando Minucci
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2026
pagine: 194
Un romanzo sentimentale narrato attraverso i punti di vista alternati dei due protagonisti: Ginevra e Leonardo. Ginevra è una studentessa di ventidue anni, non vedente dall'età di dodici a causa di una rara malattia. Nonostante la sua condizione, è una donna forte e indipendente, dotata di una profonda sensibilità che le permette di percepire le emozioni e le vulnerabilità altrui. La sua vita cambia quando inizia a ricevere delle rose e dei biglietti da un ammiratore segreto. Leonardo è un grafico pubblicitario talentuoso, ma afflitto da ansia e attacchi di panico, con un passato familiare complesso. Ossessionato dalla grazia e dalla forza di Ginevra, che osserva ogni giorno dalla sua finestra, decide di corteggiarla in modo anonimo. Vede in lei la possibilità di un amore puro, non condizionato dalle apparenze. La loro storia d'amore si sviluppa tra telefonate e incontri carichi di emozione e fragilità. Entrambi devono confrontarsi con i propri limiti: Ginevra con le difficoltà pratiche della sua cecità e la paura di non essere abbastanza; Leonardo con le sue insicurezze e la difficoltà di accettare la disabilità di lei. Affronteranno insieme le proprie debolezze e le loro paure, in un finale aperto che lascia il lettore sospeso, ma con la speranza che il loro amore possa superare ogni ombra.
Bivio d'amore
Silvana Forchetti
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice Pagine
anno edizione: 2026
pagine: 106
Un libro estremamente delicato, che fa parte della collana di nuova letteratura diretta da Plinio Perilli. Nel libro, l’autrice, dedica una prima parte, ad una ispirata e impennata silloge poetica, carica di valori trasmessi in modo assai potente. Nella seconda parte del libro, una storia ricca di pathos, caratterizzata da una narrativa semplice e raffinata al tempo stesso. Il libro si conclude con una postfazione di Plinio Perilli.

