Chiriotti
Dolce Amarcord. Gli intramontabili in pasticceria
Mario Morri
Libro: Libro rilegato
editore: Chiriotti
anno edizione: 2019
pagine: 344
In viaggio. Diario di un pasticciere
Gian Luca Forino
Libro: Libro rilegato
editore: Chiriotti
anno edizione: 2019
pagine: 185
Sulle ali del Picchio. Ritratto di una pasticceria di successo
Salvatore Farina
Libro: Libro rilegato
editore: Chiriotti
anno edizione: 2019
pagine: 253
Sicurezza alimentare. I controlli sugli alimenti di origine non animale
Carlo Donati, Carlo Brera, Francesca Galluccio, Veronica Jezsó, Francesco Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Chiriotti
anno edizione: 2017
pagine: 90
La sicurezza alimentare accompagna da sempre la storia dell’umanità, anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Basti pensare che fin dai tempi più antichi i nostri antenati si sono posti il problema della conservazione degli alimenti che riuscivano a procurarsi, inventando metodi che spesso sono arrivati fino ai nostri giorni. Analogamente, dai tempi più remoti, si è fatto strada il concetto di igiene, non solo personale ma anche alimentare: di conseguenza, si è creato gradualmente un corpus di normative mirate a standardizzare i comportamenti, a ridurre i rischi potenziali degli alimenti, a stabilire controlli ufficiali ed eventuali sanzioni. Questo Manuale si rivolge agli ispettori dedicati al controllo degli alimenti di origine non animale e, in particolare, si prefigge alcuni obiettivi: 1) illustrare la normativa ed i vari livelli di controllo prescritti dall’Unione Europea; 2) fornire le basi biologiche e giuridiche della necessità di svolgere questi controlli; 3) definire le diverse modalità di controllo ufficiale, fornendo istruzioni pratiche sull’esecuzione di un campionamento in diverse circostanze e per diverse matrici alimentari. Lo scopo principale è quello di fornire un aiuto a chi intraprende l’attività pratica di ispezione, per avere un ragguaglio rapido sulla normativa e informazioni sulle modalità operative fondamentali.
Ingegneria alimentare. Tecnologie di produzione, impianti produttivi, logistica, economia
Gino Ferretti, Roberto Rizzo, Giuseppe Vignali
Libro: Libro rilegato
editore: Chiriotti
anno edizione: 2017
pagine: 1070
Il corso di laurea Magistrale di Ingegneria Meccanica dell’Industria Alimentare fu attivato a Parma nell’anno 2004/2005 con il decisivo sostegno dell’imprenditoria locale. Nell’ambito ingegneristico, dopo un impegnativo rodaggio, il Corso di Laurea fu via via implementato di contributi scientifici e di insegnamenti mutuati da discipline affini e complementari agli Impianti Industriali, fino ad assumere l’attuale denominazione di Corso di Laurea Magistrale di Ingegneria degli Impianti e delle Macchine dell’Industria Alimentare. Con la pubblicazione di questo testo, dedicato all’Ingegneria Alimentare, è stato quindi rinnovato il tacito impegno assunto da parte del Prof. Ferretti e del Prof. Rizzo più di trent’anni prima. Le scienze tecnologiche attuali, delle quali questa opera dà ampia testimonianza, potrà essere d’aiuto agli specialisti del settore nel sostenere la subentrante civiltà cittadina - industriale nel continuare l’opera di quella rurale - artigianale, individuando e fissando il punto fermo d’equilibrio che consentirà ai fruitori delle risorse di integrare giorno dopo giorno, anno dopo anno, ciclo dopo ciclo, ciò che consumeranno.
Carne detergenza e disinfezione dall'allevamento al prodotto
Mario Stanga
Libro: Libro in brossura
editore: Chiriotti
anno edizione: 2017
pagine: 565
Il libro nasce dall’esperienza quarantennale dell’autore nella ricerca formulativa di detergenti e di disinfettanti e nella risoluzione di problemi di sanificazione nell’industria alimentare, in particolare nella filiera della carne. È stato perciò concepito con lo scopo di radunare in un’unica entità le basi dell’interazione tra contaminazione e prodotti di sanificazione e di sviluppare i concetti chimici e microbiologici che supportano la detergenza e la disinfezione dall’allevamento agli impianti e agli ambienti coinvolti nella grande industria di trasformazione e nei piccoli laboratori di produzione. Poiché l’esperienza ha permesso di codificare i principali e ripetitivi errori che si incontrano nella prassi operativa, si è cercato nel libro di trasmettere questa esperienza così da aiutare a prendere coscienza del problema, inquadrarlo negli aspetti tecnici e suggerire le soluzioni più logiche e più sperimentate a risolverlo.
I 10 comandamenti per l'impresa alimentare
Filippo Scarponi
Libro: Libro rilegato
editore: Chiriotti
anno edizione: 2017
pagine: 325
Vuoi fare la differenza nel mondo del cibo con la tua attività? Vuoi un metodo sicuro per ottenere i risultati che desideri? Questo è il libro che cercavi: mettiti in gioco con il manuale di Filippo Scarponi.