CLEUP
Piazzola sul Brenta. Paesaggi
Federico Rampin, Martina Toniolo
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 208
Questa guida nasce dal desiderio di accompagnare i visitatori, i residenti, gli studiosi e gli amministratori pubblici a “camminare” nella storia di questo territorio facendosi portatori del carico di eventi che nel tempo si sono succeduti. È un libro rivolto a quanti intendono entrare nelle vicissitudini e nelle trasformazioni che si sono stratificate nel tempo e che qui sono raccontate con curiosità, rispetto, semplicità, veridicità e storicità. L’auspicio è che l’interpretazione della realtà di Piazzola sul Brenta proposta in questa guida venga condivisa dal lettore: l’obiettivo è stato quello di incrociare le letture di più generazioni impegnate nel tempo ad offrire una rappresentazione attuale e completa di questo territorio. L’odierna conformazione amministrativa del Comune di Piazzola sul Brenta vede la presenza di cinque frazioni (Carturo, Isola Mantegna, Presina, Tremignon, Vaccarino) e due località (Santa Colomba e Boschiera), ma sono molti i passaggi che nel tempo hanno portato a questo assetto"
Sotto l'ala. Poesie di emozioni e vita
Stefania Perale
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 98
«In questa raccolta di poesie che vanno dal marzo 2019 all’aprile 2022 c’è ben più di un triennio: c’è tutta una vita. Che va dall’infanzia alla maturità evocata dalla poetessa Stefania Perale, come stato presente. E infatti, non a caso, non c’è pagina in cui non ricorra la parola ‘vita’, che punteggia col suo pennino intriso di inchiostro, ora nero, ora colorato, le vicende accadute, le trasformazioni avvenute, i cambiamenti verificatisi. E qui si annuncia una prima chiave di lettura: vita intesa come trasformazione, evoluzione, mutamento. Mai stasi, o linea diritta, ma piuttosto momenti di incurvatura, di opposizione; e, ancor più, elementi di rottura, incrinature, fenditure profondissime nella roccia compatta, che si sono verificate nel piccolo mondo di appartenenza, la cui cristallina trasparenza è stata presto offuscata con la morte del padre. Dunque, per contrasto, ci sono altre parole tematiche, che affiancano la vita e l’attraversano come manifestazioni meteorologicamente devastanti, o ne rapprendono con la loro schiuma vischiosa i densi grumi. (...) Dalla Prefazione di Ornella Cazzador
Concordes egimus annos. Scritti di amici, colleghi e allievi per Achille Olivieri e Sandra Secchi
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 242
I contributi di questo volume spaziano tra Quattro e Novecento in diversi ambiti storici. Sono l’omaggio che amici e colleghi hanno voluto offrire alla memoria degli accademici patavini Sandra Secchi e Achille Olivieri, coniugi che hanno condiviso un lungo e intenso impegno di studio nella ricerca storica e una fruttuosa attività didattica con instancabile dedizione. Gli autori dei contributi sono: Giorgetta Bonfiglio-Dosio, Giovanni Luigi Fontana, Carlo Fumian, Massimo Galtarossa, Giovanni Gozzini, Pier Cesare Ioly Zorattini, Mariella Magliani, Paolo Meneghini, Walter Panciera, Massimo Rinaldi, Jan Romein, Daniele Marina Stefani Mantovanelli, Francesco G.B. Trolese, Patrizia Zamperlin.
Deus, ovvero il Gioco della Vita. Le gerarchie liturgiche dell’Umanaio
Bruno Gianni
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 120
Lungo quei confini ideali che separano credenti e atei, ritenuti ormai rigidi e immutabili, alcuni recenti fermenti intellettuali hanno aperto una breccia imprevista e innovatrice. Dopo una profonda analisi critica tra le credenze della fede e la propria ragione, il raffinato teologo Vito Mancuso ha deciso di classificare sé stesso come “post-cristiano”. Una scelta sofferta e rivoluzionaria, che tuttavia non rinnega le basi del cristianesimo, né vuole essere inutilmente polemica con i miscredenti. L’autore di questo saggio ha compiuto un percorso analogo partendo dal campo avverso. Bruno Gianni si auto definisce “post-ateo” perché ha scoperto che anche tra i miscredenti prosperano bigotti e false credenze. Se lo studio di Dio parte non dai mirabolanti super-poteri che gli vengono attribuiti o negati dalle contrapposte tradizioni, ma dalle azioni divine che si riflettono sulla biosfera, allora è possibile tracciare qualche tratto caratteristico del compilatore del Gioco della Vita. Un’operazione non facile, che perciò richiede una tregua nelle futili ostilità tra atei e credenti, per poi contribuire assieme alla ricerca di una teologia razionale…
Storia di Galzignano e Valsanzibio nel contesto dei Colli Euganei
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 88
Il Museo dei Colli Euganei è un luogo vivo, uno spazio della memoria e del presente per il territorio che promuove studi e ricerche su Galzignano Terme e sull’area dei Colli Euganei. A partire dal 2021 studenti dell’università, giovani archeologi e storici dell’arte, architetti, insieme con ricercatori senior e studiosi di storia locale si sono confrontati per riscoprire e studiare l’area di Galzignano Terme e Valsanzibio, borghi dei Colli Euganei. Il catalogo del Museo è il primo racconto di questa ricerca, che unisce studi sulle testimonianze materiali conservate presso il Museo alla riscoperta delle storie del passato dei Colli.
Omaggio a Vittorio Ruglioni
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 88
"Omaggio a Vittorio Ruglioni" è il titolo della mostra promossa dalla Fondazione Bevilacqua La Masa (Venezia, 18 marzo - 23 aprile 2023). Il catalogo si apre con una nota di Francesca Brandes ed è chiuso da preziosi 'frammenti critici', un modo discreto quanto efficace per suggerire al visitatore come trovare la via più congeniale per entrare in contatto con l'opera di Ruglioni, illustrandone insieme una adeguata collocazione nel contemporaneo.
Basmati video. The video is the massage
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 52
La mostra The Video is the Massage prende spunto dal saggio del sociologo Marshall McLuhan The Medium is the Massage; i mass media, e in particolare i nuovi media elettronici, secondo McLuhan non sono neutrali: la loro stessa struttura produce infatti un’influenza sui destinatari del messaggio, che va al di là del contenuto specifico che veicolano. Il mezzo stesso di comunicazione è in sé la comunicazione e assume maggiore importanza del messaggio che si vuole trasmettere. Partendo da questi concetti Basmati Video ha elaborato una serie di opere basate su un inedito connubio fra pixel elettronico, materia e ambiente, in cui lo strato manuale-materico e quello digitale-virtuale s’incontrano per dare vita a delle installazioni video site-specific. All’interno della mostra i visitatori hanno potuto ammirare lavori basati sulla manipolazione diretta e indiretta di materiali di diversa natura (piante, acqua, minerali, pigmenti, stoffe, carte, pellicole, schermi LCD, e persino persone), i quali sono sottoposti a un sistematico processo di smaterializzazione e ri-materializzazione frutto d’interventi manuali e digitali sapientemente miscelati tra di loro.
Nel'onda
Ferdinanda Gibin
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 56
«In questi nostri tempi oscuri in cui alla pandemia si sono aggiunte le angosce della guerra vicina, oltre che le molte lontane, il dilagare della corruzione, della povertà, dell’iniquità e dell’ingiustizia del nomadismo dei popoli, ho sentito urgente il compito di dar voce allo sgomento che mi prende sollevando tali temi. Ho riflettuto anche sull’amore (sempre incerto), sulla morte e sulle sventure che si abbattono privatamente e collettivamente in questo nostro pianeta così devastato e così bisognoso di cure...» (l'autrice)
Uc de Saint Circ. Un trovatore alla corte degli Ezzelini
Alessandro Cabianca
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 240
Quando nel 1209 inizia la crociata contro gli albigesi, i poeti provenzali sospettati di simpatizzare con gli eretici sono costretti a fuggire dalla Provenza; tra questi c’è Uc de Saint Circ, trovatore caorsino. Il romanzo racconta le peripezie della fuga di Uc e la difficile vita di esule fino a quando si “accasa” a Treviso alla corte di Alberico da Romano, fratello del terribile Ezzelino. Da Treviso, nell’incontro di Uc con alcuni funzionari della Magna Curia di Federico II, la poesia provenzale (lingua, temi, strutture, vite dei trovatori) si diffonde e diventa il modello per i poeti della Scuola siciliana, quindi del Dolce Stil Novo fino a Dante e Petrarca.
Una teoria della politica. Argomenti per distinguere ciò che è politico da ciò che non lo è
Gianpiero Magnani
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 238
In questo libro si intende sostenere una tesi ben precisa, ossia che la politica è di gran lunga la più importante fra tutte le attività umane. È vitale saper riconoscere cosa è politico e cosa non lo è, e poter distinguere la buona politica dalla cattiva politica. La politica non è qualcosa che possiamo o non possiamo avere, non è qualcosa di cui possiamo disinteressarci, o di cui possiamo addirittura augurarci la ‘fine’. Non esiste una fine della politica perché la malaugurata fine della politica verrebbe a coincidere con la fine dell’umanità stessa. La prefazione al presente studio è stata curata da Guglielmo Bernabei, avvocato, docente a contratto di Diritto pubblico e presidente di Ferrara Bene Comune, associazione culturale di impegno civico.
Ma io, chi sono?
Armando Mondin
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 70
«Un libro di favole, anzi, di favolette, raccolte nel cavo della mano di un adulto che ha saputo rispondere trasformandole in cuore innocente. Così infine l’autore, con il suo disegno primitivo e vitale che illustra gli scritti, ci regala un’ulteriore dimensione. Un ulteriore abbraccio. Caldo, colorato e sensibile come la sua penna.» Maria Pia Luciani
Libera le tue parole. Scritti al Bo 800 anni. 1222 - 2022
Libro: Libro in brossura
editore: CLEUP
anno edizione: 2023
pagine: 204
"Libera le tue parole. Scritti al Bo 800" è il premio letterario organizzato dalla casa editrice Cleup e Università di Padova in occasione dei festeggiamenti per gli 800 anni dell'Ateneo patavino. Al concorso, il cui tema era quello delle libertà declinato nei più diversi aspetti, in linea col motto dell’Università Universa universis patavina libertas, poteva partecipare inviando un proprio racconto chiunque a qualsiasi titolo avesse o abbia avuto un rapporto con l’Ateneo: studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico e amministrativo, di oggi e di ieri. La Giuria, presieduta da Fabio Magro, docente di Letteratura italiana contemporanea del Dipartimento di Studi linguistici e letterari, e composta da Barbara Codogno, Saveria Chemotti, Francesco Chiamulera e Carla Menaldo, ha selezionato tra i 76 racconti pervenuti la terna vincitrice e i 21 racconti che sono qui pubblicati.