Contrasto
Rajasthan. La casa e l'uomo
Tito Dalmau, Maka Abraham
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Contrasto
anno edizione: 2007
pagine: 175
Un viaggio fotografico alla scoperta del fascino del Rajasthan, una terra il cui nome evoca da sempre leggende, colori e profumi che fanno da contraltare all'asprezza e al vuoto del deserto. Qui l'uomo ha saputo donare l'aridità del paesaggio con l'architettura e affermare la propria esistenza e l'ordine sociale. Nelle immagini di Tito Dalmau e nei testi di Maka Abraham le case del Rajasthan, i sontuosi palazzi, i giardini nascosti, la magia delle strade e delle città, si aprono per noi come un codice cifrato da interpretare e ci lasciano comprendere la bellezza antica e complessa della società indiana.
World Press Photo 07
Libro: Copertina morbida
editore: Contrasto
anno edizione: 2007
pagine: 156
World Press Photo è un'organizzazione indipendente senza fini di lucro fondata nel 1955 in Olanda allo scopo di promuovere e sostenere il fotogiornalismo professionale nel mondo. Nel corso degli anni, World Press Photo si è trasformato in un virtuale luogo d'incontro indipendente per fotogiornalisti e per un libero scambio di informazioni. Per realizzare i propri obiettivi, World Press Photo organizza un concorso annuale di fotogiornalismo. Le immagini premiate sono raccolte in una mostra itinerante che gira ogni anno in 40 paesi. Questo volume contiene tutte le fotografie premiate e viene pubblicato ogni anno in sette lingue.
Venicexposed
Luca Campigotto
Libro: Copertina rigida
editore: Contrasto
anno edizione: 2007
pagine: 119
Luca Campigotto ha composto un'elegia in immagini dedicata alla sua città. La visione notturna della laguna veneta oscilla tra gli estremi complementari di una Venezia teatrale e struggente e una Marghera cinematografica e sconosciuta. Questo libro è un atto di amore e insieme una sfida. Una delle prove più terribili che un fotografo, per di più veneziano, possa mai affrontare: riuscire a ritrarre in modo insolito, profondo, vero, ammirato e sincero la propria città.
Elliott Erwitt
Elliott Erwitt
Libro: Libro in brossura
editore: Contrasto
anno edizione: 2007
pagine: 144
Poeta dell'immagine, membro dell'agenzia Magnum, americano d'adozione, Elliott Erwitt, nato nel 1928, è un fotografo dallo spiccato senso dell'umorismo, "dallo sguardo mai ottimista, ma sempre elegante". La coincidenza, l'incontro fortuito di oggetti e di avvenimenti, sono il suo modo ammiccante di puntare il dito verso il ridicolo e il buffo. Il cane è il suo bersaglio preferito, amichevole metafora delle stramberie umane. Attraverso le sue immagini, Erwitt lancia le sue allegre provocazioni che colpiscono come pungenti aforismi.
Racconti d'acqua e di vita. Fotografie dal 1948 al 2006
Mario De Biasi
Libro: Copertina rigida
editore: Contrasto
anno edizione: 2007
pagine: 118
Regate Pirelli. Coppa Carlo Negri 2006
Libro: Copertina morbida
editore: Contrasto
anno edizione: 2007
pagine: 144
Scrap book. Fotografie 1932-1946
Henri Cartier-Bresson
Libro: Copertina rigida
editore: Contrasto
anno edizione: 2006
pagine: 264
Lo Scrapbook è la riproduzione fedele dell'album originale che Henri Cartier-Bresson aveva personalmente preparato per presentarlo al MoMA di New York nel 1946. Catturato nel 1940 dai tedeschi, Cartier-Bresson riesce a evadere dal campo e fa ritorno nel 1943, a Parigi, dove ne fotografa la liberazione. Nel frattempo il MoMA di New York supponendo che il grande autore fosse morto in guerra, decide di presentare una mostra "postuma" del suo lavoro. Al suo ritorno, affascinato dalla notizia della mostra, Cartier-Bresson sceglie le fotografie che vorrebbe esporre. Seleziona e stampa circa 300 immagini, molte delle quali mai pubblicate prima e nel 1946 parte per New York con le stampe in una valigia. Al suo arrivo compra un grosso album, uno scrapbook, appunto, dove incolla tutte le stampe prima di presentarle al MoMA. La mostra viene inaugurata il 4 febbraio 1947.
Koudelka
Libro: Copertina rigida
editore: Contrasto
anno edizione: 2006
pagine: 140
Josef Koudelka ha lasciato Praga nel 1970. Aveva già fotografato l'invasione sovietica della Cecoslovacchia e realizzato un grande lavoro sugli zingari dell'Europa dell'Est. Solo, in esilio volontario, attraversa il mondo e va incontro agli uomini con un'eccezionale sensibilità verso le loro vite, le loro tristezze, i loro dolori, le loro gioie. La sua "rabbia di vedere" è unica e fuori del comune; le sue immagini, di grande compostezza formale, appaiono fuori dal tempo, senza altri riferimenti cui agganciarsi. Ognuna di queste testimonia la vicinanza e la profondità della sua esperienza esistenziale. E nessun altra certezza. Solo l'evidente intensità dello sguardo, carico d'emozione, di Koudelka su luoghi, oggetti e uomini particolari. Tutta l'opera di Josef Koudelka testimonia la personalità e la rara potenza del suo autore. Questo libro, arricchito dai testi di Robert Delpire, Dominique Eddé, Michel Frizot, Anna Fárová, Petr Král, Otomar Krejca, Gilles Tiberghien e Pierre Soulages, raccoglie le varie tappe dell'opera di Koudelka e ne mostra l'intensità sempre crescente: i suoi primi lavori, le sue foto di teatro, il lavoro sugli zingari, l'invasione di Praga nel 1968, la serie Exils, fino alle panoramiche più recenti.