C&P Adver Effigi
Tra non molto la notte
Paolo Banfi
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2019
pagine: 257
"Si vide prendere la giovane sirena bianca nelle braccia e deporla delicatamente nel suo elemento, il mare. Vide il cappello bianco di paglia volare via e rotolare rimbalzando sulla spiaggia in sintonia con le folate d'aria, vide il foulard bianco disfarsi e afflosciarsi sulla sabbia per sciogliersi come una medusa in secca, vide il maglino bianco di cotone e la gonna bianca e le scarpe bianche, al contatto con l'acqua, mutarsi rapidamente in squame bianche e pinna bianca, vide i piccoli seni bianchi e freddi della sirena comparire e sparire giocando a nascondino con la linea di galleggiamento e richiamargli alla memoria altri seni bianchi e freddi, quelli che secoli addietro una fanciulla gli aveva offerto prima di conoscerne il nome."
Sulla scia dei giorni
Rosanna Papalini
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2019
pagine: 122
"Questi racconti hanno pennellate di colori diversi: a volte sfumate e leggere, altre forti e decise come nel quadro della vita. Sono storie autonome con un inizio e una fine, tutte però legate dalla mia passione di raccontare osservando la realtà, con qualche escursione nella fantasia. Mi piacerebbe che alla fine, le mie poesie e i miei racconti lasciassero al lettore un attimo di nostalgia, una piccola riflessione e perché no anche un sorriso."
Graziano Braschi. Quell'uom dal multiforme ingegno
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2019
pagine: 278
Graziano Braschi: umorista grafico, critico letterario e scrittore. Impossibile raccontarlo. Ne fanno una sintesi Berlinghiero Buonarroti e Roberto Pirani, che propongono e commentano un'accurata selezione dei suoi disegni e dei suoi scritti. L'umorismo di Graziano Braschi, oltre ad essere graffiante e urticante, è intelligente, raffinato, ingegnoso, sottile come la lama di un rasoio. Vivacissimo animatore culturale in Toscana e in Italia, è stato il collante di una lunga serie di attività letterarie legate ai mondi multicolori dell'avventura e del fantastico, in primis del giallo e del noir. In questo percorso di cognizione e di comunicazione usò il talento del disegno e il talento della scrittura. In successione 'apparente'. Le due parti di questo libro intendono dimostrarlo: esse infatti non sono intese nel segno della 'diversità', ma in quello della 'continuità'.
Bambini dietro la linea del fronte
Rosalda Bologni
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2019
pagine: 168
"Bambini dietro la linea del fronte" è una raccolta di ricordi e testimonianze del secondo periodo bellico mondiale, un modesto tributo di memoria a ottant'anni dalla promulgazione delle leggi razziali (17 novembre 1938), a settanta dall'entrata in vigore della Costituzione (1 gennaio 1948) e dalle prime elezioni politiche repubblicane (18 aprile 1948) alle quali, dopo il referendum (2 giugno 1946), presero parte per la, prima volta le donne. Penso che i ricordi vengano trasmessi particolarmente attraverso la memoria visiva che consente di fissare i fatti in immagini indelebili. Capacità umana, questa, bellissima e potenzialmente dolorosa a un tempo perché consente di evocare forme scaturite dalla sensazione, nell'attimo stesso in cui si fa sentimento.
Governo locale. Creatività con lo sguardo al futuro. L'esempio di Montalcino
Fabio Pellegrini
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2019
pagine: 268
"Mettendo in ordine una notevole quantità di materiali vari (relazioni, articoli, appunti eccetera), mi sono trovato fra le mani alcuni documenti riferiti alle mie prime esperienze nelle istituzioni locali. Il 22 Novembre 1964 venni eletto per la prima volta Consigliere Comunale di Montalcino, come indipendente nella lista del Partito Socialista Italiano (PSI). Avevo da poco compiuto 26 anni, allora se non ero il più giovane, sarò stato probabilmente tra i più giovani eletti d'Italia."
Pontelandolfo e Casalduni bruciano ancora
Mario Fraschetti
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2019
pagine: 90
È un atto unico di teatro sociale che vuole denunciare uno dei tanti efferati eventi criminosi avvenuti a danno di persone inermi, anziani, donne e bambini, mostrando il lato oscuro del "Risorgimento". Nonostante siano passati oltre 10 anni, nonostante le nuove acquisizioni storiche, nei testi scolastici non c'è traccia di queste atroci verità. Una performance teatrale per contribuire a ricordare e non dimenticare quanto queste popolazioni abbiano sofferto.
Una vittoria mancata
Sergio Carbone
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2019
pagine: 202
Un viaggio alla ricerca dei segreti del Paese delle Aquile. Un racconto di un'esperienza professionale intensa e appassionata in Albania, tra i forti contrasti sociali e le ambigue dinamiche della comunità internazionale. Un'occasione di riflessione sulla sicurezza economica e finanziaria.
Folklore. Un esotico
Giulio Bardi
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2019
pagine: 47
"Termine ambiguo: sapere del popolo o sapere sul popolo? Soprattutto, cos'è il folklore oggi che la classe subalterna per cui era stato teorizzato non esiste più? Un relitto terminologico forse, gioco di studiosi, poeti, pittori, assessori alla cultura. Tanto basta per aprire uno spazio indefinito, popolandolo di creature magiche stereotipate e feste medievali in abiti rinascimentali. Un antropologo ne teorizzò la nemesi, il "fakelore", ultimo baluardo positivista, ma presto ci si accorse che non esiste una tradizione artificiosa e una pura; tutto è parte dello stesso continuum, la struttura della sagra è degna di attenzione quanto quella del rito di fuoco vecchio di secoli. A contare sono piuttosto le relazioni, le spinte ideologiche che portano alle riappropriazioni strategiche dei passati mitici. Ora che anche gli accademici hanno compreso il valore di ogni fenomeno percepibile, è partita la corsa all'oro; ogni categoria è destinata a cadere, con disappunto degli antiquari e di quelli che si ostinano a cercare identità nette. Frammenti di Maremma, qui, terra esotica dai tempi dei Macchiaioli e forse prima; una rassegna delle figure che attraversano i suoi paesi e le sue campagne, linfa del folklore passato, presente e futuro. Niente è più falso della vera tradizione, niente è più vero dell'immaginario." (G. B.)
Se l'amore finisce. Cronaca di un naufragio sentimentale ai tempi di WhatsApp
Marco Di Eugenio
Libro: Libro in brossura
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2018
pagine: 80
"Essere lasciato la notte di Natale. Il sogno che diventa incubo, la principessa che si trasforma in strega, gli amici della coppia che si fanno fantasmi. A me è successo e ho voluto raccontarlo un po' per terapia, un po' per testimonianza. In fondo la mia storia è la storia di tutti. O potrebbe diventarla. Un viaggio tra i flutti e le correnti dell'amore verso la terraferma. Una storia amara. Una storia d'amore. Nonostante tutto." Prefazione di Greta Mauro.
Madonna del Soccorso. Montalcino 1718-2018. 3° centenario dell'Incoronazione della Sacra immagine
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2018
pagine: 191
In occasione della celebrazione del 3° Centenario dell'Incoronazione della Sacra Immagine della S.S. Vergine del Soccorso, il Comitato dei festeggiamenti ha concordato di raccogliere in un unico testo i molti scritti che i montalcinesi, nei secoli, hanno dedicato alla loro Avvocata. Molti elaborati erano stati già raccolti e pubblicati da Don Antonio Brandi, insigne studioso della Storia della nostra città e al quale per volere unanime del Comitato è dedicata quest'opera.
Ugo Pagliali. L'enologo sceso dalla montagna
Zeffiro Ciuffoletti
Libro: Copertina morbida
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2018
pagine: 46
"L'enologo sceso dalla Montagna" racconta la vita di un enologo, Ugo Pagliai, che si è identificato per molta parte nel suo lavoro. In questo senso si racconta la storia di aziende, di territori, di vini, di cantine che costituiscono l'universo lavorativo di questa affascinante professione.
Itinerari del sacro. Guida ai percorsi e cammini religiosi nel comune di Castiglione della Pescaia
Olivia Bruschettini
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2018
La guida, realizzata per il Comune di Castiglione della Pescaia, propone al lettore un aspetto nuovo di questo territorio dell'area costiera della Maremma, nel Sud della Toscana. Nell'ambito del progetto, che prevede la valorizzazione dei Cammini religiosi di Santi e Sante che hanno lasciato importanti segni legati al culto in questi luoghi, la guida consiglia alcuni percorsi che si soffermano nei posti dove hanno vissuto questi Campioni della Fede, invitando il lettore a sostare anche davanti alle opere d'arte legate alla storia ed ai miracoli avvenuti in queste terre.

