Crescere
Moby Dick
Herman Melville
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Crescere
anno edizione: 2012
pagine: 576
Attraverso gli occhi di Ismaele, narratore onnisciente e personaggio principale del romanzo, viene raccontata l’impresa del capitano Achab. A caccia di balene e capodogli, il coraggioso capitano ha in realtà un solo obiettivo: trovare Moby Dick, l’astuta e malvagia balena bianca, temuta da tutti i cacciatori per la sua ferocia, che anni prima l’ha mutilato con un colpo di coda, infliggendogli dolorose ferite. Terrore dei mari, la balena bianca è vista come il simbolo del male e della forza brutale della Natura, ma anche del destino e del dramma della vita umana. Nei suoi confronti il capitano Achab ha sviluppato un odio profondo: assetato di vendetta, la insegue per i mari di tutto il mondo fino a ritrovarla nell’oceano Pacifico, dove ha luogo una lotta che dura per tre lunghi giorni. Pubblicato nel 1851, per le numerose riflessioni e digressioni scientifiche, filosofiche, religiose e artistiche il romanzo Moby Dick è ritenuto il precursore del modernismo e uno dei massimi capolavori della letteratura americana.
Guerra e pace
Lev Tolstoj
Libro: Libro in brossura
editore: Crescere
anno edizione: 2012
pagine: 1408
Scritto da Lev Tolstoj tra il 1863 e il 1869, "Guerra e pace" è considerato il più grande romanzo russo e una delle massime espressioni della letteratura mondiale. In questa celeberrima opera si fondono due narrazioni: da una parte, i grandi avvenimenti storici che travolsero la Russia all'inizio del XIX secolo, in particolare la campagna napoleonica; dall'altra, le vicende delle due famiglie dei Bolkonskij e dei Rostov, unite dalla figura del conte Pierre Bezuchov. In tutto il romanzo emerge chiaro il pensiero di Tolstoj, per il quale non sono gli eroi, i generali e i re a fare la storia, ma le grandi masse, con le loro paure, le loro sofferenze e le loro speranze. La storia è infatti una successione inarrestabile di eventi che il singolo non può modificare, e l'intenzione di Tolstoj era proprio quella di scrivere un'opera in cui non contasse l'individualità, ma le vicende collettive, che coinvolgono l'intera società. L'autore è abilissimo nel descrivere l'identità psicologica dei personaggi: dal principe Andrej, altero e deluso dalla vita, alla bella Natasa, vivace e affascinante, al conte Pierre, fragile e tormentato, ma le loro vicende non avrebbero senso senza il racconto della storia del popolo russo, di cui essi divengono dei simboli. In Guerra e pace sembra che i veri protagonisti siano proprio lo scorrere del tempo e l'avvicendarsi ineluttabile degli eventi, che rendono questo capolavoro della letteratura quasi un poema epico.
Il libro della giungla
Rudyard Kipling
Libro: Libro in brossura
editore: Crescere
anno edizione: 2012
pagine: 160
Un bambino si è smarrito nella giungla indiana. È molto piccolo, cammina appena; è tenero e indifeso, ma qualcuno è già sulle sue tracce: si tratta di Shere la malvagia tigre che odia gli uomini, e che ha intenzione di sbranarlo. Un branco di lupi decide di adottarlo e di chiamarlo Mowgli. Il cucciolo d'uomo cresce tra le attenzioni e le cure dei lupi e degli altri abitanti della giungla con cui ha stretto amicizia, ma un grosso pericolo lo minaccia: Shere Khan è tornata e non intende risparmiarlo. Non c'è più posto per Mowgli nella giungla... Sicuramente il racconto delle avventure di Mowgli è il più noto tra quelli che compongono Il libro della giungla, grazie anche al magnifico film di animazione realizzato da Walt Disney nel 1967 e il recente remake di Aprile 2016. I personaggi dei racconti incarnano infatti pregi e difetti umani, dal coraggio della mangusta Rikki-tikki-tavi alla prepotenza di Shere Khan, dalla saggezza di Baloo alla viltà di Tabaqui. Mowgli è invece il simbolo del bisogno di libertà e di ritorno alla natura, un personaggio irresistibile, che ha contribuito a rendere Il libro della giungla una delle più belle opere della narrativa per l'infanzia. Età di lettura: da 10 anni.
Tre uomini in barca
Jerome K. Jerome
Libro: Libro in brossura
editore: Crescere
anno edizione: 2012
pagine: 192
Età di lettura: da 10 anni.
Il piccolo Lord
Frances H. Burnett
Libro: Copertina morbida
editore: Crescere
anno edizione: 2012
pagine: 160
Pubblicato in volume nel 1886, Il piccolo Lord è uno dei più famosi e popolari romanzi della letteratura anglosassone, tuttora letto in tutto il mondo. Il piccolo Cedric è il figlio del capitano Errol e di una ragazza americana, bella e affascinante, ma di modeste condizioni. Alla morte del padre e degli zii, il bambino si ritrova erede del titolo paterno. Tuttavia il nonno, il burbero e solitario Lord Fauntleroy, ha una pessima considerazione della borghesia e degli americani, nei confronti dei quali nutre moltissimi pregiudizi, e decide che il nipote si rechi a casa sua in Inghilterra, affinché possa ricevere un'educazione adatta alla sua condizione di lord inglese. Il piccolo Cedric, con la sua bontà, la sua generosità e la sua ingenuità, riuscirà a conquistare il cuore del vecchio misantropo, che imparerà ad avvicinarsi al prossimo e a rispettarlo, trovando in sé una serenità e una bontà che nemmeno sospettava di possedere. Per il suo messaggio positivo e la morale della virtù premiata, Il piccolo Lord viene considerato quasi una fiaba umanizzata, e proprio queste caratteristiche lo hanno reso un libro immortale, che continua ad affascinare i lettori grandi e piccoli. Età di lettura: da 10 anni.
Dizionario illustrato di mitologia greca e romana. I miti, gli eroi, gli dei, le leggende, i luoghi mitologici del mondo greco e romano
Libro: Copertina morbida
editore: Crescere
anno edizione: 2012
pagine: 512
Alice nel paese delle meraviglie-Attraverso lo specchio
Lewis Carroll
Libro: Copertina morbida
editore: Crescere
anno edizione: 2012
pagine: 96
Età di lettura: da 10 anni.

