CUEC Editrice
Gli Slum e l'urbanistica negata. Le criticità dell'insediamento e lo sfruttamento capillare del lavoro sono determinanti per garantire l'interesse commerciale delle multinazionali e la ricchezza degli Stati
Pasquale Mistretta
Libro: Libro in brossura
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 208
Il problema degli slum nelle diverse parti del mondo é senza dubbio uno dei temi di maggiore interesse per la ricerca pluridisciplinare. La casistica mondiale presenta quadri estremamente complessi da Paese a Paese e non soltanto per le diversità delle culture, del modo di vivere e dei paradigmi economici, ma anche per le modalità di intervento sul sistema urbano utilizzando gli strumenti di pianificazione. È, inoltre, problematico costruire percorsi convincenti finalizzati a risolvere le criticità con proposte idonee e con azioni efficaci nel tessuto sociale. Con queste premesse il libro esamina alcune forme di insediamento slum nelle periferie e nei centri delle città per confrontarne affinità e diversità. Suddiviso in due parti, nella prima sviluppa una ricognizione degli insediamenti slum nei Paesi fortemente caratterizzati dal fenomeno: Messico, Argentina e Brasile; Kenya e Sud Africa, India e Cina; nella seconda racconta un'esperienza diretta a Mumbai negli slum di Dharavi e Shivaji Nagar scelti come campioni emblematici per le contraddizioni urbanistiche tra conservazione ed innovazione.
Schillelé. Le avventure di un ragazzo di periferia
Gianluca Medas
Libro: Libro in brossura
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 102
Attraverso le esperienze di uno Schillelè, un ragazzo di periferia, l'Autore ci racconta Cagliari negli anni Sessanta e Settanta con gli occhi di un bambino. Una città ancora pura, ingenua e nel pieno della sua ricostruzione dove il nostro Schillelè cerca di scoprire il mondo misterioso degli adulti. Con la modernità e il boom economico cambia tutto. Arrivano la droga, l'aids, le retate della polizia e la città perde la sua spontaneità. Il libro di Medas è un affresco di un mondo in transizione, un viaggio in una città contaminata dal contatto con la modernità. Schillelè si fa adulto ma non perde la sua naturalezza, continuando a sorprendersi di fronte agli eventi e alle persone che popolano la sua città.
La crisi della città. L'eroe e la geneaologia di un affratellamento
Sandro Pusceddu
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 584
La festa di san Giovanni Battista a Quartu S. Elena
Susanna Paulis
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 104
A morte i padri. Cinema e film negli anni della contestazione 1964-1976
Gianni Olla
Libro: Libro in brossura
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 240
Come figlie, anzi
Giacomo Mameli
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2017
pagine: 176
Sul barcone bianco e blu una donna partorisce, l'abbiamo aiutata io e Malelyn, non c'era acqua per poterla lavare: la neomamma si chiama Janeba, forse non ha più di vent'anni, le chiedo se il padre ha già visto il bambino. Janeba risponde:"Non so chi sia il padre". Dalla signora Annamaria sono serena, adesso a Cagliari, prima a Roma, ripenso alla mia vita, alla notte sul camper, all'inferno di tante come me, alla mia amica che fa la badante a san Giuseppe Vesuviano. Mi chiedo se prima o poi finirà. Se prima o poi anche in Romania le donne saranno rispettate. Prima di dormire ricordo la poesia Ful de nea che si traduce Fiocco di neve. Queste donne che giungono in Italia da tutto il mondo per fare le badanti sono autonome e consapevoli, economicamente attive, nella migrazione hanno trovato una modalità di affermazione della propria soggettività... Il viaggio non è solo l'attraversamento di spazi geografici. I viaggi sono quelli compiuti dentro di sé. Ma è difficile ricostruire la propria identità in contesti sociali differenti da quelli di partenza.
Alghero fra Medioevo e età moderna
Francesco Manconi
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 256
Simone, Le Castor. La costruzione di una morale
Bastiana Madau
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 102
La guerra di Spagna. La spada, la croce e la polvere (1936-1953)
Mauro Montis
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 336
Storia della Sardegna. Identità e specificità dei sardi dalla preistoria ad oggi
Leopoldo Ortu
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2016
Questo "manuale" sintetizza icon linguaggio lineare e al tempo stesso colloquiale, in una sorta di ideale dibattito con il lettore, 15 secoli di storia della Sardegna dalla caduta dell'Impero romano d'Occidente ai giorni nostri. Considerate le finalità fondamentalmente "didattiche" del "manuale", Leopoldo Ortu chiude il volume con un'appendice metodologica recante passi significativi di alcuni "maestri" della scienza storica e pagine eloquenti di storici giudicate dall'autore a vario titolo di particolare interesse per illuminare momenti particolari della storia dell'isola. Ciò che maggiormente deve interessare nello studio della storia dei popoli, e specificatamente della nostra isola, secondo sono gli aspetti "reali" della vita degli uomini, e in tale "realtà", insieme all'aspetto istituzionale, devono essere "letti", ossia interpretati con equilibrio e completezza, gli aspetti economici, sociali, culturali, politici e linguistici. Una delle convinzioni più profonde espresse dall'autore è che la Sardegna, pur con le sue "specificità", la sua "identità" è stata ed è ancora oggi, "contemporanea" agli eventi storici nei quali è vissuta lungo i secoli.
Gli attentati in Sardegna. Scena e retroscena della violenza
Antonietta Mazzette, Daniele Pulino
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 120
Dormire presso gli eroi. Per una «psicogeografia» liturgica dei «novenari» sardi
Christian Giovanetti
Libro: Copertina morbida
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 178
Un affascinante e documentato viaggio nell'Universo dei "Novenari" sardi. "Perché porre a confronto ciò che potrebbe apparire così distante e antitetico, come la rappresentazione estrema di una società tradizionale dei Novenari, con "l'arte" Situazionista, in cui soffiarono forti i venti di una condotta rivoluzionaria che voleva cambiare la società? Questo salto dall'indagine sulla Teoria della Deriva dei Situazionisti verso il risvolto applicativo del percorso psicogeografico, con la consapevolezza che i Novenari sono anch'essi il riporto conclusivo di un percorso psicogeografico che si ripete da secoli, ha indotto a spostare l'attenzione da ciò che i Situazionisti non hanno saputo superare cioè l'astrattezza, ed arrivare al pratico del costrutto dei Novenari".