Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Di Girolamo

Piccole virtù e adorabili vizi

Carlotta Gualtieri

Libro: Libro in brossura

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2021

pagine: 176

"Cosa c’è di più serio di una risata? Cosa c’è di più necessario di uno sguardo disincantato su ciò che non siamo, ciò che non vogliamo? Carlotta Gualtieri indossa i suoi occhiali speciali e fa una cosa rivoluzionaria: si guarda intorno e si fa una risata. Piccole virtù e adorabili vizi raccoglie aneddoti e massime, consigli improbabili e profonde verità". Dalla prefazione di Sara Scarafia.
15,00 14,25

La mafia in casa mia

Felicia Bartolotta Impastato, Anna Puglisi, Umberto Santino

Libro: Libro in brossura

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2021

pagine: 160

Questo libro è insieme la storia di vita di una donna divisa tra un marito mafioso e un figlio schierato radicalmente contro la mafia e un punto di svolta nel percorso che ha portato a fare giustizia di un delitto di mafia camuffato da attentato terroristico. Il racconto di Felicia è la rappresentazione di una tragedia quotidiana, in cui lo scontro tra padre e figlio, al di là del conflitto generazionale, diventa prologo di una guerra di liberazione, tanto più difficile e traumatica quanto più è legata a vincoli di sangue. Di questa guerra Felicia è protagonista e narratrice, acuta e instancabile, tenera e impietosa, e la sua volontà di tenere aperta la porta di casa, dopo la sua morte, è la predizione di una storia che continua.
16,00 15,20

Rosario Livatino. Un laico a tutto tondo

Augusto Cavadi

Libro: Libro in brossura

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2021

pagine: 112

Rosario Livatino, il giudice appena trentottenne assassinato nel 1990 dai mafiosi di Agrigento, ha offerto una splendida testimonianza di laicità in molti sensi: come credente, come magistrato e come eroe ‘borghese’. La sua imminente proclamazione di “beato” da parte della Chiesa cattolica è perciò un’occasione per riscoprire la sua storia umana e professionale: illuminante non solo per il mondo cattolico (troppo spesso ignavo o complice nei confronti del dominio politico-mafioso), ma anche per la società italiana nel suo complesso (nella quale pochi sono tuttora i model- li di riferimento ‘credibili’ di un’etica civile appassionante e contagiosa).
10,00 9,50

Rosario Livatino. La lezione del giudice ragazzino

Lilli Genco, Alessandro Damiano

Libro

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2021

pagine: 80

Due ragazzi in un piccolo paese della Sicilia fanno i conti con loro stessi e la realtà che li circonda. Grazie a un progetto scolastico si mettono sui passi del giudice Rosario Livatino. Un personaggio normale, che non ha nulla di eroico, ucciso in maniera brutale da una mafia ribelle, ma la cui conoscenza li porterà a scoprire un drammatico segreto e ad affrontare la sfida di crescere scegliendo da che parte stare. Con materiali per l’approfondimento e “Pagine per te”. Con un messaggio di Papa Francesco ai ragazzi e alle ragazze. Età di lettura: da 6 anni.
9,90 9,41

Dante parla ancora? Il messaggio della «Commedia» alle donne e agli uomini del terzo millennio

Laura Mollica, Maurizio Muraglia

Libro: Libro in brossura

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2021

pagine: 192

Questo lavoro è stato pensato per favorire un approccio alla Commedia agile e capace di suscitare interrogativi, quando non veri e propri percorsi meditativi, su temi esistenziali particolarmente caldi, quali amore, odio, desiderio, crudeltà, libertà, responsabilità, coraggio, essenzialità ed altro ancora. Il poema dantesco entra in dialogo con intellettuali di primissimo piano quali Bauman, Morin, Galimberti, Savater, Recalcati, Giorello, ma anche con artisti quali Doré, Dalì, Blake o cantautori come Battiato, Dalla, De André o Vecchioni, e questa incessante conversazione culturale che attraversa le epoche ha lo scopo di coinvolgere non solo gli insegnanti che desiderino rendere quanto più possibile formativo, trasversale, e soprattutto per nulla nozionistico, lo studio del capolavoro dantesco, ma anche tutti coloro che, pur avendo studiato Dante da giovani, vogliono recuperarne tutta la freschezza e l’attualità.
20,00 19,00

Né principi né cenerentole. Le relazioni di «genere» nella società del futuro

Augusto Cavadi

Libro: Libro in brossura

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2021

pagine: 144

La società contemporanea, pur con innegabili progressi nel rapporto fra uomini e donne, soffre tuttora di squilibri di opportunità fra i due sessi. Né si può pretendere che gli adulti vivano bene le relazioni di genere se nessuno si preoccupa di educarli sin da ragazzi. Questo libretto – che nasce da varie esperienze nelle scuole e nelle associazioni – vuole servire, appunto, da strumento di riflessione critica per quei giovani disposti a prepararsi consapevolmente a superare i pregiudizi e i luoghi comuni di un sistema ancora troppo patriarcale, maschilista. Come il testo già edito per gli educatori (L’arte di essere maschi libera/mente. La gabbia del patriarcato), anche questo, per ragazzi e ragazze, è stato elaborato dal gruppo “Noi uomini a Palermo contro la violenza sulle donne” che opera all’interno del più ampio movimento nazionale “Maschile plurale”.
8,00 7,60

La giacca del padre

Salvatore Castiglione

Libro: Libro in brossura

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2021

pagine: 136

Una piccola comunità di pescatori siciliani stretta da un destino comune di sopravvivenza e piccoli sogni. E un uomo, Pietro, alla ricerca di “altri doveri”. Un corto circuito improvviso che non muterà le sorti del villaggio ma segnerà profondamente la storia del protagonista, sedotto da incontri e pensieri che muteranno per sempre la sua vita. Una parabola senza riscatto; un estenuante braccio di ferro con gli eventi del piccolo paesino sul mare e i suoi abitanti; una storia d’amore dai risvolti imprevedibili, un romanzo di formazione tardivo ma ineludibile.
12,00 11,40

La terra degli dèi. Miti e divinità siciliani

Sara Favarò

Libro

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2021

pagine: 240

I miti nascono quale bisogno intrinseco dell’uomo di credere in qualcosa di superiore in grado di operare prodigi, primo tra tutti quello della prosecuzione della vita oltre la morte. Come tali si riscontrano in ogni parte del mondo. I miti autoctoni della Sicilia, nella quasi totalità, sono stati oggetto di fusione con quelli delle tante razze che, a diverso titolo, hanno abitato l’Isola. La peregrinazione dei popoli genera mescolanza di razze, usi, costumi, credenze e religioni. La terra degli dèi di Sara Favarò tenta di fare chiarezza, restituendo alla Sicilia le sue originarie confessioni mitologiche.
15,00 14,25

La memoria e il progetto. Dal Centro Impastato al No Mafia Memorial

Umberto Santino, Anna Puglisi, Sylwia Proniewicz

Libro: Libro in brossura

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2020

pagine: 256

Dal 1977 il Centro siciliano di documentazione, intitolato a Giuseppe Impastato nel 1980, quando era considerato da molti un terrorista e un suicida, conduce un intenso lavoro di analisi, ricerca e intervento nelle scuole e sul territorio. Una presenza feconda di risultati, dalla verità finalmente raggiunta per il delitto Impastato e per il depistaggio delle indagini, alle analisi che si sono dimostrate tra le più adeguate a rappresentare la complessità delle mafie, al recupero della memoria di lotte e figure ignorate e dimenticate, al progetto del No Mafia Memorial che nel 2019 ha avviato la sua attività. Un bilancio positivo, nonostante le difficoltà quotidiane, particolarmente pesanti in un contesto come quello siciliano.
20,00 19,00

Cronache dal Trumpistan. Diario di un teologo italiano in America

Edmondo Lupieri

Libro

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2020

pagine: 224

Questo «Libro delle Cronache» rivela le ragioni e i sentimenti di uno storico del cristianesimo italiano, catapultato con famiglia negli Stati Uniti di Donald Trump, dove è affiorata in lui una nuova identità di teologo parzialmente americanizzato. Le «Cronache» sono state la sua rubrica esistenziale e politica, pubblicata a scadenza bisettimanale sulla rivista Adista, e coprono quasi tutto il primo quadriennio dell’attuale Presidente, dall’inaugurazione (gennaio 2017) sino all’esplosione del Covid-19 e al predominio di Joe Biden nelle elezioni primarie democratiche (luglio 2020). Rappresentano una testimonianza diretta e spassionata, sempre ironica e spesso dolorosa, di come si vive e talora si muoia, di come si spera e ci si disperi, fra guerre combattute da terzi e crisi di migranti, nell’America del III millennio, in un periodo segnato da contraddizioni e trasformazioni profonde, le cui conseguenze hanno effetti planetari. Il teologo italo-americano si augura di non dover proseguire la scrittura delle Cronache dal Trumpistan oltre le elezioni del 2020.
20,00 19,00

Salvatore Giuliano. Una biografia storica

Francesco Renda

Libro

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2020

pagine: 144

Francesco Renda prende come punto di riferimento il 1961, anno in cui viene realizzato il film di Rosi su Salvatore Giuliano, e scrive quella che più volte definisce “una biografia storica” analizzando le fonti con l’obiettivo di proporre al lettore la verità storicamente determinata sul bandito di Montelepre. Intorno a Salvatore Giuliano trasformato in mito tornano ad addensarsi le nebbie sentimentali che lo promuovono a bandito sociale, una sorta di Robin Hood siciliano. Renda lo riporta invece nel quadro temporale della Sicilia del secondo dopoguerra, e bastano i numeri a tracciarne il profilo perché, come scrive lo storico, “i morti ufficialmente attribuiti a Giuliano assommano alla cifra impressionante di 430, per lo più povera gente, contadini innocenti, battaglieri sindacalisti, carabinieri e poliziotti”. Questo saggio, proposto nel 2020 in cui cadono i 70 anni dall’uccisione di Salvatore Giuliano, è arricchito da un contributo di Francesco Giuffrida e dalla postfazione di Rosario Mangiameli.
12,00 11,40

Intorno a Peppino. Tempo, idee, testimonianze su Peppino Impastato

Salvo Vitale

Libro: Libro in brossura

editore: Di Girolamo

anno edizione: 2020

pagine: 208

Peppino Impastato, assassinato a trent’anni dai mafiosi di Cinisi nel 1978, non era un “eroe solitario” in lotta contro le cosche: era un militante politico dell’estrema sinistra che aveva coagulato intorno a sé, nella Cinisi del capomafia Tano Badalamenti, un gruppo di giovani e di collaboratori che, in tempi e modi diversi, lo hanno affiancato sino alle ultime ore di vita, continuando dopo la battaglia per riabilitarne la memoria, contro il depistaggio delle indagini. Salvo Vitale, che ha condiviso il percorso politico e culturale di Peppino, ha raccolto, inquadrandoli nel loro momento storico, ricordi e testimonianze di alcuni compagni, ai quali la vicenda umana e politica del militante siciliano dell’Antimafia ha lasciato un segno indelebile.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.