Edigrafema
I racconti di Baba Jaga a sua nipote
Dino Lacanfora
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2021
pagine: 88
I racconti di Baba Jaga a sua nipote sono una sorta di geografia dell’umanità scritta sotto forma di filastrocche con un inchiostro intriso di magia. Pagina dopo pagina ci si ritrova catapultati in un mondo illuminato dalla fantasia, dove ogni racconto non sembra essere altro che amore in cerca di parole. Un’opera in grado di testimoniare come il potere del fantastico possa fare da mediatore tra l’universo razionale e l’universo irrazionale. In fondo, in ogni adulto c’è un bambino sopravvissuto che cerca di tirarsi le idee dal naso, idee che non ci diranno mai da dove vengono e quando spariranno di nuovo, poiché la fantasia odia simili domande. Bisognerebbe avere soltanto il coraggio di ritrovarla e tramite essa portare alla luce il tesoro nascosto dentro di noi. Età di lettura per questo libro: da zero anni all’infinito.
La falsa porta
Rudy De Cadaval
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2021
pagine: 144
Figlio unico
Maria Lovito
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2021
pagine: 144
La scelta controcorrente di affidarsi alla medicina per avere un figlio che tarda ad arrivare, la scomparsa precoce dell’amato marito, un presente da modellare con mani nuove per colmare la solitudine dei giorni. È la vita di Caterina, una donna colta, devota, amata e rispettata, divisa tra l’elegante villa di famiglia, la scuola e la parrocchia, in un piccolo paese del Sud Italia. Curiosa ma riflessiva, dovrà mettersi in cammino per cercare di trovare le risposte alle mille domande che arriveranno a turbare la grigia quiete della sua esistenza e per intraprendere, con il figlio, dopo la sua travolgente confessione, un viaggio scomodo di condivisione delle sue emozioni.
A occhi chiusi
Rosanna Tito
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2021
pagine: 136
Parole, ricordi, piccoli e grandi accadimenti, personaggi del passato che, attraverso uno sguardo “rinnovato”, si fanno espressione corale e universale. “La malinconia è la gioia di essere tristi” scriveva Victor Hugo. E questi sedici racconti le danno voce.
Maria Callas. L'artista che portò l'Opera nel mondo e il mondo nell'Opera
Maria Laura Iacobellis
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2021
pagine: 88
Chi non conosce il mito di Maria Callas! Una donna, un’artista che ha saputo rivoluzionare il mondo dell’Opera. Ma cosa aveva più degli altri? Perché è diventata la Diva per eccellenza? Un personaggio pieno di luci e ombre e per questo tanto intrigante, un fenomeno diviso tra talento e rigore che ancora oggi fa tanto parlare di sé e soprattutto della sua arte.
L'esperienza del tempo in musica. Rintocchi di luce. Composizione originale per soprano, flauto, clarinetto, violino, violoncello e pianoforte
Maria Laura Iacobellis
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2021
pagine: 136
La scelta difficile. Nicola Panevino, il giudice partigiano
Emilio Chiorazzo
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2021
pagine: 208
Nicola Panevino, magistrato, morì a 34 anni in una rappresaglia tedesca, nel marzo del 1945, poche settimane prima della Liberazione.Ricerche, scritti dal carcere, testimonianze dirette ne ricostruiscono la figura. Nato in Lucania, vissuto a Napoli, la sua professione lo portò a Savona, dov’era giudice istruttore del tribunale. All’indomani della caduta del fascismo e dell’armistizio dell’8 settembre del 1943, con la nascita della RSI, aderì alla Resistenza. Non quella armata, sui monti, nelle brigate, ma in città, con un ruolo altrettanto importante, di supporto politico, pratico e logistico. Le radici cattoliche lo portarono ad avvicinarsi inizialmente a Giustizia e Libertà, poi al Partito d’Azione: divenne membro e in seguito capo del Comitato di Liberazione Nazionale in una Savona dove sospetti e delazioni si rincorrevano. Una di queste gli causò il carcere, mentre era diventato padre da pochi mesi. Dalla sua cella, sospinto da una fede incrollabile che gli permise di sopportare ogni forma di tortura, Nicola Panevino scrisse lettere toccanti alla moglie e alla figlia. L’ultima è del 21 marzo del 1945, due giorni prima che fosse prelevato dal penitenziario per essere fucilato.
I Sassi di Matera ieri e oggi. Le fotografie del Fondo Viggiano a confronto con quelle attuali. Ediz. italiana e inglese
Roberto Nadalin
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2021
pagine: 208
Il fotografo Roberto Nadalin mette a confronto immagini dei Sassi di Matera del Fondo Viggiano, conservate all’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, con scatti propri e attuali, realizzati da una identica prospettiva. Il parallelismo evidenzia i cambiamenti del paesaggio urbano nei quasi cinquant’anni trascorsi. Dalla situazione post abbandono a quella odierna a uso turistico, ricettivo e culturale, cosa e quanto è cambiato? Lo si può comprendere attraverso le fotografie e i contributi scientifici presenti nel volume (di E. Berardi, D. Concas, D. Esposito, A. Guida e V.D. Porcari, A. Restucci) che mettono in luce i mutamenti avvenuti nei rioni dei Sassi dagli anni Settanta del ’900 fino al riconoscimento di Capitale europea della cultura 2019. Un’intervista ad Augusto Viggiano, pochi mesi prima della sua scomparsa, conduce in un viaggio nel tempo che ripercorre la storia dei Sassi dallo svuotamento a oggi, richiamando i ricordi e le ragioni che lo spinsero a fotografare quei luoghi.
Di razza bastarda
Gabriella Miglionico
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2021
pagine: 344
Potenza, anni '30 e '40 del Novecento. L'Italia intera combatte per sopravvivere tra i grandi Paesi d'Europa e quando vengono emanate le leggi razziali il popolo vuole credersi di razza ariana. Tina, contadina instancabile e appassionata, scopre questa realtà quando si innamora di Cesare, ragazzo paraplegico. Il loro amore si scontrerà con l'intolleranza cittadina e, quando questa sembrerà esaurirsi, dalle ceneri di quel fuoco sorgerà un odio razziale perpetrato da fascisti ariani convinti, seguendo la scia di quanto accade già in Germania, con la soppressione di dementi e storpi in un programma chiamato in codice Aktion T4. Fughe, colpi di scena, strategie più o meni felici al fine di aiutare Cesare a evitare la deportazione; e poi, come l'arrivo di una tempesta di neve le cui nubi si scorgono solo da lontano, guerra e devastazione piomberanno su Potenza portando dolore e disperazione. Un romanzo di passione e tragedia.
Racconti di Natale
Eva Bonitatibus
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2020
pagine: 96
Il Natale con le sue tradizioni, il calore delle storie accanto al fuoco, il freddo degli inverni nei borghi di montagna, i sapori della cucina popolare, l’incontro tra riti religiosi e pagani, le arcaiche credenze e le superstizioni dei contadini, il profumo delle leggende di un tempo antico, ma anche i fatti legati al progresso e alla scienza e quelli drammatici che rimandano a eventi catastrofici. Quattro racconti di ambientazione ottocentesca rievocano figure e vicende di un passato ormai scomparso e restituiscono sacre immagini di un patrimonio antico di cui possediamo solo deboli tracce. Età di lettura: da 12 anni.
Ora mediterranea
Sergio Ragone
Libro
editore: Edigrafema
anno edizione: 2020
pagine: 96
Ora Mediterranea è un altalena di guizzi di luci durante la notte, parole dorate in bocca ai pesci, scrigni da cui poter riscoprire il sacro potere dell’abbandono, del silenzio, della sacralità che appartiene ai vecchi. (Marianna Lo Pizzo)
Stagioni
Claudia Formiconi
Libro: Libro in brossura
editore: Edigrafema
anno edizione: 2020
pagine: 72
Dolore e gioia, fatica e godimento, odio e passione, bianco e nero, l’antitesi si fa portavoce dell’esistenza. Il piede alato rievoca, con il proprio volo, l’equilibrio instabile spesso precario, doloroso, al contempo passionale e carnale, con la nuda terra; richiama a ciò per cui l’animo è fatto... tendere all’infinito con tutto ciò che si è e si è stati.

