Edizioni di AR
Neanche fosse la fine del mondo
Silvia Valerio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2019
pagine: 88
Per fortuna in giro si dice che entro pochi mesi arriverà la fine del mondo… È questa profezia, una delle fake news che le leggi del marketing impongono di mettere in circolazione, a ridare il ritmo a un’umanità che di umano non ha più niente. Un ritmo incalzante pazzo di paura, pazzo di tremenda sincerità. Un ‘liberi tutti’ dove le maschere improvvisamente cadono. Ed è la “trasvalutazione di tutti i valori” e la “genealogia della morale” insieme, è un grido assordante (Dioniso, Cristo, Munch, un pazzo, o uno sconosciuto calpestato in una sala-conferenze che potrebbe somigliare alle nostre discoteche?) e il pianto soffocato nel cuore di un moribondo. È oggi, ieri o domani, o tutto il tempo concentrato in quel grido? È dolore e basta? È ferocia e basta? È fantasia e basta?
Teoderico
Paolo Lamma
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2019
pagine: 166
"Fu Teoderico uomo nella guerra e nella pace eccellentissimo, donde nell'una fu sempre vincitore, nell'altra beneficò grandemente le città e i popoli suoi. Accrebbe Ravenna, instaurò Roma, ed eccetto che la disciplina militare, rendè a' Romani ogni altro onore; contenne dentro ai termini loro, e sanza alcuno tumulto di guerra, ma solo con la sua autorità, tutti i re barbari occupatori dello Imperio; edificò fortezze intra la punta del mare Adriatico e le Alpi per impedire più facilmente il passo ai nuovi barbari che volessero assalire la Italia. Mediante la virtù e bontà sua, non solamente Roma e Italia, ma tutte le altre parti dello occidentale imperio, libere dalle continue battiture che per tanti anni, da tante inundazioni di barbari avevano sopportate, si sollevarono, e in buono ordine e assai felice stato si ridussero." Premessa di Claudio Azzara.
Mutus liber
Altus
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2019
pagine: 49
Il "Mutus Liber" è un testo di figurazioni geroglifiche; ciascuna delle quindici figure illustra, riassumendolo, l'intero processo alchemico. La raccolta, comprendendo "tota philosophia hermetica", vale da offerta consacrativa ai figli dell'arte e del sole. La stessa composizione esclude ogni spiegazione mediante parole; ed essa esclude una comprensione mediante commenti.
Sul significato dè dadi e delle mani nei sepolcri degli antichi
Johann Jakob Bachofen
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2018
pagine: 88
Qui, Bachofen, indulge soprattutto alla concezione della terra, e della donna, sua immagine caduca, come prima formatrice ed educatrice del genere umano, e all'evocazione dei simboli di tale assidua opera di perfezionamento ed elevazione, simile a quella dell'orsa ovidiana, che leccando amorevolmente e senza posa i propri nati informi dona loro la figura di orsatti.
Scritto sulla neve. Diario di un cappellano militare in Russia. Gennaio 1943
Carlo Chiavazza
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2018
pagine: 148
La conquista di Nikolajewka era stato un atto di volontà caparbia e disperata, l'entusiasmante, generoso e folle gesto di una Divisione [la Tridentina], che si era buttata allo sbaraglio nel supremo atto dell'eroismo alpino: o la va o la spacca, e cioè o si vince o si muore.
Contro la democrazia estrema. La virtù e il buon governo
Libro
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2018
pagine: 68
"Contro la democrazia estrema. La virtù e il buon governo" - il secondo titolo è stato scelto dal curatore per una estesa citazione di autore ignoto contenuta nel capitolo XX del Protrettico del neoplatonico Giamblico - è un testo di lotta contro quel processo espansivo della democrazia ateniese che, cominciato con la strategia di Pericle, viene continuato con i demagoghi dell'ultimo ventennio del V secolo a.e.v. Manifesto dell'aspirazione al ritorno alla "costituzione degli antenati", all'ordinamento politico pre-pericleo, lo scritto dell'Anonimo anticipa le critiche filosofiche della democrazia che, nel corso del IV secolo a.e.v., svilupperanno Platone e Aristotele.
Odoacre. L'irruzione tribale di un uomo di guerra nel paesaggio dell'impero
Tommaso Indelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2018
pagine: 128
Quella di Odoacre è una figura che riaffiora tra le reminiscenze scolastiche di ciascuno perché legata a un evento che nella nostra cultura ha assunto, in modo improprio, il valore di una cesura epocale: la deposizione per mano di questo comandante barbaro arruolato nell'esercito imperiale del princeps Romolo “Augustolo”, poco più che un bambino, nell'anno 476, termine che viene convenzionalmente adottato quale momento della “fine” dell’impero romano (poiché dopo Romolo Augustolo non ci fu più alcun imperatore in Occidente) e, più in generale, del trapasso dall'età antica al medioevo. In realtà una simile concezione è del tutto impropria, non solo perché, com'è ovvio, un’epoca, con la civiltà che in essa si espresse, non cessa certo di esistere in un giorno, ma anche perché l’impero romano continuò la propria vita a lungo, di fatto e di diritto, nella sua pars Orientis, con un Augusto assiso sul trono a Costantinopoli. Prefazione di Claudio Azzara.
Maravigliosamente
Anna K. Valerio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2018
pagine: 86
"Ancora una volta ci siamo trovati di fronte alla rappresentazione della Bellezza. Ancora una volta ci siamo slanciati verso di lei per abbrancarla e per comprenderla definitivamente e l'abbiamo sentita sfuggirci tra le dita - per trasformarsi in buio se ci era apparsa come luce, in luce se ci era apparsa come buio. Unico indizio che ci ha lasciato una sensazione di caldo sui polpastrelli".
Noi filologi. Testo tedesco a fronte
Friedrich Nietzsche
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2018
pagine: 194
"Io sogno una compagnia di uomini che siano liberi da condizioni, non conoscano l'indulgenza e vogliano chiamarsi 'annientatori': essi applicano ad ogni cosa il metro della loro critica e sacrificano sé stessi alla verità. Ciò che è cattivo e falso deve venire alla luce! Noi non vogliamo costruire anzi tempo, non sappiamo neppure se saremo mai in grado di costruire, e se il meglio no sia piuttosto non costruire. Ci sono pessimisti pigri, gente rassegnata - non vogliamo far parte di costoro!"
Lui, il Capitano. Un colloquio votivo
Elena Codreanu
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2018
pagine: 78
Attraverso le parole sincere di Elena Codreanu e di Claudio Mutti, questo libretto riguarda la dedizione pura e la passione oblativa per la politica da parte di Codreanu, il Capitano della rivoluzione nazionale romena.
Zig zag. Gualdane e bivacchi di miliziani. Russia 1917-1919
Friedrich Reck-Malleczewen
Libro
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2018
pagine: 196
Scritto “con il sangue da venturieri, da miliziani erranti, da predatori”, questo diario della guerra civile russa reca solamente la firma di Friedrich Reck-Malleczewen. In realtà l'autore del libro è un ignoto tedesco del Baltico, già ufficiale dell'esercito imperiale russo, che dopo la rivoluzione di febbraio, grazie a una lucida visione degli avvenimenti e a un in comune coraggio, riuscì ad attraversare i fatti che sconvolsero la Russia fra il 1917 e il 1919, muovendosi a zig zag fra i pericoli, senza negare il proprio carattere e senza venire meno al giuramento di lealtà allo zar.
Pensieri
Giacomo Leopardi
Libro
editore: Edizioni di AR
anno edizione: 2018
pagine: 82
"Nella vita comune è necessario dissimulare con più diligenza la nobiltà dell’operare, che la viltà; perché la viltà è di tutti, e però almeno è perdonata; la nobiltà è contro l’usanza, e pare che indichi presunzione, o che da se richiegga lode; la quale il pubblico, e massime i conoscenti, non amano di dare con sincerità."

