Edizioni Epoké
Novi la dolce
Lorenzo Robbiano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2024
pagine: 150
Baci, amaretti, torrone e biscotti… E ancora caramelle, confetti e, ovviamente, cioccolato. Lorenzo Robbiano torna a parlarci di storia del territorio, protagonista l’industria dolciaria di Novi e del Novese: dalle ricette del torrone risalenti ai primi anni del Settecento fino alle recentissime innovazioni industriali apportate nell’ultimo decennio dalle aziende novesi del settore dolciario e, nel mezzo di questo zuccherato cammino, la nascita dei laboratori artigianali e le storie di marchi oggi famosi in tutto il mondo. Un curioso viaggio alla scoperta dell’anima più dolce del territorio.
Sabacu
Fepa e Curzio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2024
pagine: 130
Sabacu della Famiglia Sa, nato sotto il Dio delle Cuspidi, vive insieme alla sua mamma e al suo fratellino Samirmi in un piccolo villaggio. Ogni famiglia che vive lì custodisce con cura una grolla su cui viene incisa la propria storia: il passato e il presente di ogni componente, il racconto del tempo per vivere e del tempo per lasciare spazio agli altri. Anche Sabacu ha la propria grolla. Una notte però la grolla si rompe… una frattura che sconvolge la sua vita tranquilla e manda in pezzi le certezze. Per trovare una soluzione, il ragazzo partirà per un viaggio avventuroso tra mondi sconosciuti e amici inaspettati. Sabacu riuscirà a riparare le cose e fare ritorno a casa? Età di lettura: da 10 anni.
I corzetti
Chiara Parente
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2024
pagine: 120
Il volume esplora la storia dei corzetti. Alcune varietà di pasta hanno superato indenni secoli e secoli di contaminazioni gastronomiche, grandi scoperte, accordi mercantili, avvenimenti politici, varcando con nonchalance i confini della regione d’origine e giungendo alle nostre tavole. I corzetti non sono celebri come le lasagne o gli spaghetti, ma la loro storia è proprio così: plurisecolare, contesa e incredibilmente ingarbugliata. Una pasta unica caratterizzata dal fatto di essere “stampata” con stemmi araldici e non solo. Gli storici considerano i corzetti un arcaico patrimonio culinario da salvaguardare, gli chef un’interessante proposta gastronomica legata al territorio… a tutti non resta che apprezzarne il gusto e l’estetica, traendone le opportune conclusioni, che si tratti di giudizi pubblicati su riviste specializzate o postati sui social insieme a foto accattivanti. Nel suo nuovo libro, Chiara Parente ci offre un’incastro perfetto tra storia e cucina. Racconta le vicende dei corzetti partendo da Federico II di Svevia, passando dai ricettari delle corti genovesi tra sette e ottocento, per arrivare ai laboratori artigiani che ancora oggi tramandano la tradizione dei preziosi stampi. Contemporaneamente però, offre a chi si voglia cimentare ai fornelli una grande varietà di ricette.
Il manifesto di Ventotene
Altiero Spinelli, Ernesto Rossi
Libro
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2024
La luce nera
Roberto Morgese
Libro
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2024
pagine: 152
A dodici anni Otrebor Tooth è già una star della letteratura fantasy: ha al suo attivo decine di romanzi di successo che ha iniziato a ideare fin da quando ne aveva due, forse anche grazie all’aiuto di un misterioso potere magico. Ma Otrebor non sa che, proprio quando la sua inventiva per i libri sembra venir meno, comincerà la sua avventura più grande. Il suo strano mondo – fatto di scadenze editoriali, pochi amici e isolamento per sfuggire all’assedio dei fan – incontra la realtà altrettanto particolare e nascosta in cui vive Riccardo. Anche Riccardo ha pochi amici e, forse anche lui grazie ad un altrettanto misterioso potere, sa come aprire le porte di mondi nuovi e sorprendenti, animati da eroi, regni fantastici, maghi e incantesimi. Dal loro incontro nasce così qualcosa di nuovo e sorprendente. Draghi, partite a ping pong, sortilegi, segreti, pietre dai magici poteri, corse a perdifiato in giardino, duelli tra cavalieri… un intreccio indissolubile di storie nel quale i ragazzi impareranno a orientarsi e a riscoprire se stessi. Insieme impareranno ad usare i loro veri poteri e scriveranno una nuova storia di cui sono protagonisti e che insegnerà a entrambi il valore dell’amicizia vera. "La luce nera" è un romanzo nel romanzo, rivolto ai ragazzi dai 10 anni in su, che affronta da una prospettiva inusuale e illuminante sia il tema dei cambiamenti tipici della prima adolescenza che il tema della diversità. Età di lettura: da 10 anni.
L'anima nei sassi
Patrizia Ferrando
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2024
pagine: 174
Nulla sembra poter turbare la tranquillità della piccola borgata Pessino ad Arquata Scrivia. Nulla, tranne una torbida storia d’amore tra l’appena sedicenne Maria e il facoltoso Federico. Dopo una breve e travagliata relazione, la ragazza si troverà protagonista di un’infinita serie di enigmatici eventi. Messa continuamente in dubbio, sfruttata e addirittura internata, Maria lotterà con tutte le sue forze per ottenere quella pace che sembra sempre sfuggirle dalle mani. L’anima nei sassi racconta di una società rurale del primo Novecento, indagando un misterioso caso di cronaca realmente accaduto e quasi perso nella memoria collettiva.
A tavola con Garibaldi e Mazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2024
pagine: 208
La fortuna della cucina italiana nel mondo affonda le sue radici nel periodo risorgimentale, quando l’identificazione di una specifica cucina nostrana (culminata nel celebre libro di Pellegrino Artusi) ha contribuito a definire appartenenze regionali e nazionali. Attraverso l’uso storico del cibo gli autori mettono in relazione Giuseppe Garibaldi e Giuseppe Mazzini, le due icone del Risorgimento italiano, e analizzano il consumo di cibo come atto politico avvalendosi di fonti originali e inedite.
Bullismo e disagio giovanile
Rachele Robba
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2024
pagine: 136
Quali metodi usare per studiare il fenomeno del disagio giovanile e del bullismo? Rachele Robba ha deciso di sfruttare i metodi misti, con la consapevolezza che la loro validità è piuttosto recente e vede le varie tecniche di ricerca, quantitative e qualitative, come un rafforzamento della ricerca sociale. Gli scopi della ricerca sono conoscere il fenomeno del disagio sociale giovanile e comprendere quali forme assume: una di queste è, appunto, il bullismo. Ma cos’è il bullismo? E come si può definire il disagio? Il volume raccoglie alcune definizioni date al bullismo, al cyberbullismo e al disagio sociale, facendo attenzione a non confondere quest’ultimo con altri concetti sociologici più studiati, quali la devianza e il disadattamento.
Backstage. Storie di Metal italiano
Alessandro Rubino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2024
pagine: 250
Nell’aria si sentono voci indistinte e gli ultimi accordi della chitarra, le luci si abbassano sul pubblico e illuminano il palco, l’adrenalina sale sempre di più: il backstage di un concerto è il momento in cui più si sente l’emozione crescere e la voglia di salire sul palco diventa quasi incontenibile. Immaginate quanti aneddoti si creano in quei momenti di attesa. Alessandro Rubino ci svela le vere follie, gli aneddoti più incredibili, ma anche il lato umano degli artisti protagonisti del Metal italiano che non traspare dalle canzoni, dalle interviste tradizionali o dalle esibizioni live nel suo Backstage. Storie di Metal italiano: una raccolta di trenta interviste ad alcuni degli artisti più iconici del panorama Metal italiano. Pino Scotto, Michele Luppi dei Whitesnake, Roberto Tiranti dei Labyrinth, Flegias dei Necrodeath, Alessandro Staropoli dei Rhapsody Of Fire e Alessandro Conti dei Trick Or Treat: questi sono solo alcuni dei nomi che troverete nel volume.
L'ascesa dei guru. La celebrità nel self-help
Mattia Tasso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2024
pagine: 176
Il self-help è un mercato in costante crescita che promette realizzazione, successo e benessere. Le persone vi si affidano per migliorare la propria vita, che si tratti di amore, salute, soldi o carriera. In questo particolare settore, solo alcuni esperti riescono a raggiungere una popolarità tale da diventare delle vere e proprie celebrità. Nel gergo comune vengono chiamati “guru” e godono di una fama simile a quella delle rockstar. Detentori di “formule magiche” o “codici segreti” per risolvere i problemi, possono contare su schiere di fan pronti a pendere dalle loro labbra. Cosa li rende così speciali? Questo saggio ha il duplice obiettivo di esplorare un fenomeno tanto fondamentale quanto sfuggente come quello della celebrità e di ampliarne lo sguardo sociologico analizzando il micromondo dell’auto-aiuto. Con una ricerca condotta attraverso osservazioni partecipanti e interviste semistrutturate, Mattia Tasso ci conduce alla scoperta delle dinamiche di affermazione dei guru contemporanei.
Mario Leveni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2023
pagine: 84
Mario Leveni nasce a Seregno nel 1917. A quattordici anni inizia il suo percorso artistico sotto la guida dello scultore milanese Alfredo Sassi (1869 – 1952). A partire dal secondo dopoguerra risiede pressoché stabilmente a Novi Ligure, alternando la propria attività di pittore e scultore tra lo studio di via Cavour 14 e la casa di campagna di proprietà della famiglia della moglie a Cuquello, ridente frazione del Comune di Sardigliano. La moglie, Ida Quaglia, è titolare nel cuore di Novi di una nota attività artigianale e commerciale specializzata nel confezionamento di cornici per quadri e nella vendita di oggetti d’arte. Mario collabora alla conduzione dell’azienda di famiglia soprattutto fornendo consulenze artistiche alla clientela e dedicandosi al restauro di dipinti. Dal matrimonio con Ida nascono due figlie, Franca e Nuccia, anche lei dedita alla pratica pittorica. Leveni nell’arco della sua lunga vita partecipa a innumerevoli eventi artistici, tra mostre e concorsi. Gli vengono tributati numerosi riconoscimenti e in oltre cinquant’anni di attività sono molte anche le esposizioni a cui ha partecipato. Mario Leveni si spegne nel 2011 a Novi Ligure all’età di 94 anni.
Politica, economia e società. Divagazioni e scritti vari 2019-2023
Bruno Soro
Libro
editore: Edizioni Epoké
anno edizione: 2023
Perché questo è Bruno Soro, come appare anche dalle pagine che state per leggere: un economista che non teme di scendere dall’iperuranio rarefatto dove volteggiano articoli su riviste di classe A […] per sporcarsi invece le mani con la realtà. Riccardo Soliani Le note raccolte in quest’ultima pubblicazione di Bruno Soro ci propongono un “catalogo” dei problemi (meglio, dei guai) che tormentano il mondo in questo nostro tempo. Un “catalogo” alla stregua di quello che Leporello fa delle malefatte di Don Giovanni. Pier Maria Ferrando