Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Estemporanee

Parcelle99. Storie, vini e protagonisti della Champagne. Volume 2

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2019

pagine: 78

In questo Parcelle99 #2, Yoko Ota-Sawyer ci parla del 'coup de foudre' tra champagne e cibo, approfondendo alcuni aspetti meno conosciuti degli abbinamenti, Daniel Romano esamina l'annata 2018 (l'aunus mirabilis come l'ha soprannominata), così particolare che sarà a lungo ricordata. Fabrizio Pagliardi fa alcune riflessioni sul pinot meunier, spesso così poco considerato tra i vitigni della Champagne, accompagnando il tutto con la degustazione di alcune cuvée e Daniela Paris ci racconta un suo vecchio amore, sempre vico, il Coteaux Champenois. Infine, due nostri articoli, uno su Le Printemps des Champagnes 2019, con il racconto dell'ultima edizione dei saloni primaverili in Champagne e di qualche altro vino capitato ultimamente nei nostri bicchieri, e l'altro sui trent'anni di biodinamica della Maison Fleury, festeggiato a Courteron insieme a loro e a qualche splendida bottiglia che sfata il mito dell'incapacità d'invecchiare degli champagne biodinamici. Ci fa molto piacere avere anche il contributo de 'A la volé', un gruppo di quattro pazzi spagnoli (come si definiscono loro) che hanno realizzato un bel documentario sulla rivoluzione ed evoluzione in Champagne. Come al solito abbiamo lasciato libertà a ciascuno di scrivere secondo il proprio stile e seguendo la propria esperienza e conoscenza, in modo da garantire, per quanto possibile, la vinodiversità non solo in vigna e in cantina, ma anche in queste pagine.
15,00 14,25

Jura. Storie di vigneron e vini del Jura

Daniela Paris

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2018

pagine: 78

Il Jura è una delle zone vinicole più interessanti di Francia, per la bellezza paesaggistica ma soprattutto per la diversità e complessità dei vitigni e dei vari terroir. Questo libro vuole essere una fotografia del territorio, vista con gli occhi dell'autrice che conosce e vive la regione da tempo. Una prima parte del testo racconta il territorio, la seconda alcuni vigneron che trovate indicati in ordine alfabetico. Una lettura rivolta agli appassionati, agli addetti ai lavori, al turista.
13,00 12,35

Parcelle99. Storie, vini e protagonisti della Champagne

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2018

pagine: 96

"Per la Champagne questi sono anni intensi dove il cambio di paradigma, rispetto a una tradizione che si riteneva consolidata, si fa sempre più forte. In questa prima edizione di Parcelle99 ne parla Fabrizio Pagliardi con una riflessione sull'Avanguardia champenoise, Daniel Romano che approfondisce i rapporti di forza tra négoce e vigneron, Serge Wolikow tracciando un interessante percorso storico della regione e dell'Appellation e Mélaiiie Tarlant con una riflessione sul crescente e riconosciuto ruolo delle donne in Champagne. Ulteriori spunti di riflessione arrivano dall'intervista di Luca Burei ai papà della Champagne Bio, dal resoconto di Alfonso Isinelli dell'ultima edizione della Champagne Week con le degustazioni dei migliori vini assaggiati e dalle divertenti tasting notes di Peter Crawford di una bellissima degustazione di millésimes 1988. Abbiamo lasciato libertà a ciascuno di scrivere secondo il proprio stile e seguendo la propria esperienza e conoscenza, in modo da garantire, per quanto possibile, la vinodiversità non solo in vigna, in cantina, ma anche nelle parole di chi beve e si arroga il diritto di scriverne."
15,00 14,25

Stranger Things. Ricordi dal sottosopra

Simona Arizia, Valerio Di Paola, Giada Fioravanti

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2018

pagine: 108

Stranger Things è una delle serie televisive più amate e seguite al mondo. Ricostruendo l'immaginario degli anni '80 ha conquistato milioni di spettatori con un racconto di formazione incalzante, dalle atmosfere magiche, che rende omaggio ai classici del cinema e della musica pop. Ma qual è il senso di questa "operazione nostalgia"? Il libro ci conduce attraverso i significati manifesti e nascosti della serie, svelandoci tutti i suoi riferimenti e interpretandone i diversi livelli di lettura. Più di una semplice guida alla visione, il volume si rivela uno strumento per gli appassionati della saga e un saggio accurato e godibile per gli addetti ai lavori.
14,00 13,30

Pastella. Tutto fritto-All fried

Martino Bellincampi, Matteo Santucci

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2018

pagine: 96

Il fritto è il cibo più divertente, caldo e accogliente che ci sia. Il fritto racconta le tradizioni gastronomiche, dalle più popolari alle più raffinate, dalle più antiche alle più moderne. Il fritto è facile da preparare se seguirete i trucchi che vi sveleremo! Fritto è buono tutto!
15,00 14,25

Pizza e bolle

Tania Mauri, Luciana Squadrilli, Alfonso Isinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2018

pagine: 112

Accostare il piatto più popolare e democratico che ci sia al vino simbolo del lusso e della festa — ma anche a certe sue versioni più rustiche e meno aristocratiche — non è più ormai una novità. Oggi l'abbinamento tra pizza e bolle — che siano quelle nostrane o forestiere, provenienti da terroir più o meno blasonati — è del tutto sdoganato. Ma negli ultimi anni anche la natura stessa dei due protagonisti di questo libro è cambiata sostanzialmente: la pizza si è fatta gourmet, sempre più elaborata; le bollicine, dal canto loro, si sono spesso levate di dosso il mantello della nobiltà. Percorsi all'apparenza opposti che invece nascondono appassionanti affinità, raccontate andando oltre il solo abbinamento sensoriale attraverso 20 ritratti "effervescenti" — non potremmo usare altro termine — di pizzaioli e vignaioli che ruotano intorno a 10 concetti di base che ne accomunano carattere e lavoro.
16,00 15,20

L'epidemia visuale. La prevalenza delle immagini e l'effetto sulla società

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2018

pagine: 328

Fotografia, selfie, cinema, schermi, pubblicità, video games, sfere digitali: l'esperienza quotidiana del mondo è sempre più contaminata da molteplici forme d'immagini che strutturano il nostro vissuto determinando una modificazione sensibile dello sguardo e della visione. L'immagine è un oggetto di predilezione per conoscere il mondo reale in tutte le sue forme e uno strumento che permette di presentare il quotidiano attraverso le diverse produzioni visuali che contaminano la nostra realtà. "Epidemia visuale" traccia la dimensione culturale delle immagini come una risorsa per penetrare nell'immaginario contemporaneo, illustrando molteplici scenari al fine di comprendere l'esperienza di un mondo ormai fattosi immagine.
24,00 22,80

The 99 best champagne houses 2018-2019

Luca Burei, Alfonso Isinelli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2017

pagine: 206

18,00 17,10

Le migliori 99 maison di Champagne 2018/2019

Luca Burei, Alfonso Isinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2017

pagine: 116

16,50 15,68

Memorie dal suolo. Cronache urbane di un food pusher

Matteo Bonfigli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2017

pagine: 104

14,00 13,30

Net-attivismo

Massimo De Felice

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Estemporanee

anno edizione: 2017

pagine: 228

20,00 19,00

26,00 24,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.