Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Setteponti

C'era una volta una piccola isola

Fabio Mazza

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2022

pagine: 408

Fabio Mazza, tra le tante stesure letterarie di ordine professionale, ha pensato di comporre un'opera autobiografica, da dove potessero emergere anche aspetti privati della sua vita che, oltre ad essere umani, avessero qualità universali da offrire ai lettori, per cui, a partire dal titolo dell'opera che recita "C'era una volta una piccola isola", ci riporta all'isola di Ventotene , dove si trovava, dopo la morte prematura del padre, con la madre e il nuovo marito. (...) Fabio Mazza si trovò dal '46 in questa terra d'esilio, geograficamente affascinante e misteriosa, per l'aura che sprigiona e, con la maestria letteraria che è insita nell'autore crescerà intellettualmente ed interiormente per maturare un discorso molto particolareggiato che illuminerà la sua vita, in simbiosi con la forza di questa terra, caratterizzandolo anche nella professione di giudice di Corte di Cassazione, condotta con alti meriti, come è ben noto. (...) Dal punto di vista dei contenuti diremmo che in questa memoria c'è tanta poesia che diviene automaticamente utile e propedeutica. Ne è testimone il capitolo "Epilogo", nel quale la scrittura in prosa possiede tutto l'afrore, il colore, il senso della vera poesia, poiché le parole sono avvolte da una sottesa malinconia per la bellezza del paesaggio marino, mentre lo spirito anela al mistero della trascendenza. Così Fabio Mazza diviene scrittore e poeta al contempo. "Lia Bronzi"
17,00 16,15

Racconti sugli scogli

Elisabetta Innocenti, Giovanni Martinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2022

pagine: 152

I luoghi scelti, dai nostri due scrittori, come ambiente collaterale gli animaletti, parlanti e antropizzati, sono locations site nel Mar Tirreno, proprio dinnanzi alla Toscana, dove il mare lambisce coste frastagliate che calano a picco sull'acqua, interrotte da spiagge vaste, con arenili di finissima rena, mentre nel cielo, terso o nuvoloso che sia, volano i gabbiani e le berte. In tal senso, gli animaletti, dai nomi curiosi e simpatici, sono: il gabbiano Spazzavento, Sassolino, il pesce piccolino che si crede un delfino, i tre pesci Ondina, Burlamacco e Mandè, assieme al gronco orbo, la balena e il delfino Guizzo, la tartaruga Ciambella, l'orata Dolly, le tre mante Otto, Vu e Zeta e, infine, lo Scoglio e il Vento. Tutti elementi animati che si muovono e, saggiamente, interferiscono in situazioni eleganti, accattivanti, estremamente comunicative per lettori grandi e piccoli. I nove racconti, pur nella loro differenza tematica, sono legati dal medesimo fil rouge e si snodano secondo una semiosi atta all'insegnamento di grammatica e sintassi, senza annoiare ma piuttosto mirante a divertire, per leggerezza, con finalità ultima sociale, morale ed etica. Età di lettura: da 4 anni.
12,00 11,40

O'pport'unità. Antologia dei vincitori del secondo Concorso di scrittura e arti figurative

O'pport'unità. Antologia dei vincitori del secondo Concorso di scrittura e arti figurative

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2022

pagine: 80

Antologia che raccoglie le opere vincitrici della seconda edizione del Concorso di scrittura e arti figurative “O’pport’unità”, indetto dalla Consulta per le Pari Opportunità del Comune di San Giovanni Valdarno, con tema “Libertà”. La pubblicazione presenta le fiabe di Maurizio Riillo, Davide Micoli, Giulia Stignani e Marco Verdiani, Mattia Bonaccini, Melissa Morelli, Noemi Montella, Mirian Abena Antwi, Ildary Tejeda Rodriguez, Maram Said; i racconti di Attila Scarpellini, Giulia Agnolucci e Giuseppe Fini; le poesie di Maria Cristina Fineschi, Luciano Martelli e Daniela Ciuffreda; le opere di arte figurativa di Fabio Bonini, Rosetta Trefoloni e Rita Nocentini.
12,00

Dante e il romanzo della Divina Commedia. Purgatorio

Dante e il romanzo della Divina Commedia. Purgatorio

Salvatore La Moglie

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2022

pagine: 532

Con un saggio introduttivo su Dante e la Divina Commedia rivisto e arricchito di preziose annotazioni, Salvatore La Moglie, anche questa volta, offre una lettura innovativa facendo del Purgatorio una seconda parte del romanzo decisamente avvincente perché così non si era mai letta prima. Anche nel Purgatorio, come nella Commedia in generale, gli esemplari peccatori passati in rassegna sono quelli, eterni, del sistema, delle élites, delle classi dirigenti soprattutto della politica e della Chiesa che, alla fine della loro vita, si sono pentiti sinceramente delle loro imperdonabili colpe e Dio, nella sua infinita misericordia e nel suo infinito amore, li ha perdonati e destinati a salvezza. Se qualcuno pensa che la politica sia presente soltanto nell'Inferno si sbaglia, perché c'è anche nel Purgatorio e tanti sono i canti-capitoli in cui Dante si serve dei suoi personaggi per lanciare i suoi urli-j'accuse-denunce contro la corruzione e le degenerazioni, a tutti i livelli, delle classi dominanti, con la Chiesa indicata come imputata numero uno, come la fonte principale del male e dei guasti che affliggono non solo l'Italia ma il mondo intero.
16,00

Tsunami

Tsunami

Martin Palmadessa

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2022

pagine: 92

Quella di Palmadessa è indubbiamente una poesia ribelle, graffiante che non si piega a questo mondo assurdo e, anzi, non si spezza e neppure si piega, proprio perché la parola poetica gli viene fuori, anzi gli esplode appunto - come recita il titolo - come uno "tsunami", come un "terremoto" dell'anima, un maremoto della vita interiore. Una esplosione e un terremoto-maremoto che, tuttavia, non intendono fare del male a nessuno ma che sono soltanto la cura e la medicina con cui l'io poetico narrante sana le proprie ferite, il proprio senso di impotenza e il risentimento verso il mondo che sembra non volerlo comprendere e, pertanto, il rasserenamento dell'animo non può che avvenire se non con quell'esplosione, con quel buttare fuori dal proprio "sé" e in maniera eclatante, esplosiva, appunto, tutto quello che "dentro gli rugge", direbbe Foscolo, perché il suo è uno "spirto guerrier".
12,00

Buntstift 2012-2015. Ediz. italiana e tedesca

Buntstift 2012-2015. Ediz. italiana e tedesca

Andreas Campostellato

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2022

pagine: 64

Andreas Campostellato approda, attraverso regole rigide, all’arte informale e astratta, quale sintesi della bellezza contestuale, d’azione, di cuore, di mente. I colori, atti a definire la bellezza, in modo astratto, adombrano un’aura di mistero, suscitando emozioni nel fruitore. Ma Andreas, conosce bene il disegno, nelle sue varie forme, come si può apprezzare sia nella mostra in essere che nella piccola raccolta dal titolo: “Buntstift 2012 - 1015”, pubblicata in Italia, per ri-offrire anche ad un pubblico italiano la grande arte dell’artista europeo, del quale c’è da dire che prorompendo da una personalità forte, dal suo divenire e dal suo consistere, riesce a realizzare una conoscenza capace di andare “Oltre” la forma, fino a condurci ad una raggiunta visione universale e trascendentale. In tal senso, l’arte di Andreas sa prendere per mano il fruitore per condurlo oltre la soglia del terreno, del tangibile, del tattile, del visibile, aprendo le porte di un mondo altro e parallelo, dove sono avvertibili valori alti e come dice lo stesso artista: «Questi sono i miei mezzi e le mie vie per formare il nostro essere».
12,00

Giovanni Ronzoni 8O-2O

Giovanni Ronzoni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2022

pagine: 80

Catalogo monografico di Giovanni Ronzoni (1952, Lissone MB), artista poliedrico e multidisciplinare, che nei suoi 40 anni di attività, servendosi di tutti i linguaggi dell'arte, ha orientato la sua ricerca all'essenzialità, nella pratica della sottrazione e del silenzio, ottenendo numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali. Tra grafica e pittura, dà vita ad opere in cui il supporto cartaceo è contenuto e contenitore, soggetto e oggetto, superficie piana alla ricerca della terza dimensione attraverso piegature, squarci e interventi di colore con inaspettati esiti formali. I suoi lavori derivano dallo studio su luce/ombro, su pieno/vuoto: sintesi estrema del linguaggio di azzeramento e sottrazione che coniuga il concetto di pregnanza con quello di leggerezza e semplicità. Il bianco, la luce e il vuoto sono valori che si caricano di un gesto estremo, spregiudicato, libero, caratterizzando segno, opera e spazio di un'armonia assoluta e di una profonda spiritualità. Giovanni Ronzoni racchiude in pochi ma ben precisi temi la sua poetica: vita/morte, nascita/rinascita, passione/emozione.
15,00 14,25

Un breve lunghissimo viaggio

Fabio Mazza

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2022

pagine: 368

Il protagonista della narrazione è Goffredo, un giovane ricco di ideali nei confronti dell'indipendenza e dell'unità d'Italia, che decide di partecipare all'impresa voluta da Giuseppe Garibaldi, meglio conosciuta come "Spedizione dei Mille", al fine di vedere la propria patria unita. Tutto ciò diviene inizio di un lungo viaggio che caratterizzerà il passaggio di vita da giovane ad uomo, poiché un'azione di guerra, volta a riportare giustizia e valori di libertà, diviene propedeutica, anche se cruenta. In tal senso, l'autore ben sa creare il climax letterario del viaggio, attingendo al reale storico, in cui molti giovani italiani persero la vita per la propria patria. "Un breve lunghissimo viaggio" indicherà la via giusta quale giudizio nei confronti dell'attualità, oltreché essere necessario culturalmente come momento pedagogico per l'umanità, e potrà anche aiutarci a cambiare, psicologicamente e umanamente, poiché, come dice Monod, il mondo è nato per "il caso e la necessità", tramite tanta bellezza, che comporta anche molti rischi, e per chi seguita a non comprendere, sarà solo un cruento potere a condurre al nulla la vita del pianeta.
17,00 16,15

Voi... prigioniere di sogni nel bosco delle innocenze...

Voi... prigioniere di sogni nel bosco delle innocenze...

Giovanni Ronzoni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2022

pagine: 110

Il 23 ottobre 2021 a Firenze è stata inaugurata la XIII edizione Florence Biennale, Mostra internazionale di Arte contemporanea e Design, presso la Fortezza da Basso. La Biennale, è stata aperta al pubblico fino al 31 ottobre 2021, ospitata al Padiglione Cavaniglia lo special concept curato da Fortunato D’Amico con le installazioni di oltre sessanta artisti, selezionati in chiave interdisciplinare e multiculturale con opere individuali e collettive, sul tema della mostra: Eternal Feminine – Eternal Change. Concepts of Femininity in Contemporay Art and Design. Tra i progetti speciali, la performance dell’architetto, artista e poeta, Giovanni Ronzoni “Voi… prigioniere nel bosco delle innocenze” che ha ricevuto la Menzione Speciale del Presidente – Uno spazio circolare sulla platea di 9 metri di diametro, dove sono stati collocati dodici “massi” in carta stropicciata che riportano altrettante poesie a tema, scritte a mano da Ronzoni, di dodici poetesse: Teresa Cacciatore, Maria Benedetta Cerro, Maria Teresa Infante, Marialisa Leone, Elisa Longo, Helena Malachová, Paola Massoni, Emanuela Parodi, Daniela Pellegrini, Barbara Rabita, Serena Rossi, Anna Maria Scopa.
12,00

Pettinaia a Montecatini

Maria Grazia Innocenti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2022

pagine: 130

"Dopo tanti anni ho ritrovato in soffitta una scatola con due quaderni neri e tanti biglietti, erano due quaderni di quando andavo a scuola con la copertina nera. Mi ricordavo di questo diario ma pensavo di averlo smarrito. Rileggendolo mi sono divertita, così ho deciso di copiarlo..." Quando la zia Grazia, ogni tanto, mi leggeva alcune parti del suo diario, avevo colto solo in parte l’originalità della narrazione... Gli eventi sono raccontati dal punto di vista di lei, poco più che bambina, che dalla campagna si ritrova catapultata nel mondo del lavoro nel centro di Montecatini... Il lettore osserva questo mondo attraverso gli occhi di Grazia ragazzina, ingenua ma non troppo. L’umorismo che scaturisce dalle situazioni reali narrate, spesso paradossali o grottesche, viene perciò amplificato dalle reazioni, verbali e non solo, della narratrice-protagonista... Al tempo stesso, esprime sconcerto per i fatti storici descritti: i bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, l’eccidio del Padule di Fucecchio, visti dagli occhi di una testimone... (Dalla Prefazione di Elisabetta Innocenti)
12,00 11,40

Luogos. Volume Vol. 26

Luogos. Volume Vol. 26

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2022

pagine: 44

Poesia: Serena Bonaccini, Ernestina Carrato, Ornella Ferrari Pavesi, Maria Cristina Fineschi, Ilia Lari, Ettore Malosso, Patrizia Nizzo, Gabriella Paci, Angela Pierazzuoli, Pino Pieri, Lucia Triolo, Giulia Vivarelli; Narrativa: Michele Ceri, Leonello Rabatti, Rosetta Trefoloni; Saggistica: Giancarlo Arrigucci, Francesco Bonanni, Marco Cherubini, Ivana d’Amore, Alessandro Evangelisti, Sergio Fumi, Ornella Ferrari Pavesi, Sergio Fumi, Ivana Moser, Lorenza Posfortunato; Pittura: Ernestina Carrato, Daniela Dragoni, Ornella Ferrari Pavesi, Angela Pierazzuoli, Rosetta Trefoloni, Giulia Vivarelli; Fotografia: L. Gioia, V. Gobbi, R. Nocentini; Reportage di viaggio: Valentina Gobbi; Memorie: Federico Cirulli; Recensioni a libri editi: O. Ferrari Pavesi (E. Taddei, "A viva voce"), A. Vitali (C. Della Ciana, "Gutta Cavat"), L. Piochi (S. Barlettai e M. Seriacopi, "L’ascesa purgatoriale di Dante Alighieri"), M. Seriacopi (L. Piochi, “Quali colombe dal disio chiamate. Le similitudini dantesche nella Commedia. Inferno); Rubrica "Sport, Scienza e Tecnologia nella Poesia" (2a Puntata) di Sergio Bedeschi; Rubrica "Brevi Recensioni" di Fiorenza Biloghi; Nota critica di Lia Bronzi a Daniela Dragoni.
5,00

Omniscient

Filippo Papa, Joan Josep Barceló i Bauçà

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Setteponti

anno edizione: 2022

pagine: 72

Filippo Papa e Joan Josep i Barceló viaggiano all’unisono sui sentieri curvilinei dell’universo. Adottano la stessa sintesi e amano la musicalità del silenzio. L’uno cattura immagini che spingono lo sguardo verso l’Empireo, l’altro "riedifica nel soffitto del cielo a ogni battito del cuore". Si direbbe che la loro poetica è tutta costruita ammirando l’infinito che sovrasta la nostra presenza. Entrambi guardano verso l’alto come a cercare una traiettoria che spinga l’anima verso il luogo in cui tutto è destinato a convergere. A tal proposito Barcelo tesse versi leggeri come l’aria, ardenti come il fuoco, e ci ricorda il destino di ognuno nel "chiedere solo di morire nel ventre della cupola". Paolo Giansiracusa
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.