FAG
Le fondazioni. Nascita, gestione e trasformazione digitale
Davide Guzzi
Libro
editore: FAG
anno edizione: 2019
pagine: 371
La crisi dello stato sociale ha stimolato anche in Italia un crescente interesse per gli enti senza scopo di lucro, che nel loro complesso rappresentano un'interessante alternativa ai modelli pubblicistici di intervento nel sociale. Esistono diverse tipologie di enti non-profit, ma una sola di esse vanta origini millenarie e, al contempo grandi potenzialità per il futuro: la fondazione. Questo volume, giunto alla nona edizione e completamente rivisto alla luce dell'attuale digital transformation, analizza le fondazioni con una chiave di lettura interdisciplinare, idonea a meglio comprendere i diversi profili di questi istituti. Gli aspetti giuridici, fiscali, organizzativi ed economici della nascita, crescita e gestione di una fondazione vengono esaminati con numerosi esempi e tabelle di sintesi, offrendo al lettore una guida pratica e di facile utilizzo per affrontare con successo le realtà più diverse. Il testo si rivolge sia alle persone intenzionate a costituire una fondazione sia a chi opera per conto di fondazioni già esistenti, o comunque voglia approfondirne il funzionamento.
Il marketing plan
Antonio Ferrandina
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: FAG
anno edizione: 2019
pagine: 222
Il testo che avete nelle mani è un potente strumento di pianificazione, in quanto vi consentirà di redigere agevolmente il vostro piano di marketing. L’opera, realizzata da uno dei più noti specialisti del settore, comprende una parte testuale e un supporto informatico perfettamente integrati. Per la sua natura, quindi, l’opera di rivolge, in particolare, a imprenditori, manager, consulenti e docenti di marketing e strategia che richiedano un supporto testuale e informatico per pianificazioni, simulazioni ed esercitazioni didattiche. In questa settima edizione il software è stato arricchito con un nuovo set di strumenti analitici di marketing strategico e operativo. Questo volume è dotato di un software per la stesura guidata di piano di marketing, realizzato con Office 2010 e versioni superiori. Contiene, inoltre, due set di tools per svolgere ulteriori analisi di marketing strategico e operativo.
Lettere commerciali 2.0 in inglese
Alessandra Salvaggio, D'Urso Francesca
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: FAG
anno edizione: 2019
pagine: 431
Il libro propone un vasto repertorio di lettere in inglese e in italiano da usare nel lavoro e nella vita quotidiana. Le lettere possono essere utilizzate così come sono o fornire uno spunto per le più disparate esigenze di applicazione e per ogni forma di corrispondenza professionale, cartacea o digitale. Una specifica attenzione è dedicata alla email, che in questi anni è diventata rilevante quanto la corrispondenza tradizionale. Il volume include indicazioni di metodo, norme e convenzioni, stili linguistici (con analisi delle differenze tra italiano, inglese UK e inglese USA), suggerimenti e consigli pratici (che spaziano, appunto, dalle comunicazioni cartacee a quelle via internet a quelle telefoniche), glossari ed elenchi di sigle, misure e abbreviazioni, nonché (ovviamente) un ampio assortimento di esempi pratici. Inoltre, un apposito capitolo propone una ampia panoramica di verbi frasali che aiutano a creare frasi ed espressioni che a un lettore madrelingua suonano più naturali ed efficaci.
Manuale di contabilità aziendale
Paolo Montinari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: FAG
anno edizione: 2019
pagine: 503
II presente volume tiene conto delle recenti novità introdotte dalla L 145/2018 (Legge di bilancio 2019) - tra cui si evidenziano quelle riguardanti il regime forfettario, l'iperammortamento, la riportabilità delle perdite delle imprese in contabilità semplificata - e dal D.Lgs. 142/2018 che ha modificato il regime di deducibilità fiscale degli interessi passivi delle imprese. Il manuale spiega il metodo della partita doppia e i diversi regimi contabili utilizzabili dalle imprese e, esaminando le rilevazioni contabili e le problematiche fiscali delle principali e più frequenti operazioni svolte nel corso dell'attività, analizza la modalità di predisposizione del bilancio tenendo conto dei criteri di valutazione previsti dal D.Lgs.139/2015. Vi è, infine, l'approfondimento dei principali adempimenti fiscali e delle varie tipologie di accertamento fiscale a cui possono essere assoggettati gli esercenti attività di impresa, nonché delle conseguenze penali delle violazioni contabili e tributarie.
ABC della partita doppia
Luciano Alberti
Libro: Libro in brossura
editore: FAG
anno edizione: 2019
pagine: 359
La ragioneria è spesso, anche per come viene insegnata, di difficile comprensione a molti. Il metodo di apprendimento che l'autore espone in questo manuale è totalmente rivoluzionario. In esso punta a chiarirne, con parole facili e con molti esempi ampiamente commentati, i concetti fondamentali (che sono pochi ma basilari). Con questo metodo, che l'autore ha battezzato "Sistema crediti/debiti", chiunque può apprendere le basi della contabilità in breve tempo. La buona conoscenza della partita doppia infatti è indispensabile, pure in un'era in cui i programmi software sembrano promettere la soluzione a qualsiasi problema. In realtà anche con il programma più sofisticato ci sono casi in cui, senza un'adeguata preparazione, non si possono individuare le soluzioni più corrette. Al termine del libro vengono illustrati, con commenti ampi e dettagliati, i risultati degli oltre cento esercizi proposti.
Le società cooperative
Mario Frascarelli
Libro
editore: FAG
anno edizione: 2018
pagine: 551
La mutualità è il filo conduttore di questo manuale come la mutualità è l'essenza delle cooperative. L'elaborazione dei testi che compongono il volume è stata effettuata dall'autore in stretta connessione con gli scopi mutualistici e con la relativa disciplina legale, fiscale e contabile. Un apposito capitolo è dedicato alle agevolazioni fiscali, alle modalità di fruizione e ai criteri applicativi. Il volume risulta aggiornato alla Legge 27/12/2017 n. 205 contenente, fra l'altro, le nuove norme in materia di organo amministrativo delle cooperative di tipo Srl e le nuove norme in materia di prestito sociale. Il volume, per la sua praticità, è consigliato sia ai soci delle cooperative sia ai componenti gli organi sociali (amministratori, sindaci e revisori); è consigliato altresì ai professionisti e ai consulenti delle imprese cooperative.
L'azienda agricola
Mario Frascarelli
Libro
editore: FAG
anno edizione: 2018
pagine: 269
Il volume, aggiornato con la Legge di bilancio 2018, analizza in modo completo ed esaustivo i peculiari aspetti dell'impresa agricola. Oltre ad approfondire le tematiche connesse all'imprenditore agricolo e all'inizio attività, passa in rassegna gli obblighi contabili e quelli di bilancio, esamina il regime IVA, le imposte dirette, le altre imposte, concludendo con un capitolo dedicato alla vendita diretta e uno dedicato alla cessione dei prodotti agricoli e agroalimentari.
Agenti e rappresentanti di commercio
Sergio Mario Ghisoni
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: FAG
anno edizione: 2018
pagine: 493
Il manuale aiuta l'agente, ma anche l'azienda e il professionista che assiste entrambi, a gestire con sicurezza, facilmente e correttamente tutte le fasi del mandato: l'instaurazione, 10 svolgimento e l'estinzione. Le norme che interessano e regolano l'attività dell'agente e del rappresentante di commercio sono previste dal Codice civile e da altre leggi ordinarie. Anche gli accordi economici o i contratti collettivi spesso diventano vincolanti per la mandante e l'agente, e senz'altro contribuiscono a creare il quadro normativo all'interno del quale l'attività si svolge. Gli adempimenti a carico dell'agente sono molteplici, cosi come molteplici sono le incombenze a carico delle aziende che si avvalgono della sua collaborazione e di chi, il commercialista, assiste entrambi nell'espletamento di tutte le necessarie attività amministrative. I requisiti per svolgere l'attività, il contratto individuale e il contratto collettivo, i rapporti con l'Agenzia delle entrate, l'Enasarco e l'Inps, la gestione delle provvigioni e dei costi (auto, rimborsi spese ecc.), sono solo alcuni degli aspetti di questa attività. Tutte le variabili vanno tenute nel debito conto per avere una gestione sicura, ordinata e posta al riparo da spiacevoli "sorprese"! Il volume è una pratica guida per verificare le modalità di fatturazione e per la gestione della contabilità, dell'Imposta sul valore aggiunto e delle Imposte dirette con un esame approfondito dei vari regimi, aggiornato con le recenti modifiche fiscali e con le norme per la compilazione dei bilanci, della dichiarazione Iva e delle Imposte dirette (Iri, Ires ed Irpef), con un approfondimento particolare riservato alla contabilità semplificata. Download versione pdf inclusa booksite formule online personalizzabili (istruzioni per il download all'interno del libro) N.B.: Nelle versioni digitali del volume tutti i rimandi (per es. da Sommario a Paragrafi) sono attivabili (link).
Le operazioni straordinarie
Gianmaria Gavelli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: FAG
anno edizione: 2018
pagine: 255
Il volume tratta delle operazioni straordinarie proponendosi come strumento di approfondimento e consultazione rivolto in particolare a studenti universitari e professionisti ed è strutturato in otto capitoli, uno per ogni specifica operazione: cessione d'azienda, affitto d'azienda, conferimento, fusione, scissione, trasformazione, cessione quote sociali, liquidazione. Per ciascuna operazione sono stati analizzati: aspetti civilistici, con specifici approfondimenti in tema di normativa codicistica e di iter procedurale; aspetti contabili, con esempi numerici di scritture in partita doppia; aspetti fiscali, con particolare riferimento agli adempimenti in materia di imposte dirette e indirette; approfondimenti, con casi pratici e modelli editabili.
Formulario di tutti i contratti privati con commenti e note
Davide Guzzi
Libro
editore: FAG
anno edizione: 2018
pagine: 1053
"Il contratto è l'accordo tra due o più soggetti per produrre effetti giuridici": una definizione semplice, ma con infinite articolazioni e applicazioni nei casi più diversi. Questo formulario esamina tutte le tipologie di atti plurilaterali, nei quali le parti contrapposte possono liberamente esprimere la propria volontà negoziale. Tutti i contratti riportati nel volume sono stati "uniformati", cioè presentano delle strutture molto simili fra di loro: tale importante rielaborazione, frutto di un enorme lavoro enciclopedico e assente in altri testi, rende i contratti non solo facilmente comprensibili anche per le persone meno esperte, ma soprattutto evidenzia con immediatezza i diritti/doveri di ogni contraente, così come la rispettiva "forza" contrattuale. Il testo, dopo una sintesi dei concetti generali necessari per poter scrivere un contratto, raggruppa per categoria tutte le clausole standard normalmente utilizzate. A seguire una classificazione analitica e minuziosa di ogni tipologia contrattuale utilizzabile in Italia: i capitoli sono divisi per oggetto del contratto (beni mobili e immobili, beni immateriali e beni mobili registrati ecc.) o per area applicativa (agroalimentare, finanza, lavoro, società, servizi ecc.), per agevolare la ricerca della fattispecie più idonea al caso concreto. La struttura dei paragrafi e il sistema di codifica dei contratti, insieme a un corposo indice analitico ed al sistema di rimandi interni, offrono al lettore una guida pratica e di facile utilizzo, per affrontare con successo le casistiche più diverse. Per rendere più snella la versione cartacea del libro, alcuni contratti di uso meno frequente sono riprodotti esclusivamente sul supporto digitale collegato al libro stesso. È fondamentale segnalare infine, che tutti i contratti proposti sono disponibili online in formato Word, in modo da potere essere immediatamente utilizzati e modificati a seconda delle esigenze.
La nuova contabilità semplificata. Manuale operativo
Luciano Alberti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: FAG
anno edizione: 2017
pagine: 255
Un'edizione, questa, che rispetto alla precedente offre tante novità. In particolare quella dettata dall'art 1 commi da 17 a 23 della Legge n. 232/2016, per effetto della quale, a decorrere dal 2017, le aziende in contabilità semplificata devono obbligatoriamente passare dal criterio di competenza a un nuovo criterio di cassa. L'impatto obbliga a un completo cambio di mentalità nell'affrontare le problematiche amministrative. Un'altra importante novità è costituita dalle denunce periodiche. Il libro si offre all'attenzione del lettore aggiornato alla più recente normativa di Legge. Completa il volume un capitolo sui regimi tributari cosiddetti agevolati.

